Palazzo Pitti

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Di ritorno da un week end nella bellissima Firenze mi ritrovo a iniziare l'opera di selezione e postproduzione delle foto scattate. Grazie al nuovo pc i tempi sono molto migliorati e quindi oggi in una pausa di 10min sono riuscito a postprodurre un panorama che altrimenti col vecchio pc avrei postprodotto in mezz'ora almeno, essendo fatto da 10 scatti...

Il tempo era pessimo, aveva appena smesso di piovere, e i nuvoloni correvano in cielo.
Usciti dalla visita a questo stupendo (dico stupendo) palazzo, mi è venuta la voglia di fare una bella panoramica, visto che comunque la piazza è molto estesa in grandezza e riprenderla in un singolo scatto (anche a 10mm) era impossibile.
In pp ho voluto azzardare qualcosa di pseudo-vintage, ma non mi convince proprio al 100%.:tafazzi:
Il fatto che sembra storta è fondamentalmente dovuto invece al fatto che in realtà la strada è leggermente in discesa...

consigli, critiche??

qui due versioni, poi vi dico quale preferisco io :D
La prima è quella con il cielo reale, la seconda ha un "velo" sui neri, perchè ormai mi ci sono affezionato...:D


Panorama 1 di Jo Cas, su Flickr


Panorama 2 di Jo Cas, su Flickr
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio anche io sono un sostenitore della prima perchè a mio parere restituisce meglio un senso di 3D migliore !!! L'unica cosa che andrei a correggere nel limite del possibile è la zona ovviamente in ombra a destra alla quale andrei a schiarire !!! Per il resto ottimo scatto :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Rivelo innanzitutto che anche a me piace di più la prima, quindi su questo a quanto pare ci troviamo d'accordo... :)

Wow! la prima senza indugio!

Che lente hai usato?
Ho usato il mitico sigma 10-20, mamma mia dopo la regolazione è diventato una lama assurda... il 90% delle foto fatte a Firenze le ho fatte con lei...

Ciao Giorgio anche io sono un sostenitore della prima perchè a mio parere restituisce meglio un senso di 3D migliore !!! L'unica cosa che andrei a correggere nel limite del possibile è la zona ovviamente in ombra a destra alla quale andrei a schiarire !!! Per il resto ottimo scatto :D
Grazie innanzitutto per il passaggio Mariano...si in effetti quella era una cosa che mi lasciava dubbioso, nel pomeriggio non appena ho 5 minuti faccio una modifica e la posto così vediamo se le cose migliorano...in alcuni punti la foto è più scura proprio a causa dei nuvoloni che passavano in cielo...sotto i porticati non si vedeva niente pure nella realtà XD

Inviato da un Motorola Star Tac
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao Giorgio,
bella mi piace, conosco bene il posto in quanto abitante di quei luoghi :)
L'unica cosa è che non restituisce tanto la l'ampiezza dell'edificio per colpa della distorsione geometrica, provato a farci qualcosa in pp?
Si, ho perfettamente inteso quello che dici, e in effetti concordo nel dire che la foto non rende minimamente l'idea di quanto sia enorme la piazza....quello è uno dei problemi di questo genere di panorami, ovvero che riuscendo a fare entrare panorami enormi dentro una sola foto, danno l'impressione che il panorama ripreso non sia poi così grande...
Ho provato a smanettare un po' con le distorsioni (più che altro per abbassare la "gobba" del palazzo) ma non ci sono riuscito perchè essendo una fusione di 10 scatti ogni scatto dava poi una distorsione sua ....provando a "tirare" un po' la foto venivano porcherie abissali...quindi ahimè non credo sia molto malleabile sotto questo punto di vista...già se fosse stata fatta con un singolo scatto sarebbe stata molto più maneggevole...


Panorama 3 di Jo Cas, su Flickr

newton21890 ecco la versione con l'ala destra rischiarata come va?
eli3b ho provato a mozzare la parte con le bici a destra, ma mi sbilancia troppo lo scatto e per riequilibrare devo mozzare un sacco anche a sinistra, stringendo troppo e perdendo parte di strada e cielo ...:(
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La devi solo stampare per me !
Anche il leggero viraggio ci sta molto bene !
;)

Sono solo indeciso se limare in basso ( il primissimo piano ) oppure no !
mmmm
Ottima nel complesso ... a me la gobba garba !
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si, ho perfettamente inteso quello che dici, e in effetti concordo nel dire che la foto non rende minimamente l'idea di quanto sia enorme la piazza....quello è uno dei problemi di questo genere di panorami, ovvero che riuscendo a fare entrare panorami enormi dentro una sola foto, danno l'impressione che il panorama ripreso non sia poi così grande...
Ho provato a smanettare un po' con le distorsioni (più che altro per abbassare la "gobba" del palazzo) ma non ci sono riuscito perchè essendo una fusione di 10 scatti ogni scatto dava poi una distorsione sua ....provando a "tirare" un po' la foto venivano porcherie abissali...quindi ahimè non credo sia molto malleabile sotto questo punto di vista...già se fosse stata fatta con un singolo scatto sarebbe stata molto più maneggevole...

Si intendevo proprio l'effetto gobba..
Secondo me se agisci sulla correzione lente sul risultato della fusione puoi migliorarla un po'.
Ho provato a "tirarla" un po' io..

12950867194_634e2d2ce7_k.jpg

Occhio che in un punto ha unito male le foto, fai caso all'arcata della finestra sopra l'ingresso principale sulla sinistra.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La devi solo stampare per me !
Anche il leggero viraggio ci sta molto bene !
;)

Sono solo indeciso se limare in basso ( il primissimo piano ) oppure no !
mmmm
Ottima nel complesso ... a me la gobba garba !
grazie enzo...:D
sinceramente anche io volevo un attimo rifilare il sotto, ma più che altro per mettere la porta centrale proprio a metà scatto...però mi dispiace perdere quella texture del pavimento bagnato, ecco perchè non mi sono deciso a tagliare..:D
Per la gobba, ho provato a stirare, ma mi si rovinava il risultato...quindi ho desistito...in fondo questo è un po' l'effetto tipico dei grandangoli, ce lo si può far piacere alla fine...:D


Si intendevo proprio l'effetto gobba..
Secondo me se agisci sulla correzione lente sul risultato della fusione puoi migliorarla un po'.
Ho provato a "tirarla" un po' io..

Vedi l'allegato 37080

Occhio che in un punto ha unito male le foto, fai caso all'arcata della finestra sopra l'ingresso principale sulla sinistra.
provo a smanettare più tardi, il fatto è che non voglio arrivare a risultati troppo "tirati" perchè poi alcuni dettagli vengono come stirati e sembrano male...comunque dopo provo, forse qualcosa la si può recuperare :D
grazie della segnalazione per i punti di giunzione, ogni tanto lo fa qualche errore, prima ho corretto un gradino unito male...meglio accorgermene ora piuttotso che una volta stampato XD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
grazie enzo...:D
sinceramente anche io volevo un attimo rifilare il sotto, ma più che altro per mettere la porta centrale proprio a metà scatto...però mi dispiace perdere quella texture del pavimento bagnato, ecco perchè non mi sono deciso a tagliare..:D
Per la gobba, ho provato a stirare, ma mi si rovinava il risultato...quindi ho desistito...in fondo questo è un po' l'effetto tipico dei grandangoli, ce lo si può far piacere alla fine...:D
Io dico di lasciare tutto così e di stampare ... pregando per un corretto viraggio in fase di stampa !
:/
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E certo che la si può apprezzare...mi piace molto Jure, proprio un'ottima panoramica!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma con che lente hai fatto il panorama?
è molto "gobbuta" al centro come se fossi fuori il punto nodale.
La prima delle due è quella che preferisco, la seconda apparte un pelo più slavata, forse i neri un pò più aperti. Meglio la prima

Il viraggio ci sta, mi piace
Nella prima c'è stato qualche problemino nell'unire gli scatti, visto i gradini in basso a sinistra?
Hai provato a unire con il programma della microsoft?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E certo che la si può apprezzare...mi piace molto Jure, proprio un'ottima panoramica!
Grazie mille Marco, gentile come sempre...ora vedo di ritoccarla un po' meglio perchè in effetti mi sono stati fatti notare (per fortuna!) degli errori da correggere....diciamo che nel week end passato a Firenze, ahimè, complici meteo e tanto altro non ho scattato proprio come volevo, ma pazienza...:D

ma con che lente hai fatto il panorama?
è molto "gobbuta" al centro come se fossi fuori il punto nodale.
La prima delle due è quella che preferisco, la seconda apparte un pelo più slavata, forse i neri un pò più aperti. Meglio la prima

Il viraggio ci sta, mi piace
Nella prima c'è stato qualche problemino nell'unire gli scatti, visto i gradini in basso a sinistra?
Hai provato a unire con il programma della microsoft?
ecco casso !!!
Provo subito il programma, che imbecille me lo salvai pure su desktop per ricordarmi... :bash:
Per la "gobba" non so...ho scattato con il 10-20 a 10mm, ma molto probabilmente la gobba me l'ha un po' fatta il software (mi sono accorto ieri sera, quando ho rifatto tutto da capo, che il software mi riconosceva le foto come fatte con "circular fisheye"), un po' anche per colpa mia in fase di scatto che non mi sono messo proprio dritto, ma un po' con prospettiva "dal basso verso l'alto" dato che la piazza è in discesa e non piatta , cosa che ovviamente ha esasperato le distorsioni grandangolari...provo subito il software microsoft e vediamo come mi unisce gli scatti !!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora, mi son messo e ho utilizzato il programma che suggeri tempo fa Fearless (questo).
Il risultato a mio avviso è migliore...
Ho anche clonato quelle bici sulla destra ( eli3b) , senza necessariamente doverle mozzare e quindi croppare, ho infine dato una controllata alle giunzioni e bene o male si trovano tutte al loro posto, forse qualcuna non è perfetta al millimetro, ma scattando a mano con quelle distorsioni già in macchina era prevedibile come cosa...

ecco la versione finale...
MatB gli ho dato una leggerissima tirata, ho provato ora a usare gli strumenti di controllo correzione lente ma comunque la gobba non la perde, a sto punto la tengo così...
tolti inoltre gli elementi di disurbo (le bici) mi dà anche la sensazione di ariosità maggiore...:)

Panorama revisione finale di Jo Cas, su Flickr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La cosa positiva che noto subito è che i gradini non sono spezzati. Per una volta un programma microsoft che non è office si riscopre utile! :D
guarda, ha fatto lo stesso lavoro di PTGUI ma :
- in meno tempo
- con meno errori di giunzione
- con prospettiva leggermente migliore
- la foto finale era anche già più dritta
direi che se aggiungiamo che è pure gratis è una bomba di software!!
 
Alto