Passaggio da 1100D a 60D

Fabionap

Esperto
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
26
Sesso
Maschio
ciao, anche io mi trovo nella tua setssissima situazione;
Ho una canon 1100d con ob 55-250 (il 18-55 l'ho da poco dato via), vorrei qualcosa di più performante..

Avevo pensato alla 60d, ma mi sà che le differenze sono ben poche;
quindi? che fare?

tu che fai pensato di fare? passi a FF??


ciao Fabio
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Io?
Sì! Dalla 1000D a FF, ho già 3 lenti usabili. Sto mettendo da parte i $$$. Tra un paio d'anni potrei farcela...posso mettere poco da parte :(

Inviato dal mio Sonic con Tapatalk 2
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
ciao, anche io mi trovo nella tua setssissima situazione;
Ho una canon 1100d con ob 55-250 (il 18-55 l'ho da poco dato via), vorrei qualcosa di più performante..

Avevo pensato alla 60d, ma mi sà che le differenze sono ben poche;
quindi? che fare?

tu che fai pensato di fare? passi a FF??


ciao Fabio

Tra una 1100D e una 60D ne corre molta differenza dato che la prima è una entrylevel mentre l'altra è una quasi una pro.
Passare al FF è una cosa da meditare in base alle esigenze e al budget.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Nessun miracolo però ti posso dire che ho preso una 1100D per modificarla e già a confronto con la 600D ho visto tante differenze sia nell'uso che hardware,l'ho smontata tutta e ci sono anche differenze di componenti...diciamo che XXXXD è il minimo indispensabile,XXXD ti diverti,XXD cominci a lavorare XD si comme nta da solo.
 

Fabionap

Esperto
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
26
Sesso
Maschio
è perfettamente vero che il prezzo varia di molto, ma a me fotografare piace tantissimo, acquistare ora come ora una 60d, e spendere only doby sui 650/700€, mi sembra poco utile.

Preferisco fare una spesa ma in prospettiva..

Oppure sfrutto un altro pò la 1100d che cmq mi da delle soddisfazioni..
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Oppure sfrutto un altro pò la 1100d che cmq mi da delle soddisfazioni..
Mi sembra una decisione saggia,io prima di cambiare il corpo macchina comincerei ad investire in ottiche di qualità e adatte al FF così,quando sentirai il bisogno di un cambiamento radicale avrai già il corredo fatto anche perchè partendo da zero se vuoi farti un corredo FF adatto a tutte le situazioni secondo me ci vuole almeno un corpo macchina (ovviamente:D),un grandangolo (tipo il 17-40),un tuttofare (tipo 24-105 o 24-70) e un fisso o due (35-50-85),se poi li usi anche un tele (70-200) la spesa non è popolarissima,anche con l'usato minimo minimo ci voglio 2500-3000€.
Io me lo sono costruito pezzo per pezzo partendo dalle ottiche e usando la 400D,poi ho preso la 5D old usata e quando ho trovato l'occasione ho preso la MkII,ma bene o male ho impiegato 4-5 anni a farmi tutto il corredo.
 

Fabionap

Esperto
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
26
Sesso
Maschio
onestamente per quanto concerne le ottiche sono abbastanza indeciso...

a me piace molto fotografare persone, sia come ritratto che come scatto "rubato", per questo sono molto indeciso..

ora uso prevalentemente un 55-250 sulla mia 1100d, mi trovo abbastanza bene, ma pecca un pò di nitidezza, a mio parere...

ho letto che per ottenere un'immagine nidida con quest'obiettivo dovrei utilizzare un diaframma che va dai 6.3 ai 7.1, è vero?? oppure è una :bash: ..????
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Io alla fine ho optato per un investimento sulle ottiche. Un grandangolo tipo 11-16 tokina (anche se poi su FF non si può utilizzare), il 17-40 e poi il 70-200 in modo da coprire tutte le focali. Poi come fissi ho già il 50mm e l'85 e sono apposto così.
Però alla fine credo per la 6D.
Ma prima di tutto ciò, la prima spesa sarà il flash.
Oppure, altra soluzione, vendere tutto, cambiare completamente e passare a Sony.
Un mio amico ha corredo Sony e sinceramente me ne sto innamorando...ma spero sia solo un'amore estivo che come arriva svanisce :p
Tutto questo ovviamente con l'anno nuovo...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
onestamente per quanto concerne le ottiche sono abbastanza indeciso...

a me piace molto fotografare persone, sia come ritratto che come scatto "rubato", per questo sono molto indeciso..

ora uso prevalentemente un 55-250 sulla mia 1100d, mi trovo abbastanza bene, ma pecca un pò di nitidezza, a mio parere...

ho letto che per ottenere un'immagine nidida con quest'obiettivo dovrei utilizzare un diaframma che va dai 6.3 ai 7.1, è vero?? oppure è una :bash: ..????
Ogni obiettivo ha una nitidezza migliore ad una data apertura più o meno. Cerca sul forum la mia discussione sulla nitidezza. Il 55-250 raggiunge il top se non erro a f8. Per i ritratti non puoi prescindere imho dai fissi. I soliti noti...dipende dalla tue finanze.

Edit: riporto una parte di quel thread:

Interessante anche il concetto di "sweet spot", conoscevo la questione, ma non sapevo questo fosse il nome dato alla cosa...
http://digital-photography-school.com/find-your-lens-sweet-spot

Molto interessante questa pagina che permette di vedere gli "sweet pot" di vari obiettivi:
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=105&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=3&LensComp=122&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=3


Inviato dal mio Sonic con Tapatalk 2
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
onestamente per quanto concerne le ottiche sono abbastanza indeciso...

a me piace molto fotografare persone, sia come ritratto che come scatto "rubato", per questo sono molto indeciso..

ora uso prevalentemente un 55-250 sulla mia 1100d, mi trovo abbastanza bene, ma pecca un pò di nitidezza, a mio parere...

ho letto che per ottenere un'immagine nidida con quest'obiettivo dovrei utilizzare un diaframma che va dai 6.3 ai 7.1, è vero?? oppure è una :bash: ..????

Se ti accorgi che sulla 1100D il 55-250 è poco nitido su una macchina a risoluzione maggiore lo noterai ancora di più,tralasciando il fatto che in caso di passaggio al FF lo venderei con la 1100D dato che non lo puoi utilizzare.
Io ti consiglio di venderlo ora e prendere un 70-200 f4 liscio che usato si prende anche con 400€ e è perfetto a tutte le aperture e a tutte le focali,oppure vai di fissi e ti prendi il trio dell'amore 35-50-85
 
S

supermariano81

Ospite
Non vorrei sembrare antipatico quindi chiedo scusa anticipatamente
alcune precisazioni varie:
-fare foto rubate con un 55-250 per me equivale ad essere paparazzi o quasi, trovo triste "nascondersi" e non interagire col soggetto (anche se mi rendo conto che è difficile farlo)
-vero, non tutte le ottiche danno i loro migliori risultati in termini di nitidezza a tutta apertura ma bisogna chiuderle un pelo, questa è una regoletta e non un dogma, io scatto quasi sempre a TA o limitrofi senza troppi sbattimenti.
Per fare delle prove ci si mettono pochi minuti ;)
-I ritratti si possono fare con qualsiasi ottica, fissi e zoom a prescindere, che poi i fissi diano un tipo di sfocato e gli zoom invece vincono sul lato versatilità è discorso trito e ritrito
-il tokina 11-16 va su FF, è usabile solo a 15-16mm
SimoPunisher: se l'indecisione è così elevata, aspetta, spremi ancora il tuo corredo e poi valuta. 6d 17-40 e 70-200 se ne vanno parecchi soldi, ne vale la pena?
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Concordo con Mariano; su FF non mi pronuncio, dato che non conosco il segmento...
Sottolineo anche io che "I ritratti si possono fare con qualsiasi ottica, fissi e zoom a prescindere", mi piacciono però di più i fissi, nell'uso e nella resa, sfocato compreso (ovviamente questo è soggettivo).
 

Fabionap

Esperto
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Non vorrei sembrare antipatico quindi chiedo scusa anticipatamente
alcune precisazioni varie:
-fare foto rubate con un 55-250 per me equivale ad essere paparazzi o quasi, trovo triste "nascondersi" e non interagire col soggetto (anche se mi rendo conto che è difficile farlo)
-vero, non tutte le ottiche danno i loro migliori risultati in termini di nitidezza a tutta apertura ma bisogna chiuderle un pelo, questa è una regoletta e non un dogma, io scatto quasi sempre a TA o limitrofi senza troppi sbattimenti.
Per fare delle prove ci si mettono pochi minuti ;)
-I ritratti si possono fare con qualsiasi ottica, fissi e zoom a prescindere, che poi i fissi diano un tipo di sfocato e gli zoom invece vincono sul lato versatilità è discorso trito e ritrito
-il tokina 11-16 va su FF, è usabile solo a 15-16mm
SimoPunisher: se l'indecisione è così elevata, aspetta, spremi ancora il tuo corredo e poi valuta. 6d 17-40 e 70-200 se ne vanno parecchi soldi, ne vale la pena?
ciao, non so se hai notato il virgolettato..

non mi nascondo, ma le pose naturale sono quelle che mi piacciono di più..tipo ad un ricevimento, una festa ecc..

naturalmente quando mi è capitato di fare un book fotografico, interagisco con il soggetto eccome..
 
S

supermariano81

Ospite
Concordo con Mariano; su FF non mi pronuncio, dato che non conosco il segmento...
Sottolineo anche io che "I ritratti si possono fare con qualsiasi ottica, fissi e zoom a prescindere", mi piacciono però di più i fissi, nell'uso e nella resa, sfocato compreso (ovviamente questo è soggettivo).
Anche io preferisco i fissi però ciò non esclude che determinate foto si fanno con gli zoom, specie quelli di ultima generazione hanno veramente una qualità incredibile (24-70II e 70-200II) ;)

ciao, non so se hai notato il virgolettato..

non mi nascondo, ma le pose naturale sono quelle che mi piacciono di più..tipo ad un ricevimento, una festa ecc..

naturalmente quando mi è capitato di fare un book fotografico, interagisco con il soggetto eccome..
;) ovvio, il mio non era (o non voleva) essere un attacco diretto a te :)
 
Alto