Nikon D5100 vs Canon 600D

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
ah...per la cronaca : PRESAAA! Finalmente ho portato a casa l'attrezzo! come anticipato la D5100. Ora non resta che capire come sfruttarla al meglio... flickr mi impressiona sempre più.. non oso pensare quanto tempo ci vorrà per migliorare...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ah...per la cronaca : PRESAAA! Finalmente ho portato a casa l'attrezzo! come anticipato la D5100. Ora non resta che capire come sfruttarla al meglio... flickr mi impressiona sempre più.. non oso pensare quanto tempo ci vorrà per migliorare...
ottimo acquisto! ora aspettiamo i tuoi scatti!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Alla fine come mi ha detto saggiamente qualcuno comunque caschi in piedi!
ai proprio ragione:D
comunque per me va bene la canon 600d per i video però ho anche espresso il concetto che tra i due marchi vincerà chi saprà darmi l'offerta migliore, quindi alla fine dei conti è il portafoglio che decide quale macchina prendere.
se avessi i soldi le prenderei entrambi e buonanotte:p
Hei alla fine hai fatto l'acquisto? Io l'ho usata un po...abbastanza, salvo 1 unico difettino per il resto posso consigliartela, ha approvato anche un mio caro amico Super canonista!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Niente di particolare... prendila e poi mi dirai se lo riscontri anche tu. Poi se proprio vuoi te lo dico (lo trovi su altri post che ho scritto, mi ero inxxxxto nero perchè in quel momento mi sarebbe stato utile) :)
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Io prendero molto probabilmente una Canon 600D invece di una Nikon D5100 perche':
- Canon ha il tasto profondita di campo
- Canon ha + bottoni
- Canon ha una migliore impugnatura
- Canon fa video migliori
- Esiste un custom firmware che potrei usare in un eventuale futuro per migliorare la macchina

Contro:
- Nikon fa HDR merge in macchina
- Nikon costa leggermente di meno
- Nikon ha un corpo che a me piace di + (i professionisti forse la vedrebbero come un giocattolo)
- Nikon e' + piccola e leggera di Canon

Se dovessi scegliere tra Canon 1100 e Nikon D3100 sceglierei Nikon sicuramente.
Ma tra Canon 600D d Nikon D5100, non ho nessun dubbio a scegliere Canon.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
...questione di gusti... a me la quantità di bottoni non interessa, trovo più maneggevole la 5100, i video secondo dovrebbero toglierli dalle reflex... cmq.. il mondo è bello perchè è vario, se fossimo tutti uguali una delle due case chiuderebbe e invece vivono bene entrambe..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io prendero molto probabilmente una Canon 600D invece di una Nikon D5100 perche':
- Canon ha il tasto profondita di campo
- Canon ha + bottoni
- Canon ha una migliore impugnatura
- Canon fa video migliori
- Esiste un custom firmware che potrei usare in un eventuale futuro per migliorare la macchina

Contro:
- Nikon fa HDR merge in macchina
- Nikon costa leggermente di meno
- Nikon ha un corpo che a me piace di + (i professionisti forse la vedrebbero come un giocattolo)
- Nikon e' + piccola e leggera di Canon

Se dovessi scegliere tra Canon 1100 e Nikon D3100 sceglierei Nikon sicuramente.
Ma tra Canon 600D d Nikon D5100, non ho nessun dubbio a scegliere Canon.
Ti assicuro che anche la nikon ha il tasto profondità di campo!
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
...questione di gusti... a me la quantità di bottoni non interessa, trovo più maneggevole la 5100, i video secondo dovrebbero toglierli dalle reflex... cmq.. il mondo è bello perchè è vario, se fossimo tutti uguali una delle due case chiuderebbe e invece vivono bene entrambe..
Ciao Dario,
Non voglio disprezzare la Nikon con il mio post, ma voglio contribuire al Thread con le mie idee/osservazioni.


Scegliere tra Nikon d5100 e Canon 600D (Uniche macchine in questione) e' una scelta ardua.

Sulla carta la Nikon d5100 con il suo potente sensore da del filo da torcere a Canon.
In pratica pero' Canon fa foto LEGGERMENTE migliori di Nikon a bassi ISO mentre Nikon fa foto LEGGERMENTE migliori ad alti ISO.
Ma in linea di massima questa differenza nn e' apprezabile + di tanto. La qualita' delle foto e' simile.

Chi sceglie Nikon non sbaglia. Semplicemente Canon e Nikon offrono macchine simili ma con piccoli dettagli ai quali l'acquirente deve prestare attenzione per fare la scelta piu adatta alle sue esigenze personali.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
sono pienamente d'accordo... (io sto già pensando alla D7000 ma non ditelo a mia moglie) :bleh: ... ma forse è solo "fame"...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti assicuro che la Nikon d5100 non ha il tasto profondita di campo. Se lo ha dimmi dov'e'.
E' sopra, alla destra del pulsante di registrazione immediatamente sotto il pulsante di scatto. Se non mi credi puoi controllare tu stesso il manuale a pag 65:
Pag65.jpg

Ciao Dario,
Non voglio disprezzare la Nikon con il mio post, ma voglio contribuire al Thread con le mie idee/osservazioni.

.
La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mauhauhauhauahauahau
Grande Fearless !
:D:D
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
E' sopra, alla destra del pulsante di registrazione immediatamente sotto il pulsante di scatto. Se non mi credi puoi controllare tu stesso il manuale a pag 65:
Vedi l'allegato 2326


La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima.
Ma io penso intendessimo un altra cosa: Con Canon se premi il tastino sotto l'obiettivo quello del "diaframma" che intendeva il buon Antonio ti fa vedere praticamente la foto prima di scattarla già nel mirino o nel LV.
L'allegato e il tasto che hai indicato tu, se non ho letto male, è quello che ovviamente ti permette di impostare l'apertura del diaframma in manuale o in "A"(anche perchè se non ci fosse proprio avremmo una compatta con l'aspetto di una reflex). Ho capito male?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma io penso intendessimo un altra cosa: Con Canon se premi il tastino sotto l'obiettivo quello del "diaframma" che intendeva il buon Antonio ti fa vedere praticamente la foto prima di scattarla già nel mirino o nel LV.
L'allegato e il tasto che hai indicato tu, se non ho letto male, è quello che ovviamente ti permette di impostare l'apertura del diaframma in manuale o in "A"(anche perchè se non ci fosse proprio avremmo una compatta con l'aspetto di una reflex). Ho capito male?
Il buon antonio ha detto semplicemente:

Io prendero molto probabilmente una Canon 600D invece di una Nikon D5100 perche':
- Canon ha il tasto profondita di campo
Tutta questa storia del mirino o del lv, non l'ho letta da nessuna parte. Cmq si la nikon non fa simulazione del diaframma nel liveview questo è vero
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Secondo me non bisogna guardare se è meglio la 600d o la D5100 dato che hanno pregi o difetti entrambi, ma la cosa sicura è che in qualche anno questa macchina sarà comunque venduta per un corpo superiore.
La cosa da vedere sono le ottiche che ha la casa, quelle restano a vita.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
si infatti, io sono un po' indeciso, nel senso che io ora come ora devo prendere obiettivi AF-S con motore sull'obiettivo, ma non so se tenere duro e quand osarà ora di cambiare macchina prendere una tipo la D90 o D7000 con motore AF interno o fregarmene perchè gira voce che il futuro sarà quello di utilizzare tutti obiettivi tipo AF-S. che ne pensate?

Il buon antonio ha detto semplicemente:

Tutta questa storia del mirino o del lv, non l'ho letta da nessuna parte. Cmq si la nikon non fa simulazione del diaframma nel liveview questo è vero
Guarda la storia del mirino se non sbaglio io l'ho vista su un video di Carlo, forse lui ci sa dare una risposta!
 
Alto