Obiettivo giusto da regalare Compleanno imminente e confusione alle stelle HELP ME!!!

Zetatronix

Appassionato
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi xD
Mi sono appena registrato e sono davvero contento di far parte di questo bel forum (è mia intenzione prendere una D7100 quando potrò quindi sarò sempre qui a chiedervi consigli e sono sicuro che la mia curiosità per il mondo della reflex diventerà una bellissima passione).
Come avrete capito sono ancora completamente inesperto (non ho neanche la Reflex al momento :lol: )
ma ho letto un pò su internet e con la mia ragazza usciamo spesso a fare foto (lei ha già da un pò di tempo una D5100 con un obiettivo 18-105).
Anche lei non ha molta esperienza (ma almeno ha la Reflex <_< )
Insomma siamo entrambi entusiasti di questa passione in comune e vorremmo imparare il più possibile e divertirci insieme.

Dopo tutta questa bella e sdolcinata premessa arriviamo al punto :lol:

Il 3 novembre è il suo compleanno e vorrei prenderle un obiettivo nuovo :D

Quello che so è che ultimamente ha scoperto la street photography e le piace un sacco.
Ma le piace anche fotografare persone (in posa).
Io sono più per il Macro (quindi tutto ciò che riguarda la fotografia naturalistica.. amo i dettagli e fotografare cose minuscole)

Torniamo a lei
Quello che vi chiedo è un consiglio su 3 tipi di obiettivi e magari una piccola spiegazione (senza usare termini o sigle che un neofita ignorante non capirebbe mai :rolleyes: )
Vorrei se possibile spendere sulle 150 euro o comunque non più di 200

Gli obiettivi che ho trovato sono questi:

Un 35 mm:
http://www.amazon.it/Nikon-Obiettivo-Nikkor-Attacco-Versione/dp/B001S2PPT0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1413615150&sr=8-1&keywords=nikon+35+f1.8

Un 50 mm:
http://www.amazon.it/Nikon-AF-S-Nikkor-Obiettivo-Nero/dp/B004Y1AYAC/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1413533916&sr=1-6&keywords=Nikon+Obiettivo

Un 55-200 mm:
http://www.amazon.it/Nikon-AF-S-DX-55-200-4-5-6/dp/B000O161X0/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1413533916&sr=1-3&keywords=Nikon+Obiettivo

Se conoscete dei siti affidabili o offerte migliori o addirittura altri obiettivi che possano fare al caso suo ve ne sarei davvero grato.
Grazie mille in anticipo ragazzi xD
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Salve a tutti ragazzi xD
Mi sono appena registrato e sono davvero contento di far parte di questo bel forum (è mia intenzione prendere una D7100 quando potrò quindi sarò sempre qui a chiedervi consigli e sono sicuro che la mia curiosità per il mondo della reflex diventerà una bellissima passione).
Come avrete capito sono ancora completamente inesperto (non ho neanche la Reflex al momento :lol: )
ma ho letto un pò su internet e con la mia ragazza usciamo spesso a fare foto (lei ha già da un pò di tempo una D5100 con un obiettivo 18-105).
Anche lei non ha molta esperienza (ma almeno ha la Reflex <_< )
Insomma siamo entrambi entusiasti di questa passione in comune e vorremmo imparare il più possibile e divertirci insieme.

Dopo tutta questa bella e sdolcinata premessa arriviamo al punto :lol:

Il 3 novembre è il suo compleanno e vorrei prenderle un obiettivo nuovo :D

Quello che so è che ultimamente ha scoperto la street photography e le piace un sacco.
Ma le piace anche fotografare persone (in posa).
Io sono più per il Macro (quindi tutto ciò che riguarda la fotografia naturalistica.. amo i dettagli e fotografare cose minuscole)

Torniamo a lei
Quello che vi chiedo è un consiglio su 3 tipi di obiettivi e magari una piccola spiegazione (senza usare termini o sigle che un neofita ignorante non capirebbe mai :rolleyes: )
Vorrei se possibile spendere sulle 150 euro o comunque non più di 200

Gli obiettivi che ho trovato sono questi:

Un 35 mm:
http://www.amazon.it/Nikon-Obiettivo-Nikkor-Attacco-Versione/dp/B001S2PPT0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1413615150&sr=8-1&keywords=nikon 35 f1.8

Un 50 mm:
http://www.amazon.it/Nikon-AF-S-Nikkor-Obiettivo-Nero/dp/B004Y1AYAC/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1413533916&sr=1-6&keywords=Nikon Obiettivo

Un 55-200 mm:
http://www.amazon.it/Nikon-AF-S-DX-55-200-4-5-6/dp/B000O161X0/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1413533916&sr=1-3&keywords=Nikon Obiettivo

Se conoscete dei siti affidabili o offerte migliori o addirittura altri obiettivi che possano fare al caso suo ve ne sarei davvero grato.
Grazie mille in anticipo ragazzi xD
il 55-250 ce l'ho anch'io per canon pero ma è un tele quindi adatto per zoommare da distanze lontane e personalmente lo sconsiglierei anche perchè a 250 neppure ci arriva e diventa poco nitido gia a certe focali. (e come prezzo non è carissimo ma credo che un 200 euro ti costa se non poco di piu' dipende dalla versione. Poi se ha gia un 18-135 che ha gia un discreto livello di zoom direi di puntare su qualcosa di diverso, magari un fisso. (io ad esempio ho un 40mm sempre canon ma su nikon a questo punto per il prezzo consiglierei un 50mm magari 1.8 o anche 1.4 se cè cosi almeno è abbastanza luminoso in condizioni di scarsa luce. Ovviamente con i fissi bisogna avvicinarsi a piedi al soggetto perchè non hanno zoom ma sono adatti per fotografare persone ma si prestano bene anche per fotografare piante fiori e cose piccoline.(in alcuni cè scritto macro quindi hanno una minima distanza di messa a fuoco, ma dipende dal tipo di ottica la distanza minima) Altre focali con prezzi non inferiori ai 200 euro non ne conosco. Con queste ottiche fisse comunque ci fai delle foto carine, ma è da pensare al fatto che sono comunque ottiche di base quindi fossi in te se potessi punterei a una seconda ottica piu di qualità da affiancare al 135. esempio un 17-50 della sigma x nikon è un ottica che rientra gia in una fascia di prezzo unpochino piu' alta ma è ancora un ottica non tra le piu care. (potrebbe costare intorno ai 250 magari valutando un usato tenuto bene e nuova sui 300 dipende. Ma in parte va a coprire le stesse focali del 135 anche se si ferma a 55 pero' sarebbe piu' luminosa.
Spero troverai un ottica giusta entro breve. valuta bene mi raccomando
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se ama la Street e i ritratti vai con il 50mm secondo me. Motivo, il 35mm per i ritratti non va bene e il 55-200 è l'alternativa, ma il diaframma è più chiuso e l'ottica è più pesante. Nello street passa meno inosservato. Io che avevo solo il 18-55 da kit sto provando grandi soddisfazioni con il 50mm! 9peccato in questo periodo abbia poco tempo per fotografare.
 

Zetatronix

Appassionato
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Diana credo che tu non abbia letto bene...
io amo la macro non lei
lei ha un 18-105 non un 18-135
e ho messo un link per il 55-200 non per il 55-250
:aehm:
Concentriamoci su di lei :)

Doxa alcuni dicono che il 50mm in realtà fa foto come se fosse un 85mm e il 35 come se fosse un 50mm
credo sia molto rilevate il fatto che questi obiettivi debbano andare su una D5100 poi non so gli esperti siete voi.

Comunque grazie davvero per i consigli ma ancora non saprei.
Purtroppo il mio budget è quello (spesa massima 180/190 euro)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sì, dipende dal fatto che le aps-c non sono full frame. Infatti il 50mm diventa quasi un 85mm, che guarda caso è la focale ideale per i ritratti. Vai con quello, non sbagli ;)
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Diana credo che tu non abbia letto bene...
io amo la macro non lei
lei ha un 18-105 non un 18-135
e ho messo un link per il 55-200 non per il 55-250
:aehm:
Concentriamoci su di lei :)

Doxa alcuni dicono che il 50mm in realtà fa foto come se fosse un 85mm e il 35 come se fosse un 50mm
credo sia molto rilevate il fatto che questi obiettivi debbano andare su una D5100 poi non so gli esperti siete voi.

si mi sono confusa con le ottiche simili di canon.
comunque direi che alla fine un 50mm è l'ideale. anche il mio 40 sulla mia canon che è apsc diventa maggiore di focale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Per Nikon devi moltiplicare 50x1.5 per avere la vera focale, per Canon 50x1.6
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
quoto supermariano

il 35 è più versatile, adattissimo allo street e se vuoi fare un ritratto ti basta un passo in avanti per raggiungere il 50
è perfetto anche per il ritratto ambientato

il 18-105 rubaglielo e lo butti :D le farai solo un favore!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ok, come vedi i più esperti mi hanno messo in riga :) Certo il 35mm è più versatile in effetti. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
tra l'altro quel 55-200 non credo brilli per qualità (ho canon e presto sony quindi non l'ho provato riporto roba letta in giro), il 55-250is che nomina @DIANADIANA fa il suo sporco lavoro visto che costa poco.
in canon il classico trio è 18-55 50ino 55-250 in nikon 18-105 35 55-300 se non ricordo male.

ricordo infine che la street non si fa con i cannoni nascosti ma con ottiche corte per ambientare il soggetto nel suo ambiente (li sta il bello)
 

Zetatronix

Appassionato
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
24
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
questo è un micro, ovvero serve a fare foto con una distanza di messa a fuoco ridotta.
per fiori & simili non è male mentre per gli insetti si cercano ottiche più lunghe (tipicamente 150 e 180) per avere sfondi più uniformi e per avere una distanza di lavoro superiore, col 40 rischi di far fuggire a gambe levate l'insetto.

il 35 è decisamente + luminoso
 

Zetatronix

Appassionato
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
24
Sesso
Maschio
In questo sito mi costerebbe 200 euro ma con spese di spedizione 15 euro in più e se volessi anche il contrassegno 5 euro in più per un totale di 220 euracci però ci sono 4 anni di garanzia italia

Se lo prendo su Amazon 195 euro ma non ho idea di come sia la garanzia

che fare? :pazzo:

Ragazzi il prezzo è sceso a 179 euro voglio prenderlooooo ma vorrei più info sulla garanzia

http://www.amazon.it/gp/product/B001S2PPT0/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2ZDQQ3ZC4IN5I

C'è scritto garanzia europea ma come faccio a sapere di quanti anni è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Ragazzi il prezzo è sceso a 179 euro voglio prenderlooooo ma vorrei più info sulla garanzia

http://www.amazon.it/gp/product/B001S2PPT0/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2ZDQQ3ZC4IN5I
laddove non viene diversamente indicato, la garanzia minima di tutti i prodotti elettrici/elettronici è, per legge, di 2 anni

a meno che non acquisti con p.iva e non da privato, in quel caso potrebbero esserci variazioni (in genere si riduce ad un anno, con fattura)

è indicato "garanzia EU" questo significa che, in caso tu lo debba mandare in assistenza, verrà inviato al centro canon europeo e non italiano, l'unica differenza è che impiegheranno più tempo per rispedirtelo (i tempi si allungano perchè viene spedito più lontano)
 

Zetatronix

Appassionato
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
24
Sesso
Maschio

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
la garanzia europea è di due anni

se per te due anni di garanzia in più valgono 40 euro compra quello da 220, altrimenti l'altro!
 

Zetatronix

Appassionato
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Non lo so ragazzi io chiedo a voi proprio perchè non ho esperienza.
Vale la pena spendere 40 euro in più?
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Non lo so ragazzi io chiedo a voi proprio perchè non ho esperienza.
Vale la pena spendere 40 euro in più?
è soggettivo, io acquisterei quello su amazon, ma solo perchè non conosco l'altro shop, altrimenti andrei di sicuro su quello con 4 anni di garanzia
 
Alto