Presentazione

Sergio76

Apprendista
Registrato
20 Agosto 2019
Messaggi
2
Buongiorno a tutti. In testa mi è sempre balenato l'idea di imparare a fare fotografie, mi riferisco non a grandi scatti ma alle semplici foto che si fanno in vacanza o in particolari momenti, così per tenerne vivo il ricordo nel futuro.
L'altro giorno vado in montagna, realtà scoperta da poco, e ne rimango stupefatto ed estasiato dalla bellezza della natura. Rimango rapito da quella sensazione di infinita armonia e pace regalatami da quella visione.
Decido così di immortalare in uno scatto tali emozioni. Tiro fuori il mio setup (telefonino) e giù scatti di qua foto di la in tutte le direzioni ed angolazioni.
Già da lì ma maggiormente rientrato a casa noto solo foto di paesaggi muti sterili e zoppi. Nessuna traccia di quelle emozioni percepite. A differenza di scatti paesaggistici di chi sa fare le foto che mi proiettano in mezzo a quella natura maestosa.
Decido di capire come si fa una foto vera. Vado sul mio tutorial per eccellenza e scopro playerdue lighting ascolto e vengo qui ad iscrivermi.
La mia idea di partenza e di budget è concetti base sulla fotografia e la composizione. Poi forse per natale mi regalo una 4000d. Sono qui per leggere e ascoltare consigli.
P. S.
Grazie infinite per i corsi gratuiti, sono un bene inestimabile per chi come me non ha risorse adeguate da dedicare al proprio tempo libero.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Benvenuto!
Se può consolarti ( o sconfortarti ) io scatto già da qualche annetto ed ho provato a cimentarmi in tutti i generi fotografici, però la paesaggistica ed un altro paio di generi fotografici difficilmente riescono ad emozionarmi... il mio "flusso di lavoro" è quasi sempre: scatto, riguardo, cestino :giggle:
 
Ultima modifica di un moderatore:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao Sergio,

Effettivamente la montagna è sempre stata una grande fonte d'ispirazione per molti artisti (musicanti, pittori, poeti, .. ) e non artisti.

In effetti i nostri occhi possono ammirare paesaggi mozzafiato che poi non sono niente altro che un'insieme di emozioni racimolate però da diversi sensi (udito, olfatto...) non solo dalla vista, queste emozioni ci creano a volte anche la pelle d'oca, fidati è normale.

Nel tuo caso hai provato a raccogliere tutto con delle fotografie solo che quando le hai riviste senza il soffio del vento e il profumo dei fiori non ti hanno detto più niente.

Tra l'altro faccio presente che la fotografia non è solo di paesaggio ma anche ritratti, macro, architettonica, ecc...

Sui social e sui blog si vedono foto molto belle e, ti parlo da neofita, per ottenere qualche buon risultato su un cartoncino da 15 X 20 necessita, oltre che una discreta attrezzatura, anche molto studio, poi se la passione persiste qualche buon risultato magari esce anche fuori.

Benvenuto al forum. :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Benvenuto!

La paesaggistica non è semplice come molti credono, far provare le sensazioni che si provano trovandosi in un luogo tramite un semplice scatto è molto difficile ed è quello al quale tutti i fotografi paesaggisti puntano.
Per farlo è necessario rispettare diversi aspetti, da quello compositivo allo saper sfruttare la luce ambiente.
Per ora hai già provato quello che "non funziona", ora mettiti a studiare e prova quello che "funziona"
Inoltre sei capitato nel forum giusto!
:ciao:

P.S. di dove sei?
 

Sergio76

Apprendista
Registrato
20 Agosto 2019
Messaggi
2
Abito a Lentate Sul Seveso. Infatti sto iniziando a studiare le tecniche di base e la composizione dello scatto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Abito a Lentate Sul Seveso. Infatti sto iniziando a studiare le tecniche di base e la composizione dello scatto.
Bene, siamo abbastanza vicini allora, io sono della Valle Intelvi, si può organizzare un uscita qualche volta.
Ogni tanto ci si trova con gli amici del forum per qualche evento o uscita in compagnia
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Sergio e benvenuto, da paesaggista quoto Pinku per emozionare con un paesaggio bidimensionale occorrono alcune accortezze compositive oltre ad uno sviluppo un po mirato, se non lo hai mai letto ti consiglio l'occhio del fotografo di Michael Freeman e magari sempre dello stesso il suo dedicato appunto alle riprese paesaggistiche. Ci vediamo tra le pagine del forum :ciao: ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Benvenuto sul forum Sergio!

Ho sempre avuto la passione per la fotografia di oggetti e la ritrattistisca, ma anche grazie ai raduni di P2L sono un paio di anni che mi sto avvicinando sempre di più alla paesaggistica, è piacevole, affascinante ed è un motivo in più per andare a fare gite ed escursioni!

Trasmettere le stesse emozioni in fotografia è molto difficile, anzi credo sia il traguardo finale per ogni fotografo di qualsiasi genere, ma iniziare già con questo desiderio secondo me è un ottimo segnale! Vuol dire che l'occhio e la mente fanno attenzione a questo tipo di aspetti nelle immagini! :)

Mi raccomando vogliamo vedere i tuoi scatti e l'evoluzione nei tuoi paesaggi! :D
 
Alto