Papà mi fai una foto.....

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Fotografare i bambini è sempre un'impresa ardua, se poi sono i figli l'impresa diventa impossibile, a meno che i bimbi non si atteggino a modelli "esperti", nel tuo caso il sorriso e la posa sono belli ma .... sono la classica fotografia da quadretto, dove trovo (secondo me) l'errore? luce sul volto inesistente, praticamente un controluce morbido, lo sfondo confusionario, ne a fuoco ne sfocato, mentre un ritratto per essere tale deve richiamare subito lo sguardo verso quello dello scatto, Prova a rifare la stessa foto, (se l'artista è ancora disponibile ovviamente) cercando di prendere la luce frontale, e apri il diaframma al massimo per avere lo sfondo completamente fuori fuoco e avvicinati il più possibile al soggetto per rendere giustizia a un viso sorridente e agli occhi che sono la base del ritratto, e poi scatta scatta scatta, non per tirar fuori una foto su cento ma per catturare quegli sguardi e quei sorrisi... e anche le smorfie che i bambini elargiscono in quantità industriale quando sono dalla parte del vetro della fotocamera.
ciao;) :fotografo:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Non posso che approvare il saggio Luciano. Usa il 50mm che vedo in firma, spalancalo a 2.8 (se a 1.8 ha degli artefatti, se no aumenta ancora) così hai anche il vantaggio di poter usare tempi brevi, che con i bimbi sono fondamentali. Se poi ti trovi in controluce, un po' di luce di schiarita (anche con il pop-up magari diffuso e sottocompensato) non guasta di certo!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
condivido quanto detto da @49luciano (e porto a casa qualche consiglio anche io!); sempre per togliere l'attenzione dallo sfondo, ci sarebbe l'azzurro del cielo da desaturare;)
 

49luciano