Nikon 50mm f/1.2 Nikkor Ai-S

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti popolani,
chiunque di voi ha aperto questo thread incuriosito dal valore f/1.2 e si sta chiedendo se i troppi caffè di oggi mi abbiano fatto male, l'ha fatto commettendo un grave errore.
Per i fortunati che conoscono questa lente e che come me la sognano la notte, spero di aver fatto cosa gradita.

Ma veniamo al dunque e presentiamo il Nikon 50mm f/1.2 Nikkor Ai-S

50mm-f12-KEN_5109-600.jpg


Immesso in commercio nel 1959 è forse l'unica ottica Nikon ad avere un diaframma così aperto. Qualche chiarimento per coloro che non conoscono le ottiche Ai-S, sono ottiche totalmente manuali, quindi i diaframmi e la messa a fuoco sono nelle fervide mani del fotografo, mentre la lettura dell'esposizione è automatica. Sulle nuove reflex digitali inoltre vi è il pallino di conferma della messa a fuoco, a mio dire scomodissimo se rapportato alla messa a fuoco delle "vecchie" 35mm a pellicola (vedasi ad esempio la Nikon FM2).

Detto ciò per i tecnicismi mi rifaccio ad un grande "tecnico" del mondo Nikon: Ken Rockwell

Per i pigri e per coloro che non hanno voglia di leggere il testo in inglese ecco alcune info utili:

Diaframma: f/1.2 -> f/16
Diametro filtro: 52mm
Peso: 350g circa
Min. distanza messa a fuoco: 0.5m

open-KEN_5126.jpg



Ed ora facciamo parlare le foto! Per motivi di Copyright ed affini mi vedo costretto a linkarvi un Flickriver dedicato interamente a questa lente, ci sono oltre 4000 immagini che testimoniano l'eccezionale resa di questa lente.

Vi lascio con una mia considerazione: per una volta mi vedo costretto a rimproverare la nostra cara mamma Nikon, continuo a chiedermi quale sia il motivo per il quale non immettano sul mercato un degno successore di questo obiettivo fantastico, immaginate la nitidezza e il taglio particolare di queste lenti montate su un involucro moderno dotato di un veloce autofocus...​
io mi chiedo: Perché?
un saluto a tutti voi, ringrazio chi vorrà arricchire questa banale introduzione a questa lente fantastica e coloro che anche per la sola curiosità hanno aperto questo thread ed hanno guardato almeno una decina delle foto presenti nella raccolta...​
Simon​
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
è un obbiettivo piuttosto raro e costa uno sproposito....la resa beh...c'è a chi piace di più il canon c'è chi adora il nikon...è questione di gusti ;)
Perchè nikon non ha più prodotto obbiettivi più aperti di 1.4 ? secondo me perchè la politica della casa è la perfezione ottica (nitidezza, no AC ecc) piuttosto che la magia delle lenti...e mi sembra davvero un peccato
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mamma mia, ognuna di quelle foto è uno schiaffo alla mia autostima :morto::pace:
Lascia davvero intendere magia... Piccino, leggero, praticamente un cerchio di luce da attaccare alla reflex: spettacolare anche esteticamente.
Non ho guardato il prezzo per non rompere l'incanto :rolleyes:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmmmmminnncchiiiiaaaa !!!!:stupito:
conoscevo sta lente, ma non l'ho manco mai desiderata, in quanto sapevo pure quanto costa :morto:

direi che comunque sulle moderne reflex si può benissimo montare...per la maf basta comprare un vetrino con stigmometro spezzato e corona di microprismi...uno che si può permettere sta bestia, vuoi che non ha cento euro per il vetrino ???!?...:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Perchè non lo so. Ma penso due cose,
1. Fare una versione moderna 1.2 af-s g con nanocoating autofocus righino d'oro etc avrebbe un prezzo enorme.
2. (ma non svilupperò questo concetto perchè richiederebbe troppo tempo) Secondo me le foto a tutte apertura, alcune bellissime come quelle del link di flickriver hanno poco mercato, in termini di stile fotografico
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Perchè non lo so. Ma penso due cose,
1. Fare una versione moderna 1.2 af-s g con nanocoating autofocus righino d'oro etc avrebbe un prezzo enorme.
2. (ma non svilupperò questo concetto perchè richiederebbe troppo tempo) Secondo me le foto a tutte apertura, alcune bellissime come quelle del link di flickriver hanno poco mercato, in termini di stile fotografico
Sui 1500...se anche fosse 2000, lo venderebbero molto facilmente non essendoci un rivale sul mercato ;) Secondo me è più questione di ''non lo vogliamo fare/non ci interessa farlo'' piuttosto che ''non lo possiamo fare/non ha senso farlo''
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
è un obbiettivo piuttosto raro e costa uno sproposito....la resa beh...c'è a chi piace di più il canon c'è chi adora il nikon...è questione di gusti ;)
Perchè nikon non ha più prodotto obbiettivi più aperti di 1.4 ? secondo me perchè la politica della casa è la perfezione ottica (nitidezza, no AC ecc) piuttosto che la magia delle lenti...e mi sembra davvero un peccato
Mamma mia, ognuna di quelle foto è uno schiaffo alla mia autostima :morto::pace:
Lascia davvero intendere magia... Piccino, leggero, praticamente un cerchio di luce da attaccare alla reflex: spettacolare anche esteticamente.
Non ho guardato il prezzo per non rompere l'incanto :rolleyes:
mmmmmminnncchiiiiaaaa !!!!:stupito:
conoscevo sta lente, ma non l'ho manco mai desiderata, in quanto sapevo pure quanto costa :morto:

direi che comunque sulle moderne reflex si può benissimo montare...per la maf basta comprare un vetrino con stigmometro spezzato e corona di microprismi...uno che si può permettere sta bestia, vuoi che non ha cento euro per il vetrino ???!?...:D
Perchè non lo so. Ma penso due cose,
1. Fare una versione moderna 1.2 af-s g con nanocoating autofocus righino d'oro etc avrebbe un prezzo enorme.
2. (ma non svilupperò questo concetto perchè richiederebbe troppo tempo) Secondo me le foto a tutte apertura, alcune bellissime come quelle del link di flickriver hanno poco mercato, in termini di stile fotografico
Non è poi così raro, ne sono stati prodotti oltre 150.000, pensa che Adorama lo vende nuovo a circa 650$ e usato il suo prezzo si aggira dai 300 ai 450 € circa.

Non so se in giro per la rete esistono comparative tra l'attuale 50mm f/1.2 di casa Canon e quello Nikon.

Sulla politica di marketing di casa Nikon invece non so come pensarla, considerando il fatto che il Nikon AF-G 50mm f/1.4 garanzia Nital si trova a circa 450€ nuovo, non vedo quale sia il problema, di sicuro il prezzo sarebbe in linea con il 50mm magico di Canon, tutto sommato un prezzo che è si alto ma giustificato dalla qualità della lente...

Vedo con piacere che molti di voi sono rimasti sbalorditi da questa lente :)

Sui 1500...se anche fosse 2000, lo venderebbero molto facilmente non essendoci un rivale sul mercato ;) Secondo me è più questione di ''non lo vogliamo fare/non ci interessa farlo'' piuttosto che ''non lo possiamo fare/non ha senso farlo''
E' esattamente quello che penso io! Non vogliono, ma potrebbero per la mia felicità!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non è poi così raro, ne sono stati prodotti oltre 150.000, pensa che Adorama lo vende nuovo a circa 650$ e usato il suo prezzo si aggira dai 300 ai 450 € circa.

Non so se in giro per la rete esistono comparative tra l'attuale 50mm f/1.2 di casa Canon e quello Nikon.

Sulla politica di marketing di casa Nikon invece non so come pensarla, considerando il fatto che il Nikon AF-G 50mm f/1.4 garanzia Nital si trova a circa 450€ nuovo, non vedo quale sia il problema, di sicuro il prezzo sarebbe in linea con il 50mm magico di Canon, tutto sommato un prezzo che è si alto ma giustificato dalla qualità della lente...

Vedo con piacere che molti di voi sono rimasti sbalorditi da questa lente :)
Chissa da dove viene fuori la convinzione che costi molto di più :dubbio:
E' esattamente quello che penso io! Non vogliono, ma potrebbero per la mia felicità!
E sarebbe anche la felicità di molti...moltissimi altri nikonisti

Ma scusa IO per 400€ sto obbiettivo correrei a prenderlo...qualsiasi 1.2 a quel prezzo correrei a prenderlo, poi non hai appena preso una macchina a rullino :eheh:
Cioè........
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Chissa da dove viene fuori la convinzione che costi molto di più :dubbio:

E sarebbe anche la felicità di molti...moltissimi altri nikonisti

Ma scusa IO per 400€ sto obbiettivo correrei a prenderlo...qualsiasi 1.2 a quel prezzo correrei a prenderlo, poi non hai appena preso una macchina a rullino :eheh:
Cioè........
Proprio per questo motivo sono così interessato a questa lente, il costo è assolutamente giusto. Quello che mi frena sono gli zeri rimasti sul mio c/c... :bash:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me non è invece per un discorso di non volerlo fare...
qua stiamo parlando di lenti vecchie di 50 anni...se si volesse fare un nuovo 50 (e non è detto che non sia in programma) bisognerebbe rivedere in toto questa lente...adattargli un sistema di messa a fuoco adeguato al livello della lente ( quindi roba super fast e super silent), bisognerebbe studiare delle nuove soluzioni di nanocoating per limitare l'AC e i vari difetti che spunterebbero fuori all'istante...bisognerebbe cioè investire molto e produrre una lente che potrebbe (dico potrebbe) costare mooolto di più dell'equivalente canon...forse gli sarebbe superiore, ma metti e poi non se lo compra nessuno?
investimenti su lenti del genere devono avere dei margini di sicurezza di rientro, sennò è meglio non farli proprio...
se non c'è sul mercato vuol dire che è stato deciso che non era conveniente farlo.
Nikon come Canon come tutti guardano ai soldi, della nostra felicità di fotografi se ne fregano altamente...e se un prodotto è sconveniente, bè allora non lo vedrete mai sul mercato, manco a pagarlo oro...:D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
secondo me non è invece per un discorso di non volerlo fare...
qua stiamo parlando di lenti vecchie di 50 anni...se si volesse fare un nuovo 50 (e non è detto che non sia in programma) bisognerebbe rivedere in toto questa lente...adattargli un sistema di messa a fuoco adeguato al livello della lente ( quindi roba super fast e super silent), bisognerebbe studiare delle nuove soluzioni di nanocoating per limitare l'AC e i vari difetti che spunterebbero fuori all'istante...bisognerebbe cioè investire molto e produrre una lente che potrebbe (dico potrebbe) costare mooolto di più dell'equivalente canon...forse gli sarebbe superiore, ma metti e poi non se lo compra nessuno?
investimenti su lenti del genere devono avere dei margini di sicurezza di rientro, sennò è meglio non farli proprio...
se non c'è sul mercato vuol dire che è stato deciso che non era conveniente farlo.
Nikon come Canon come tutti guardano ai soldi, della nostra felicità di fotografi se ne fregano altamente...e se un prodotto è sconveniente, bè allora non lo vedrete mai sul mercato, manco a pagarlo oro...:D
Questo nell'ottica di una lente perfetta, ma io come altri non vogliamo una lente perfetta a TA (tutti gli 1.2 e inferiori canon NON lo sono, anzi...i sigmoni 1.4 sono tutti molto più nitidi e con meno difetti degli 1.2 canon, ma sono asettici), ma vogliamo una lente magica e per ottenere ciò basterebbe aggiungere un sistema di af al progetto ottico del vecchio 1.2 nikon...cosa che non credo sia impossibile da farsi ;)

Proprio per questo motivo sono così interessato a questa lente, il costo è assolutamente giusto. Quello che mi frena sono gli zeri rimasti sul mio c/c... :bash:
Eheh...ottima ragione :p
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Questo nell'ottica di una lente perfetta, ma io come altri non vogliamo una lente perfetta a TA (tutti gli 1.2 e inferiori canon NON lo sono, anzi...i sigmoni 1.4 sono tutti molto più nitidi e con meno difetti degli 1.2 canon, ma sono asettici), ma vogliamo una lente magica e per ottenere ciò basterebbe aggiungere un sistema di af al progetto ottico del vecchio 1.2 nikon...cosa che non credo sia impossibile da farsi ;)
...
Infatti se guardi bene nella recensione l'ottica da il meglio di se a f/2 cosa davvero notevole visto che nessun altro 50 a f/2 rende così bene!

cmq ho trovato un'asta :furtivo:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Infatti se guardi bene nella recensione l'ottica da il meglio di se a f/2 cosa davvero notevole visto che nessun altro 50 a f/2 rende così bene!
Visto visto...bisognerebbe anche capire con che macchina è stato fatto il test
A detta di questo test:
http://www.cataniamichele.com/Michele_Catania_Fotografo/Articoli/Voci/2011/10/27_Voce_1.html
Il canon raggiunge la massima nitidezza a f/2.8...sinceramente pensavo peggio dato che non è affatto famoso per essere ottimo in questo aspetto
cmq ho trovato un'asta :furtivo:
E a me che era parso di capire che il c/c fosse a zero :rotfl:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Visto visto...bisognerebbe anche capire con che macchina è stato fatto il test
A detta di questo test:
http://www.cataniamichele.com/Michele_Catania_Fotografo/Articoli/Voci/2011/10/27_Voce_1.html
Il canon raggiunge la massima nitidezza a f/2.8...sinceramente pensavo peggio dato che non è affatto famoso per essere ottimo in questo aspetto

E a me che era parso di capire che il c/c fosse a zero :rotfl:
Per es il nikon AF-G 50mm f/1.8 secondo me raggiunge il top se chiuso a f/3.2-4

Per il c/c è a zero ma se chiudo l'asta al prezzo che dico io se po' fa!
 
S

supermariano81

Ospite
Non ho letto tutto ma, credo, che sia un problema fisico, nel senso che il bochettone ove si innesta l'ottica è troppo piccolo. I 2 canon f/1.2 attualmente in commercio (o il vecchio 1.0) sono al limite, basta vedere una foto per capire. Le lenti posteriori sono a filo con i contatti, i tre vetri sono a dir poco enormi (per essere appunto dei "normali"), anche se il sigma 50 1.4 è poi li li come dimensioni.
Nikon offre ottimi vetri (85 1.4 ad esempio) però, per lo sfocato "magico" bisogna scomodare i canon.

Chi compra questi vetri 1.2 non lo fa per un discorso di nitidezza ma piuttosto di sfocato, di stacco dei piani, di tridimensionalità:

50 1.2


50 1.2


85 1.2


85 1.2


85 1.2



già questo è meno.... magico:
sigma 50 1.4





però parliamoci chiaro, sono vetri da migliaia di euro, non tutti sono disposti a spendere determinate cifre per un hobby. Conosco professionisti che si "fermano" all' 85 f/1.8 dicendo che non ha nulla da invidiare all'1.2. Aggiungo per loro in quanto è una scelta che va fatta a bocce ferme, fermissime.
La sfocatura tra i due 85 canon (1.8 ed 1.2) a 1.8 è diversissima, ma il primo costa solo 300€ il secondo, usato, si trova sui 1.400 - 1.500 (4-5 volte tanto!)
Qualcuno si lamentava che l'1.2 ha aberrazioni cromatiche o vignettatura però per me sono valori aggiunti per un ottica di questo calibro, trovo sia un mezzo miracolo avere un 1.2 autofocus :p

Tornando in topic non avevo letto pareri positivi su quel 50 1.2 nikon.
 
S

supermariano81

Ospite
Sui 1500...se anche fosse 2000, lo venderebbero molto facilmente non essendoci un rivale sul mercato ;) Secondo me è più questione di ''non lo vogliamo fare/non ci interessa farlo'' piuttosto che ''non lo possiamo fare/non ha senso farlo''
Beh in casa canon c'è il 50 1.2 o usato il 50 1.0 (ok a 3000€ in media) ed abbiamo già due rivali.
Aggiungiamo che in casa canon c'è l'85 1.2 e qui non c'è storia, giusto?
Vogliamo strafare? aggiungiamo che in casa canon c'è il 135 f/2 che è nettamente superiore al rispettivo nikon (parlo per sentito dire in questo caso)
Sempre restando in tema di sfocati buoni, da sogno, canon e nikon si equivalgono sul 24 1.4 (validissimo da entrambi) mentre il 35 1.4 nikon sembra un filo migliore del canon......

non mi pare che non ci siano alternative, no? :)

Vediamo di uscire dalla sterile polemica internettiana "canon vs nikon", non ha proprio senso ripeterla in ogni topic, altrimenti facciamo il gioco del marketing delle rispettive case, ovvero non pestare i piedi all'altro, e torniamo in topic, ovvero il 50 1.2 nikon.
Per me non è un limite "volontario" ma un limite tecnologico. altrimenti lo avremo già sul mercato.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Beh in casa canon c'è il 50 1.2 o usato il 50 1.0 (ok a 3000€ in media) ed abbiamo già due rivali.
Aggiungiamo che in casa canon c'è l'85 1.2 e qui non c'è storia, giusto?
Vogliamo strafare? aggiungiamo che in casa canon c'è il 135 f/2 che è nettamente superiore al rispettivo nikon (parlo per sentito dire in questo caso)
Sempre restando in tema di sfocati buoni, da sogno, canon e nikon si equivalgono sul 24 1.4 (validissimo da entrambi) mentre il 35 1.4 nikon sembra un filo migliore del canon......

non mi pare che non ci siano alternative, no? :)

Vediamo di uscire dalla sterile polemica internettiana "canon vs nikon", non ha proprio senso ripeterla in ogni topic, altrimenti facciamo il gioco del marketing delle rispettive case, ovvero non pestare i piedi all'altro, e torniamo in topic, ovvero il 50 1.2 nikon.
Per me non è un limite "volontario" ma un limite tecnologico. altrimenti lo avremo già sul mercato.
La mia non voleva essere una delle solite discussioni canon vs nikon....
Mi sembra strano che sia un limite tecnologico, cioè a livello tecnico canon e nikon sono identiche, perchè nikon non dovrebbe essere in grado di produrre un obbiettivo del genere ?...ecco mi sembra strano
Ma alla fine chissene frega....non siamo mica gli AD di nikon :)
 
Alto