Dario1979
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...scusa Antoniousa, non avevo visto che avevi anche tu Canon..
Quello di cui parli non e' il tasto dell'anteprima di profondita di campo... e cmq non e' il caso di scrivere frasi poco carine del tipo "La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima".E' sopra, alla destra del pulsante di registrazione immediatamente sotto il pulsante di scatto. Se non mi credi puoi controllare tu stesso il manuale a pag 65:
Vedi l'allegato 2326
La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima.
Visto che brutta persona sgorbutica che sono! Eh che tu avevi parlato solo del tasto del diaframma non avevi per niente specificato la questione del mirino o del liveview come ha fatto giustamente notare Dario, per questo ho specificato.Quello di cui parli non e' il tasto dell'anteprima di profondita di campo... e cmq non e' il caso di scrivere frasi poco carine del tipo "La prossima volta che vuoi contribuire con le tue osservazioni informarti prima".
Come riportato da Antoniousa11, il tasto in questione... a cui mi riferivo e' quel bottoncino solitamente sul lato sx sotto obiettivo.
Bene, questo tasto manca sulle seguenti macchine: Canon 1100D e Nikon D3100/D5100.
Non è proprio così da quello che ho capito io, parlo penso con un minimo di cognisione di causa. Io avevo il dilemma canon/nikon fino a ferragosto, ma prima di decidere ho passato mesi di ricerche e confronti a dir poco approfonditi e morale della favola, nikon dovrebbe avere una qualità leggermente miglio nelle foto, Canon dovrebbe essere migliore sui filmati in termini di qualità e ha un autofocus più rapido e dunque più indicata per foto "sportive".Sarebbe interessante mettere giu una lista dei pro e contro delle 2 macchine, perche come detto in precedenza son tanto simili tanto che l'acquirente dovrebbe esaminare i dettagli... un contro di canon da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) e' che in 4 giga ci metti 10 min di video, perche nn comprime i video. Giusto? sbaglio?
Dario cos'e' che nn va nel LV di Nikon?
Amon sai qual'è il fatto? che tu le foto le faresti bene anche con una compatta e noi con la reflex bella in mano potremmo solo invidiare le tue foto... per cui... ho fatto un "trattato" ad Antonio giusto per dare un utilità a mesi di pippe mentali (mie) sulla questione...I fotografi preferiscono le Nikon ma poi comprano Canon .... e tradiscono con le Sony
Ho scelto canon tempo fa perchè...ho pensato: è la mia prima reflex o canon o nikon non cambia nulla. Le amatoriali so piu o meno tutte uguali. Intanto mi faccio le ossa e poi si vedrà. Poi ho visto spuntare sul tubo un certo "nomedsenkrad" con una 450D e ho detto...Canon sia!
Il giorno che mi riporrò l'annosa questione (Canon o Nikon) è ancora lontano...
ciao il limite è 12 min in fullHD e vi riporto un articolo che lessi tempo fa sulla ragione di tale limite (il filesystem della SD) e sul perchè non sia affatto un problema per i video, ciao:Il limite di 10 min evita di cadere in una fascia di filmati con un decadimento della qualità dovuto a buffer pieni.
FONTE: www.vfxwizard.com/it/grimorio/eos-550d-per-la-ripresa-video-cinema-digitale-a-basso-costo.htmlIl limite di 12 minuti di registrazione nelle DSLR Canon
Il limite di circa 12 minuti per shot è legato alle dimensioni dei file sulla memory card. Ciascun file può arrivare al massimo a 4 GB per via del filesystem usato e non dalla memory card. Qualsiasi memory card di marca va bene, purché di classe 10 visto che registrano con un bitrate che può arrivare anche a 48Mbps.
Si possono tranquillamente usare memory card con capacità maggiori di 4 gigabyte, ma spezzando le registrazioni volta per volta. Del resto, quando mai serve una ripresa di 12 minuti continui?
Il limite massimo di registrazione, a detta di Canon, è di 29 minuti, e si riferisce praticamente solo al formato 640x480. Però la 550D usa uno schema di compressione abbastanza intelligente, quindi è possibile registrare anche 29 minuti in full HD... se si tiene il copriobiettivo sulla macchina e si registra il nero!
Insomma: 12 minuti sono il massimo sul quale fare affidamento. Nella media delle situazioni si possono far entrare in 4 giga anche un paio di minuti in più, ma a 29 minuti la registrazione si interrompe in ogni caso.
Shot da 12 minuti sarebbero sufficienti a girare sia Nodo alla Gola (The Rope, 1948) di Alfred Hitchcock che a replicare il piano sequenza che apre L'Infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) di Orson Welles. Film che hanno portato all'estremo la lunghezza di una scena senza stacchi.