Passaggio da Nikon a Canon

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
E comunque se non ti piace il raw puoi sempre scattare in jpeg e modificare quello :rotfl:
 
P

Parker

Ospite
No, ho capito ...lo so che il raw offre innumerevoli vantaggi e come ho scritto nel post precedente dovrò digerirlo prima o poi la mia era solo una "paura" di una cosa nuova che bene o male devi imparare a conoscere.
Ma poi onestamente è anche il bello di tutto il giochino...scoprire cose nuove e migliorarsi.
Secondo me, come tutte le cose, se non provi fisicamente a farle non capisci i pregi, i difetti o le opportunità che ci possono essere quindi credo proprio che salvero le mie foto sia in jpg che in raw e poi proverò a vedere cosa posso fare nei due formati.
E qui mi verrebbe la voglia di chiedere una infinità di cose sul raw ma mi rendo conto che è meglio che prima mi documenti un po' e poi magari dopo chiedere aiuto.
Grazie comunque della risposta, ciao
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
No, ho capito ...lo so che il raw offre innumerevoli vantaggi e come ho scritto nel post precedente dovrò digerirlo prima o poi la mia era solo una "paura" di una cosa nuova che bene o male devi imparare a conoscere.
Ma poi onestamente è anche il bello di tutto il giochino...scoprire cose nuove e migliorarsi.
Secondo me, come tutte le cose, se non provi fisicamente a farle non capisci i pregi, i difetti o le opportunità che ci possono essere quindi credo proprio che salvero le mie foto sia in jpg che in raw e poi proverò a vedere cosa posso fare nei due formati.
E qui mi verrebbe la voglia di chiedere una infinità di cose sul raw ma mi rendo conto che è meglio che prima mi documenti un po' e poi magari dopo chiedere aiuto.
Grazie comunque della risposta, ciao
è un video in inglese che ti può fornire diverse informazioni sulle differenze che ci sono tra raw e jpeg
Come opinione personale ti posso dire che scatto in raw+jpeg, perchè:
-Il jpeg lo uso come anteprima veloce, cioè se ho 10 versioni della stessa cosa scelgo quella che andrò a postprodurre dal jpeg, l'utilità del jpeg è solo questo dato che poi li cancello tutti.
-Il raw, postproduco sul raw per motivi spiegati nel link e perchè il jpeg è comunque un file postprodotto, ma dal processore della macchina, processore che non è dotato di un cervello umano e soprattutto non del mio, quindi il valore di contrasto (esempio) che mette lui può non centrare niente con quello che preferirei io. Una volta finita la postproduzione salvo in tiff a 16bitt (file che pesano da 70 a 120mb....un panorama mi è venuto a pesare sui 750mb, un record :bleh:)

Per me (come per tutti credo) postproduzione non vuol dire per forza modifica radicale della realtà (se di realtà si può parlare dato che il modo con cui registra/vede la macchina fotografica non centra oserei dire niente con il modo di vedere/registrare del nostro occhio), poi sta a te decidere dove ti devi fermare con la postproduzione, nessuno di vieta di far diventare tutto rosa (forse il tuo buon senso ;) )
Per postprodurre non devi per forza usare photoshop che costicchia (io lo uso perchè è il meglio), ma puoi fare già tanto con il software in dotazione con la fotocamera.
Un po' lunghetto, ma credo ti possa essere utile, se ti sembro scontroso e solo un impressione: non ce l'ho con te, anche io fino a non troppo tempo fa non sapevo cos'era il formato raw :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
..... Per me (come per tutti credo) postproduzione non vuol dire per forza modifica radicale della realtà (se di realtà si può parlare dato che il modo con cui registra/vede la macchina fotografica non centra oserei dire niente con il modo di vedere/registrare del nostro occhio), poi sta a te decidere dove ti devi fermare con la postproduzione, nessuno di vieta di far diventare tutto rosa (forse il tuo buon senso ;) )
Eheh .... non posso che straquotare ! :yes:

Mi sembra di essere ricapitato nelle infinite diatribe del mondo hifi equalizzatore si / equalizzatore no !
Pensa che l'equalizzazione audio, una volta stigmatizzata perche "modificava la realtà" ora anche nel mondo dell'hifi più radicale è riconosciuta come utile e non "modificatrice della realtà" .... semplicemente perchè il mezzo che acquisisce (microfono / ADC) e restituisce (DAC / catena di amplificazione / diffusori) non è universalmente riconoscibile come "corretto" ...... solo essere fisicamente presenti all'evento potrebbe dirti di avere in mano l'evento "reale"

Anche il migliore sensore ottico da un milione di miliardi di pixel acquisirà sempre l'immagine con una certa "differenza" da quel che i tuoi occhi vedono !
Quindi la postproduzione di un file RAW non è la "correzione artificiale della realtà" .... semplicemente perchè il sensore della reflex non acquisisce "la realtà" ma solo una visione già pesantemente artefatta della stessa !
IMHO ! ;)
 
P

Parker

Ospite
Grazie ragazzi...studierò
Intanto comincerò con il video di Mark Wallace per vedere di coniugare inglese e fotogr.
Per quanto riguarda la modificazione della realta sono pienamente daccordo con voi e forse preso dalla foga di dire quello che pensavo della D 7000 ho ecceduto nel criticare la post produzione.
Il fatto è che non ho niente contro la post produzione solamente mi piacerebbe che dalla mia macchina fotografica uscissero foto accettabili e poi quelle che voglio io miglirararle con tutti i sistemi possibili ( compreso lo scattare raw a monte).
Sulla mia Nikon c' è il picture control ( non so se anche in Canon si chiama uguale) dove puoi settare molti parametri ma, almeno per me, non è facilissimo capire se la nitidezza, il contrasto o la saturazione sono perfetti o vanno modificati anche perchè variano da foto a foto.
Quindi credo proprio che continuerò a cercare i settaggi giusti, scattero in Raw + Jpeg e guarderò cosa posso riuscire a fare entrando dentro i files Raw.
Ciao e grazie
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie ragazzi...studierò
Intanto comincerò con il video di Mark Wallace per vedere di coniugare inglese e fotogr.
Per quanto riguarda la modificazione della realta sono pienamente daccordo con voi e forse preso dalla foga di dire quello che pensavo della D 7000 ho ecceduto nel criticare la post produzione.
Il fatto è che non ho niente contro la post produzione solamente mi piacerebbe che dalla mia macchina fotografica uscissero foto accettabili e poi quelle che voglio io miglirararle con tutti i sistemi possibili ( compreso lo scattare raw a monte).
Sulla mia Nikon c' è il picture control ( non so se anche in Canon si chiama uguale) dove puoi settare molti parametri ma, almeno per me, non è facilissimo capire se la nitidezza, il contrasto o la saturazione sono perfetti o vanno modificati anche perchè variano da foto a foto.
Quindi credo proprio che continuerò a cercare i settaggi giusti, scattero in Raw + Jpeg e guarderò cosa posso riuscire a fare entrando dentro i files Raw.
Ciao e grazie
Se scatti in RAW puoi sbatterti del picture style.
Se scatti in JPG puoi giocare col PS ma, a mio avviso, sarebbe meglio lasciare tutto su 0 (al massimo contrasti un filo)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie ragazzi...studierò
Intanto comincerò con il video di Mark Wallace per vedere di coniugare inglese e fotogr.
Per quanto riguarda la modificazione della realta sono pienamente daccordo con voi e forse preso dalla foga di dire quello che pensavo della D 7000 ho ecceduto nel criticare la post produzione.
Il fatto è che non ho niente contro la post produzione solamente mi piacerebbe che dalla mia macchina fotografica uscissero foto accettabili e poi quelle che voglio io miglirararle con tutti i sistemi possibili ( compreso lo scattare raw a monte).
Sulla mia Nikon c' è il picture control ( non so se anche in Canon si chiama uguale) dove puoi settare molti parametri ma, almeno per me, non è facilissimo capire se la nitidezza, il contrasto o la saturazione sono perfetti o vanno modificati anche perchè variano da foto a foto.
Quindi credo proprio che continuerò a cercare i settaggi giusti, scattero in Raw + Jpeg e guarderò cosa posso riuscire a fare entrando dentro i files Raw.
Ciao e grazie
Ecco, vedi i vantaggi del raw? Te ne puoi bellamente fregare dei settaggi on camera, tanto sistemi tutto dopo.;)Io nella mia 7d nemmeno lo so se c'è un pictute control o roba del genere, tanto non saprei che farmene!;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Sulla mia Nikon c' è il picture control ( non so se anche in Canon si chiama uguale) dove puoi settare molti parametri ma, almeno per me, non è facilissimo capire se la nitidezza, il contrasto o la saturazione sono perfetti o vanno modificati anche perchè variano da foto a foto.
Quindi credo proprio che continuerò a cercare i settaggi giusti, scattero in Raw + Jpeg e guarderò cosa posso riuscire a fare entrando dentro i files Raw.
Ciao e grazie
Allora considera il raw come un picture control settabile off camera più preciso e versatile ;)
 
P

Parker

Ospite
Ok ..ok...ci provo.
Grazie mille per la spinta a scattare in raw.
A parte il programma che mi hanno dato insieme alla D7000 con Lightroom posso fare qualcosa o mi pare di ricordare che esista proprio un programma Lightroom camera raw per elaborare i files raw.
Ciao
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Camera Raw e lightroom sono due cose diverse:
-Camera Raw è un po' come il software che ti hanno dato con la macchina solo molto migliore, qui ci lavori solo i Raw
-Lightroom è un photoshop più intuitivo, ma in cui puoi fare meno cose, qui ci lavori tutti gli altri formati
Edit: Conviene fare il più possibile in Camera Raw, così c'è un minore perdita di qualità ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
da ex canonista.. la 7D è al livello della D300s, che sebbene molti dicano meglio la d7000, a conti fatti, specie per la qualità del corpo macchina e certe funzioni, la D300S è "più su". in ogni caso, la 7D è una macchina da paura, una bestia notevole! unico neo, che a me non va proprio giù è la sensazione di economicità dei bg Canon.. per il resto, la 7D è una delle mie preferite!
 
P

Parker

Ospite
Grazie di cuore per tutte le risposte.
Ma prima di iniziare a scattare in Raw devo necessariamente settare i miei monitors.
Non è possibile che su ogni monitor, dei tre in cui guardo le mie foto, ci siano dei colori diversi.
Ho provato a fare la calibrazione dei colori su windows...un inferno ...non ne sono capace.
Mi chiedevo esiste qualcosa di non opinabile capace di dirmi qui c' è troppo rosso, troppo blu, alza la luminosità o modifica qualsiasi altro parametro.
Onestamente a fare la taratura a occhio mi sembra che i parametri che imposto vadano bene per una foto e magari la foto dopo la vedo sottoesposta o troppo fredda quindi la mia domanda esiste qualcosa di "meccanico" o devo farmene una ragione e cercare di tarare il monitor di volta in volta in maniera empirica ?
Grazie, ciao
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
http://spyder.datacolor.com/ è il meglio....costo: 142€ o anche di più per la versione elite
http://www.calibrize.com/ software gratuito dovrebbe essere il migliore non a pagamento, purtroppo non sono riuscito a trovare i controlli per il contrasto sul portatile quindi non l'ho mai provato (idea di come si faccia ?)
 
P

Parker

Ospite
Onestamente mi ero gia imbattuto in calibrize e non ci avevo capito una mazza.
Questa volta ci ho riprovato e ho visto dei miglioramenti ma per le mie capacità non è una scienza esatta e quindi secondo me dovrò mettere sulla lista delle cose da comprare lo Spyder che, come ho visto sul loro sito, e dotato di sensore che valuta i livelli della schermo e ti aiuta a settarli in maniera perfetta ( almeno io ho capito così).
Avrei visto la spyder express 4 che costa 117 euro con spedizione gratuita e alla fine mi sa che lo comprerò.
grazie, ciao
 
S

supermariano81

Ospite
Ho lo spider 3 pro (mi pare sia il pro) però per ora non faccio il passaggio alla sonda 4. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie di cuore per tutte le risposte.
Ma prima di iniziare a scattare in Raw devo necessariamente settare i miei monitors.
Non è possibile che su ogni monitor, dei tre in cui guardo le mie foto, ci siano dei colori diversi.
Ho provato a fare la calibrazione dei colori su windows...un inferno ...non ne sono capace.
Mi chiedevo esiste qualcosa di non opinabile capace di dirmi qui c' è troppo rosso, troppo blu, alza la luminosità o modifica qualsiasi altro parametro.
Onestamente a fare la taratura a occhio mi sembra che i parametri che imposto vadano bene per una foto e magari la foto dopo la vedo sottoesposta o troppo fredda quindi la mia domanda esiste qualcosa di "meccanico" o devo farmene una ragione e cercare di tarare il monitor di volta in volta in maniera empirica ?
Grazie, ciao
In questo topic si sta iniziando un po' a parlare di tutto e di più...riguardo alla taratura del monitor magari ti consiglierei di fare una ricerchina all'interno del forum, che ci sono svariate discussioni in merito..;)
 

Amenic

Esperto
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
34
Località
Prato
Sesso
Maschio
Avere una D7000 e non scattare in raw con tutto quello che ne consegue è come comprare una ferrari per andarci solo a fare la spesa...:bleh:
 
P

Parker

Ospite
Si forse hai ragione effettivamente stiamo andando fuori tema.....
Pero' mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Supermariano 81 di Spyder.
grazie, ciao
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Si forse hai ragione effettivamente stiamo andando fuori tema.....
Pero' mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Supermariano 81 di Spyder.
grazie, ciao
Chiederglielo in privato...?;)
 
Alto