Passaggio da 1100D a 60D

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Posso solo consigliarti di aspettare e poi passare direttamente al pieno formato! Lascia stare la 60d! Il FF è tutto un altro mondo! Io personalmente sono strafelice del passaggio. È ovvio che per il FF devi curare anche il parco ottiche ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Qui un video carino che fa vedere la differenza ad alti ISO tra full frame (5d mark II) e APS-C (7D).
Mi raccomando guardalo in full HD perchè abbia senso.


Penso che tu possa usare la 7d come riferimento sul rumore della 60d et similia (non la 1100d che è notevolmente peggio .... l'ho avuta e lo garantisco)
La 7d dal test ne esce con le ossa abbastanza rotte ..... sinceramente non pensavo !
.... viva la full frame :cool:
non l'ho visto, ma già ti odio.
perchè seo che se lo guardo poi mi tocca spendere sti 1500€.
:flame:

non posso rimandare per sempre.. :cry2:
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
a me è bastato vedere i RAW di un evento fatto con 5dII (amico) e 7d(mia) per decidere l'immediato passaggio :) (anche per cambio genere)
Piuttosto aspetta un pò se devi cambiare cambia in modo definitivo non fare tutti i gradini butti via solo un sacco di soldi , se il cuore batte per una FF aspetta e compra FF . Chi si accontenta gode ma chi non si accontenta gode di più ;)
Non comprare le mezze taglie, vesti il pieno formato ;)
Posso solo consigliarti di aspettare e poi passare direttamente al pieno formato! Lascia stare la 60d! Il FF è tutto un altro mondo! Io personalmente sono strafelice del passaggio. È ovvio che per il FF devi curare anche il parco ottiche ;)
Ragazzi ho capito che aspetterò fino a Natale e che il doppio stipendio se ne andrà via tutto per la FF. A questo punto la scelta rimane tra 6D e 5D II...Vi ringrazio di cuore per i consigli e soprattutto per avermi detto quello che in realtà in cuor mio già sapevo di dover fare (anche se il portafoglio piangerà per un po di mesi) :cry:

Qui un video carino che fa vedere la differenza ad alti ISO tra full frame (5d mark II) e APS-C (7D).
Mi raccomando guardalo in full HD perchè abbia senso.


Penso che tu possa usare la 7d come riferimento sul rumore della 60d et similia (non la 1100d che è notevolmente peggio .... l'ho avuta e lo garantisco)
La 7d dal test ne esce con le ossa abbastanza rotte ..... sinceramente non pensavo !
.... viva la full frame :cool:
E' ufficiale, oltre a chicco ti odio anche io :angry:
 
S

supermariano81

Ospite
Tra 5dII e 6d bisogna capire di cos'hai bisogno.
La prima a natale penso la troverai sui 1.000 (ora sta sui 1.100) ed è una macchina fantastica, la sfiga sta nel modulo AF che non è il top specie sui laterali.
La seconda costa di più ma ISO alti usabilissimi (meglio della 5dIII) ma hanno tolto il joystick (nel rotellone) ed l'otturatore è castrato a 1/4000 (se usi ultra luminosi è un peccato).
Costa qualcosa di più (1.400 circa)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Simo per ora se puoi e vuoi prendi un obiettivo da attaccare al futuro ff...che ne so'...o il 17-40 o un bell'85 f1,8...in modo da non trovarti troppo scoperto quando la prenderai...e potrai acquistarla solo corpo eventualmente
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Simo per ora se puoi e vuoi prendi un obiettivo da attaccare al futuro ff...che ne so'...o il 17-40 o un bell'85 f1,8...in modo da non trovarti troppo scoperto quando la prenderai...e potrai acquistarla solo corpo eventualmente
Esatto! Qui si fa un gran parlare di FF, ma hai considerato che nel caso il parco ottico è tutto da rifare? E lì son dolori, già solo per 17-40 e 85 1.8 usati dovresti sborsare almeno 750-800€! Ma magari ti sei già fatto i tuoi conti...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Esatto! Qui si fa un gran parlare di FF, ma hai considerato che nel caso il parco ottico è tutto da rifare? E lì son dolori, già solo per 17-40 e 85 1.8 usati dovresti sborsare almeno 750-800€! Ma magari ti sei già fatto i tuoi conti...
hai ragione da vendere! Simo almeno ha questa "scusa" per non avere "fretta"..
io invece oramai manco piu quella c'ho.. :furtivo:
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Esatto! Qui si fa un gran parlare di FF, ma hai considerato che nel caso il parco ottico è tutto da rifare? E lì son dolori, già solo per 17-40 e 85 1.8 usati dovresti sborsare almeno 750-800€! Ma magari ti sei già fatto i tuoi conti...
Il 17-40 era già in preventivo in sostituzione del 18-55. Per l'espansione del parco (per ora un solo obiettivo) ottiche i soldini sono già da parte. Si tratterebbe di un ulteriore esborso per la FF. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il 17-40 era già in preventivo in sostituzione del 18-55. Per l'espansione del parco (per ora un solo obiettivo) ottiche i soldini sono già da parte. Si tratterebbe di un ulteriore esborso per la FF. ;)
Ah, se il discorso obiettivi non è un problema, allora aspetta qualche mese e vai di ff senza esitare!:)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Tra 5dII e 6d bisogna capire di cos'hai bisogno.
La prima a natale penso la troverai sui 1.000 (ora sta sui 1.100) ed è una macchina fantastica, la sfiga sta nel modulo AF che non è il top specie sui laterali.
La seconda costa di più ma ISO alti usabilissimi (meglio della 5dIII) ma hanno tolto il joystick (nel rotellone) ed l'otturatore è castrato a 1/4000 (se usi ultra luminosi è un peccato).
Costa qualcosa di più (1.400 circa)
Sarei rivolto proprio alla 6D per via della buona resistenza ad alti ISO, anche se con una 5D II cadrei di certo in piedi e i soldi risparmiati sarebbero quasi giusti per il 17-40 che voglio comprare a breve. Avrò 4 mesi per decidere il da farsi :libro:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
anche gli alti iso della 5DII sono usabilissimi, e inoltre arriva ad 1/8000 di sec., a differenza della 6D...! ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io in generale la tenuta agli iso non la metterei come priorità assoluta...già passando al FF hai il netto miglioramento ...e poi almeno io tra i vari parametri è l'ultima cosa che tocco proprio se è strettamente necessario...quindi a meno di esigenze particolari io guarderei anche ad altre cose...;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO aspetteri un pò di più e prenderei una 5D III :devil:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Prima di fare una scelta d'acquisto valutate anche il vostro corredo,passare al FF implica anche il dover cambiare tutte le ottiche dato che su APSC monti tutto ma su FF solo quelle EF.
Altro aspetto è la qualità,l'obiettivo che vi sembra super su apsc può diventare un barattolo su FF,e la stessa cosa vale per l'aumento di pixel...più è alta la definizione e più si vedono i difetti,oltretutto la macchina FF sfrutta il 100% della superficie ottica e solitamente i bordi sono un punto critico (aberrazioni,distorsione,perdita di definizione) che l'apsc maschera croppando!!!
Comunque sia il FF è un pezzo avanti e non aver paura di passare dalla 1100D alla 5D,io sono passato dalla 400D alla 5DMkI e poi alla MkII e non tornerei indietro.
Per risparmiare valuterei anche la 5D MkI,se non ti serve il lato video non ha niente da invidiare alla MKII,costa la metà e sta ancora un gradino sopra alle APSC.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Per risparmiare valuterei anche la 5D MkI,se non ti serve il lato video non ha niente da invidiare alla MKII,costa la metà e sta ancora un gradino sopra alle APSC.
  1. 21 / 22 Mp contro 12 Mp ..... e se fai crop spinti li apprezzerai !
  2. Live View (se fai still life o paesaggistica lo desidererai)
  3. Correzione lenti (non esiste una lente "perfetta" o una macchina "perfetta"
  4. Risoluzione del display, puoi apprezzare "realmente" uno scatto appena effettuato
Poi ok anche la Mk I è un gran bel pezzo di macchina ! :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Perchè scartare la 5d classic ?
Dalle foto tue che ho visto credo ti troveresti bene!
Dai un'occhiata al mio flickr, se vuoi chiedi dei raw...io sono a disposizione!+
:ciao:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
  1. 21 / 22 Mp contro 12 Mp ..... e se fai crop spinti li apprezzerai !
  2. Live View (se fai still life o paesaggistica lo desidererai)
  3. Correzione lenti (non esiste una lente "perfetta" o una macchina "perfetta"
  4. Risoluzione del display, puoi apprezzare "realmente" uno scatto appena effettuato
Poi ok anche la Mk I è un gran bel pezzo di macchina ! :)
Senza entrare nel tunnel del meglio quello di quell'altro,a oggi il sensore della MkI ha ancora molto da dire a molte macchine compresa ma MkII perchè l'aumento di pixel può avere indubbi vantaggi ma porta anche molti problemi e soprattutto i RAW della MkI molto spesso non hanno bisogno di nessun ritocco in PP se usata con obiettivi adeguati perchè c'è da considerare che molto spesso si va alla ricerca del super corpo e poi ci si usa sopra un tamron da 150€!!!
Per quanto riguarda il live view,io sono all'antica e fare le foto guardando un monitor LCD proprio non mi viene naturale,l'unico liev view che supporto è il pozzetto della mia Rolleiflex :D
La correzione lenti può esser comoda,ma serve realmente?Quella offerta è una micro regolazione che corregge errori minimi e spesso quasi invisibili,soprattutto se si mette a fuoco in manuale...ma siamo troppo schiavi dell'AF e degli automatismi!!!
Sul Display non posso darti torto,anche se il jpg mostrato a volte non dice la verità e deve servire solo come anteprima per correggere eventuali errori evidenti.
Detto questo mi godo la mia MKII che non rivenderò,il prossimo passo è una leica M9...appena scenderà sotto i 2000€ :(
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
In un certo qual modo avete risposto anche al mio dubbio (thread apposito...) da 1000D a 600D/60D...:handshake:
 
Alto