Nitidezza con ligtroom

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
ciao a tutti.
Ho provato a sviluppare dei raw sia con digital photo professional e ligtroom ed a proposito della nitidezza e sopratutto sul comando eliminazione rumore ho trovato delle differenze.dp professional a seconda delle foto sia di nitidezza che riduzione rumore immette dei valori diversi.ed io a secondo dei miei gusti aggiungo un punto in più' od in meno.mentre ligtroom immette sempre gli stessi valori di default.25 per la nitidezza e per la riduzione rumore anche.quello che mi chiedevo se anche con ligtroom e possibile fare come con dp professional.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
In Lightroom puoi creare un preset con determinati valori che però devi andare ad applicare di volta in volta a uno o più raw.
Se invece intendi avere determinati valori inseriti già quando importi gli scatti in lightroom allora la procedura è diversa, ma non è troppo complicata, ti rimando a questa guida che spiega bene come fare: http://alessandro.dinoia.name/blog/2014/02/lightroom-e-le-impostazioni-di-sviluppo-di-default/

Lightroom ti permette inoltre di avere determinati preset in base alla reflex che stai utilizzando, quindi, nell'ipotesi che tu ne abbia 2 o più, il programma riconosce con quale reflex è stata scattata la foto ed applica automaticamente il preset che hai scelto per quel tipo di raw.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
interessante....
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Non si finisce mai di imparare ;)
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
È quello che intendevo dire se ad esempio scatto a iso 100 dp professional mi da un certo tipo di riduzione rumore chiaramente quasi niente se invece scatto a iso 6400 mi da un altro tipo di valore. Tutto in automatico e questoi mi da una buona base su cui partire. Invece con light room devo fare tutto da solo. Infatti ho notato che con dp professional ottengo dei jpg più naturali. Anche perché di solito poi io tendo ad esagerare .allo stesso tempo però preferisco ligtrom perché mi permette di fare molte più cose in postproduzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In Lightroom puoi creare un preset con determinati valori che però devi andare ad applicare di volta in volta a uno o più raw.
Se invece intendi avere determinati valori inseriti già quando importi gli scatti in lightroom allora la procedura è diversa, ma non è troppo complicata, ti rimando a questa guida che spiega bene come fare: http://alessandro.dinoia.name/blog/2014/02/lightroom-e-le-impostazioni-di-sviluppo-di-default/

Lightroom ti permette inoltre di avere determinati preset in base alla reflex che stai utilizzando, quindi, nell'ipotesi che tu ne abbia 2 o più, il programma riconosce con quale reflex è stata scattata la foto ed applica automaticamente il preset che hai scelto per quel tipo di raw.
Bel articolo..poi me lo studierò.Io uso LR,e trovavo comodo avere il badge in fondo alla foto con delle segnalazioni,poi un giorno sono sparite e non so come ripristinarli .Mi potresti aiutare per favore?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
È quello che intendevo dire se ad esempio scatto a iso 100 dp professional mi da un certo tipo di riduzione rumore chiaramente quasi niente se invece scatto a iso 6400 mi da un altro tipo di valore. Tutto in automatico e questoi mi da una buona base su cui partire. Invece con light room devo fare tutto da solo. Infatti ho notato che con dp professional ottengo dei jpg più naturali. Anche perché di solito poi io tendo ad esagerare .allo stesso tempo però preferisco ligtrom perché mi permette di fare molte più cose in postproduzione.
Beh dp professional essendo dedicato Canon ha già dei "valori di fabbrica" inseriti che applica in suggerimento per determinati valori di ISO. Un altra cosa che fa dp professional è quella di preservare il Picture Style utilizzato quando hai scattato, cosa che invece LR non fa essendo un software di terze parti.
Forse avari fatto caso quando importi i raw in Lightroom che il software azzera tutti i valori di regolazione in modo da lasciarti pieno controllo sulla Post Produzione.
Personalmente preferisco utilizzare Lightroom in accoppiata con Photoshop per i ritocchi più impegnativi... DP professional non mi è mai piaciuto e comunque non è stato al passo con gli attuali software, infatti usa ancora algoritmi di regolazione vecchi che secondo me non sono molto efficaci, soprattutto nella riduzione del disturbo e nitidezza.

Bel articolo..poi me lo studierò.Io uso LR,e trovavo comodo avere il badge in fondo alla foto con delle segnalazioni,poi un giorno sono sparite e non so come ripristinarli .Mi potresti aiutare per favore?
per segnalazioni intendi il quadratino nell'angolo in basso a destra che compare quando effettui qualche regolazione sulla foto? O intendi altro?

Nel caso comunque la procedura per riattivare le etichette è questa:

- nella Librearia premi Ctrl+J
- nella sezione "Icone celle" devi riattivare la voce "Distintivi miniature"
Screen LR.JPG

Se la voce dovesse essere già attiva e nonostante ciò non dovessi comunque vedere le etichette di modifica allora mi sa che hai qualche problema con Lightroom.
In quel caso l'unico consiglio che ti posso dare e di reinstallarlo.
 
Ultima modifica:

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un altra cosa che fa dp professional è quella di preservare il Picture Style utilizzato quando hai scattato, cosa che invece LR non fa essendo un software di terze parti.
Se intendi i profili in camera come ad es. in Canon i Camera Faithful, Landscape, Portrait, Neutral, Standard, ce li ha..

DPP come dici tu è un sw osceno sia dal punto di vista dell'organizzazione che dei controlli (slider che non permettono regolazioni fini). Forse con la v4 hanno migliorato ma non sono tra gli "eletti" che hanno una reflex compatibile.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Se intendi i profili in camera come ad es. in Canon i Camera Faithful, Landscape, Portrait, Neutral, Standard, ce li ha...
Sapevo che LR ignorava i Picture Style della reflex, il che a parer mio è un pro e non un contro.... poi non so se con le ultime versioni del programma hanno aggiunto anche questa feature.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sapevo che LR ignorava i Picture Style della reflex, il che a parer mio è un pro e non un contro.... poi non so se con le ultime versioni del programma hanno aggiunto anche questa feature.
Li ingora di default ma li puoi richiamare dall'ultimo pannello, quello della calibrazione..scusa ma non ricordo il nome esatto, non ho lr davanti.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
:yes: E' vero... non ci avevo fatto caso, ne ho imparata una nuova anche oggi :D
 
Alto