PC o Mac, megadubbio!

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Premessa ... mi sono rotto di postprodurre le foto con il mio vecchio PC portatile (ha circa 5 anni ... e l'installazione di un SSD Samsung gli ha ridato solo un pochino di vita ).
Ora il quesito, posto che sarà una postazione fissa (il portatile per navigazione WEB va benissimo) sono moooolto indeciso tra un iMac 21,5 base (il 27 costa troppo direi) .... o un PC fisso con monitor IPS 27 pollici e risoluzione 2560 x 1440.
Non ho mai avuto un Mac ... mentirei però dicendo di non essere attratto dalla stabilità e caratteristiche di design che ha (... nella mia vita informatica per anni ho usato Linux, mi sono da poco riavvicinato a Windows con 7 che devo dire trovo molto stabile).

Uso principale post produzione (PS / LR).
Condizione inderogabile SSD per il sistema operativo (terrei i dati su HD esterno da 2TB)

Budget attorno ai 1200 / 1300 euro (.... ma se spendo meno non mi lamento).
D'altra parte so che un PC con caratteristiche tecniche analoghe costa molto meno.
Che dite ?
Avete recenti casi personali analoghi .... persone che hanno scelto l'una o l'altra configurazione e che possono aiutarmi.
Sono un tecnico informatico .... anche se ormai da molti anni lontano dal settore.
Provo a taggare Fearless
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
e se valutassi un bel mac mini (che a parer mio non ha nulla da invidiare all'imac) e ci monti un bel monitor esterno magari di fattura migliore di quello dell'imac?
Potresti partire con il mac mini base per poi valutare l'upgrade in fase di acquisto di processore e SSD.
La ram ti consiglio di aumentarla in un secondo momento 4Gb -> 8Gb perchè in apple costa una fucilata.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
e se valutassi un bel mac mini (che a parer mio non ha nulla da invidiare all'imac)
:dubbio: .... dici ? ...... di solito quello che è "miniaturizzato" ha un rapporto prezzo / prestazioni non eccellente ... vedi computer portatili !
Ma grazie della dritta ora ci butto un occhio !
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bhe non sono un fenomeno in informatica ma il mini dovrebbe montare processori intel quad i7 l'imac quad i5...poi vengo da Mac mini del padre della mia ragazza e mi ci trovo veramente bene! lui ha preso il mini sever con due HD senza altri potenziamenti e mi sembra una bella macchina


Inviato da iPhone
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io ho un Mac...:rotfl:
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
PC tutta la vita. Ormai in campo grafico hanno raggiunto i Mac e costano la metà.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io sto avendo la fortuna di provare sia mac che pc, il primo a lavoro (montaggio video) e il secondo a casa !!!
Il mac sinceramente vuoi perchè non è aggiornato ( ha il 10.8 e la direzione non vuole aggiornare e non so perchè) non è che mi ha dato un riscontro molto positivo da un punto di vista prestazionale !!! Parliamo di un iMac da 27" di 3 anni fa credo !!! Con Premiere CS5 alle volte si impalla che è una bellezza e non parliamo se sta aperto altro !!!
A casa da quando ho deciso di farmi il PC nuovo (totale spesa 700€ scarse solo case se vuoi ti do i dettagli) ho voluto dare fiducia a windows 8.1 e devo dire che al momento non mi sta deludendo !!! Diciamo che vengo da anni di utilizzo di ubuntu e solo a causa di Photoshop sono passato a windows da meno di un anno. Alla fine windows 8.1 ha i soliti problemi che affliggono un OS che ha un percentuale di diffusione al mondo elevatissima e quindi è sotto il mirino di tutti i malintenzionati che popolano il pianeta bisogna stare solo mooooolto attenti !!! . Devo dire che però questo nuovo OS sembra molto stabile e reattivo e al momento non si è puntato mezza volta anche tenendo aperto PS, Bridge, Firefox, Chrome e Premiere.
Ora la mia esperienza con il mac trova il tempo che trova perchè prima di me hanno lavorato altre persone e non so cosa ci hanno combinato !!!
Se vuoi rimanere in quel budget prendendo un bel monitor il mio consiglio è di assemblarti un bel PC e poi magari se proprio vuoi provare OS X puoi sempre guardare in rete ;) le soluzioni ci sono !!!
Naturalmente avendo anche tu esperienza con Linux sai benissimo che la stabilità ne fa da padrona io l'ultima formattazione con Ubuntu risale a più di 5 anni fa !!! E non ho mai avuto un problema :D Infatti mi manca un po !!!
I mac hanno la fortuna di avere una base Linux e quindi condividono molto !!!
Sinceramente io mi baserei molto sul budget per cercare di avere il meglio al momento disponibile !!! ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io sto avendo la fortuna di provare sia mac che pc, il primo a lavoro (montaggio video) e il secondo a casa !!!
Il mac sinceramente vuoi perchè non è aggiornato ( ha il 10.8 e la direzione non vuole aggiornare e non so perchè) non è che mi ha dato un riscontro molto positivo da un punto di vista prestazionale !!! Parliamo di un iMac da 27" di 3 anni fa credo !!! Con Premiere CS5 alle volte si impalla che è una bellezza e non parliamo se sta aperto altro !!!
A casa da quando ho deciso di farmi il PC nuovo (totale spesa 700€ scarse solo case se vuoi ti do i dettagli) ho voluto dare fiducia a windows 8.1 e devo dire che al momento non mi sta deludendo !!! Diciamo che vengo da anni di utilizzo di ubuntu e solo a causa di Photoshop sono passato a windows da meno di un anno. Alla fine windows 8.1 ha i soliti problemi che affliggono un OS che ha un percentuale di diffusione al mondo elevatissima e quindi è sotto il mirino di tutti i malintenzionati che popolano il pianeta bisogna stare solo mooooolto attenti !!! . Devo dire che però questo nuovo OS sembra molto stabile e reattivo e al momento non si è puntato mezza volta anche tenendo aperto PS, Bridge, Firefox, Chrome e Premiere.
Ora la mia esperienza con il mac trova il tempo che trova perchè prima di me hanno lavorato altre persone e non so cosa ci hanno combinato !!!
Se vuoi rimanere in quel budget prendendo un bel monitor il mio consiglio è di assemblarti un bel PC e poi magari se proprio vuoi provare OS X puoi sempre guardare in rete ;) le soluzioni ci sono !!!
Naturalmente avendo anche tu esperienza con Linux sai benissimo che la stabilità ne fa da padrona io l'ultima formattazione con Ubuntu risale a più di 5 anni fa !!! E non ho mai avuto un problema :D Infatti mi manca un po !!!
I mac hanno la fortuna di avere una base Linux e quindi condividono molto !!!
Sinceramente io mi baserei molto sul budget per cercare di avere il meglio al momento disponibile !!! ;)
Beh .... allora ti ringrazio per i consigli.
Come detto vengo da Linux (per praticamente 10 anni ho usato solo quello ... sono da poco ritornato a Windows con 7 che come detto mi sta soddisfando abbastanza), sono un tecnico informatico come preparazione scolastica ma "ho perso il giro" negli ultimi anni.
Assemblarmi un PC da zero .... sinceramente non mi ispira molto (ne ho assemblati e smontati parecchi "da ragazzo").
Al momento preferirei una soluzione già pronta visto che non ho più il contatto con l'ultimo hardware disponibile ..... tipo PC desktop preassemblato a cui abbinare un bel monitor da 27 pollici in alta risoluzione.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io mi sento di sconsigliarti l'acquisto di un PC preassemblato perché hanno in rapporto qualità prezzo prestazioni molto basso !!! Sono sempre sotto dimensionati partendo dalle ventole (rumorose e poche) finendo al case che sembra una scatola di biscotti !!! Se non vuoi assemblarlo ma scegliere i pezzi (e qui ti potremmo aiutare noi ;) ) c'è un ottimo sito : e-key che ha ottimi prezzi e per 30 euro lo assembla !!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, io lavoro con i computer, posso dirti avere un MAC (costruito interamente da un unico produttore) è come avere una F1, chiaramente il costo è molto superiore, io in generale sono sempre propenso a spendere meno e magari a cambiarlo più spesso.

Nel caso della fotografia secondo me, vicino a delle prestazione elevate.. è fondamentale un ottimo MONITOR!!!

ciao!!!
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Preassemblati da evitare come la peste. Fai come dice Newton. Scegliamo i prezzi e fai montare dal venditore ;)
Io con i Mac sono un po in contrasto... Però li abbiamo in ditta. Facciamo grafica. Mac nuovi per aprire Photoshop o un altro programma ci mettono da 1 a 2 minuti. Il mio pc non top di gamma apre in 10 secondi. Mai un crash o rallentamento anche con file belli pesanti. :)
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Il monitor del mac pare essere ben calibrato https://www.apple.com/it/imac/features/
Magari i 21" possono essere un po' pochi, e te li tieni ;)
Mentre per pc o mac mini ci sarebbe questo
https://www.asus.com/Monitors_Projectors/PA248Q/
o questo https://www.asus.com/Monitors_Projectors/PA246Q/
StrongAle quale è dei due? :D

Per quanto riguarda le prestazioni facendo assemblare il pc riusciresti a raggiungere le qualità mac, con un preassemblato c'è sempre il collo di bottiglia da qualche parte.

La grossa differenza sta nel sistema operativo.
 

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio
se il problema è il budget e l'uso è amatoriale ti capisco bene, il pc è un'alternativa assolutamente sensata. del resto io a casa ho un mac e due pc.

ma in assoluto nessuno che li usi professionalmente si porrebbe nemmeno la domanda. io lavoro in campo grafico editoriale da 25 anni e non ho mai visto una redazione di giornale o un'agenzia pubblicitaria o grafica o un fotografo professionista usare pc per fare lavori seri. il mac è una macchina pensata in sinergia totale tra software e hardware, è stabilissimo, non ha virus, non devi accrocchiare mai nulla, non riempie il sistema operativo di spazzatura da ripulire ogni sei mesi con le norton o simili (di cui ti scordi l'esistenza), ha una usabilità e un'ergonomia totali, è la prima piattaforma su cui vengono programmate tutte le applicazioni di grafica e video, e ovvviamente è velocissimo. certo, è sempre meglio avere tutto aggiornato e ogni cosa lì costa...

redones, ti assicuro che il mio ps si apre in 7 secondi netti, e dato che per anzianità sono ormai passato a far lavorare gli altri non ho nemmeno un ultimo modello con montato l'ultimo osx :)

valuta tu, con un pc le cose che devi fare ovviamente le fai.
se si trattassse di una macchina fotografica, la scelta tra mettere via i soldi per una reflex ultimo modello oppure spendere quelli che si ha subito per una compattona un po' pompata non si porrebbe nemmeno, immagino, ma capisco che la postproduzione non è il centro degli interessi nel nostro caso :)

io comunque lascerei perdere il mini, un imac con monitor 27 pollici costa ormai 1900 euro, ma come hai visto anche tu ce ne sono anche da 1300.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
eli3b ci sei andata vicina :)

https://www.asus.com/Monitors_Projectors/PA248Q/

è davvero ottimo come monitor, mi ci trovo molto bene

cmq maxuser se non usi fuji vai di PC :)

Su mac c'è l'unico programma che gestisce al meglio i file dei sensori fuji eheh, motivo per il quale potrei mettere da parte il mio odio per i mac.

In alternativa è possibile installare osx su pc su una partizione e gira meglio che su mac, dato che L'HW mac non è di ultima generazione e va subito in obsolescenza senza avere la possibilità di aggiornarlo.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io mi sento di sconsigliarti l'acquisto di un PC preassemblato perché hanno in rapporto qualità prezzo prestazioni molto basso !!! Sono sempre sotto dimensionati partendo dalle ventole (rumorose e poche) finendo al case che sembra una scatola di biscotti !!! Se non vuoi assemblarlo ma scegliere i pezzi (e qui ti potremmo aiutare noi ;) ) c'è un ottimo sito : e-key che ha ottimi prezzi e per 30 euro lo assembla !!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Quoto e aggiungo anche Prokoo tra gli storie consigliati.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io personalmente ho usato per 10 anni windows
ed ho fatto assistenza per molto tempo, quindi parlo per esperienza acquisita,
rallentamenti di sistema, deframmentazioni, scan disk aggiornamenti giornalieri
una rottura di scatole colossale,
due anni e mezzo fa la grande decisione un assemblato oppure un imac 21
la fortuna ha voluto che ci fosse un offerta a tasso zero ed ho preso il mac
non avrei mai pensato di dire questa frase
PERCHE' NON LO FATTO PRIMA????

il mac e' un'altro pianeta
mai un rallentamento (se hai la ram giusta 4 gb sono pochini)
sopratutto mai problemi e blocchi
non ha bisogno di antivirus, gli aggiornamenti si possono contare su una mano
pensa l'ultimo sistema operativo Mavericks lo stanno regalando
windows non ha mai regalato nulla
altra cosa importante quando compri il mac hai gia di serie moltissime applicazioni
sia grafiche che office.

Ora veniamo alle cose non positive,
il mio imac e della serie 2011 uno dei migliori prodotti
perche' si puo' migliorare con aggiunta di ram fino a 32gb
si puo' mettere un secondo hd, se ssd meglio,
lo puoi fare tu direttamente a casa con un kit apposito e ' un po di manualita'
la ram la cambi in 5 minuti,
se non ti crea problemi comprare un usato ti consiglio questo modello
lo trovi sui 700 800€ poi ci aggiungi altri 100 € di ram e diventa una scheggia.

I nuovi imac 21 non li consiglierei a nessuno
utilizzano la scheda madre dei portatili e poi non e' smontabile perche' lo schermo e' incollato,
alcuni lo hanno smontato ma il tempo da dedicare e molto e devi trovare su internet la colla adatta
la ram e' saldata devi decidere se tenere l'hd a 5200 giri lentissimo oppure montare l'ssd che costa un botto,
questo significa che in fase di acquisto devi fare una configurazione con 16gb di ram,
fusion driver con ssd da 128gb ecc ecc
il costo diventa esorbitante.

Detto questo il mio consiglio e':
se decidi di acquistare un usato vai di imac 2011 eccellente se trovi un i7 e' il massimo,
seconda opzione windows, assemblato da gente che sa fare il mestiere.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io consiglio comunque di stare su un PC, con la stessa cifra di un MAC ti prendi una macchina molto più performante e con windows 8.1 non hai nessun problema, stabilissimo.
Io sono uno sviluppatore, sviluppo sia su pc che su mac, ho due portatili identici a livello hardware, un asus i7 con 8gb e un mac book pro i7 con 8gb, il pc va il doppio non chiedermi perchè, inoltre su mac quando avvio qualche programma pesante il sistema si rallenta drasticamente, esempio:
- se avvio CS6 sul macbook mi diventa "difficile" lavorare anche con altro aperto, tutto è molto più lento
- se avvio CS6 sul pc, posso tranquillamente lavorare con altri programmi aperti (es. visual studio, corel draw, lightroom, etc)

Ultimo e non ultimo, l'asus mi è costato la metà del macbook...
:)
 
Alto