Obiettivo compatibile: Canon 75-300mm

mari cortese

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Salve!

mi piacerebbe molto fare della decorosa street photography, fotografia di teatro e foto di moda. Posseggo già il 18-55 che era già incorporato con la mia Canon Eos1100D. Pensate che un 70-300 possa corrispondere a tutte le mie esigenze per delle buone immagini affiancato al mio 18-55? ( al momento sono in fase di apprendimento ). Potrei pensare di prenderlo Sigma o Tamaron?
Inoltre, perché una differenza di prezzo abissale fra obiettivi Canon della stessa lunghezza focale o fra un obiettivo Canon ed uno Sigma che siano sempre 70-300? Grazie a chiunque ne sappia più di me ( molti di voi! ) e mi consigli.
 
S

supermariano81

Ospite
Ci si dovrebbe presentare nell'apposita sezione ;)

si fa presto a dire 70-300 ma ci sono numerose variabili da prendere in considerazioni, luminosità, precisione e velocità af, costruzione, zio marketing.
Questo non vuol dire che i sigmi fanno schifo rispetto ai rispettivi canon, ci sono situazioni in cui è preferibile un sigma e situazioni in cui è preferibile un canon ma nulla vieta di comprare uno o l'altro in base alle proprie esigenze.
Ad esempio il 75-300 canon va bene come porta penne o ferma porte.

tornando a noi, dici che vuoi fare street ma la vera street NON si fa con i cannoni, nascosti, quello è più "paparazzing" che street.
La street la puoi fare col tuo 18-55, cercando di includere le persone nel loro ambiente, cercando di raccontare come interagiscono con quello che le circonda.
Mi rendo conto che è difficile farlo ma fidati, è più bello.

Foto di teatro e di moda, punto dolente, nel senso che per fare le prime servono ottiche decisamente luminose (penso a certe illuminazioni di teatri) però bisogna capire a che livello vuoi arrivare.
Flash ed affini sono da evitare, per questo servono macchine che resistano agli alti ISO e ottiche luminose (che purtroppo fa rima con costose)

chiedo scusa per la lunghezza
 

MatB

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Il 70-300 della Tamron è molto buono e te lo consiglio per le recensioni che ho lettoP, mi riferisco alla versione VC USD (stabilizzato e con messa a fuoco ultrasonica), questo per intendersi:
http://www.amazon.it/dp/B003YUBTIU

In caso tu voglia spendere meno tanto vale prendere il canon 55-250:
http://www.amazon.it/dp/B0056E49MK

Riguardo alla necessità o meno di un teleobbiettivo nel tuo caso ti hanno già dato degli spunti gli altri.
 

mari cortese

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frinodavide, mi piace il voyeurismo ( ammissione di colpa )! :)
supermariano81, in realtà pensavo ad un 70-300 perché puoi fare del paparazzing come della Street.. che dici? invece per l'illuminazione dei teatri sono d'accordo con te, niente flash! Se posso comunque cerco di evitarlo a prescindere. In realtà a me piacciono moltissimo le fotografie dai soggetti "inconsapevoli" e come colori miro per quelli molto pop ( anni 80 forever ) e se parliamo di teatri mi piace molto l'idea di poter fotografare scene di burlesque e simili. Lì il gioco fra luce, ombra e colori accesi credo sia molto importante. Mi informerò sulle ottiche. Se vuoi puoi darmi un consiglio su queste visto che ti ho spiegato cosa mi piace fare. E scusa se non mi sono presentata nella sezione apposita!E poi, un consiglio: come ci si approccia alla gente nel fotoreportage se vuoi che si mettano a loro agio? Prima dovresti trascorrere del tempo a conoscere le persone e solo dopo pensare di scattare?
MatB, grazie! il Canon 55-250 mi sembra un ottimo compromesso..
 
S

supermariano81

Ospite
Bisognerebbe cercare di "comunicare" con le persone e non semplicemente "rubare" anche se non è facile.
il 55-250is è il naturale prolungamento del tuo 18-55 stessa costruzione stessa qualità stesso tutto, buono ma per teatri ed affini terribilmente buio.
io punterei ad un 85 f/1.8 o ad un 100 f/2
 
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La macchina mette in soggezione la gente e,più è grande e più la cosa aumenta quindi una reflex con un tele è il massimo del vistoso.
Se ti vuoi dedicare al voyeurismo non ci sono problemi ma se invece è lo street o la fotografia di passaggio in genere ci vuole un oggetto veloce e invisibile...secondo me,oggi le nuove mirrorless battono le reflex in questo campo.
Comunque se cerchi anche un vetro per foto con poca luce e con situazioni limite devi puntare a qualche cosa di luminoso e di buona qualità,non so quale corpo macchina hai però se cerchi un tele da usare in teatro senza il flash (che poi sarebbe inutile in queste situazioni dato che va bene per soggetti vicini) devi puntare ad un 70-200 f2.8 o a un fisso luminoso (100-135-200) ma i costi potrebbero lievitare e non ci hai messo al corrente del tuo budget.
 

lever63

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spezzo una lancia per il 55-250; secondo me la qualità ottica è superiore al 18-55, e per il costo è l'unica ottica su cui investirei di nuovo, sapendo che è "a perdere"; un obiettivo lungo secondo me è utile (indispensabile?), e fino a quando non si hanno le idee chiare il 55-250 è un dignitoso compagno.
E' comunque una soluzione generalista, certo come ti han detto non è adatto a situazioni specialistiche come teatri e luoghi chiusi, lì ci vuole luminosità e/o iso alti ben gestiti, due cose che costano...
 

mari cortese

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frinodavide, il mio budget si aggira sui 200 ( pochi, al momento, ma dove val la pena potrei risparmiare ). Il mio corpo macchina è una Canon Eos1100D. Comunque grazie a te, a supermariano81, a lever63! Spero di potermi confrontare con voi. Per me è molto importante. Comunque se puo interessarvi giusto per far capire che tipo di lavori mi piacerebbe realizzare i miei fotografi di riferimento sono Saul Leister, Gordon Parks e Steve Mc Curry per il fotoreportage mentre Sarah Moon, Tim Walker, Irving Penn, Cindy Sherman, Miles Aldrige, Giovanni Gastel, Paolo Roversi e Miles Aldirge per la fotografia di moda. con le dovute differenze fra miti e comuni mortali, nataralmente! Ciao! :)

lever63!
 
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supermariano81

Ospite
200€ sono pochi, purtroppo, io direi di aspettare di avere qualche soldo in più per puntare ad un 85ino usato (290-300)
 
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Esatto,200€ sono pochi ora ma possono essere un buon punto di partenza se risparmi.
Continua a lavorare ancora un pò col 18-55 fino a trovarne i limiti e poi sostituiscilo con qualcosa di più adatto alle tue esigenze ma non buttarti ora in acquisti "sconsiderati" perchè un obiettivo economico oltre ad avere una bassa qualità sarà invendibile in futuro.
L'unico obiettivo che mi sento di consigliarti adesso è un bel 50 f1.8 (il classico) che costa poco e offre tanto.
 
S

supermariano81

Ospite
L'unico obiettivo che mi sento di consigliarti adesso è un bel 50 f1.8 (il classico) che costa poco e offre tanto.
E' che per quello che vuole fare lei, street e teatro, lo vedo un po' ne carne ne pesce, per teatro è corto e per street non mi pare adattissimo.
anche se resta una lente superlativa per quello che costa (basta non caschi per terra)
 
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Bò sai,sono abituato a valutare le ottiche per la loro lunghezza reale (FF rulez!!!),ho imparato a misurare il mondo con una AE1 program + 50 f1.8 e dopo con una Rolleiflex T quindi il cinquantino per me va avuto a prescindere!
Nella sua situazione io comprerei 2 fissi,un 24 e un 135 e poi un zoom tuttofare tipo il 17-50 per sostituire il plasticotto.
Marì,non farti confondere troppo dai nostri divagamenti,siamo uomini da bar :cheers:...hai 200€ e siamo vicini a natale quindi risparmia che a breve arriveranno dei fondi e poi puoi meditare un acquisto oculato.
 
S

supermariano81

Ospite
Yessa anche io ragiono a lunghezza vera e trovo che il 50 sia LA focale, ultimamente mi obbligo a lascialo a casa se no ho gli altri bimbetti gelosi che prendono polvere, altrimenti esco solo col 50.....
Per la sua situazione l'ideale sarebbe avere un ottica luminosa come il 100 f/2 o risparmiando un pelo l'85ino, il primo con 350€ lo porti via (usato), il secondo qualcosa meno e sono due ottiche davvero buone.
il 135 per lei è troppo lungo (e ampiamente fuori budget)
 
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