Phyllobius

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.881
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La seconda senza dubbio meglio riuscita sia come composizione (posizione ed accostamento dei colori) che come nitidezza, anche se si notano degli aloni intorno alle zampette....sei stato poco preciso col pennellino, nella prima invece vedo molto rumore
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La seconda senza dubbio meglio riuscita sia come composizione (posizione ed accostamento dei colori) che come nitidezza, anche se si notano degli aloni intorno alle zampette....sei stato poco preciso col pennellino, nella prima invece vedo molto rumore
Non è rumore, entrambi sono dei crop dell'originale, e ovviamente perde di nitidezza, la prossima volta userò i tubi di prolunga per potermi avvicinare di più in modo da non dover croppare poi. :ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti...sempre più su!!!
Peccato dell'occhio spento(forse infastidito dal flash)fai delle prove anche senza..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Come dice Harma, sempre più su....io preferisco la seconda, come compo.
L'insettino è bruttino, ma la posa mi piace troppo:D nella seconda.
Lo sfondo poi:p
Niente foto dello backstage???:D
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Complimenti...sempre più su!!!
Peccato dell'occhio spento(forse infastidito dal flash)fai delle prove anche senza..
Noto che non tutti gli insetti hanno degli occhi "fotogenici", qui ho provato sia con che senza flash, ma quelle senza le ho scartate, dovevo tenere i tempi troppo lunghi e erano tutte leggermente mosse.

Come dice Harma, sempre più su....io preferisco la seconda, come compo.
L'insettino è bruttino, ma la posa mi piace troppo:D nella seconda.
Lo sfondo poi:p
Niente foto dello backstage???:D
un saluto
Mangi
Grazie Massi,
ma il backstage non era granchè, plam ficcato nel terreno con prima un fiore poi un filo d'erba dove ho posato l'insetto, assistente reggiflash (Luca) e macchina sul treppiede..;)

Concoedo con bobol


La seconda va molto bene come compo
stai attento alle selezioni;)
Hai ragione Alberto, devo ancora migliorare tanto sulle selezioni, ma ti assicuro che sto facendo un sacco di esercizi.
La cosa che mi urta un pochino è a volte il rapporto 1:1 mi va un po strettino, gradirei un rapporto maggiore.
Come in questo caso, insetto molto piccolo, senza i tubi il soggetto quasi si perde nel frame e non viene valorizzato, croppando perdo dettagli, quindi sono costretto ad avvicinarmi.

Stavo pensando di comprare una lente aggiuntiva per aumentare le diottrie, tipo questa

https://www.amazon.it/Raynox-DCR-250-Macro-Importato-Germania/dp/B000A1SZ2Y/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1465752291&sr=1-1&keywords=raynox+dcr-250+macro

@Il Professore cosa ne pensi?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.416
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
a cosa che mi urta un pochino è a volte il rapporto 1:1 mi va un po strettino, gradirei un rapporto maggiore.
Diego all'inizio quando si fa macro si cercano ingrandimenti maggiori
poi con l'esperienza e il tempo si ritorna alla normalita'
prediligendo la composizione.

Stavo pensando di comprare una lente aggiuntiva per aumentare le diottrie, tipo questa
Lascia stare quella lente closeup che crea piu' danni che altro
se vuoi puoi usare le lenti canon CU 250D (+4 diottrie) e CU 500D (+2 diottrie).
oppure nikon le 3t o le 4t piu' potente
pero costicchinano
hanno una buona resa con ottiche fisse dal 100 fino al 200mm
sul 200mm sono una meraviglia.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Diego all'inizio quando si fa macro si cercano ingrandimenti maggiori
poi con l'esperienza e il tempo si ritorna alla normalita'
prediligendo la composizione.
Non fraintendermi, non miro ad arrivare ai fatidici 5:1 dell'MP 65mm, sono belle, per l'amor del cielo, ma alla fine sono sempre primi piani di insetti.
Concordo in pieno sul prediligere la composizione, cosa che ho fatto in questi due scatti, se non avessi croppato però l'insetto sarebbe stato troppo piccolo (almeno per i miei gusti) perdendo secondo me di importanza.

Con i 3 tubi di prolunga arrivo a un rapporto di 1.7:1 che già non è male, devo abituarmi a valutare quando sono necessari e quando, ma anche questa è esperienza.
Sbagliando si impara.

Lascia stare quella lente closeup che crea piu' danni che altro
se vuoi puoi usare le lenti canon CU 250D (+4 diottrie) e CU 500D (+2 diottrie).
Proverò a guardare, grazie Alby!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
a parte gli sfondi noiosissimi :rotfl: sono entrambe ben fatte, unico appunto è l'eccesso di nitidezza in PP, che crea un po di rumore; o provi qualche altro metodo o la tieni un po più bassa:)
Comunque trovo le tue macro veramente belle:applauso::applauso::applauso:, andare oltre 1:1 è interessante (credo che primo o poi ci passiamo tutti); lascia perdere le close uo da poco (provate); se vuoi avere un controllo fine sull'ingrandimento puoi provare con un soffietto, molto più gestibile dei tubi.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
a parte gli sfondi noiosissimi :rotfl: sono entrambe ben fatte, unico appunto è l'eccesso di nitidezza in PP, che crea un po di rumore; o provi qualche altro metodo o la tieni un po più bassa:)
Comunque trovo le tue macro veramente belle:applauso::applauso::applauso:, andare oltre 1:1 è interessante (credo che primo o poi ci passiamo tutti); lascia perdere le close uo da poco (provate); se vuoi avere un controllo fine sull'ingrandimento puoi provare con un soffietto, molto più gestibile dei tubi.
Una domanda, ma con il soffietto come fai a regolare il diaframma della lente visto che non ha contatti?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Una domanda, ma con il soffietto come fai a regolare il diaframma della lente visto che non ha contatti?
in questo caso lo uso con un 50 vintage; i tubi con i contatti ci sono (costicchiano) i soffietti non credo...
in realtà con canon c'è una manovra che permette di settare il diaframma: usi il tasto di preview della pdc, e quando il diaframma si chiude spegni la macchina e l'obiettivo resta con diaframma chiuso. io l'ho provato qualche volta col 50, ma anche se dicono che nn è una manovra rischiosa, preferisco usare le vintage.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
in questo caso lo uso con un 50 vintage; i tubi con i contatti ci sono (costicchiano) i soffietti non credo...
in realtà con canon c'è una manovra che permette di settare il diaframma: usi il tasto di preview della pdc, e quando il diaframma si chiude spegni la macchina e l'obiettivo resta con diaframma chiuso. io l'ho provato qualche volta col 50, ma anche se dicono che nn è una manovra rischiosa, preferisco usare le vintage.
I tubi con i contatti li ho già :cool:

Questa è un'altra versione, meno cropped e meno croccant...:giggle:

Phyllobius by Diego Pianarosa, su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
I tubi con i contatti li ho già :cool:

Questa è un'altra versione, meno cropped e meno croccant...:giggle:
beh se li hai già, sicuramente ti rendono la vita più semplice:D
questa versione la trovo migliore, ha un aspetto più naturale (sopratutto il petalo in primo piano);
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Molto belle!!!se sei in difficoltà con i pennelli perché non usi le maschere di luminosità?sono più comode ed anche più precise
Non sono in difficoltà sto facendo pratica nell'usarli, conosco le maschere di luminosità e spesso le uso, ma volutamente sto cercando di padroneggiare più aspetti possibili di PS in modo da avere un quadro completo di quello che posso e non posso fare.
:yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'ultima versione mooooolto meglio!!! E tu ormai col macro sei sempre più bravo!!


P.S.....ogni tanto....lo vuoi lasciare a casa il Pinku sharpener??? Per me la seconda versione è davvero incredibilmente migliore della prima :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
L'ultima versione mooooolto meglio!!! E tu ormai col macro sei sempre più bravo!!


P.S.....ogni tanto....lo vuoi lasciare a casa il Pinku sharpener??? Per me la seconda versione è davvero incredibilmente migliore della prima :p
C'è anche nella seconda.....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto