Prime prove macro su campo! Damigelle!!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Per la prima volta ho messo a ferro e fuoco il Vivitar 100 macro sul campo e devo dire che mi ha dato grande soddisfazione!
Il soggetto in questo caso è un classico: sono le piccole Damigelle, l'alter ego mignon delle libellule.
Taggo @EnricoPiana che recentemente aveva fatto delle foto alle damigelle (da noi mi sa che si svegliano più tardi, sono andato alle 7 e mi hanno dato comunque un'oretta e mezzo per farsi fotografare :eheh:).
Ringrazio @eli3b per la slitta e perchè senza di lei non le avrei nemmeno viste le damigelle :giggle:...e soprattutto non avrei avuto idea di dove cercarle!! Aspetto anche le tue foto :D

Questa è la mia preferita: pdc ridotta all'osso, ma negli occhi si vedono gli esagoni di cui sono formati:naso:.
Bellosguardo by Andrea Serafini, su Flickr

Questa è una foto più classica vista di profilo:
Damigella by Andrea Serafini, su Flickr

E per ultima una meno riuscita tecnicamente (MAF cannata), ma troppo simpatica...la piccolina cominciava a muoversi dopo ripetute foto e svariate flashate, e sembrava cercare rifugio dietro una foglia guardandomi un tantino innervosita da dietro :rotfl::
You can't see me! by Andrea Serafini, su Flickr

Mi sono divertito un sacco :corna::corna::corna:

Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ho un debole per l'ultima! quella maf ci può pure stare sulla "maschera" e zampette, lo sfuocato sugli occhi si può interpretare come una enfatizzazione del nascondiglio, semmai andrà rivista qualcosa nelle luci / ombre ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ho un debole per l'ultima! quella maf ci può pure stare sulla "maschera" e zampette, lo sfuocato sugli occhi si può interpretare come una enfatizzazione del nascondiglio, semmai andrà rivista qualcosa nelle luci / ombre ;)
Grazie Elisabetta!! Infatti anche io ho pensato così...meglio solo su foglia e zampette che solo sugli occhi...se fosso riuscito a includere entrambi nell'area di messa a fuoco, sarebbe stato perfetto!! Per le luci e ombre, non sono un fenomeno in pp, ho visto che ci sono in particolare troppe alteluci sulla foglia, ma non sono riuscito ad agirci decentemente...aspetto i vostri consigli quando ci confronteremo le foto a vicenda;)!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
forti :) ottimi risultati come prime prove.....ma così crei delle aspettative di risultati migliori :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
come si dice in questi casi.. buona la prima.. uscita, davvero degli ottimi risultati.. l'ultima poi è una street della macro!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Belle!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, inannzitutto complimenti, bella serie. La mia preferita?
la terza, decisamente! una maniera diversa di fare macro......molto bella! diversa dalla solita (ma sempre belle) foto statica, molto bravo!
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti per i primi tentativi…tosto vero la macro???
Prossima volta cerchi un posatoio più pulito(parlo della seconda :D)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, inannzitutto complimenti, bella serie. La mia preferita?
la terza, decisamente! una maniera diversa di fare macro......molto bella! diversa dalla solita (ma sempre belle) foto statica, molto bravo!
un saluto
Mangi
Grazieeeee!!!:D
Complimenti per i primi tentativi…tosto vero la macro???
Prossima volta cerchi un posatoio più pulito(parlo della seconda :D)
Grazie Harma!! Tosta sì la macro!!! Però il vedere tutti quei particolari che a occhio nudo nemmeno immagini ti ripaga di tutti i tentativi sbagliati e del tempo perso tra treppiedi, plamp, flash e cavolate varie.
Per la seconda foto...purtroppo il posatoio l'aveva scelto lei :D...poteva scegliere meglio :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
esattamente buona la prima!!! davvero bravo... questa lente mi stuzzica sempre di più mhhau
Grazie!!!:D
Come rapporto qualità/prezzo direi che è ottimo questo vivitar.
Dal punto di vista costruttivo soffre di plasticosità, tuttavia la mia mirrorless ringrazia, visto che immagino sia anche il 100 mm macro più leggero in circolazione :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belle come prime prove!! Io proverei a cercare posatoi più puliti e più lontani dagli sfondi, così da sfocare maggiormente lo sfondo. Ma riuscivi a maneggiarle, cioè a prenderle e metterle su un posatoio scelto da te o volavano già quanto ti avvicinavi?
Grazie Enrico....no no, stavano buone buone! Per paura che volassero via (e per non fargli male) non le ho mai prese con le mani, ma ho tagliato il posatoio su cui erano per metterlo dove volevo (nella terza foto infatti lo sfondo è piuttosto annullato). Mentre le prime due sono effettivamente fatte dove le ho trovate, e in quelle lo sfondo è più presente.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe alla faccia della prova! hai iniziato proprio bene! Bravo Andrea! :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Andrea85 , Sai che mi costa dirti che sono belle le tue foto!!!!, ma devo ammettere che stai facendo degli scatti stupendi, L'ultima che gioca a nascondino.... quasi quasi te la rubo e la spaccio per mia,
:) :) :) ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
bhe alla faccia della prova! hai iniziato proprio bene! Bravo Andrea! :D
Gentilissimo Davide!! :D
@Andrea85 , Sai che mi costa dirti che sono belle le tue foto!!!!, ma devo ammettere che stai facendo degli scatti stupendi, L'ultima che gioca a nascondino.... quasi quasi te la rubo e la spaccio per mia,
:) :) :) ;)
Ah ah ah ah ah :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:!!! Ti ringrazio tanto Luciano!! Se mi vuoi "rubare" l'ultima foto....per me è un onore e un bel complimento :p!!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la prima cosa è che se ti sei divertito allora obiettivo raggiunto:yes::yes::yes:!
non amo la maf ridotta, ma la prima è molto molto buona, e l'ultima è fantastica, sembra un cattivo dei cartoni animati; condivido l'appunto sullo sfondo;)
 
Alto