Passaggio da 1100D a 60D

Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ragazzi una domanda semplice semplice. Secondo voi ha senso fare il salto dalla 1100D alla 60D?? Calcolando che i soldi per passare a FF, per adesso, direi che a meno di vincite al superenalotto non potrei mai spenderli. In alternativa ci sarebbe la 70D, ma pure quella siamo già sui mille euri e quel punto non ne varrebbe la pena, a meno che il sensore montato su quest'ultima non sia davvero una spanna sopra e reggesse gli alti ISO alla grande. Calcolate anche che della miglioria nella funzione video della 70D non me ne faccio proprio nulla. So già che salterà fuori la storia del "meglio prima investire nel parco ottiche", ma quello è ovvio che verrà in automatico.
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
A mille euro trovi delle ottime 5D mark II usate.
Eh lo so, lo so, non lo sapessi, ma lo so. Il fatto è che tra i 1000 euro della 5d II e i 550 della 60D ci ballano i soldi per un grandangolo. Poi sarò io stupido, ma il passaggio così diretto da una 1100 a una FF, mi spaventa un po. :pauraeh:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eh lo so, lo so, non lo sapessi, ma lo so. Il fatto è che tra i 1000 euro della 5d II e i 550 della 60D ci ballano i soldi per un grandangolo. Poi sarò io stupido, ma il passaggio così diretto da una 1100 a una FF, mi spaventa un po. :pauraeh:
Considerando che è più facile scattare in pieno formato, perché perdona di più gli errori, la paura passa subito.

La 60D resta in ogni caso un'ottima scelta e le differenze ci sono con la 1100D. Ho citato la 5D perché avevi nominato il FF, ma il pieno formato non deve essere per forza un punto di arrivo. :)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
anche con la 60 sarebbe un bel salto di qualità però una FF...:)se è per i soldi ti capisco...ma per la paura bah...un FF te la meriteresti tutta!io mi sto facendo tentare dalla 6d,chissà quanto ci vorrà per trovarle usate...
Eh a chi lo dici Marco. Potendo la prenderei subito la 6d, ma bisognerà pazientare un bel po' x l'usato :head:
vai di FF senza paura, Simo! ;)
Fatto !
Esattamente da 1100d a 5d2 !
Eurozzi ben spesi !!!! :eheh:
Mi state tentando ragazzi...e non va bene!! :cry2: A questo punto aspetto fino a Natale e se avrò il coraggio di spendere i soldi andrò di FF. Altrimenti andrò comunque di 60D o eventualmente 7D e un ottica decisamente migliore dei plasticotti che ho ora (non che fino ad'ora non mi abbiano dato soddisfazioni s'intende). Per ora il mio budget è 1000 euro, spero per dicembre di arrivare a 1500 e vedere un po' il da farsi. Grazie a tutti per i consigli ragazzi!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Altrimenti andrò comunque di 60D o eventualmente 7D
Beh aspetta .... ora citi la 7d ...... sinceramente non vedo motivo per preferirla alla 5d2 a meno che tu non faccia avifauna (per il crop) o sport (per il modulo AF) ..... non è che a livello di soldi saresti molto distante dalla 5d2
Invece con la 60d il risparmio è consistente.
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Beh aspetta .... ora citi la 7d ...... sinceramente non vedo motivo per preferirla alla 5d2 a meno che tu non faccia avifauna (per il crop) o sport (per il modulo AF) ..... non è che a livello di soldi saresti molto distante dalla 5d2
Invece con la 60d il risparmio è consistente.
Hai ragione, punto al fatto che magari con l'uscita della 7D II (anche se dovrebbe essere a marzo 2014) il prezzo scenda ancora un po, ma a quel punto hai ragione anche tu, tanto vale la 5D II.
Tra la 60D e la 7D, a parte l'AF più preciso e la copertura 100% del mirino, la differenza è così sostanziale? Il sensore è il medesimo giusto? Quindi ad alti ISO si comportano in maniera pressoché uguale giusto?
 
S

supermariano81

Ospite
1. che limiti trovi nella 1100d?
2. che pensi di trovare nella 60d?
3. io curerei il parco ottiche
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
1. che limiti trovi nella 1100d?
2. che pensi di trovare nella 60d?
3. io curerei il parco ottiche
Nella 1100D trovo limiti per quanto riguarda la resistenza ad alti ISO, i pochissimi punti di messa a fuoco incrociati, la copertura del mirino ottico e il fatto che quelle poche volte che faccio video, la qualità non è certo eccelsa.
Nella 60D spero di trovare tutto ciò che ho elencato sopra e che manca alla 1100 (su tutti la resistenza in maniera decente per lo meno fino a 1600 ISO). Anche il fatto che lo schermo sia più grande e orientabile non è certo una cosa negativa anzi, per me che vado ai concerti non di rado e capita di dover utilizzare la macchinetta in posizione strane o sopra la testa, poter vedere ciò che fotografo non è male. Mi aspetto inoltre una qualità migliore delle immagini (utilizzando ovviamente obiettivi buoni dato i 18mp). E ultima cosa mi aspetto un ergonomicità decisamente migliore rispetto alla plasticosità della 1100. Per quel che riguarda gli obiettivi, il parco ottiche verrà ampliato a prescindere dall'acquisto del corpo macchina.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
mi dispiace deluderti, ma al tempo anche io avevo fatto una domanda simile (da 550d a 60d)
e sulla resistenza agli alti iso la risposta era stata abbastanza sconfortante :(
poi magari dalla 1100 invece..
 
S

supermariano81

Ospite
Discorso ISO: grossomodo siamo li, forse un filo meglio ma non aspettarti miracoli.
Monitor che tilta ed ergonomia: nulla da dire, superiori nella 60d
Qualità migliore: quella dipende da te, da come scatti, da che tipo di foto fai ed ovviamente dalle lenti in gioco, un concerto puoi farlo benissimo col 18-55 o col 50ino ma c'è di meglio (aprendo il portafogli)

Sicuramente ci sarà un miglioramento ma non un miracolo, io investirei quei 500€ in lenti.
Per i concerti ci vedrei bene un 100 f/2 (450€ nuovo, ~300€ usato)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Discorso ISO: grossomodo siamo li, forse un filo meglio ma non aspettarti miracoli.
Monitor che tilta ed ergonomia: nulla da dire, superiori nella 60d
Qualità migliore: quella dipende da te, da come scatti, da che tipo di foto fai ed ovviamente dalle lenti in gioco, un concerto puoi farlo benissimo col 18-55 o col 50ino ma c'è di meglio (aprendo il portafogli)

Sicuramente ci sarà un miglioramento ma non un miracolo, io investirei quei 500€ in lenti.
Per i concerti ci vedrei bene un 100 f/2 (450€ nuovo, ~300€ usato)
Grazie per le spiegazioni!! Ma quindi a meno che non si passi ad una FF, la tenuta ad alti ISO è pressochè simile su tutte le aps-c di Canon? Visto che la 60D ha lo stesso sensore della 7D, immagino non ci sia molta differenza nemmeno con quella. Grazie per il consiglio del 100 f/2, ci avevo già fatto un pensierino!
mi dispiace deluderti, ma al tempo anche io avevo fatto una domanda simile (da 550d a 60d)
e sulla resistenza agli alti iso la risposta era stata abbastanza sconfortante :(
poi magari dalla 1100 invece..
Ecco adesso sono sconforato anche io :eddai:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Grazie per le spiegazioni!! Ma quindi a meno che non si passi ad una FF, la tenuta ad alti ISO è pressochè simile su tutte le aps-c di Canon? Visto che la 60D ha lo stesso sensore della 7D, immagino non ci sia molta differenza nemmeno con quella. Grazie per il consiglio del 100 f/2, ci avevo già fatto un pensierino!

Ecco adesso sono sconforato anche io :eddai:
:consola:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Qui un video carino che fa vedere la differenza ad alti ISO tra full frame (5d mark II) e APS-C (7D).
Mi raccomando guardalo in full HD perchè abbia senso.


Penso che tu possa usare la 7d come riferimento sul rumore della 60d et similia (non la 1100d che è notevolmente peggio .... l'ho avuta e lo garantisco)
La 7d dal test ne esce con le ossa abbastanza rotte ..... sinceramente non pensavo !
.... viva la full frame :cool:
 
S

supermariano81

Ospite
a me è bastato vedere i RAW di un evento fatto con 5dII (amico) e 7d(mia) per decidere l'immediato passaggio :) (anche per cambio genere)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Piuttosto aspetta un pò se devi cambiare cambia in modo definitivo non fare tutti i gradini butti via solo un sacco di soldi , se il cuore batte per una FF aspetta e compra FF . Chi si accontenta gode ma chi non si accontenta gode di più ;)
 
Alto