Morena

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ormai mi sto cimentando quasi solo nei ritratti, vorrei affinare la tecnica.
C&C anche negativi, sempre graditi.
Due domande, 1° che cosa intendi per ritratti, 2° vuoi creare un nuovo modello di ritratti?
Critiche...... alla ragazza nessuna (solo positivi al massimo) a te... te li dovrei dire in PVT.
Personalmente intendo "ritratto" il riprodurre le sembianze di una persona prediligendo il volto o al massimo un mezzobusto, non escludo che possa esserlo anche un piano all'americana come il tuo, dove però, sempre dal mio punto di vista, vorrei farti notare che l'illuminazione è sbagliata, una luce radente che viene dalla destra del soggetto e lascia ombre che non sono ne nette ne leggere, anzi sembra che la luce sia quasi annebbiata, i colori se non sono voluti, risultano troppo caldi e sfalsati, i neri sono impastati e la definizione sembra quasi aggiustata alla meglio, il volto, nascosto dai capelli è quasi illeggibile e le ombre sul volto non rendono grazia al viso di Morena, Prova a lavorarci un pochino, con luminosità, contrasto e desaturazione, sempre a mio giudizio potresti fare molto meglio,

:ciao:
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Hai ragione, forse è usato impropriamente, ma intendevo semplicemente foto a persone piuttosto che ad oggetti/animali/paesaggi o quello che sia.
Personalmente scattando in raw, ho da buona scuola alzato un po i neri e le ombre, ma mi sembrava troppo "banale"...questa soluzione dava un tocco di drammaticità in più. Anche i toni leggermente più caldi sono voluti. E' stata scattata nella golden hour con solo luce naturale.

Grazie cmq per i commenti, mi fanno sempre piacere perchè sei molto dettagliato :)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Credo che in fotografia, come in molteplici attività della vita, il mantra "meno è meglio" sia una giusta via per raggiungere un risultato gradevole.
Quando iniziai a suonare aggiungeva un pizzico di tutti gli effetti che avevo a disposizione,creando un pastrocchio unico!:giggle:
Cerca una composizione ben definita come un piano americano...tagliando la piccola porzione di panorama che non aggiunge niente allo scatto.
Nonostante sia l'ora "calda",cerca di tenere a bada la temperatura colore per non stravolgere l'incarnazione della pelle...prendi come punto di bianco il costume,poi basta una lieve scaldata per dare l'emozione di una luce "calda"
Come punto di nero direi una zona molto scura dei capelli
Infine una piccola pulizia della pelle su spalla destra ed inguine
Vedrai come cambia notevolmente!;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Non posso che accodarmi al coro.
Taglio sulle ginocchia molto fastidioso
Ombre troppo chiuse (capisco la drammaticità ma fino a na certa... a sto punto fai un BN)
Temperatura completamente cannata (si vabbe la golden hour ma io la vedo proprio mediorientale la carnagione!)

Ma è tutto facilmente correggibile in PP con un po di pazienza

Io lo farei perché lo scatto è bello a parer mio
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Gran pezzo di ragazza direi prima di tutto. A mio parere c'è qualcosa che non va con le ombre sul viso. Sembra che ci siano della chiazze sulla pelle vista così. Il taglio non mi sembra dei più riusciti però. Però la foto non è male, è di un certo impatto direi.
 
Alto