Pinhole camera (foro stenopeico)

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Mi sta venendo la malsana idea di costruirmi una pinhole camera, ossia una camera con foro stenopeico.
In rete si trovano molti tutorial e piani di costruzione.
Il mio obiettivo sarebbe una camera tipo Harman Obscura 4x5 pollici (10x12 cm), foro stenopeico da circa 0,2mm (f attorno a f/200 o giù di li), distanza focale 60mm (angolo di campo attorno ai 100 / 110 gradi).

La parte posteriore con la pellicola però vorrei realizzarla con una sede in cui infilare vecchi darkslide 4x5 ... comprarne un paio per avere almeno 4 esposizioni pronte sul campo.
I fori stenopeici da 0,2mm si trovano forati al laser su internet per pochi euro.

Come esposimetro utilizzerei quello della mia RX100 effettuando i dovuti calcoli

Visto il diaframma e la velocità di pellicola che intenderei usare (ISO 100 o anche meno) non necessiterebbe di otturatore, basta la semplice apertura / chiusura del darkslide

La cosa mi interesserebbe SOLO per fare prove di lunghe esposizioni di architettura / paesaggi e provare poi lo sviluppo fai da te (bianco e nero) e scansione con importazione in PS per gli eventuali aggiustamenti

Qualcuno di voi ha fatto qualche esperienza in tal senso ?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ancora non ho sperimentato con le pinhole camera, ma ti seguo con interesse per vedere come continua la tua esperienza! ^_^
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io ancora non ho sperimentato con le pinhole camera, ma ti seguo con interesse per vedere come continua la tua esperienza! ^_^
Grazie Carlo .... avevo adocchiato anche le Holga ... ma sinceramente il rullo 120mm non mi attrae molto, visto lo sviluppo che intenderei fare della pellicola preferisco lavorare su un frame alla volta (i primi sicuramente saranno difficili da lavorare vista la mia inesperienza) .... visto che parto da zero con l'analogico medio formato ... anzi con l'analogico in generale ! :pazzo:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Una pinhole è un esperimento carino che secondo me non è troppo oneroso tentare... Quindi secondo me fai bene a cercare di divertirti con questa prova.

Ah, a proposito. La Holga meno di un mese fa è fallita. Una volta svuotati i magazzini spariranno dalla circolazione queste macchinette. A me non sono mai piaciute però potrebbe essere una notizia poco buona per gli appassionati del genere.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, come ti hanno già detto, è un esperimento fattibile e poco espansivo,
mi permetto di taggare @SEVENTH SON che si è costruito uno!
Ha provato a caricarlo anche con la carta fotografica positiva.
qui sotto invece ti metto un link dove puoi trovare come farti un calcolatore di tempi per camere stenopeiche.
http://fotografismo.altervista.org/calcolatore-tempi-esposizione-pinhole/
buon divertimento
un saluto
Mangi
 

tonyrigo

Amatore
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Uso da oltre 50 anni il foro stenopeico, ma il digitale e gli alti ISO con le camere dedicate a ciò hanno dato nuova vita a questa tecnica.

Infatti per la prima volta è possibile scattare a mano libera e non solo con tanta luce, ma se non con luce ambiente anche in situazioni difficili per il pinhole (diciamo intorno a EV 9 o giù di lì).

Al contrario, con la pellicola, permangono i soliti problemi del F90-200 ...
 
Alto