Papà mi fai una foto.....

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Fotografare i bambini è sempre un'impresa ardua, se poi sono i figli l'impresa diventa impossibile, a meno che i bimbi non si atteggino a modelli "esperti", nel tuo caso il sorriso e la posa sono belli ma .... sono la classica fotografia da quadretto, dove trovo (secondo me) l'errore? luce sul volto inesistente, praticamente un controluce morbido, lo sfondo confusionario, ne a fuoco ne sfocato, mentre un ritratto per essere tale deve richiamare subito lo sguardo verso quello dello scatto, Prova a rifare la stessa foto, (se l'artista è ancora disponibile ovviamente) cercando di prendere la luce frontale, e apri il diaframma al massimo per avere lo sfondo completamente fuori fuoco e avvicinati il più possibile al soggetto per rendere giustizia a un viso sorridente e agli occhi che sono la base del ritratto, e poi scatta scatta scatta, non per tirar fuori una foto su cento ma per catturare quegli sguardi e quei sorrisi... e anche le smorfie che i bambini elargiscono in quantità industriale quando sono dalla parte del vetro della fotocamera.
ciao;) :fotografo:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Non posso che approvare il saggio Luciano. Usa il 50mm che vedo in firma, spalancalo a 2.8 (se a 1.8 ha degli artefatti, se no aumenta ancora) così hai anche il vantaggio di poter usare tempi brevi, che con i bimbi sono fondamentali. Se poi ti trovi in controluce, un po' di luce di schiarita (anche con il pop-up magari diffuso e sottocompensato) non guasta di certo!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
condivido quanto detto da @49luciano (e porto a casa qualche consiglio anche io!); sempre per togliere l'attenzione dallo sfondo, ci sarebbe l'azzurro del cielo da desaturare;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho provato questo scatto in una giornata non molto bella , sistemato qualcosa in pp
accetto consigli e critiche a presto....
Mi sono permesso di vedere il tuo profilo su flicker, ho trovato del buon gusto in generale, scorrendo le tue immagini ho visto quella che ti allego, scattata con un Tamron 17/50 f.2,8, te l'ho tagliata e te la posto per farti vedere la differenza, se avessi usato a tutta apertura l'ottica avresti avuto lo sfocato dello sfondo sicuramente più staccato e se tu avessi scattato più da vicino lo sfondo sarebbe quasi sparito,

esempio 02.jpg
esempio 01.jpg
ciao
 

Syscom73

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
170
Località
Cesena (FC )
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato in particolar modo ringrazio 49luciano per esser stato diretto e preciso nelle spiegazioni , grazie anche per il taglio interessante della foto sopra indicata.....
a presto posto qualche altra foto un saluto a tutti ciao ciao :ciao:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
quoto ovviamente luciano perchè ti ha dato le informazioni corrette.
scattare un ritratto a f/8 (mi sono permesso di cercare gli exif su flickr) è assolutamente anomalo. ti suggerisco anche io di usare un apertura maggiore ... il valore di f più basso che ti restituisca però una nitidezza sufficiente almeno al centro.

ma se avessi scattato questa foto in un attimo irripetibile, ovvero avrei dovuto lavorare in pp con ciò che avevo scattato (con diaframma errato), avrei limitato la saturazione dello sfondo ... e non aumentato (come credo tu abbia fatto, ad esempio per il cielo).

alla prossima
 
Alto