Obiettivo macro

-giulio

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
89
Corpo macchina
Fujifilm X-M1
Volevo acquistare il mio primo obiettivo macro per la mia Fujifilm X-M1. Questo tipo di fotografia mi affascina davvero tanto. Consigli? (considerate un tetto massimo di €250). Grazie in anticipo.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Volevo acquistare il mio primo obiettivo macro per la mia Fujifilm X-M1. Questo tipo di fotografia mi affascina davvero tanto. Consigli? (considerate un tetto massimo di €250). Grazie in anticipo.
Fra gli obbiettivi macro da scegliere si intromettono dei bastoni che hanno la loro importanza nella decisione di scelta.
Macro a focale corta o media? le differenze stanno nei soggetti che devi fotografare, ad esempio, se pensi di fotografare oggetti statici, (meccanismi di orologeria, meccanica e micromeccanica ecc vanno bene tutti da 40mm a 150mm) mentre se intendi fotografare fiori e insetti allora hai bisogno più di un 90mm rispetto al 40, questo per evitare problemi di ombre e per non disturbare gli insetti che possono anche inc....si, vedi api e insetti con pungiglione,
Quindi prima di guardare gli obbiettivi macro scegli quali guardare ma penso che se cerchi la qualità "macro" con 250€ non sei molto vicino all'acquisto, a meno che cerchi nell'usato, diffida cmq della dicitura macro che su molte ottiche compare ma che di macro poi alla fine non hanno nulla, un buon macro è quello che ti fa arrivare ad un rapporto 1/1 senza ammennicoli vari o tubi aggiuntivi.
poi, ricorda inoltre che un obbiettivo macro che abbia una apertura massima a f.2,8, nel rapporto 1/1 diventa già un f.5,6, quindi un f.3,5 diventa un f.7...... e giù di li.
Dai scrivi quali sono i tuoi progetti e comincia a vedere quali ottiche sono adattabili alla tua Fuji.
ciao.
 

-giulio

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
89
Corpo macchina
Fujifilm X-M1
Mmm, sarei piú orientato verso un 90mm. Per quanto riguarda i prezzi per la Fujifilm da cosa si parte?

Scusa @49luciano, in giro ho visto solo obiettivi da 60mm. Andrebbe bene per fotografare fiori e insetti come dicevi tu?
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
in fuji al momento c'è solo il 60, se invece vuoi adattare qualcosa di vintage c'è il buon vecchio rokkor 100mm f3.5 di solito si trova sui 100€ ma è un buon vetro come la maggior parte dei rokkor
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mmm, sarei piú orientato verso un 90mm. Per quanto riguarda i prezzi per la Fujifilm da cosa si parte?
Scusa @49luciano, in giro ho visto solo obiettivi da 60mm. Andrebbe bene per fotografare fiori e insetti come dicevi tu?
In mancanza di meglio .... deve andar bene.

in fuji al momento c'è solo il 60, se invece vuoi adattare qualcosa di vintage c'è il buon vecchio rokkor 100mm f3.5 di solito si trova sui 100€ ma è un buon vetro come la maggior parte dei rokkor
Conosco bene i Rokkor e ho avuto per le mani diverse Minolta, ottiche di tutto rispetto e fra le migliori dei tempi passati, ma mi permetto di aggiungere che per la macro opterei per un'ottica che abbia almeno il diaframma automatico, perché è già difficile mettere a fuoco con una buona luminosità, immaginiamo se per scattare devo anche chiudere il diaframma, tenere la messa a fuoco, e controllare l'inquadratura, beh a questo punto il soggetto se ne è bello che andato a fare un giro, ottimo acquisto se la macro è su oggetti statici e correttamente illuminati, allora qualsiasi ottica va bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto