Prime prove con 85 mm f/1.8

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ciao a tutti,

come alcuni di voi già sapranno, da poco ho ricevuto indietro dal camera service il mio nuovo 85 mm f/1.8 dopo una taratura all'autofocus, ho quindi fatto le prime prove con questa lente che mi sembra già davvero molto nitida e con un AF veloce e precisissimo (quando è tarato correttamente :bleh: )


Giulio di Piero Zanetti, su Flickr


Federica di Piero Zanetti, su Flickr

Entrambe le foto sono state scattate con luce naturale e pannello riflettente dorato

Commenti e soprattutto critiche sempre graditi, inizio io: nella seconda avrei preferito più aria a destra, mi infastidisce il taglio al piede :(
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Che problemi ti aveva dato l'85 con l'AF?
Mi sembrano abbastanza nitide, ma secondo me può fare anche meglio.. come hai messo a fuoco? perchè si sa, con 1.8 basta un minimo e il piano focale va da un'altra parte :D.

Nella prima la "doratura" secondo me è troppo accentuata, avrei "soffritto" di meno.. tradotto avrei provato il pannello bianco, e comunque il soggetto è rimasto sempre un po' sottoesposto.
Nella seconda molto meglio, avrei cercato di non tagliare il piede, ma immagino che durante lo scatto possa non essertene accorto.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Direi che la tua reflex è uscita finalmente dal tunnel del B/F focus :) Peccato il piede tagliato della seconda, troppo riflesso dorato nella prima.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Che problemi ti aveva dato l'85 con l'AF?
Mi sembrano abbastanza nitide, ma secondo me può fare anche meglio.. come hai messo a fuoco? perchè si sa, con 1.8 basta un minimo e il piano focale va da un'altra parte :D.

Nella prima la "doratura" secondo me è troppo accentuata, avrei "soffritto" di meno.. tradotto avrei provato il pannello bianco, e comunque il soggetto è rimasto sempre un po' sottoesposto.
Nella seconda molto meglio, avrei cercato di non tagliare il piede, ma immagino che durante lo scatto possa non essertene accorto.
ciao MatB, ho avuto problemi di front focus, oltre che con il Sigma anche con questo nuovo arrivato...come nitidezza sono soddisfatto, viste al 100% sono molto buone....concordo sulla doratura accentuata nella prima, il soggetto era con il sole alle spalle e aveva il viso completamente in ombra...forse in una situazione del genere sarebbe stato meglio usare un flash?
Per il piede si, è stata una svista....

Direi che la tua reflex è uscita finalmente dal tunnel del B/F focus :) Peccato il piede tagliato della seconda, troppo riflesso dorato nella prima.
si era l'ora Gabe, è stato un calvario :D i pannelli riflettenti sono fantastici, sono alle prime prove, però ho già capito che vanno dosati sapientemente per non rischiare di avere un risultato troppo "finto" :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il soggetto era con il sole alle spalle e aveva il viso completamente in ombra...forse in una situazione del genere sarebbe stato meglio usare un flash?
Per il piede si, è stata una svista....

il flash sarebbe stato peggio, avresti poi dovuto compensare il "freddo".. meglio probabilmente un pannello bianco che non inserisce dominanti.. L'intensità dell'illuminazione la puoi gestire avvicinando il pannello al soggetto.. oppure usando quello argentato che riflette di più.. insomma vanno fatte un po' di prove, anch'io vado molto a pelle quando lo devo usare.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ho provato anche con il bianco eh :D però riflettendo meno trovo più difficile capire dove dirigere la luce e non aveva in questo caso abbastanza "potenza" per schiarire tutte le ombre...avevo pensato di stemperare un pochino l'effetto dorato con un pennello correttivo in LR da applicare sul viso ed in cui raffreddare un po' il bilanciamento del bianco ma poi avevo paura di combinare casini e ve l'ho servita così :D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ho provato anche con il bianco eh :D però riflettendo meno trovo più difficile capire dove dirigere la luce e non aveva in questo caso abbastanza "potenza" per schiarire tutte le ombre...avevo pensato di stemperare un pochino l'effetto dorato con un pennello correttivo in LR da applicare sul viso ed in cui raffreddare un po' il bilanciamento del bianco ma poi avevo paura di combinare casini e ve l'ho servita così :D

eh sì, si fa con quel che si ha! :D
Quello argentato l'hai provato? Sicuramente ti dà più luce del bianco..
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
sisi, l'ho provato però bisogna anche mettere in conto che quando il soggetto è così sottoesposto non si può concentrargli in faccia un fascio luminoso così forte, altrimenti è impossibile che stia in posa senza fare smorfie incredibili :D insomma alla fine è la solita questione di trovare il giusto compromesso, confido di riuscirci con un po' di pratica :p
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sisi, l'ho provato però bisogna anche mettere in conto che quando il soggetto è così sottoesposto non si può concentrargli in faccia un fascio luminoso così forte, altrimenti è impossibile che stia in posa senza fare smorfie incredibili :D insomma alla fine è la solita questione di trovare il giusto compromesso, confido di riuscirci con un po' di pratica :p

è dura la vita del modello...:D
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ciao ALEKON, me ne sono accorto durante le prime prove in quanto c'era un evidente front focus che aumentava proporzionalmente all'aumentare della distanza dal soggetto, ecco uno scatto per farti rendere conto del problema (la messa a fuoco era sull'occhio!!!):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/13366034/IMG_2396.JPG
 
Alto