B&W Portovenere [long exposure]

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Perfetta in tutto!
ma è una doppia esposizione vero ?
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
secondo me è inquietante.... nel senso che lo scatto mi trasmette un pò di tristezza e di inquietudine...
non so se è questo che volevi trasmettere, ma la foto mi piace!!!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Perfetta in tutto!
ma è una doppia esposizione vero ?
Grazie mille Marco,
No è uno scatto singolo :)


secondo me è inquietante.... nel senso che lo scatto mi trasmette un pò di tristezza e di inquietudine...
non so se è questo che volevi trasmettere, ma la foto mi piace!!!
Grazie per il bel commento.
si "solitudine" era una delle sensazioni che ho provato mentre studiavo la ripresa.
La lunga esposizione che ho eseguito ha anche lo scopo di dare una sensazione di "dilatazione" del tempo, per sottolineare un avamposto verso il mare che è li da quasi mille anni!

Saluti
:ciao:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bella, bella, bella ;)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao mi spiegheresti il perchè di questa conversione? so che non sei il primo arrivato e che avrai le tue ragioni.. il cielo si perde completamente cosi come anche i dettagli della scogliera e del (credo) castello. La vedo complessivamente troppo grigia.
la lunga esposizione mi piace, ed anche la composizione.
ne potrebbe nascere un bel confronto. per questo mi permetto di citare gli utenti che hanno già apprezzato la foto sperando in un loro intervento costruttivo :)
over Gabepix Mr.Brownstone ecc ecc
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Molto scenica e bella! Che tempo di scatto hai usato?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Uno scatto sublime.
Sembra un fotogramma di "Shutter Island" con quelle onde che si infrangono sugli scogli.
Complimenti :applauso:
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Bellissimo effetto seta...! ;)
bellissima bravo!
Molto scenica e bella! Che tempo di scatto hai usato?
Uno scatto sublime.
Sembra un fotogramma di "Shutter Island" con quelle onde che si infrangono sugli scogli.
Complimenti :applauso:
Grazie ... siete molto gentili. MaxF il tempo di scatto, come ti è stato anticipato, è di 14 secondi

ciao mi spiegheresti il perchè di questa conversione? so che non sei il primo arrivato e che avrai le tue ragioni.. il cielo si perde completamente cosi come anche i dettagli della scogliera e del (credo) castello. La vedo complessivamente troppo grigia.
la lunga esposizione mi piace, ed anche la composizione.
ne potrebbe nascere un bel confronto. per questo mi permetto di citare gli utenti che hanno già apprezzato la foto sperando in un loro intervento costruttivo :)
over Gabepix Mr.Brownstone ecc ecc
Ciao.
Molto bello il tuo intervento a cui rispondo con piacere.

Questa immagine, frutto di scelte in fase di scatto ed ulteriori decisioni in fase di "sviluppo" del RAW, è una sorta di "interpretazione" di quello che si poteva ricavare in quel momento ed a quell'ora.
Il punto di scatto era favorevole per la composizione ma penalizzante per la posizione del sole. E' chiaro che a meno di effettuare un HDR o di sovraesporre clamorosamente, era difficile ottenere dettagli pieni sul soggetto.
Ho così deciso di provare a creare un'immagine di "atmosfera" che contestualmente focalizzasse l'attenzione sulla forma complessiva del promontorio (e della chiesa) pur mantenendo una minima leggibilità di alcuni particolari importanti, come ad esempio la tipica struttura a bande orizzontali della chiesa e la risacca del moto ondoso sugli scogli.
Ho quindi accettato la "bruciatura" dei due riflessi del sole in alto a destra e quindi evitato una silhouette totale, che come detto non era nelle mie intenzioni.
Per enfatizzare l'aspetto formale del promontorio ho deciso di fare una lunga esposizione in modo di minimizzare il texture del mare increspato dal vento che a mio parere avrebbe portato via molta attenzione ed ottenendo contestualmente l'effetto seta della risacca. Per fare ciò ho usato un filtro ND che abbatte l'esposizione di 10 stop!

In fase di conversione ho optato per la monocromia che mi permetteva di operare ad un innalzamento selettivo delle luci nelle zone d'interesse senza creare artefatti o provocare evidente rumore cromatico. Ho applicato un filtro digitale blu, proprio per schiarire il cielo e cercare di "sospendere" il promontorio senza creare inutili richiami formali (nuvole), cosa che sarebbe successo applicando filtri gialli o rossi. Infine ho operato ad un viraggio su tonalità "fredde" perchè la scena mi ricordava un ambientazione da Mare del Nord, più che tipicamente mediterranea ....

In definitiva ho cercato di previsualizzare un'immagine da portarmi a casa in condizioni dove effettivamente la posizione del sole mi faceva partire col piede sbagliato


Scusate il pippone .... .-D

Saluti
:ciao:
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
ciao mi spiegheresti il perchè di questa conversione? so che non sei il primo arrivato e che avrai le tue ragioni.. il cielo si perde completamente cosi come anche i dettagli della scogliera e del (credo) castello. La vedo complessivamente troppo grigia.
la lunga esposizione mi piace, ed anche la composizione.
ne potrebbe nascere un bel confronto. per questo mi permetto di citare gli utenti che hanno già apprezzato la foto sperando in un loro intervento costruttivo :)
over Gabepix Mr.Brownstone ecc ecc
mi è piaciuto molto come ha gestito il controluce, io uso molto spesso l'hdr, ma sto cercando di evitarlo un pò quando posso, per creare qualcosa di nuovo e questa soluzione mi piace molto. Si nota subito che ha usato un filtro blu per la conversione (mare e cielo chiari e la zona di terra molto scura), ho provato tante volte ad usarlo ma il risultato non mi è mai piaciuto..in questa immagine fetch a mio parere ci è riuscito molto bene!poi mi piace l'atmosfera in generale che ha restituito, il fatto che la linea dell'orizzonte coincida con il tetto del castello secondo me è una chicca(lo so, magari neanche si nota!). Tutto qui ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ciao.
Molto bello il tuo intervento a cui rispondo con piacere.

Questa immagine, frutto di scelte in fase di scatto ed ulteriori decisioni in fase di "sviluppo" del RAW, è una sorta di "interpretazione" di quello che si poteva ricavare in quel momento ed a quell'ora.
Il punto di scatto era favorevole per la composizione ma penalizzante per la posizione del sole. E' chiaro che a meno di effettuare un HDR o di sovraesporre clamorosamente, era difficile ottenere dettagli pieni sul soggetto.
Ho così deciso di provare a creare un'immagine di "atmosfera" che contestualmente focalizzasse l'attenzione sulla forma complessiva del promontorio (e della chiesa) pur mantenendo una minima leggibilità di alcuni particolari importanti, come ad esempio la tipica struttura a bande orizzontali della chiesa e la risacca del moto ondoso sugli scogli.
Ho quindi accettato la "bruciatura" dei due riflessi del sole in alto a destra e quindi evitato una silhouette totale, che come detto non era nelle mie intenzioni.
Per enfatizzare l'aspetto formale del promontorio ho deciso di fare una lunga esposizione in modo di minimizzare il texture del mare increspato dal vento che a mio parere avrebbe portato via molta attenzione ed ottenendo contestualmente l'effetto seta della risacca. Per fare ciò ho usato un filtro ND che abbatte l'esposizione di 10 stop!

In fase di conversione ho optato per la monocromia che mi permetteva di operare ad un innalzamento selettivo delle luci nelle zone d'interesse senza creare artefatti o provocare evidente rumore cromatico. Ho applicato un filtro digitale blu, proprio per schiarire il cielo e cercare di "sospendere" il promontorio senza creare inutili richiami formali (nuvole), cosa che sarebbe successo applicando filtri gialli o rossi. Infine ho operato ad un viraggio su tonalità "fredde" perchè la scena mi ricordava un ambientazione da Mare del Nord, più che tipicamente mediterranea ....

In definitiva ho cercato di previsualizzare un'immagine da portarmi a casa in condizioni dove effettivamente la posizione del sole mi faceva partire col piede sbagliato


Scusate il pippone .... .-D

Saluti
:ciao:
ho trovato inoltre lo studio originale, quà a farla da padrone non è "'l'ipernitidezza" e la ricerca del dettaglio, ma un alchimia tra composizione e contrasti.......questo dona un "non so che" di fuori dal tempo che fa riflettere.
La domanda che pongo io per animare la discussione è: per uno scatto suggestivo e intrigante, in un paesaggio, è più importante la ricerca del dettaglio e delle cromie........o la ricerca di uno stato d'animo??????
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie ... siete molto gentili. MaxF il tempo di scatto, come ti è stato anticipato, è di 14 secondi

:ciao:
Si ho visto poi a casa...qui a lavoro il server proxy mi impedisce di scaricare il jpg per vederne gli exif :bash:
Grazie dell'info e complimenti ancora per lo scatto!!!!
 
Alto