Perchè mi vengono foto così?

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Parlando stamattina con andriy ho deciso di creare questo topic per cheidervi se sono io stoppo o se c'è qualcosa che non va.
Posto due foto di paesaggi montani. Il cielo era azzurrissimo e non c'era foschia.
Perchè sono così....non so...smorte??

IMG_3856prova.JPG

In questa ho usato anche il polarizzatore:
IMG_3858prova.JPG
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La foschia c'è, anche se i tuoi occhi non la percepiscono... il cervello è un meraviglioso software che aggiusta tutto. ;)
Complice la luce molto forte nella prima... infatti vedi che le cose vicine sono belle contrastate.
RAW o JPG? Perchè se sono in RAW devi lavorarle, non c'è niente da fare. :)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
RAW, ma ciò significa che tutti postproducono le foto??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Si... il raw, come negativo digitale, DEVE essere sviluppato. :)
Le foto in raw sono sempre piuttosto piatte e poco contrastate, ecc. ecc. A quello che cattura il sensore viene solo applicata una curva di correzione logaritmica senza altri interventi. :)

Discorso diverso se si usano picture style e i programmi originali che conservano le impostazioni on camera. :)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Si... il raw, come negativo digitale, DEVE essere sviluppato. :)
Le foto in raw sono sempre piuttosto piatte e poco contrastate, ecc. ecc. A quello che cattura il sensore viene solo applicata una curva di correzione logaritmica senza altri interventi. :)

Discorso diverso se si usano picture style e i programmi originali che conservano le impostazioni on camera. :)
Ho scattato in RAW ma per postarle qui ho usato il programma digitale infatti con piscture style "Standard".
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Come ti hanno già spiegato benissimo, il raw va lavorato altrimenti non ha molto senso scattare in raw, basterebbe farsi un jpeg impostando le varie cose (colori, nitidezza, luce, bianco ecc) nella macchina.
Io ho visto questo tutorial che mi è stato consigliato proprio qui sul forum che secondo me è una manna dal cielo: spiega benissimo passo passo (con photoshop e camera raw principalmente) come trasformare una foto di paesaggio diciamo "smorta" in una foto di tutto rispetto! Ci ho provato con una mia, che a vedere il raw non era ti assicuro a livello delle tue, anzi era da cestinare!, e sono rimasta stupefatta da come è cambiata! Dai un'occhiata e prova a seguire il tutorial, vedrai che risultati!

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come ti hanno già spiegato benissimo, il raw va lavorato altrimenti non ha molto senso scattare in raw, basterebbe farsi un jpeg impostando le varie cose (colori, nitidezza, luce, bianco ecc) nella macchina.
Io ho visto questo tutorial che mi è stato consigliato proprio qui sul forum che secondo me è una manna dal cielo: spiega benissimo passo passo (con photoshop e camera raw principalmente) come trasformare una foto di paesaggio diciamo "smorta" in una foto di tutto rispetto! Ci ho provato con una mia, che a vedere il raw non era ti assicuro a livello delle tue, anzi era da cestinare!, e sono rimasta stupefatta da come è cambiata! Dai un'occhiata e prova a seguire il tutorial, vedrai che risultati!

Ammazza quant'è prolisso sto tizio del video!:morto:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ammazza quant'è prolisso sto tizio del video!:morto:
Appena ho visto "durata 43:27 min... mi sono detto che, infondo infondo, non mi interessava poi così tanto vederlo! :p

:rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Appena ho visto "durata 43:27 min... mi sono detto che, infondo infondo, non mi interessava poi così tanto vederlo! :p

:rotfl:
Io mi sono addormentato al minuto 9 o giù di lì,:D poi l'ho visto "a trozzi e bocconi" (bel modo di dire, eh?:eheh:) e devo dire che m'è piaciuto un sacco il metodo di convertire in b/n con Silver Efex per poi riportare sulla versione a colori il solo contrasto della parte di cielo...non conoscevo sta genialata!;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
E' prolisso perchè spiega tante cose per i principianti, io che prima di questo video ero della scuola "bilanciamento del bianco, questo sconosciuto" ;) figurati quanto ne sapevo di tutto il resto!! :timido:
 
T

thinkingsoul

Ospite
TRANQUILLO IO MI DEVO ANCORA RIPRENDERE DALLO SCHOCK
Tutte le foto del digitale sono taroccate la differenza sta solo nel buon senso di chi le lavora purtroppo è cosi non ci puoi fare nulla. Cmq il cielo azzurrino è una cosa normale l'unico consiglio che ti posso dare visto che ci sto battendo la testa pure io è quello di non esagerare con la saturazoone e contrasto altrimenti diventano delle foto troppo finte.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
TRANQUILLO IO MI DEVO ANCORA RIPRENDERE DALLO SCHOCK
Tutte le foto del digitale sono taroccate la differenza sta solo nel buon senso di chi le lavora purtroppo è cosi non ci puoi fare nulla. Cmq il cielo azzurrino è una cosa normale l'unico consiglio che ti posso dare visto che ci sto battendo la testa pure io è quello di non esagerare con la saturazoone e contrasto altrimenti diventano delle foto troppo finte.
anche noi .... :p:p:p
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
C'è un modo solo per ovviare a questo problema sulla PP, compratevi 'na bella compattina e buon divertimento con i suoi jpg dai colori e contrasti sparati...
... vedrete quante belle foto che farete! ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Come ti hanno già spiegato benissimo, il raw va lavorato altrimenti non ha molto senso scattare in raw, basterebbe farsi un jpeg impostando le varie cose (colori, nitidezza, luce, bianco ecc) nella macchina.
Io ho visto questo tutorial che mi è stato consigliato proprio qui sul forum che secondo me è una manna dal cielo: spiega benissimo passo passo (con photoshop e camera raw principalmente) come trasformare una foto di paesaggio diciamo "smorta" in una foto di tutto rispetto! Ci ho provato con una mia, che a vedere il raw non era ti assicuro a livello delle tue, anzi era da cestinare!, e sono rimasta stupefatta da come è cambiata! Dai un'occhiata e prova a seguire il tutorial, vedrai che risultati!

Utile sto video se ne conoscete uno simile per le converzioni in bn, utilizzo di livelli e curve, lettura dell'istogramma postateli pure, concordo che per dire una cosa ci sta a girare attorno un ora come dice Zero però è per principianti a me va bene.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
T

thinkingsoul

Ospite
anche noi .... :p:p:p
C'è un modo solo per ovviare a questo problema sulla PP, compratevi 'na bella compattina e buon divertimento con i suoi jpg dai colori e contrasti sparati...
... vedrete quante belle foto che farete! ;)
ecco la mia compattina ci sto facendo seriamente un pensierino ma non per il discorso del digitale alla fine ora più ora meno nel pc ormai è destino ci devo passare per lavoro o svago almeno 6 ore al giorno sono rassegnato.

http://www.ebay.it/itm/Hasselblad-500C-M-500-CM-Zeiss-CF-Planar-80mm-F2-8-e-Magazzino-120-Cromo-/261059609012?pt=Fotocamere_Analogiche_Medio_formato&hash=item3cc85d81b4
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
ecco la mia compattina ci sto facendo seriamente un pensierino ma non per il discorso del digitale alla fine ora più ora meno nel pc ormai è destino ci devo passare per lavoro o svago almeno 6 ore al giorno sono rassegnato.

http://www.ebay.it/itm/Hasselblad-500C-M-500-CM-Zeiss-CF-Planar-80mm-F2-8-e-Magazzino-120-Cromo-/261059609012?pt=Fotocamere_Analogiche_Medio_formato&hash=item3cc85d81b4
io pensavo più di costruirmi un bel foro stenopeico altro che Hasselblad!!! :rotfl:
 
Alto