Organizzare un piccolo studio per una sessione fotografica

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ovviamente non si tratta di nulla di serio...ho solo rimediato 4 riflettori e vorrei giocarci un pò con una modella, e minimizzare le ombre che vanno a creare. Voi cosa mi consigliate?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Già se parli di riflettori hai un problema in partenza, quanto sono potenti?? Normalmente in studio si lavora con i flash e si fanno cmq delle prove iniziali per vedere dove direzionare la luce...

In linea di massima se ne mette uno per schiarire lo sfondo, e poi due ai lati della modella... Devi sperimentare!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Normalmente davanti...
poi puoi sempre fare qualche scatto mettendola dietro e vedere cosa ne esce ;)
In realtà volevo fare una foto con uno specchio, quindi mi trovo in difficoltà anche per questo =) vedrò cosa riesco a fare. Intanto grazie dei suggerimento
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
In realtà volevo fare una foto con uno specchio, quindi mi trovo in difficoltà anche per questo =) vedrò cosa riesco a fare. Intanto grazie dei suggerimento
Cosa intendi per foto con uno specchio?? Guarda che se è la prima volta che ti approcci a questo tipo di foto sappi che devi prendere dimestichezza con le luci ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Cosa intendi per foto con uno specchio?? Guarda che se è la prima volta che ti approcci a questo tipo di foto sappi che devi prendere dimestichezza con le luci ;)
Sì, ma per carità. Sono ben consapevole dei miei limiti, tanto più che è la prima volta che passo da fotografia naturalistica alla fotografia di persone. Quindi parto già accettando l'idea che non verrà bene...ma del resto bisogna pur cominciare no?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
...Quindi parto già accettando l'idea che non verrà bene...ma del resto bisogna pur cominciare no?...
Non cominciare piangendoti addosso, cerca di prepararti piuttosto leggendo su qualche forum/rivista/dove vuoi tu qualche indicazione precisa su come "costruire" un set, guarda tante foto, così avrai più idee su come portare avanti il lavoro e se puoi un aiuto fa sempre comodo, convinci un amico a farti da "ragazzo" spostare le luci richiede un minimo di velocità per evitare che la modella si rompa le scatole ;) Poi devi divertirti!! :D
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Non cominciare piangendoti addosso, cerca di prepararti piuttosto leggendo su qualche forum/rivista/dove vuoi tu qualche indicazione precisa su come "costruire" un set, guarda tante foto, così avrai più idee su come portare avanti il lavoro e se puoi un aiuto fa sempre comodo, convinci un amico a farti da "ragazzo" spostare le luci richiede un minimo di velocità per evitare che la modella si rompa le scatole ;) Poi devi divertirti!! :D
Sìsì, la mia non era rassegnazione. Sono carico di fantasia e di voglia di fare, e leggo molti forum e riviste per cercare di migliorare :) Dicevo soltanto che non pretendo di essere il genio che riesce da subito...come in ogni cosa ci sarà da lavorare...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
E' lo spirito giusto... Io ti consiglio di allestire il set in modo tale da poter scattare tranquillamente con il 55-200 che distorce di meno rispetto al 18-55... Io quando ho allestito il set con Antonio scattavo a 300mm ;)
Veramente avevo intenzione di provare il mio 55mm f1.8 appena comprato...me lo sconsigli?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io non te lo consiglio, rimango dell'idea che la focale lunga aiuti di più e ti renda il lavoro più semplice... Puoi sempre fare qualche scatto e smentirmi però :p
Dovrò provare...è che la mia D3000 col 55-200 è tragicamente buia, mentre il 55mm ha una buona apertura focale, e potrei quasi pensare di risparmiarmi flash e luci. Devo valutare...o magari provo con entrambi e ti dico :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Dovrò provare...è che la mia D3000 col 55-200 è tragicamente buia...
Aiutati con le luci a trovare il compromesso migliore, scatta anche a ISO alti, io con la mia D3100 fino a 800 ho risultati buoni, magari con la D3000 a ISO 400 hai comunque ottimi risultati... A proposito ma che luci hai a disposizione?? Che wattaggio hanno?? quante ne sono??
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Aiutati con le luci a trovare il compromesso migliore, scatta anche a ISO alti, io con la mia D3100 fino a 800 ho risultati buoni, magari con la D3000 a ISO 400 hai comunque ottimi risultati... A proposito ma che luci hai a disposizione?? Che wattaggio hanno?? quante ne sono??
Mi vergogno un pò a dirlo :D sono solo 4 faretti da 120w, nulla di fotografico...ho trovato l'offerta a 2 euro scarsi e non ho saputo resistere; ne ho presi 4 per fare le prime prove
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Mi vergogno un pò a dirlo :D sono solo 4 faretti da 120w, nulla di fotografico...ho trovato l'offerta a 2 euro scarsi e non ho saputo resistere; ne ho presi 4 per fare le prime prove
Devi studiare un modo per sfruttarli al meglio:

1. No alla luce diretta... datti da fare a costruirti dei softbox fatti in casa...

2. vista la poca potenza sarai costretto a tenerli molto vicini per ottenere una luce più forte

3. porta pazienza e stai tranquillo :p
 
Alto