Pellicola Once were analogic...

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Forse qualcuno di voi si chiedeva che fine avessi fatto. Probabilmente invece no, ma io son qui ad annoiarvi lo stesso con un altro scatto.
Durante la sessione di esami (andata pure male :() ho avuto davvero pochissimo tempo da dedicare alla fotografia. Qualche test della mia attrezzatura per la naturalistica, senza purtroppo risultati degni di nota, e ne ho aprofittato per finire un paio di rullini che avevo solamente cominciato, e che mi pareva il caso di terminare.

Questa foto viene da un banalissimo Kodak Gold da 200 ASA (per intenderci, per chi c'era, quello che ho usato ai Lucca Comics nell'analogica), rullino di fascia medio-bassa a colori, scansionato direttamente dal laboratorio dove l'ho mandato a svilupare, con postproduzione quasi del tutto assente: l'unica cosa che ho sistemato è stata un filino di riduzione rumore, ma tutto molto soft per non andare ad intaccare la magia del colore dell'analogico.:sbav:
Ho usato la mia Canon EOS 5 a pellicola, in coppia col fedele 85mm f/1.8.

Visto che di questi svasi dubito ve ne freghi realmente qualcosa, eccovi presentato il ritrattino in questione. Nulla di elaborato, solo una foto scattata mentre passeggiavo per Padova con la mia ragazza Margherita, che come sempre si è volentieri prestata a qualche scattino per non sentirmi protestare per la stanchezza. Niente flash perché non ne avevo dietro, quindi m'è toccato tenermi il sole sul volto. Ma con questi colori, onestamente a me non frega nulla! :bleh:

Once were analogic... di isiophotos, su Flickr

A voi C&C, ripeto non era una foto da cui aspettarsi alcunché come tecnica/elaborazione, ve l'ho postata solo per mostrare a chi già non lo sapesse per esperienza diretta qualcosa sulla fotografia in analogico.
Sicuramente la qualità e la nitidezza in sè non sono ormai paragonabili a quelle di una digitale, ma vi sfido a tirar fuori dei colori del genere da un sensore digitale. Secondo me, da questo punto di vista, la pellicola resterà sempre un passo avanti, in saecula saeculorum. :p
Chiudo taggando, in qualità di grande appassionato di fotografia analogica, il buon Nomed . :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sfida perdente anche e soprattutto sul bianco e nero, mio caro Marco :)

Bentornato, anche se mi spiace la tua assenza non sia stata coronata da una buona sessione d'esami.

Finché Margherita si presterà a questi piccoli squisiti momenti d'improvvisazione, saremo contenti di vederti andare e venire :p


Angie

(from Apollo's chariot)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eheheh avevo messo subito il like anche su facebook. :p Davvero una foto incantevole!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Mi piace tutto di questa foto... mi piacciono i colori, mi piace l'espressione, mi piace il cappuccio pelliccioso, mi piacciono i capelli a coprire l'occhio... complimenti!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Stupenda :eek:
Questi colori li riesci ad ottenere si, ma solo dopo un'accurata PP ;)
 

hokuto89

Esperto
Registrato
22 Dicembre 2012
Messaggi
110
Località
Roma
Sito Web
www.emanuelegiacomini.it
Corpo macchina
canon 1d mk 3 , canon 5d mk 2 , canon F1 , mamiya RZ67
Sesso
Maschio
be da malato dell'analogica quale sono non può non piacermi! e riguardo alla pellicola... ormai è l'unica che si riesce a trovare (anche con difficoltà) in ottiche e tabbaccherie
 
Alto