PRI a reflex

Registrato
19 Ottobre 2010
Messaggi
1
Ciao Carlo!
Prima di tutto volevo farti i miei più sinceri complimenti per il corso su YouTube da cui sto imparando davvero moltissimo e mi ha fatto davvero appassionare al mondo della fotografia reflex, tanto che mi son decimo finalmente a comprarmene una. Essendo io uno studente universitario non ho tantissimi soldi, quindi la mia scelta ricadeva tra
Nikon d3000 + 18-55
Sony A290 + 18-55
Entrambe a 399 euro.
Pero dato che non mi va di spendere soldi per un prodotto che potrebbe non darmi un totale coinvolgimento nella fotografia ( magari perché economico e quindi limitato ) e dato che ancora non sono molto esperto, volevo chiederti un consiglio su quale reflex comprare, magari anche conservandomi altri 100/200 euro e quindi arrivare sui 600/700.
Ma soprattutto, quali sono le caratteristiche da osservare per capire se è una buona reflex ?
Ti ringrazio in anticipo, Alessandro.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao, io sono Roberto, Seguo i video di Carlo anche io e da qualche mese ho abbracciato anche io questa passione. Come consiglio personale posso dirti che.

Si sceglie una macchina fotografia in base alla qualità costruttiva, parlo del corpo macchina e delle lenti. Tieni presenti che la sony non fa solo le reflex, è una multinazionale, che produce di tutto un pò.. La nikon, fa solo questo per lavoro e lo fa da decenni sempre con grande successo, vale lo stesso per Canon. Ora, prima di stare qui a dire chi è meglio e chi è peggio, tieni presente che un giorno avrai voglia di cambiare obiettivo. Che obiettivi ti offre la sony? Poco o niente, rispetto a nikon e canon. Tieni presente poi che questi due grandi marchi godono di un forte appoggio di Tamron, Sigma, Tokina ecc.. Più di quanto non ne goda Sony!
Quello che sto dicendo è che un giorno, potresti trovarti in difficoltà nel crearti il tuo corredo di obiettivi (parliamo di una eventuale futura passione) scegliendo sony.

Nello specifico, c'è da paragonare il sensore, non solo i megapixel, ma anche la densità di megapixel a cm^2, la capacità di assorbire fotoni, e soprattutto il comportamento del sensore ad alti iso, valutare quindi il rumore con vari photo crop che troverai online sui siti più blasonati...
Ci sono poi da paragonare poi le caratteristiche, fa i video non fa i video, velocità di raffica, pulizia del sensore, robustezza del corpo, menu, elborazioni nef->jpeg.. Per questo ti consiglio di andare da saturn eldo mediaworld e compagnia e toccare le cose con mano..

Non per ultimo infine ti consiglio di valutare il supporto che ti da la rete, vedere quindi se i siti ufficiali, sono vicini al cliente, come gestiscono la garanzia, e i giudizi degli utenti..

A mio avviso, conservando 100-150 euro in più puoi salire di fascia e prenderti una reflex che sia il meglio dell'entry level o quasi..

Questo è il mio primo post su questo sito, ringrazio Carlo per la possibilità di crescita che ci sta dando, spero di essere stato d'aiuto. Ciao.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Risposta perfetta Roberto! :D

Posso solo aggiungere che secondo me la D3000 è un'ottima reflex per iniziare, riguardo il 18-55mm assicurati che sia la versione con il VR (lo stabilizzatore di immagini) che oltre ad aiutarti nello scattare foto più nitide è anche qualitativamente migliore a livello di costruzione e resa delle immagini.
 
Alto