Nuova fotocamera Leica per bianco e nero a più di 7000$

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non mi dispiacerebbe :p

Ho dato un mio parere personale solo perché sto studiando qualcosa di Marketing e "conosco" i meccanismi che guidano un'impresa a mettersi in gioco con prodotti di un certo tipo...

Sono fermamente convinto che la situazione manageriale Leica sia in ottime mani, difficilmente si fanno sbagli quando sei così in alto...
Sono anche consapevole che leggendo di un prodotto del genere a quel costo, soprattutto nelle condizioni in cui versa l'economia mondiale, ti fai un paio di domande sul perché abbiano intenzione di lanciare un prodotto del genere...

Ragionando in base al mio portafoglio la prima cosa che mi viene in mente è: "E chi ca... se la deve comprare!!!"
Ragionando con un portafoglio immaginario che permetta acquisti del genere penserei : "Waaa bellissima quasi quasi al posto di prendere la moto nuova mi compro questa!"
Quel qualcosa di Marketing secondo me ti spezza le gambe !!!
:D

Io invece NON conoscendo NULLA di marketig e vedendo la situazione economica mondiale dico che ci saranno più compratori di quanto noi possiamo immaginare !!!
:D
Magari ci sarà anche quello che le farà per usarla per gli autoritratti in bagno !!!!!
:D
Resta un prodotto di Elìte ... che non è alla portata di tutti !
Ecco un piccolo link della costruzione di una semplice ottica :


Se trovate qualche video di simile anche della realizzazione di un corpo macchina taggatemi !!
:D
Io non ho trovato molto !
:(
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Quel qualcosa di Marketing secondo me ti spezza le gambe !!!
:D

Io invece NON conoscendo NULLA di marketig e vedendo la situazione economica mondiale dico che ci saranno più compratori di quanto noi possiamo immaginare !!!
:D
Magari ci sarà anche quello che le farà per usarla per gli autoritratti in bagno !!!!!
:D
Resta un prodotto di Elìte ... che non è alla portata di tutti !
Ecco un piccolo link della costruzione di una semplice ottica :


Se trovate qualche video di simile anche della realizzazione di un corpo macchina taggatemi !!
:D
Io non ho trovato molto !
:(
Hai perfettamente ragione, infatti io rimango dell'idea che attendo i riscontri numerici :p
 
T

thinkingsoul

Ospite
Faccio una domanda? ma come fa a fotografare in B/N non ha il sensore RGB blu rosso e verde? elabora il processore o è proprio una concezione diversa di sensore? in cosa differisce a parte la qualità ineccepibile Leyca dalle altre macchine?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Faccio una domanda? ma come fa a fotografare in B/N non ha il sensore RGB blu rosso e verde? elabora il processore o è proprio una concezione diversa di sensore? in cosa differisce a parte la qualità ineccepibile Leyca dalle altre macchine?
Sono curioso anche io di questo aspetto
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Ma il modello Hermes a 50.000 $...
Come diceva qualcuno nel film "into the wild" chiamare le cose con il proprio nome: SOLA!
Possono esserci tutte le ragioni del mondo dietro un prezzo alto di un oggetto di Design/tecnologia ma ho fatto 2 calcoli...
Telescopio spaziale Hubble: costo stimato iniziale 400 milioni di $ (il costo finale è di 2,5 miliardi di $ ma include i famosi errori di costruzione, messa in orbita, missioni di riparazione e ladrocinio generale)
prezzo netto al Kg. 36.363 $ (Hubble pesa 11.000 kg.)

Leica hermes limited edition 50.000 $ (leica M9 pesa 590 gr.)
prezzo al Kg. 84.745 $ circa

Ora...In Leica sono forti, non c'è dubbio...ma a questi prezzi una full frame NASA sarebbe comunque appetibile.
Ovviamente è un prodotto di nicchia destinato a persone ricche sul serio, non benestanti, RICCHE!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ma il modello Hermes a 50.000 $...
Come diceva qualcuno nel film "into the wild" chiamare le cose con il proprio nome: SOLA!
Possono esserci tutte le ragioni del mondo dietro un prezzo alto di un oggetto di Design/tecnologia ma ho fatto 2 calcoli...
Telescopio spaziale Hubble: costo stimato iniziale 400 milioni di $ (il costo finale è di 2,5 miliardi di $ ma include i famosi errori di costruzione, messa in orbita, missioni di riparazione e ladrocinio generale)
prezzo netto al Kg. 36.363 $ (Hubble pesa 11.000 kg.)

Leica hermes limited edition 50.000 $ (leica M9 pesa 590 gr.)
prezzo al Kg. 84.745 $ circa

Ora...In Leica sono forti, non c'è dubbio...ma a questi prezzi una full frame NASA sarebbe comunque appetibile.
Ovviamente è un prodotto di nicchia destinato a persone ricche sul serio, non benestanti, RICCHE!
EPICA!!!!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ma il modello Hermes a 50.000 $...
Come diceva qualcuno nel film "into the wild" chiamare le cose con il proprio nome: SOLA!
Possono esserci tutte le ragioni del mondo dietro un prezzo alto di un oggetto di Design/tecnologia ma ho fatto 2 calcoli...
Telescopio spaziale Hubble: costo stimato iniziale 400 milioni di $ (il costo finale è di 2,5 miliardi di $ ma include i famosi errori di costruzione, messa in orbita, missioni di riparazione e ladrocinio generale)
prezzo netto al Kg. 36.363 $ (Hubble pesa 11.000 kg.)

Leica hermes limited edition 50.000 $ (leica M9 pesa 590 gr.)
prezzo al Kg. 84.745 $ circa

Ora...In Leica sono forti, non c'è dubbio...ma a questi prezzi una full frame NASA sarebbe comunque appetibile.
Ovviamente è un prodotto di nicchia destinato a persone ricche sul serio, non benestanti, RICCHE!
con 50.000,00 euro mi compravo una medio formato hasselblad in effetti hai ragione ok era un po scomodo portarla appresso ma farei uno sforzo :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Faccio una domanda? ma come fa a fotografare in B/N non ha il sensore RGB blu rosso e verde? elabora il processore o è proprio una concezione diversa di sensore? in cosa differisce a parte la qualità ineccepibile Leyca dalle altre macchine?
basta leggere quanto ha scritto prima roberto...:

IO LA COMPREI

Se avessi tanti soldi per farlo chiaramente. Non è un normale sensore full frame nikon / canon style.
Innanzitutto non ha il fitro bayer, quindi la quantità di luce che entra è maggiore rispetto ad un sensore normale, visto che luce non dovrò essere divisa nelle componenti blu rosso verde ma sarà raccolta tutta in un unico fotosito, quindi niente più situazioni del genere:


Questo permette tempo di scatti più veloci chiaramente.
Non c'è il filtro anti-aliasing, quindi nitidezza a palla
Non c'è lo specchio, trattasi infatti di una mirrorless quindi niente vibrazioni
Non è un CMOS ma un CCD (qui il vantaggio si vede di meno trattandosi di un bianco e nero), quindi ad alti iso va meglio di un analogo cmos.

..e poi è leica..

Per quanto mi riguarda non dovrebbe costare più di 1000 euro un affare del genere. Ma visto come scatta sudpreview e visto che le foto in bianco e nero così le fa solo lei, se avessi una barca di soldi la comprerei


iso 1600 1/1500 sec


iso 320 1/2000


iso 320 1/1000 sec
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Faccio una domanda? ma come fa a fotografare in B/N non ha il sensore RGB blu rosso e verde?
Esatto non c'è il filtro bayer dell'immagie di cui sopra, quindi la luce entra tutta nel fotosito, non viene filtrata in base alla lunghezza d'onda
elabora il processore o è proprio una concezione diversa di sensore?
In realtà è il sensore a colori moderno che è un evoluzione del sensore in bianco e nero. Inizialmente si pensava che a differenza delle pellicole a colori in cui ci sono tre strati chimicamente sensibili a diverse lunghezze d'onda, per il digitale non si potessero fare i sensori a strati, così fu inventato questo filtro che riempiva il fotosito solo con i fotoni provenienti da una certa lunghezza d'onda, quindi di un certo colore (o blu, o verde, o rosso). Successivamente però è stato inventato il sensore foveon e quindi il sensore bayer è stato un attimo smentito anche se sul mercato è rimasto predominante. Di diverso c'è il fatto che è CCD e non CMOS.
in cosa differisce a parte la qualità ineccepibile Leyca dalle altre macchine?
non ti saprei fare un elenco dei materiali, ma principalmente direi il modo in cui si mette a fuoco, da questo punto di vista Wolf e Aries Mu ne sanno più di me
 
T

thinkingsoul

Ospite
stavo riflettendo ad alta voce ....su un sito dicono è quanto di più vicino alla pellicola si possa avere con la tecnologia attuale .................ma allora scusa con 7000 euro mi compro una leica m di seconda mano, un ingranditore leica con obiettivo leica sempre di seconda mano, mi noleggio uno sgabuzzino da qualche parte, prendo un bel po di pacchi di ilford galerie baritata vari gradi di contrasto + varie pellicole professionali e me le stampo da me i risultati sono sicuro che saranno uguali se non migliori e mi restano pure i soldi per pagare qualche modella. E' una cosa proprio per chi i soldi li ha a iosa. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma il modello Hermes a 50.000 $...
Come diceva qualcuno nel film "into the wild" chiamare le cose con il proprio nome: SOLA!
Possono esserci tutte le ragioni del mondo dietro un prezzo alto di un oggetto di Design/tecnologia ma ho fatto 2 calcoli...
Telescopio spaziale Hubble: costo stimato iniziale 400 milioni di $ (il costo finale è di 2,5 miliardi di $ ma include i famosi errori di costruzione, messa in orbita, missioni di riparazione e ladrocinio generale)
prezzo netto al Kg. 36.363 $ (Hubble pesa 11.000 kg.)

Leica hermes limited edition 50.000 $ (leica M9 pesa 590 gr.)
prezzo al Kg. 84.745 $ circa

Ora...In Leica sono forti, non c'è dubbio...ma a questi prezzi una full frame NASA sarebbe comunque appetibile.
Ovviamente è un prodotto di nicchia destinato a persone ricche sul serio, non benestanti, RICCHE!
Anche per me EPICO! Putroppo il prezzo dell'hubble è aumentato a dismisura, perchè una delle lenti era progettata male e inficiava sulla messa a fuoco, il problema è che avevano utilizzato l'indice di rifrazione dell'aria invece che quello del vuoto, così hanno dovuto fare una missione per aggiungere una lente correttiva. Queste le immagini prima e dopo la correzione:



E a tuo favore c'è da dire che l'hubble non lo producono in serie come le Leica, quindi il prezzo al kg dovrebbe esssere maggiore! :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
È pur sempre una Leica.
In fin dei conti, un serissimo giocattolo per puristi schifosamente abbienti.
Non sento di poter storcere il naso, ma la vedo come il corrispettivo dell'opera spiazzante di un riconosciuto autore letterario che all'improvviso scrive corbellerie cercando di fare notizia sul mercato.
Ergo, sarei curiosa. Sapendo in principio che mancherebbe qualcosa.
Il prezzo del mainstream. Secondo Leica, soli 7000 € :p
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Non ho letto tutta la discussione perchè sono al volo... ma un mio pensiero ci tenevo comunque ad esprimerlo.
Leica è un marchio d'altissimo livello... e questo non si discute...
Ma, sinceramente... questa è roba per FISSATI!
Una macchina da 7mila dollari che scatta foto solo in bianco e nero è acquistabile solo da chi ha i "complessi" nella testa e da chi è talmente malato di "marchio" da non rendersi conto che sarebbero soldi praticamente buttati (visto che su una normalissima Leica, si possono comunque fare foto sia a colori che in bianco e nero - nel caso non se ne fossero accorti :aehm: ).
Ripeto... roba per gente che ha il pallino della "vera fotografia" come la scattavano i "veri fotografi" - dimenticando che molti dei "veri fotografi" ripetevano spesso che l'importante non è il mezzo fotografico, ma l'occhio!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
in cosa differisce a parte la qualità ineccepibile Leica dalle altre macchine?
in parte ti hanno gia risposto in molti ... io ribadisco che il marchio è stato e sarà (finchè produrranno oggetti come quello della discussione) uno status symbol, concordo con chi dice che il prezzo è alto (troppo), con chi dice che è un giocattolo per ricchi, e con tutti gli altri, ma spesso questi oggetti vengono costruiti e finiscono (e il caso di leica non è il primo) a dei collezionisti che magari non sanno neanche cosa sia la fotografia, anche se leggendo le caratteristiche devo dire che la tecnica c'è ... però .... a che prezzo.
per quello che riguarda la costruzione posso dire che non so come vengano costruite oggi (anche se lo immagino) ma mi sento di paragonarle come costruzione agli orologi svizzeri di alta classe, sottoposti a collaudi che farebbero inginocchiare la maggior parte della concorrenza, ma questo è un'altro discorso, il mondo è pieno di oggetti "inutili" o inutilizzabili nel quotidiano ma di valore straosferico ... (ve lo immaginate un boscaiolo che va a fare legna con una motosega d'oro firmata Fendi ??? )


eppure la costruiscono, e vi assicuro se cercate un pò sulla rete di oggetti cosi ce ne sono a migliaia

e che dire di questa ... che oltretutto non è neppure digitale ?


eppure anche questa costa 5.800 €
 
T

thinkingsoul

Ospite
C'è pure questa se siete proprio interessati permette di ottenere immagini a 200 megapixel e costa solo €. 32,000,00 euro infatti sono indeciso su quale prendere :) .........peccato che scatta pure a colori accidenti ha un handicap :)

 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
C'è pure questa se siete proprio interessati permette di ottenere immagini a 200 megapixel e costa solo €. 32,000,00 euro infatti sono indeciso su quale prendere :) .........peccato che scatta pure a colori accidenti ha un handicap :)


questa rientra in tutt'altra categoria rispetto agli esempi di prima.... :stop:
gli altri erano solo sfizi per babbei pieni di soldi...questa è uno strumento di lavoro serissimo....
un sacco di professionisti grossi ce l'hanno e non credo l'abbiano solo per fare i fighi di turno....
anche io se un domani avessi un lavoro nel settore fotografico di un certo livello non disdegnerei di acquistarla, senza appunto pensare che sia uno sfizio o una "figata"...
ha una qualità impressionante e il prezzo che costa è rapportato all'estrema professionalità che richiede l'acquisto di un oggetto del genere...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho letto anch'io l'altro giorno questa notizia. Nell'articolo il prezzo era alla fine, quindi prima ho letto le specifiche e le caratteristiche.

Il fatto di concentrarsi sul bianco e nero, il sensore da 35mm e la qualità interessante delle fotografie mi hanno incuriosito e ho pensato "Beh sarebbe una buona esperienza come limitazione scattare con una macchina digitale solo in bianco e nero se il dynamic range è effettivamente simile alla pellicola, ci potrei fare un pensierino, quanto potrà mai cost...argh!" :rotfl:

Anche secondo me il prezzo è sproporzionato per un prodotto sopratutto così sperimentale, meglio investire un po' e mettersi a fare il bianco e nero a pellicola. :p

Se avessi soldi da spendere in questo modo prima di arrivare a comprare attrezzature del genere, mi farei costruire un bunker e un laboratorio segreto. .-D
 
T

thinkingsoul

Ospite
questa rientra in tutt'altra categoria rispetto agli esempi di prima.... :stop:
gli altri erano solo sfizi per babbei pieni di soldi...questa è uno strumento di lavoro serissimo....
un sacco di professionisti grossi ce l'hanno e non credo l'abbiano solo per fare i fighi di turno....
anche io se un domani avessi un lavoro nel settore fotografico di un certo livello non disdegnerei di acquistarla, senza appunto pensare che sia uno sfizio o una "figata"...
ha una qualità impressionante e il prezzo che costa è rapportato all'estrema professionalità che richiede l'acquisto di un oggetto del genere...
per quello che so io usano tutti la40 la50 e la60................ la 200 mi sembra ancora troppo presto anche per molti professionisti :) .................. cmq sei tu l'informatissimo :)
 
Alto