Passaggio a FF

S

supermariano81

Ospite
natale è tra 2 mesi circa, comprare una roba a rate quando potevi averla oggi per "soli" 300€ me pare una cagata pazzesca, persona il francesismo et la sincerità.

come mai quindi niente fufu?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Te l'ho detto Mariano! Non riesco veramente a staccarmi dalla 50d, mica scherzo! Mi veniva da piangere a darla via e per gli obiettivi idem!! Vedremo quel che sará per il FF!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Yes fino ad un certo punto! La 50d secondo me é ancora una buona macchina e resta più veloce della 5dii! Capita raramente che faccio foto sportive o che mi serva velocità ....però visto che ora ci sta...
 
S

supermariano81

Ospite
UTILISSIMO!
Il corpo della 5d Mark II è nuovo ed ha comunque ancora 14 mesi di garanzia!
Fare il passaggio a FF comunque non ha prezzo (almeno per me).


Sul perchè del passaggio è molto semplice...l'ho provata! Considerando che scatto tantissimi ritratti sia in vacanza che in studio con un mio amico e ritratti in "famiglia" e panorami vacanzieri
Yes fino ad un certo punto! La 50d secondo me é ancora una buona macchina e resta più veloce della 5dii! Capita raramente che faccio foto sportive o che mi serva velocità ....però visto che ora ci sta...
in effetti per ritratti in vacanza, studio, e panorami la velocità è fondamentale
pensare che vivo in mezzo alle montagne ed ho venduto una 7d....




ps: ovviamente si scherza
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
No per ritratti panorami e studio so che la 5dii é superiore! Ma visto che ho anche la moto e spesso immortalo le "pieghe" dei miei amici ho avuto paura che mi trovassi male! Poi come detto il mio sogno é cmq passare a ff...Natale é vicino
 
S

supermariano81

Ospite
non capisco, il tuo sogno è passare a fufu, ne trovi una ad un buon prezzo con mesi di garanzia..... boh.
cmq vero, natale è vicino :)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
supermariano81
Oggi alle 11.30 ho fatto l'acquisto...alla fine mi sono (e devo dire che mi hai spronato parecchio) convinto ed ho fatte il salto! Uscito dal negozio ero combattuto, felice ed allo stesso tempo triste per l'essermi staccato dalla 50d...

Poi appena fatte due foto a mio figlio e due a mia figlia...la tristezza ha lasciato il posto alla gioia...ed ho "solo" un misero 50ino!!! Che spettacolo!
I dubbi sono passati ora è il momento delle prove...!!!
Grazie a supermariano81 comunque!!
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ragazzi, posso fareuna domanda?! Al di la del prezzo e del fatto che le FF fotografano una porzione nettamente più grande di una aps-c, per quale motivo uno potrebbe propendere tra prendere una medio formato professionale e una FF professionale?
Ancora più semplicemente, in un ipotetico e utopico caso in cui non ci fossero problemi di budget, perchè uno potrebbe scegliere di non passare a FF? Ci sono degli svantaggi in questo passaggio?!
 
S

supermariano81

Ospite
supermariano81
Oggi alle 11.30 ho fatto l'acquisto...alla fine mi sono (e devo dire che mi hai spronato parecchio) convinto ed ho fatte il salto! Uscito dal negozio ero combattuto, felice ed allo stesso tempo triste per l'essermi staccato dalla 50d...

Poi appena fatte due foto a mio figlio e due a mia figlia...la tristezza ha lasciato il posto alla gioia...ed ho "solo" un misero 50ino!!! Che spettacolo!
I dubbi sono passati ora è il momento delle prove...!!!
Grazie a supermariano81 comunque!!
:)
per me hai fatto bene, vedrai che l'af non è poi così schifoso sul centrale.
perdona se sono stato sarcastico in questi ultimi post ma secondo me era un occasione che capita una volta :)

Ragazzi, posso fareuna domanda?! Al di la del prezzo e del fatto che le FF fotografano una porzione nettamente più grande di una aps-c, per quale motivo uno potrebbe propendere tra prendere una medio formato professionale e una FF professionale?
Ancora più semplicemente, in un ipotetico e utopico caso in cui non ci fossero problemi di budget, perchè uno potrebbe scegliere di non passare a FF? Ci sono degli svantaggi in questo passaggio?!
Fermo li che qui prendi dentro 3 tipi di formato.....
Per prima cosa sbagli a dire che le FF fotografo una porzione nettamente [eccetera], è viceversa e cioè che le aps-c "ritagliano" una porizione d'immagine.
Il marketing, che ai primi tempi del Dx volle far credere che un 200mm "diventasse" un 300mm ha causato voragini culturali difficili da colmare. Usare il concetto di "angolo di campo" sarebbe stato senz'altro preferibile e più esatto, ma avrebbe fatto vendere meno fotocamere prima e meno zoom supergrandangolari dopo.

Chiarito questo, introduci il medio formato che ha fattori di costo non trascurabili, dipende anche da quale formato (4.5x6 - 6x6 - 6x7). Ad esempio il 6x7 ha una superficie 4 volte maggiore di una FF....

Dici di non passare a full frame ma perchè, c'è qualcuno con la pistola che ti obbliga a passare a full frame? anche qui il marketing ha lavorato bene, il FF non è il formato di arrivo, c'è chi sta benissimo con il formato ridotto e tira fuori ottime foto (vedi Minella).
L'apsc fornisce parecchi vantaggi, come il fattore 1.6x, af precisi e veloci (vedi 7d e d7000, anche se con la 5d3 e d800 abbiamo raggiunto ottimi risultati) , costi più contenuti, ottiche dedicate e meno costose.....
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Io per staccarmi dalla 50d...ho "faticato parecchio, per altro un distacco costato 200 euro per passare al FF!
Cmq è stato difficile perchè mi ha tolto molte soddisfazioni!
Per la tipologia di foto che faccio io effettivamente non aveva senso non fare il passaggio.
Sicuramente ci ho guadagnato perchè ora ho 14 mesi di garanzia ufficiale e in più posso permettermi di alzare gli ISO quando serve!
Non ho ancora obiettivi per questo corpo macchina ma visto che presto arriverà Natale...!
i file che ho visto effettivamente sullo stesso paesaggio ...lasciano poco spazio ad interpretazioni...il file è migliore in tutto. Ho fatto due foto con il 70/200 f. 2.8...senza parole!!!
Ora intanto mi divertirò con il 50ino e con ottiche prestate dagli amici...ma già non vedo l'ora di fare qualche scatto in studio!!
 
S

supermariano81

Ospite
Beh, diciamo che è un bel esercizio per imparare, io lo faccio spesso, esco con un ottica (al massimo due) e vedo, quello che porto a casa è frutto di studio :)
diciamo che il 50 sigma è il mio tuttofare (alla faccia di chi gira con 18-270 [prrrrrrr]) :D
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Yes, il concetto di "angolo di campo" ridotto mi è chiaro è solo che, oltre i costi, non capivo quali altri svantaggi si avrebbero a passare al FF. Per esempio, uno che preferisce paesaggi ne sarebbe avvantaggiato per l'angolo di campo maggiore rispetto ad uno che fa foto naturalistiche e un fattore di crop gli tornerebbe utile?! Questa cosa della messa a fuoco più precisa e veloce con aps-c non la sapevo per esempio. Invece non mi è chiara sta cosa dei diversi formati. Intendi dire che le aps-c si trovano con sensori da 4.5x6, 6x6 e 6x7? Direi che ho un po di confusione :(.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
:)
per me hai fatto bene, vedrai che l'af non è poi così schifoso sul centrale.
perdona se sono stato sarcastico in questi ultimi post ma secondo me era un occasione che capita una volta :)


Fermo li che qui prendi dentro 3 tipi di formato.....
Per prima cosa sbagli a dire che le FF fotografo una porzione nettamente [eccetera], è viceversa e cioè che le aps-c "ritagliano" una porizione d'immagine.
Il marketing, che ai primi tempi del Dx volle far credere che un 200mm "diventasse" un 300mm ha causato voragini culturali difficili da colmare. Usare il concetto di "angolo di campo" sarebbe stato senz'altro preferibile e più esatto, ma avrebbe fatto vendere meno fotocamere prima e meno zoom supergrandangolari dopo.

Chiarito questo, introduci il medio formato che ha fattori di costo non trascurabili, dipende anche da quale formato (4.5x6 - 6x6 - 6x7). Ad esempio il 6x7 ha una superficie 4 volte maggiore di una FF....

Dici di non passare a full frame ma perchè, c'è qualcuno con la pistola che ti obbliga a passare a full frame? anche qui il marketing ha lavorato bene, il FF non è il formato di arrivo, c'è chi sta benissimo con il formato ridotto e tira fuori ottime foto (vedi Minella).
L'apsc fornisce parecchi vantaggi, come il fattore 1.6x, af precisi e veloci (vedi 7d e d7000, anche se con la 5d3 e d800 abbiamo raggiunto ottimi risultati) , costi più contenuti, ottiche dedicate e meno costose.....
Parole sante!:oldman:
(ad eccezione ovviamente del riferimento alle foto del Minella!:p)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
...un momento...!
Passare al FF non è uno svantaggio!
Da come scrivi RobyPezza invece sembra che sia uno svantaggio!
Per il tipo di foto che faccio io credo sia la cosa migliore ovvio! Altrimenti sarei rimasto con la 50d!
Certo che quando mi servirà la sua velocità sarò "limitato" ma altre volte mi troverò meglio!
La velocità mi sarebbe servita circa 10 volte l'anno contro 1000 volte per tutto il resto (forse anche di più)!
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
No no!!! Anzi!!! Io ho sempre pensato che passare a FF fosse il punto di arrivo!!! E'è che vedo molti topic con gente in dubbio se passare al pieno formato e questa cosa non la capivo?! Cioè, se uno se lo può permettere (visti i costi superiori) che dubbi devo venire nel passare al pieno formato?! Io vedo solo limiti economici (macchine più costose ed obiettivi più costosi e basta). Non capisco i motivi per cui uno debba scegliere aps-c (ribadisco in condizioni di budget illimitato)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Ah ecco, scusa non avevo capito!
Secondo me avere una APS-C come la 50d o come quella che hai in firma te non è uno svantaggio in alcuni casi (anche quello economico ovvio).
Se leggi i tutto il 3ad capirai che lo svantaggio che ho avuto io (oltre a dar via due ottimi obiettivi) è stato quello che non riuscivo "sentimentalmente" a staccarmi dalla 50d. La prima volta che sono andato in negozio con le scatole e tutto il resto...me ne se sono tornato a casa tal quale...a lasciarla mi veniva sinceramente da piangere!
Diciamola così: sul forum parecchi (sapendo che passavo a FF) me l'avevano chiesta...ho sempre detto no! Se l'avessi voluta vendere l'avrei venduta subito...! Poi dato che è un corpo molto ricercato ed il mio esemplare è in pratica NUOVO per come è tenuto (ed il negoziante lo sa) mi ha fatto una ottimisssima proposta e alla fine ho accettato...in pratica solo il corpo macchina me lo ha valutato 600 euro, 400 euro il Sigma (io usato lo avevo preso a 380) e 300 euro il Tammy (preso da lui a maggio e versione IS) con 200 euro ho fatto il passaggio a FF.
Ma tutt'ora se mi dicessero c'è una persona in gamba, magari anche del forum che cerca una ottima 50d...gli consiglierei la mia!!
Tieni presente che da fattura la 5dII è stata pagata 1900 euro a dicembre 2011! quindi con 1700 scatti 400 euro di svalutazione, non ha un graffio...ci stanno tutte. Oggettivamente grazie al Supermariano ho capito che se non l'avessi presa sarei stato un grandissimo coj....!
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
http://www.21gradi.it/Tecnica/DefaultTecnica.aspx?idarticolo=24
aps-c (digitale)---->FF (sia digitale che analogico)---->medio formato (digitale a prezzi sproposati...vedi leica S o analogico a prezzi abbordabili)----> Grande formato (solo analogico per quanto ne so io)
Ok...non sapevo sta cosa da ignorante pensavo che aps-c e medio formato fossero la stessa cosa :D.

gianlucasberna Si si, avevo letto tutto il topic, sapevo la tua situazione...la mia era una domanda generica perchè ho visto in giro molte discussioni (non solo in questo forum) su gente che era indecisa se passare da aps-c a FF. Tu ne hai fatta solo una questione affetto/economico che è l'unico motivo per cui pure io potrei avere dei dubbi sul passaggio...altri ne parlavano come se andassero a fare un passo dove poi avrebbero avuto delle limitazioni tecnica passando al FF...e la cosa non mi tornava;). Per esempio questa cosa dell'AF meno veloce e preciso su FF non la sapevo!

Grazie a tutti intanto :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ok...non sapevo sta cosa da ignorante pensavo che aps-c e medio formato fossero la stessa cosa :D.

gianlucasberna Si si, avevo letto tutto il topic, sapevo la tua situazione...la mia era una domanda generica perchè ho visto in giro molte discussioni (non solo in questo forum) su gente che era indecisa se passare da aps-c a FF. Tu ne hai fatta solo una questione affetto/economico che è l'unico motivo per cui pure io potrei avere dei dubbi sul passaggio...altri ne parlavano come se andassero a fare un passo dove poi avrebbero avuto delle limitazioni tecnica passando al FF...e la cosa non mi tornava;). Per esempio questa cosa dell'AF meno veloce e preciso su FF non la sapevo!

Grazie a tutti intanto :D
La 1dx (e anche tute le altre serie 1) e la 5d3 sono fufu, ma hanno un af...strapreciso
Sono solo la 5d 1 e 2 ad aver preciso ''solo'' il cenetrale
 
Alto