Organizzare un piccolo studio per una sessione fotografica

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Devi studiare un modo per sfruttarli al meglio:

1. No alla luce diretta... datti da fare a costruirti dei softbox fatti in casa...

2. vista la poca potenza sarai costretto a tenerli molto vicini per ottenere una luce più forte

3. porta pazienza e stai tranquillo :p
Tutti ottimi consigli. Ma dei softbox come potrei costruirli? Non avendo mai avuti luci esterne sono molto ignorante in materia
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fotografare con lo specchio ti farà dannare parecchio, avrai riflessi e sarei costretto ad usare certi punti di ripresa.

I faretti comunque cerca di non usarli nudi, prova a metterci almeno un po' di carta da forno, l'unico difetto sarà una luce granulosa.

Il soggetto distanzialo abbastanza dallo sfondo così eventi brutte ombre. L'obiettivo innanzitutto a 50mm e non 55mm, personalmente l'ho trovato corto sei costretto ad avvicinarti molto al soggetto e può disturbare. 300mm sono esagerati momix nella nostra sessione si è divertito ad utilizzare il tuo tamron anche perché lo studio è molto molto grande. Io ad esempio per i ritratti cercherò di passare ad un 85mm.

Per ora però utilizza anche il tuo 55-200
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
300mm sono esagerati momix nella nostra sessione si è divertito ad utilizzare il tuo tamron anche perché lo studio è molto molto grande. Io ad esempio per i ritratti cercherò di passare ad un 85mm.
Si effettivamente lo studio era enorme, ma noi abbiamo anche lavorato con i flash e i trigger eravamo meglio attrezzati... Cmq in linea di massima da 85mm in su sei apposto ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

questa è un'ottima guida, ma ce ne sono a centinaia ;)
Eccezionale! Unico problema: io uso un faretto e non una lampada. Ti allego una foto per farti capire. Posso usarlo nature o devo farci qualcosa secondo te?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
DSC_0129.JPG
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Il meccanismo è lo stesso, costruisci una struttura come quella nel video solo che la adatti al faretto... Poi per completare il tutto ci piazzi un po' di carta da forno oppure un panno bianco davanti per evitare la luce diretta ;)
E' necessario il soft box anche con una cosa del genere? Ha già la sua struttura riflettente no??
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ecco allora sfrutta anche il bordino del faretto per montare la struttura in cartone secondo me è addirittura più semplice, perché pieghi il cartone direttamente con la forma del faro

E' necessario il soft box anche con una cosa del genere? Ha già la sua struttura riflettente no??
è assolutamente necessario, avrai una diffusione della luce migliore... siccome lavori senza flash è di vitale importanza!
 
M

Marco Photographer

Ospite
Io un po' di tempo fa, cercando su youtube, ho provato a farne uno seguendo le istruzioni del video e come primo esperimento devo dire che non è venuto male....serve allo scopo;)..2012-04-24 10.04.58.jpg2012-04-24 10.04.34.jpg
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
occhio enrico, i faretti alogeni come quelli che hai scaldano un sacco, se gli metti un softbox di cartone troppo vicino rischi di dar fuoco a tutto! ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
occhio enrico, i faretti alogeni come quelli che hai scaldano un sacco, se gli metti un softbox di cartone troppo vicino rischi di dar fuoco a tutto! ;)
Era proprio quello che temevo =) devo valutare un pochino...potrei lasciar quelli da parte e costruire un softbox con il cartone, anche se sembra molto ingombrante e non saprei bene dove metterlo quando non lo utilizzo
 
P

Paolino63

Ospite
Ciao,
una delle lezioni del corso di fotografia che sto seguendo riportava alcuni esempi di posizionamenti e luci "classiche".
In rete ho poi trovato questi schemi che spero ti possano aiutare. :)

Paolo
 

Allegati

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao,
una delle lezioni del corso di fotografia che sto seguendo riportava alcuni esempi di posizionamenti e luci "classiche".
In rete ho poi trovato questi schemi che spero ti possano aiutare. :)

Paolo
Ho dato un'occhiata veloce , ma a quanto ho potuto vedere è perfetto per me =) Intanto per cominciare a capire qualcosa di più...grazie mille!
 
Alto