Nikkor 35 mm f 1,8 o 50 mm f 1,8

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, eccomi oggi sono stata in svizzera ho visto il 35 a 166€e il 50 a 154€ nuovi... alla fine sono indecisa sarei + propensa per il 35 come lunghezza focale ma mi chiedo perchè in molti comprino il 50mm e nn il 35mm di qualità cambia molto?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
no, probabilmente è perchè è una focale storicamente più quotata.. chi come me è "un vecchio" della fotografia, sa bene che il 50mm su pellicola era "il must" da avere nel corredo perchè considerato tuttofare; personalmente sulla tue reflex (che ha il sensore simile al mio) sceglierei il 35, poi per quel prezzo......
tu li hai provati? in ogni caso, non fare la scelta in base a quello che comprano gli altri, lascia che comprino quello che vogliono, te compra quello che TU vuoi/senti che ti manca.
stupidaggine, ma io, una settimana fa, ho comprato un macro di più di 30 anni fa.....
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
MM no nn li ho provati nn conosco nessuno che li abbia... io per ora sono sul 18-105 e sul 55-200 mm che sono miei e basta... quindi di qualità siamo lì?
Ne vale prendere quest obiettivo o no? io lo userei la sera per aprire d + il fuoco. In alternativa avevo trovato il 50 f 1.4 a 200€ ma usato e sl 1 anno di garanzia residua...
Grazie :)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh, per capire la differenza di angolo coperto, basta che imposti ad esempio il 18 105 su 35mm e su 50mm e guardi dal mirino cosa e come cambia. come qualità dell'immagine non c'è storia: gli zoom che hai, seppur buoni, non possono reggere il confronto con i fissi (tant'è che io, pur avendo l 16 85 vr, forse uno dei migliori zoom, uso quasi solo il 35mm....)
per il discorso dello sfocato, on posso che darti ragione: sfocano che è una goduria! il 35 è gradevolissimo, e soprattutto facilmente gestibile; il 50 un pò meno, causa la focale più lunga e di conseguenza uno sfocato più "da gestire"
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ho provato .-) nn cambia moltissimo tra l'uno e l'altro a livello di angolo coperto. Più che lo sfocato mi interessa anche la luce che entra per usare tempi di scatto + lunghi e iso meno alti :)
Ma per sfocato da gestire cosa intendi? che il 50 è + brutto ?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
no, no allora:
la luce che entra in più, vuol dire semplicemente che usi diaframmi aperti; i tempi di scatto che usi sono più brevi e quindi più gestibili e gli iso si abbassano; il contro è che la parte a fuoco è inferiore (quindi c'è più sfocato).

per il discorso del 50mm lo sfocato, anche se è a 1.8, come nel 35mm, è inferiore perchè focale più lunga comporta maggior parte sfocata (per questo dico che è più difficile da gestire: ad esempio in un ritratto a 35 f1.8 se metto a fuoco la punta del naso, l'occhio resta più a fuoco che non con il 50 a 1.8, che lo sfoca).
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Quindi dici che il 50 fa più sfocato rispetto al 35? O che il 35 fa sfocato uguale ma meno fatica a mettere a fuoco ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
con il 50 s sfoca (poco) di più, si; per la messa a fuoco, avere meno campo a fuoco vuol dire stare più attenti a dove si mette a fuoco!

ps: io son di Trieste, se sei in zona, ti posso far vedere le lenti...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
con il 50 s sfoca (poco) di più, si; per la messa a fuoco, avere meno campo a fuoco vuol dire stare più attenti a dove si mette a fuoco!

ps: io son di Trieste, se sei in zona, ti posso far vedere le lenti...
Ihih no sono di Varese un po lontano . Grazie cmq :) ma tu le hai entrambe ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ho il 35 1.8g e il 50 1.8d, che però differisce dal serie g solo per la ghiera del diaframma e per il tipo di motore af..
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Si perché uno è automatico (a me serve quello per forza perché nn ho il motorino interno) e l altro no. Ma nn è appunto per il motorino che cn il 50 viene meno a fuoco ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao stavo leggendo qui sul forum e in giro su internet che la qualità del 50 è migliore ... e che crea uno sfocato migliore e molti consigliano il 50 al 35...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
li purtroppo è questione di gusti. alla fine ti conviene provarli tutti e due e poi decidere, non resta altro!
tra i due, il 35 è il mio favorito, si è capito, ma non vuol dire che sia un assoluto! anzi!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
li purtroppo è questione di gusti. alla fine ti conviene provarli tutti e due e poi decidere, non resta altro!
tra i due, il 35 è il mio favorito, si è capito, ma non vuol dire che sia un assoluto! anzi!
Nn posso provarli devo andare alla cieca :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
è dura allora! ehehehhe...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Già... il 35 mi costa 166 il 50 mi costa 155 quindi siamo lì ... ormai penso di prendere il 35 perché ho letto che di solito chi prende il 50 sì trova bene ma poi prende il 35 perché con il 50 si trova lungo ... però ho proprio il dubbio della distorsione e qualità che ho letto che la resa di colori è meglio sul 50 e anche lo sfocato è migliore poi forse il 50 nel caso nn mi trovassi bene avrebbe più mercato cioè lo rivenderei quasi a quanto pagato visto che nuovo in italia costa 200 invece il 35 in italia costa 180 quindi lo devo vendere a meno però la mia idea è di prenderlo e tenerlo quindi.. la domanda è è tanto meglio il 50 del 35 di qualità ??

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
eh purtroppo è questione di gusti! alla fine il tipo di sfocato e il tipo di nitidezza, dipendono dai tuoi occhi quando guardi la foto, personalmente tutta sta distorsione sul 35 non la vedo... in ogni caso, il 50g dovrebbe aver un pò più di distorsione del 50d... dopo diventano tutti sofismi!
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Paolo, scusa una cosa, il 35 lo usi anche per i paesaggi?
anche io lo considero un tuttofare eccezionale, ci faccio praticamente tutto dalle quasi macro ai ritratti, pero' ho notato che chiudendo perde parecchio in nitidezza ma forse è solo una mia idea.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si, usato anche per i paesaggi... per chiudere attenzione fino a quanto si chiude: se si scende oltre a f 11 allora qualsiasi lente perde in nitidezza: è la diffrazione ossia il rimbalzo di fasci luminosi dal sensore al diaframma che "spappolano" l'immagine degradandone la nitidezza..
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ahh quindi anche il 18-105 dopo il f11 da problemi??
 
Alto