Nikon 1 v3 rapporto qualità prezzo

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, ho un'occasione di un amico che vorrebbe vendere la sua nikon v3 con 10 30 mirino elettronico e impugnatura e me la farebbe a buon prezzo.
Pensavo di affiancarla alla d7100 per nn portare sempre dietro la reflex ingombrante con lo zaino perché come seconda fotocamera ho una nikon s9100 che scatta solo in automatico...
Vorrei chiedervi perché nuovo costa così tanto? Cioè nuovo quel kit costa sulle 1100 o 1200 ed ha un obiettivo basilare...

Come è la qualità?
Grazie in anticipo
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Le MILC Nikon purtroppo sono state un vero flop, la qualità è bassissima e sebbene il corpo sia molto simile a tante mirrorless in commercio la nikon usa un sensore veramente piccolo (13.2x8.8mm).
Iso anche a bassi valori veramente inaccettabili 384 ISO si dice.

In più essendo stata poco accettata dagli utenti affascinati in questo versante, ha pochissime lenti e ci sono pochissimi adattatori in giro.

Io eviterei a priori se non vuoi incorrere in una grossa fregatura... semmai prenditi una di quelle compatte overpowered tipo la rx100
 
Ultima modifica di un moderatore:

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Le MILC Nikon purtroppo sono state un vero flop, la qualità è bassissima e sebbene il corpo sia molto simile a tante mirrorless in commercio la nikon usa un sensore veramente piccolo (13.2x8.8mm).
Iso anche a bassi valori veramente inaccettabili 384 ISO si dice.

In più essendo stata poco accettata dagli utenti affascinati in questo versante, ha pochissime lenti e ci sono pochissimi adattatori in giro.

Io eviterei a priori se non vuoi incorrere in una grossa fregatura... semmai prenditi una di quelle compatte overpowered tipo la rx100
Ehh guarda io avevo provato con la canon g15 ma non mi piaceva per niente la resa cromatica era troppo ma veramente troppo satura.
Questo mio amico mi ha proposto il kit a 500 euro ed il corpo mi piace veramente e soprattutto il mirino elettronico e l' impugnatura aggiuntiva che è molto maneggevole e la doppia ghiera ... sembra quasi di avere una mini reflex... non so se a quel prezzo ne valga la pena perché la rx100 costa sui 700 euro nuova e non ha impugnatura e doppia ghiera. ..
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
angi lascia perdere quella ciofega
se hai intenzione di spendere quella cifra io ti consiglio di prendere la macchina che sforna il piu' bel jpg in circolazione.......cioe' una fuji
nel tuo caso una fuji x-e1 in kit con il fantastico 18/55 f2,8 - 4 usata
ne ho viste molte ancora con garanzia residua,
tenuta agli alti iso pazzesca ho avuto modo di provarla e devo dire che e' davvero strepitosa
a 6400 iso confrontandola con la d800 non sfigura nemmeno un po'
dopo che l'avrai provata userai solo quella la d7100 la metterai in una borsa in soffitta.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
angi lascia perdere quella ciofega
se hai intenzione di spendere quella cifra io ti consiglio di prendere la macchina che sforna il piu' bel jpg in circolazione.......cioe' una fuji
nel tuo caso una fuji x-e1 in kit con il fantastico 18/55 f2,8 - 4 usata
ne ho viste molte ancora con garanzia residua,
tenuta agli alti iso pazzesca ho avuto modo di provarla e devo dire che e' davvero strepitosa
a 6400 iso confrontandola con la d800 non sfigura nemmeno un po'
dopo che l'avrai provata userai solo quella la d7100 la metterai in una borsa in soffitta.
Ehh ma della v3 lo schermo orientabile e il corpo e la doppia ghiera con l'impugnatura è veramente bella!! Schermo orientabile comodissimo... e le foto non mi sembrano così male ad occhio con il 10-30 in dotazione
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anch'io ti direi di lasciar perdere Nikon 1 e di prendere una fuji x-e1. Non c'è paragone.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, ho trovato una xe2 usata... come faccio a controllare il numero di scattti? il signore dice che con opanda non si vedono...
chiedo anche ad @iPol85 che ha una xt1 :)
Grazie
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Io ho sony e quindi dico, perchè non Sony ?
Le attuali top (nex6-a6000) hanno tutte schermo orientabile e mirino da urlo.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ahah ragazzi ormai ho preso la fuji x-e2 con 18 135 che ho trovato usata qui vicino...
Anche se non me l'aspettavo così grande è quasi come la mia d7100 e 18 105 montato!!!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@angierada
complimenti hai comprato una mirrorless di alta classe
aspetto le tue foto e sopratutto le tue prime impressioni.
scusa la domanda ma alla fine quanto lai pagata??

@argon
le sony sono ottime pero' hanno menu troppo complessi e poco intuitivi
parco ottico non proprio studiato bene
nel senso; si passa dal troppo scarso al professionale in mezzo per noi fotoamatori c'è poco
le trovo anche troppo plasticose.

le fuji tutt'altro mondo sempre secondo me???
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@angierada, con un obiettivo così non puoi certo sperare nella trasportabilità. :giggle: Hai comprato la macchina che avrei voluto comprare io, sono certo che ti piacerà.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
@mi congratulo con l'autrice del topic per l'acquisto della xe-2 e concordo :D

[..] sempre secondo me???
Scusa ma secondo me te non hai mai provato neanche una top tra le sony, -__-

capisco che ognuno ha i suoi pareri ma le tue affermazioni non mi piacciono assolutamente e ti fanno diciamo troppo solito fanboy del tipo

"heyy ma che macchina è?"
-->
"è una mirrorless sony"
-->
"wow anche sony fà reflex adesso? ma non faceva solo lettori mp3"
-->
" :s "

La mia sony nex-7 con il tri-control personalizzabile è facilissima tempi diaframmi sopra; e iso girando la ghiera con il pollicione altro che canon che per cambiare iso bisogna premere 3 volte due tasti,
da comandare i menù sono veramente favolosi trovi tutto sotto un'unica riga
io non li trovo assolutamente "poco intuiti "-__-

Ah, per l'appunto il corpo è in magnesio e l'impugnatura in pelle di plastica penso non abbia nulla, i tasti sono solidissimi e le ghiere sono in alluminio.

Il parco ottico a me sembra giusto e nella media ci sono molti zeiss come dici tu da soldoni, ma i grandangoli pancake sony g non costano tanto e rendono bene poi c'è sigma e tamron mica solo sony/zeiss, non posso valutare quello fuji perchè non lo conosco :0
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
C'è da considerare che il costo di una x-e2 è inferiore a quello di una nex-7. Poi penso che il Prof abbia provato prima di esprimersi. Io ho provato solo la x-e1 e mi è piaciuta molto.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Si però lui esclude proprio a priori Sony come se fosse il demonio in persona XD (magari lo è :eek: )

riguardo il prezzo si parlava di usato, non mi pare l'abbia presa nuova manco quella.

Beh niente ci tenevo a dire che io mi trovo benissimo e non passerò a nulla, ho provato sia canon che nikon e fuji ho avuto molti dispiaceri ma non in zona mirrorless quindi non posso dire nulla, sono dei bei gioiellini ma anche tanti altri modelli non scherzano.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ragazzi buttate tutte queste marche strane, esiste solo una mirrorless: la Canon EOS M! :giggle:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Come detto la sony e' un'ottima macchina con funzioni molto interessanti
pero' qua parliamo di qualita' d'immagine la fuji e superiore
il 18-55 fuji e' davvero un'ottica di qualita', il sony invece .........amatoriale troppo amatoriale
poi se parliamo di corpo macchina
la fuji quando la prendi in mano ti da quell'emozione che ho provato solo con leica
la sony mi ha dato piu' la sensazione di compatta pro
parlo sempre di sensazioni personali,
la fuji ha qualche punto debole tipo:
af lento e poco sicuro con poca luce,
lo sviluppo del file raf e' un po' piu' complesso visto che il sensore xtrans e molto particolare
adobe e altri stanno risolvendo il problema
se poi si vuole usare software alternativi ninja e irident sono eccellenti.

Poi diciamocela tutta i file jpg che escono dalla fuji sono i migliori in assoluto
confrontandoli con quelli delle f.f. nikon e canon esce sempre vincente
senza parlare degli alti iso a 6400 e a pari della d800 e questo non lo dico io ma persone che fanno test
approfonditi.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ragazzi quante notifiche :)
Si l'ho presa usata la fuji....oggi ho fatto un giro con d7100 (18-105 e tokina 11-16)e fuji con 18-135.
Prime impressioni:
Nei controluce effetto sole a stellina molto meglio nikon con tokina, la fuji lo fa poco o niente.
Trasportabilità siamo più o meno lì nel senso la fuji è più maneggevole ma non molto...
Ho notato una cosa di fuji però è più buia rispetto alla d7100 mi spiego meglio: modo A stessa modalità d'esposizione (matrix nikon e media in fuji) stessi ISO eppure fuji scatta a 1/60 mentre nikon a 1/120... Vi posto gli scatti tra poco.
Poi purtroppo con l'obiettivo 18-135 il flash pop up è inutilizzabile fa il cono d'ombra. Per gli ISO fuji li regge molto meglio rispetto a nikon
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Nei controluce effetto sole a stellina molto meglio nikon con tokina.
tieni presente che il tokina puoi usarlo anche con la fuji con adattatore apposito.

Nei controluce effetto sole a stellina molto meglio nikon con tokina.
questo dipende dalle lamelle del diaframma.

fuji scatta a 1/60 mentre nikon a 1/120
questa cosa si sa da tempo, infatti fuji e' un po' furbetta sugli iso quando e' a 3200 e come se scattassi a 1600.

Vi posto gli scatti tra poco.
si ma devi mettere i jpg senza p.p.
solo ridimensionati.........

Poi purtroppo con l'obiettivo 18-135 il flash pop up è inutilizzabile fa il cono d'ombra
e si il flash e' piccolino e non si puo' pretendere troppo.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ehh io non sono molto formata su Fuji perchè nel forum non se ne è parlato spesso quindi questa cosa degli ISO mi è nuova. Ma se il tokina lo metto su FUJI devo usarlo in manuale giusto? Anche il 35mm?
Si il flash è piccolo ho notato e non mi aspettavo neanche che la macchina fosse così grande ma ho detto sul forum ne parlano tutti bene... proviamo!
Ecco le foto solo JPEG ridimensionati, le ho fatte a mano libera non con cavalletto e a qualche minuto di distanza (non tutte le foto comparative hanno le stesse impostazioni provate a controllare su flickr)
Nikon by Angierada, on Flickr
Fuji by Angierada, on Flickr
Nikon by Angierada, on Flickr
Fuji by Angierada, on Flickr
Nikon by Angierada, on Flickr
Fuji by Angierada, on Flickr
Nikon by Angierada, on Flickr
Fuji by Angierada, on Flickr
 
Alto