Prima prova col treppiedi , Raffineria Saras di notte !

C

Cleam

Ospite
Ciao ragazzi, allora questa è la prima foto paesaggistica che riesco a fare con il treppiedi ,la prima volta che ne ho fatta una qui è stata un disastro , visto che l'ho dovuta fare a mano libera con un ISO parecchio alto, e la foto è uscita piena di rumore. Secondo round , compro un cavalletto da pochi euro dai cinesi e riprovo con un esposizione alta e un ISO basso....ma... non ho ottenuto il risultato che volevo...Al centro dello schermo appaiono delle lucine verdi (che non so come ma mi viene da pensare che siano i dati scritti in verde che si visualizzano dentro il mirino, visto che non erano presenti luci verdi dove ero io ) , e poi se guardo la foto nella dimensione originale mi sembra che per l' iso che ho usato ci sia un po troppo rumore...
Scattata con Canon eos 1100D, 18/55mm
Diaframma: f/10
Esposizione: 30sec
ISO: 100
Distanza focale : 21mm



Uploaded with ImageShack.us

Vorrei un obiettivo nuovo ma purtroppo per ora devo tenermi il 18/55mm per un bel po, quindi è quanto di meglio posso avere :\

Accetto molto volentieri critiche , commenti e consigli... grazie !!!
____________________________________________________________
Foto tagliata


Raffineria di notte di Cleeam, su Flickr
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
purtroppo con un cavalletto scadente un'esposizione di 30 secondi è davvero molto lunga, il rischio di micromosso e quindi nitidezza scarsa è elevato. In più io avrei chiuso di più il diaframma, magari scattando anche a ISO 200 per accorciare i tempi. Le lucine verdi che vedi al centro della luce probabilmente sono dei flare, credo sia impossibile che rimangano impresse le luci delle informazioni del mirino...
 
C

Cleam

Ospite
purtroppo con un cavalletto scadente un'esposizione di 30 secondi è davvero molto lunga, il rischio di micromosso e quindi nitidezza scarsa è elevato. In più io avrei chiuso di più il diaframma, magari scattando anche a ISO 200 per accorciare i tempi. Le lucine verdi che vedi al centro della luce probabilmente sono dei flare, credo sia impossibile che rimangano impresse le luci delle informazioni del mirino...
Hai ragione, il giorno in cui ho scattato questa foto faceva un vento assurdo, ho cercato di tenere stabile il cavalletto ma è servito a poco, dovrò rifare lo scatto quanto il tempo migliora :p
Riguardo il flare , pensavo fosse un fenomeno diurno , non ero contro luce ed era tutto buio a parte il lampione dietro la mia macchina e quelli nella strada piu avanti...ma meno male pensavo fossero arrivati gli alieni !
Esco un secondo fuori tema, ma che cosa è il PP ? è un programma ? no perchè ne sento parlare da per tutto in sto forum e ancora non ho capito di preciso cosa sia !
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
PP sta per Post Produzione, cioè tutti i ritocchi che si fanno alle foto scattate. Il flare si presenta ogni qualvolta hai una luce diretta sulla lente, e nel tuo caso ce ne sono eccome, tutti quei lampioni davanti a te!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La nitidezza è quella che è. Quando c'è vento metti un peso al cavalletto attaccandolo al gancio alla congiunzione dei piedi (di solito trovo una busta e ci metto di tutto). Poi ci sono delle strane ombre in basso, una penso addirittura sia la tua o di qualcuno che era con te ;)
 
V

ValeNikita

Ospite
Se hai modo di tagliarla, cerca di togliere le vostre ombre...secondo me viene meglio...
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quoto anch 'io ValeNikita!
 
C

Cleam

Ospite
Grazie per i suggerimenti ragazzi :) , ho tagliato la foto , ma penso che la rifarò...alla fine era giusto una prova, pero speravo venisse meglio eheheh
 

fabry88

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
355
Sesso
Maschio
Con quell'obiettivo ho fatto parecchie prove di foto del genere posso dirti di provare diversi diaframmi da un minimo di 9 a un massimo di 16 e poi vedi quale ti sembra più nitida. Cerca di tenere la sensibilità iso al minimo e spera che il cavalletto regga i tempi lunghi di esposizione ;) se becchi una giornata tranquilla senza vento vai tranquillo ho fatto foto con esposizione di 30 secondi con il gorillapod cinese che ti assicuro non è il massimo della stabilità.:) In questa foto anche se di poco il cavalletto purtroppo non è stato fermo. Ma c'era la nebbia?
Ps le lucine verdi sono dei riflessi sulla lente come ti ha detto fadderico hai parecchi lampioni davanti.;)
Ps 2 prova prova prova ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao,
continua a lavorarci perchè il soggetto mi piace, prova anche degli scatti avvicinandoti o abbassandoti..

poi se guardo la foto nella dimensione originale mi sembra che per l' iso che ho usato ci sia un po troppo rumore...
Purtroppo non è solo l'ISO a determinare il rumore, nelle lunghe esposizioni si può avere comunque rumore o nelle zone più scure rumore cromatico.. Ci puoi far poco ma in pp puoi rimediare..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il problema principale è che tutta la foto è mossa, il cavalletto cinese per questo genere di foto mostra subito tutti i suoi limiti, i puntini verdi sono flare. Le luci degli indicatori del mirino non potrebbero mai finire nel sensore
 
C

Cleam

Ospite
Ma c'era la nebbia?
No no quelli che vedi sono i vapori della raffineria, c'era parecchio vento se no si sarebbero visti più densi..La prossima foto la farò in un giorno più tranquillo.

continua a lavorarci perchè il soggetto mi piace..... Ci puoi far poco ma in pp puoi rimediare..
Vorrei proprio imparare a usarli bene questi programmi per PP , e sopratutto capire quale è il migliore su cui spenderci tempo.. ho quelli forniti dalla canon per ora, però da quel che ho capito uno dei migliori è adobe lightroom, dovrei provarlo ..visto che il marchio adobe ormai è una garanzia .
Ci continuerò a lavorare sicuramente.. ormai non mi darò pace sin quando non riuscirò a farla uscire decente sta foto :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
problemi tecnici a parte, devo dire che lo scatto mi piace! perchè non provi a postare una versione croppata nella parte bassa escludendo la tua ombra e quei pali? Poi in pp qualcosina del rumore lo puoi togliere, il micromosso no...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti ringrazio mi ci fiondo subito :)
ah un'altra cosa..lunghe esposizioni possono creare rumore cromatico, che puoi togliere mediante sottrazione del dark frame. Le canon fanno questo automaticamente con la funzione "Riduci disturbo lunghe esposizioni" nel menu delle funzioni avanzate (Fn). Controlla se ce l'hai attivata o in auto. Praticamente ti scatta la foto, poi te ne scatta un'altra con otturatore chiuso con gli stessi tempi, poi sottrae il secondo scatto al primo.
ciao
 
C

Cleam

Ospite
Lo scatto magari era buono ma la tecnica no :bash: kmq grazie gentilissimi :D
Matb grazie per il consiglio sono andato sulle impostazioni ed era messa su off.. per ora ho messo automatico.. farò delle varie prove oggi..speriamo bene !
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Lo scatto magari era buono ma la tecnica no :bash: kmq grazie gentilissimi :D
Matb grazie per il consiglio sono andato sulle impostazioni ed era messa su off.. per ora ho messo automatico.. farò delle varie prove oggi..speriamo bene !
di nulla..
su auto non è detto lo faccia, parte se lui rileva degli hotpixels. Su on invece sottrae sempre il dark frame per esposizioni più lunghe di 1s.
ciauz.
 
Alto