Nikon D5100 vs Canon 600D

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
E' sopra, alla destra del pulsante di registrazione immediatamente sotto il pulsante di scatto. Se non mi credi puoi controllare tu stesso il manuale a pag 65:
Vedi l'allegato 2326

La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima.
Quello di cui parli non e' il tasto dell'anteprima di profondita di campo... e cmq non e' il caso di scrivere frasi poco carine del tipo "La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima".


Come riportato da Antoniousa11, il tasto in questione... a cui mi riferivo e' quel bottoncino solitamente sul lato sx sotto obiettivo.
Bene, questo tasto manca sulle seguenti macchine: Canon 1100D e Nikon D3100/D5100.

Cmq a me sta guerra di religione tra Canonisti e Niconisti mi fa ridere.
La "magia" di una foto si vede dalla creativita' e bravura del fotografo e
non dalla sua attrezzatura.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quello di cui parli non e' il tasto dell'anteprima di profondita di campo... e cmq non e' il caso di scrivere frasi poco carine del tipo "La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima".

Come riportato da Antoniousa11, il tasto in questione... a cui mi riferivo e' quel bottoncino solitamente sul lato sx sotto obiettivo.
Bene, questo tasto manca sulle seguenti macchine: Canon 1100D e Nikon D3100/D5100.
Visto che brutta persona sgorbutica che sono! Eh che tu avevi parlato solo del tasto del diaframma non avevi per niente specificato la questione del mirino o del liveview come ha fatto giustamente notare Dario, per questo ho specificato.

Cmq nessun problema, ci siamo solo fraintesi
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Ferless non credo tu sia una persona scorbutica, quindi tranqui! ;D Cmq mi e' parso di notare che pochi di voi usavano quel tastino! Infatti mi son chiesto come mai su diverse entry-level fosse stato tolto. E' poco utile o cosa?
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Eh si... quoto faerless, TORNIAMO AL DISCORSO DI PRIMA... pregi e difetti dell'una e dell'altra... a me quel bottoncino non interesserebbe tantissimo, ma se avessi il LV della canon sarei più soddisfatto... poi è vero questa eterna battaglia fa ridere...
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Sarebbe interessante mettere giu una lista dei pro e contro delle 2 macchine, perche come detto in precedenza son tanto simili tanto che l'acquirente dovrebbe esaminare i dettagli... un contro di canon da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) e' che in 4 giga ci metti 10 min di video, perche nn comprime i video. Giusto? sbaglio?

Dario cos'e' che nn va nel LV di Nikon?
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Sarebbe interessante mettere giu una lista dei pro e contro delle 2 macchine, perche come detto in precedenza son tanto simili tanto che l'acquirente dovrebbe esaminare i dettagli... un contro di canon da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) e' che in 4 giga ci metti 10 min di video, perche nn comprime i video. Giusto? sbaglio?

Dario cos'e' che nn va nel LV di Nikon?
Non è proprio così da quello che ho capito io, parlo penso con un minimo di cognisione di causa. Io avevo il dilemma canon/nikon fino a ferragosto, ma prima di decidere ho passato mesi di ricerche e confronti a dir poco approfonditi e morale della favola, nikon dovrebbe avere una qualità leggermente miglio nelle foto, Canon dovrebbe essere migliore sui filmati in termini di qualità e ha un autofocus più rapido e dunque più indicata per foto "sportive".
Il problema sui filmati di Canon è semplicemente che il software di gestione canon prevede un limite di tempo e la cosa non è sbagliata (in seguito ti spiego il motivo).
Il LV di Nikon ha il seguente difetto: premetto che il live view io lo avro' usato 3 volte e la comodità di utilizzo del LV è proprio la sua morte in abbinamento ad uno schermo ruotabile. La nikon, ha il problema di non visualizzare direttamente l'esposimetro direttamente sullo schermo in LV ma ti tocca cambiare schermata, inoltre sempre in LV non visualizzi i punti di messa a fuoco anche se attivando la griglia li puoi facilmente individuare sempre in LV se tu chiudi il diaframma con nikon devi scattare per vedere il risultato, con canon puoi già vedere quanto scura viene. (la cosa ha posa importanza perchè cmq poi anche il tempo di scatto incide sulla luce finale dello scatto finale e dunque temo non sia proprio reale).
Insomma, scusa la lungaggine , ma alla fine ho preferito Nikon. Ti invio anche un link di un importante sito che confronta le due macchine. Tatni mi hanno detto che per il settore è un serio riferimento.

Eccolo:
http://snapsort.com/compare/Canon-T3i-vs-Nikon-D5100
:D
Ah una cosa che hai scritto oggi non mi tornava molto con le informazioni che ho io: Non mi risulta che una faccia foto migliori a alti ISO e una sia migliori a bassi ISO. A bassi ISO in ogni caso la gamma cromatica di nikon è molto più ampia. Tieni conto che il cuore/il vantaggio della D5100 rispetto anche alla 3100 è il sensore che è quello della D7000. Poi D7000 ha più punti Af ecc dunque rimane cmq un altro pianeta..

Ah e un altra cosa: non penso che nessuna macchina comprima i video altrimenti perderebbero qualità e la cosa cozzerebbe con la qualità HD.

Il limite di memoria secondo me è giusto che ci sia per il seguente motivo: una reflex non è una cinepresa e scrive su una SD, la macchina avrà un buffer che non potrà essere infinito anzi e dunque appena si riempie e non trasferisce bene alla SD e dunque il filmato puo' non venire bene. (ecco perchè si richiede una SD con un trasferimento più elevato possibile tipo un class 6 o class 10). Il limite di 10 min evita di cadere in una fascia di filmati con un decadimento della qualità dovuto a buffer pieni.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
I fotografi preferiscono le Nikon ma poi comprano Canon .... e tradiscono con le Sony ;) ;)

Ho scelto canon tempo fa perchè...ho pensato: è la mia prima reflex o canon o nikon non cambia nulla. Le amatoriali so piu o meno tutte uguali. Intanto mi faccio le ossa e poi si vedrà. Poi ho visto spuntare sul tubo un certo "nomedsenkrad" con una 450D e ho detto...Canon sia!
Il giorno che mi riporrò l'annosa questione (Canon o Nikon) è ancora lontano...:D
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
I fotografi preferiscono le Nikon ma poi comprano Canon .... e tradiscono con le Sony ;) ;)

Ho scelto canon tempo fa perchè...ho pensato: è la mia prima reflex o canon o nikon non cambia nulla. Le amatoriali so piu o meno tutte uguali. Intanto mi faccio le ossa e poi si vedrà. Poi ho visto spuntare sul tubo un certo "nomedsenkrad" con una 450D e ho detto...Canon sia!
Il giorno che mi riporrò l'annosa questione (Canon o Nikon) è ancora lontano...:D
Amon sai qual'è il fatto? che tu le foto le faresti bene anche con una compatta e noi con la reflex bella in mano potremmo solo invidiare le tue foto... per cui... ho fatto un "trattato" ad Antonio giusto per dare un utilità a mesi di pippe mentali (mie) sulla questione...;)
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Ciao Dario,
Grazie 1000 x la tua spiegazione sei stato chiarissimo ecco le mie osservazioni:
- Nikon LV - hai provato ad aggiornare il Firmware o a controllare il suo changelog? Se si son accorti di aver fatto una cagata potrebbero aver messo l'esposimetro sulla schermata principale.
- Capisco il limite dei 10 Minuti ed il discorso del limite del buffer non fa una grinza se l'encoding dello stream AV nn viene fatto immediatamente nel silicio (difatti nn viene fatto). Non dimentichiamo cmq che Canon HA la tecnologia per far filmati lunghi che entrano in schede da 8 Gb senza alte perdite di qualita'. Pensa alle sue video camere compatte. Percui penso che Il motivo principale sia quello di nn rovinarsi il mercato del video.
- Riguardo il sito snapsort: lo conosco, in realta' c'e' ne' anche un altro migliore che confronta solo i SENSORI. E come hai ben detto quello della d5100 ha quello della D7000. Confrontare cmq brutalmente 2 macchine solo per la qualita' del sensore cmq nn ha senso da quanto ho appreso. Su un sito che ora nn ricordo, che premiava Nikon d5100 per la sua qualita', mostrava un grafico con le ISO in ordinata e una qualche altra grandezza indice della Qualita' in ascisse.
Dal grafico si evinceva che la Canon era migliore fino ad un certo numero di ISO (Forse 1600 ma nn ne son davvero sicuro). Su altri siti ho travato una delle foto di test (D-Preview?) che mostravano con foto questa leggera differenza.. Sulle macchine in questione Nikon era superiore solo ad alti ISO.
Ma la realta e' che fotograficamente parlando le 2 macchine sono SIMILI e nessuna prevale sull'altra in maniera assoluta.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ho contattato subito Nikon per capire a quando la revisione del firmware, ma ancora non c'è. Il chengelog non ho la più pallida idea di cosa sia.. cmq credimi non se ne viene fuori dal confronto.. anzi mi paicerebbe avere un amicocon la 600D per uscire a provarle nel "campo di battaglia"...
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Il changelog e' il "Registro dei cambiamenti" tra una 2 release di un software: nel caso specifico del firmware della macchina. Praticamente e' un semplice file TXT con la lista dei BUG risolti e nuove FEAUTURE introdotte.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me come già detto vi state facendo troppi problemi....andare a paragonare un altro poco i microchip che ci sono nella reflex secondo me è esagerato....per l'annosa questione Nikon-Canon io ne parlai a suo tempo con un grande professionista del settore fotografico....lui mi disse come prima cosa:
"la macchina conta fino a un certo punto...il resto lo fanno le ottiche....ma il tocco fondamentale lo dai tu".
Mi disse inoltre che Nikon dà dei colori molto belli alle foto e ha una potenzialità cromatica superiore a canon, mentre Canon è superiore nella resa degli incarnati....questo ovviamente è dato sia dalle ottiche che dai corpi.
Bene ...ora visto che a quanto mi pare di capire siete ancora agli inizi , mi chiedo perchè vi state spaccando gli occhi a cercare il paragone perfetto e il sito con la migliore recensione....proprio perchè siete agli inizi non dovete avere problemi a buttarvi perchè tanto presto sentirete la voglia di migliorare e quindi vorrete passare a qualcosa di superiore....Parlando personalmente io non mi sono fatto alcun problema all'inizio....a me diciamo che a scegliere fu l'offerta economica e quindi appena mi capitò una buona offerta mi buttai e presi la reflex. Oggi dopo più di dieci mesi che stresso la mia amata ho il bisogno di cambiare e passare a qualcosa di superiore...ecco tutto...inoltre la scelta nikon-canon secondo me va fatta FONDAMENTALMENTE tenendo presente che campo di utilizzo di ottiche farete.....Nikon è più specializzata sulle focali corte nel senso che su quelle lunghe non ha molta offerta e viceversa Canon è specializzata sulle focali lunghe ...quindi se vi piace fare magari panorami e paesaggi ma anche architetture io preferirei nikon...se vi piace fare foto sportive, natura, e caccia fotografica allora preferirei un canon...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il limite di 10 min evita di cadere in una fascia di filmati con un decadimento della qualità dovuto a buffer pieni.
ciao il limite è 12 min in fullHD e vi riporto un articolo che lessi tempo fa sulla ragione di tale limite (il filesystem della SD) e sul perchè non sia affatto un problema per i video, ciao:):

Il limite di 12 minuti di registrazione nelle DSLR Canon

Il limite di circa 12 minuti per shot è legato alle dimensioni dei file sulla memory card. Ciascun file può arrivare al massimo a 4 GB per via del filesystem usato e non dalla memory card. Qualsiasi memory card di marca va bene, purché di classe 10 visto che registrano con un bitrate che può arrivare anche a 48Mbps.
Si possono tranquillamente usare memory card con capacità maggiori di 4 gigabyte, ma spezzando le registrazioni volta per volta. Del resto, quando mai serve una ripresa di 12 minuti continui?
Il limite massimo di registrazione, a detta di Canon, è di 29 minuti, e si riferisce praticamente solo al formato 640x480. Però la 550D usa uno schema di compressione abbastanza intelligente, quindi è possibile registrare anche 29 minuti in full HD... se si tiene il copriobiettivo sulla macchina e si registra il nero!
Insomma: 12 minuti sono il massimo sul quale fare affidamento. Nella media delle situazioni si possono far entrare in 4 giga anche un paio di minuti in più, ma a 29 minuti la registrazione si interrompe in ogni caso.
Shot da 12 minuti sarebbero sufficienti a girare sia Nodo alla Gola (The Rope, 1948) di Alfred Hitchcock che a replicare il piano sequenza che apre L'Infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) di Orson Welles. Film che hanno portato all'estremo la lunghezza di una scena senza stacchi.
FONTE: www.vfxwizard.com/it/grimorio/eos-550d-per-la-ripresa-video-cinema-digitale-a-basso-costo.html
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
@MatB: E' assurdo, ma siamo nel 2011 e il FAT32 e' ancora largamente usato nonostante ci siano diversi tipi di filesystem che vanno bel oltre i 4 Gb. Cmq in alcuni casi (es: Discussioni di Laureee ) registrare + di 10 min e' utile.
Mi chiedo se la Canon supporta altri FS o se Magic Lantern (custom firmware) gira questa limitazione.
La Canon 5D Mark II (usata per far film) ha la stessa limitazione?

@giorgio90: grazie per la spiegazione sulle lenti, essendo all'inizio pero' ho difficolta a sapere cosa davvero cosa fotografero', nel senso che so gia che nn faro niente in particolare.. ma solo un po di tutto.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Antonio
eh si lo so ma devi pensare che molti non sanno neanche cosa sia un filesystem.. quindi i produttori devono usare quelli più diffusi tra mac e pc e si ricade sul FAT. La gente non ha voglia di installare plugin o patch per supportare altri tipi o di usare programmi per leggerli. Magari però con i CustomFW qualcosa si può fare non so..

Cmq nei casi che hai detto tu, tipo lauree o altro, puoi aggirare il problema premendo stop e di novo rec in un momento di pausa e poi li monti insieme ^^ (perderai 2 sec) oppure abbassi un pelo la risoluzione.. Non è un problema reale dai..
 
A

Aincy

Ospite
Io ero indeciso tra queste 2 bellissime macchine , ma ho scelto Canon per le ottiche che preferisco :)
 
Alto