Primi HDR

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 30 maggio 2011, 15:45
Rispondi citando DoppiaD il 29 maggio 2011, 19:28
purtroppo non riesco a digerire questo tipo di foto...pur essendo belle alla vista, per me danno sempre la sensazione di "finzione"
Quotone, per me se sono troppo finte o con l'alone bianco non sono memmeno più belle alla vista. Sono a mio avviso tutte due molto spinti come hdr, anche io cmq preferisco il secondo dovendo scegliere
trovi che anche la seconda sia spinta??..non ho modificato praticamente nulla! ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Guarda la prima se riesci a rifarla con la stessa inquadratura però mettendo tutto l'albero sarebbe stata stupenda. Peccato per l'alone...c'è a chi piace e a chi non piace questo genere di foto HDR pompate. A me non dispiaciono. Hai fatto un ottimo lavoro. Ho usato photomatiz un paio di volte ma non c'ho capito granchè. cambiavo i parametri a casaccio.
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando amonxxx il 30 maggio 2011, 22:22
Guarda la prima se riesci a rifarla con la stessa inquadratura però mettendo tutto l'albero sarebbe stata stupenda. Peccato per l'alone...c'è a chi piace e a chi non piace questo genere di foto HDR pompate. A me non dispiaciono. Hai fatto un ottimo lavoro. Ho usato photomatiz un paio di volte ma non c'ho capito granchè. cambiavo i parametri a casaccio.
ok..riproverò :D si..photomatix lo uso solo per montare le foto e mi affido ai suoi automatismi, poi modifico con lightroom ;)
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 30 maggio 2011, 23:36
Grande!Mi piace molto la prima anche se sappiamo che l'occhio umano non vede come in hdr.Il problema che ill mondo è in hdr,tranne che per l'aloni attorno aggli oggetti.
Se si pensa che i gatti vedono in hdr sempre sarebbe ganzo.Anche se poveracci non vedono i colori.
cosa si perdono senza colori!!! :D
grazie astro!
 
L

Layka

Ospite
Rispondi citando Astrometeo il 30 maggio 2011, 23:36
Grande!Mi piace molto la prima anche se sappiamo che l'occhio umano non vede come in hdr.Il problema che ill mondo è in hdr,tranne che per l'aloni attorno aggli oggetti.
Se si pensa che i gatti vedono in hdr sempre sarebbe ganzo.Anche se poveracci non vedono i colori.
in realtà, non si può dire che noi vediamo o non vediamo in hdr. semplicemente l'occhio umano registra appunto una gamma dinamica dal bianco puro al nero puro maggiore di quanto possa fare una macchina fotografica che difatti entra in crisi in certe situazioni di contrasto elevato.
l'hdr ci consente di raggiungere la gamma dinamica dell'occhio umano con aloni più chiari o più scuri in corrispondenza di bordi contrastanti abbastanza contenuti.
ci consente però di andare oltre e a questo punto l'effetto "finzione" che può piacere o non piacere aumenta.

non si può dire nemmeno che il mondo è in hdr visto che senza un occhio, un sensore o una pellicola non si ha la registrazione della scena e non si può parlare di gamma dinamica.

per quanto riguarda i gatti, se intendi che vedono più dettagli di noi lo ignoravo completamente, confesso di essere invidioso:)

gli hdr in questione sono troppo spinti per i miei gusti, solo raramente mi piacciono così forti.
la seconda comunque la trovo piacevole, mi stona un po' troppo il cielo, troppo dettagliato secondo me, molto ben riuscita la parte del'ombra sul prato e soprattutto della staccionata molto ben riuscita ;)
secondo me l'hdr rende benissimo oggetti o architetture antiche, magari in legno o in ferro ossidato. l'hdr è una tecnica fenomenale tra i più grandi vantaggi del lavorare in digitale.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Molto bella la seconda, voglio provare subito gli hdr...
 
Alto