Primo ampliamento corredo

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Salve a tutti, è anche il mio primo post quindi se ho sbagliato sezione fate pure quello che va fatto! :morto:

Come detto nel titolo ho deciso di fare i miei primi acquisti in termini di obiettivi. Ho letto tanto e voglio cominciare a sperimentare. Mi ritrovo il kit base: un onesto 18-55 e un pessimo 75-300 4-5.6.
A dimenticavo: Canon EOS 500d.

Ho deciso di prendere sicuramente sia il 50ino che il Samyang 8mm 3.5 fisheye.

Il terzo sarà uno di questi tre:
- Canon 85 1.8
- Canon EF-S 55-250 4-5.6
- Tamron 70-300 4-5.6 USD

Passiamo alle domande:
- Voi, così a pelle, quale mi consigliate?
- Nel caso dell'85, mi conviene prendere subito due ottiche fisse o rischio di avere risultati simili e pentirmi subito dell'acquisto? Nel senso: il cinquantino e l'85 si pestano i piedi?
- Il 55-250 l'ho inserito poiché "naturale" continuo dell'onesto 18-55...dite che va provato o meglio prendere direttamente il Tamron?

Penso per ora possa bastare, aspetto fiducioso qualche consiglio :snack:
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Ciao! Solite domande: che tipo di foto fai? che limiti senti nella tua attuale attrezzatura? tanto per orientarsi meglio ;)
Giusto Giusto :D

Non c'è ancora un tipo di fotografia che prediligo particolarmente. Volevo appunto sperimentare un po' tutto per capire bene col tempo.
Diciamo in ordine: Street, Ritratti, Paesaggi, Macro.
Ma in realtà non conosco ancora bene le varie categorie.

Per quanto riguarda i limiti:
-sento il bisogno di aprire di più il diaframma, questo è proprio quello impellente, e forse così si spiega il desiderio di avere sia il 50 che l'85;
-provare focali più lunghe non mi dispiacerebbe.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ok...allora..di quelli che hai citato io possiedo il 50ino e l'85mm, presi a qualche mese di distanza in questo ordine. Il 50ino è fantastico ha un rapporto qualità prezzo strepitoso e mi ha fatto innamorare dei fissi.. l'85 è un Signor obiettivo, molti lo definiscono un serie L mancato. Ha tutti i pregi del 50ino con in più una miglior struttura, un miglior autofocus, uno sfocato più bello e una focale perfetta per i primi piani. L'unico motivo per cui si potrebbero un po' pestare i piedi è che le due focali sono abbastanza vicine, per cui molti consigliano di associare il 35mm all'85mm. Nel mio caso il problema non si è ancora posto, ma questo perché tendenzialmente prediligo ritratti e street, per cui di fatto uso 50 in interni e 85 in esterni. Tu ora come ora che focali usi di più dei tuoi obiettivi?

La soluzione dei due fissi è una soluzione che evidentemente a me piace molto, visto che ce l'ho. Chiaramente è meno versatile, e con un 55-250 o 70-300 arriveresti molto più in là che con l'85mm. Io magari comincerei col 50ino, che è un must, e in base alle necessità che senti e a come ti trovi col fisso deciderei poi che fare. Il budget è anche un parametro importante, ma immagino che tu ti possa permettere tutti gli obiettivi citati, visto che li hai già considerati.

Tra il 55-250 e il tamron 70-300 credo che il migliore sia il tamron, ma aspetta di vedere che ti dice chi ce li ha ;)

p.s. il fisheye è un ottimo obiettivo, che fa divertire tanti, ma non so se lo metterei tra le priorità nel "primo ampliamento corredo"..potresti risparmiare soldi con cui avere sia la qualità dell'85 che la versatilità di un buon tele-zoom..
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
p.s. il fisheye è un ottimo obiettivo, che fa divertire tanti, ma non so se lo metterei tra le priorità nel "primo ampliamento corredo"..potresti risparmiare soldi con cui avere sia la qualità dell'85 che la versatilità di un buon tele-zoom..
Parto col fisheye che è la risposta più semplice :cool:
Il fisheye penso di farmelo regalare dai miei amici per laurea che ho a breve :)birra:) quindi visto che sono abbastanza "romantico" mi piace l'idea di un obiettivo pazzo regalato da amici pazzi per un giorno che sarà pazzo. Non ha molto senso, lo ammetto.

Per il resto, beh innanzitutto grazie per la risposta così esauriente! Poi...mi hai fatto venire voglia dell'accoppiata 50-85, ma anche di aggiungere al calderone dei papabili il 35 2.0. Come vedi, essendo all'inizio, sono abbastanza influenzabile, anche se forse questo puntarmi così sulle fisse potrebbe significare qualcosa....:dubbio:
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Usando i fissi qualitativamente parlando non rischi di avere alcuna delusione per la qualità delle immagini, purtroppo la mia atavica pigrizia mi condiziona ad usare lo zoom
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Parto col fisheye che è la risposta più semplice :cool:
Il fisheye penso di farmelo regalare dai miei amici per laurea che ho a breve :)birra:) quindi visto che sono abbastanza "romantico" mi piace l'idea di un obiettivo pazzo regalato da amici pazzi per un giorno che sarà pazzo. Non ha molto senso, lo ammetto.

Per il resto, beh innanzitutto grazie per la risposta così esauriente! Poi...mi hai fatto venire voglia dell'accoppiata 50-85, ma anche di aggiungere al calderone dei papabili il 35 2.0. Come vedi, essendo all'inizio, sono abbastanza influenzabile, anche se forse questo puntarmi così sulle fisse potrebbe significare qualcosa....:dubbio:
eheh...beh, i fissi sono meravigliosi! Io li adoro..sono luminosi, nitidi e insegnano molto. Però proprio perché sei all'inizio e influenzabile, fai un passo alla volta ;) ripeto..comincia sul 50ino, che fa sempre bene...se come è successo a me ti innamoreri dei fissi magari deciderai di prendere l'85 come ho fatto io. Se invece scoprirai di preferire la versatilità di uno zoom, prenderai qualcosaltro ;) comunque 85 e tele zoom non si autoescludono, sono due cose diverse. iPol85 può confermartelo ;)
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
eheh...beh, i fissi sono meravigliosi! Io li adoro..sono luminosi, nitidi e insegnano molto. Però proprio perché sei all'inizio e influenzabile, fai un passo alla volta ;) ripeto..comincia sul 50ino, che fa sempre bene...se come è successo a me ti innamoreri dei fissi magari deciderai di prendere l'85 come ho fatto io. Se invece scoprirai di preferire la versatilità di uno zoom, prenderai qualcosaltro ;) comunque 85 e tele zoom non si autoescludono, sono due cose diverse. iPol85 può confermartelo ;)
Si in effetti forse è meglio fare un passo alla volta, poi in ogni caso credo un tele zoom ci voglia, può essere utile in alcune circostanze. Poi se affino la tecnica con i fissi è un altro discorso e posso prendere l'85, poi magari il 35 :eheh:

Ora non mi resta che scegliere tra il canon e il tamron.
C'è stata una discussione ultimamente proprio su questo confronto, ma i sostenitori del Tamron sono arrivati tardi e chi aveva posto la domanda aveva ormai già preso il 55-250 di mamma canon.
Aspetto fiducioso qualche testimonianza!!
Rimango "tuned" :snack:


Usando i fissi qualitativamente parlando non rischi di avere alcuna delusione per la qualità delle immagini, purtroppo la mia atavica pigrizia mi condiziona ad usare lo zoom

Ne approfitto adesso che sono giovane e forte e ancora ho voglia di rincorrere
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Si in effetti forse è meglio fare un passo alla volta, poi in ogni caso credo un tele zoom ci voglia, può essere utile in alcune circostanze. Poi se affino la tecnica con i fissi è un altro discorso e posso prendere l'85, poi magari il 35 :eheh:

Ora non mi resta che scegliere tra il canon e il tamron.
C'è stata una discussione ultimamente proprio su questo confronto, ma i sostenitori del Tamron sono arrivati tardi e chi aveva posto la domanda aveva ormai già preso il 55-250 di mamma canon.
Aspetto fiducioso qualche testimonianza!!
Rimango "tuned" :snack:
Ne approfitto adesso che sono giovane e forte e ancora ho voglia di rincorrere
Prova a cercare anche nelle vecchie discussioni, se ne è parlato spesso di entrambi questi obiettivi..il tasto cerca è utilissimo in questi casi ;) io non ho esperienza diretta di queste due lenti, so che il canon è ottimo come qualità prezzo e che ha dato soddisfazioni a molti e che il tamron dovrebbe essere qualitativamente superiore..io personalmente non mi sono informata tanto sul tamron perché una volta che ho deciso di non prendere il 55-250 e di risparmiare per qualcosa di livello superiore ho fissato la mia attenzione sul canon 70-200L f4, che in fondo non costa così tanto più del tamron. anche se per ora risparmio, mi godo i fissi e non ci penso :)
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Ne approfitto adesso che sono giovane e forte e ancora ho voglia di rincorrere
:D Non è una questione di forza, è proprio pigrizia atavica, non per nulla se la macchinetta non mi supera i 2 kg non riesco a scattare :D il problema è che mi smuove solo l'odore del denaro e un altro pofumo che però qui non è la sede giusta per parlarne perchè censurabile :D
Comunque tornando in tema io li ho avuti tutti e due sulla mia precedente 550d, intendo il Canon 55-250 ed il Tamron 70-300, e sinceramente preferisco il 55-250, dovresti vedere e valutare da scatti senza post produzione per capire quale veramente ti soddisfi, guardando foto post prodotte in realtà non riusciresti a valutare in maniera imparziale i file prodotti dai due obiettivi.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Passiamo alle domande:
- Voi, così a pelle, quale mi consigliate?
L'85mm come ti ha ben detto Moni è una Signora lente, io la uso moltissimo per i ritratti e anche per un pò di Street. Qui trovi le mie impressioni: http://portaledeviato.blogspot.it/2012/04/mini-review-canon-ef-85mm-f18.html

Tra il Canon 55-250 e il Tamron 70-300 non saprei. Il primo l'ho avuto, ci ho fatto anche scatti interessanti e gode dell'ottimo rapporto qualità prezzo. Il Tamron non lo conosco direttamente, ma ne ho sempre sentito parlare bene. E' che a quel punto farei uno sforzo economico in più e comprerei il Canon 70-200 f4 L, che ho comprato da poco e non posso che confermare la qualità eccellente di questa lente meravigliosa. Se però ritieni che quei 100mm di differenza tra Tamron e bianchino ti siano utili allora la scelta direi che propende più per il primo.

- Nel caso dell'85, mi conviene prendere subito due ottiche fisse o rischio di avere risultati simili e pentirmi subito dell'acquisto? Nel senso: il cinquantino e l'85 si pestano i piedi?
Personalmente ritengo che siano due lenti che si pestano i piedi. Possiedo l'85mm e possedevo fino a due giorni fa anche il 50mm f1.8 (la mia prima lente). Allora il 50ino è sicuramente valido per il prezzo a cui si trova, ti consiglierei di comprarlo usato così massimizzi la spesa e se lo dovessi rivendere non ci perdi praticamente nulla. E' il primo passo che ti permette di avvicinarti al mondo dei fissi e dei diaframmi aperti senza svenarti. Per me è stato primo amore e maledetta quella volta che isio mi ha fatto provare l'85mm (e pure il bianchino per onor di cronaca :rotfl:), perché è scoccato un secondo amore ben più radicato e indissolubile. Se dovessi consigliare un'accoppiata di lenti fisse per APS-C direi 35mm+85mm che ti permettono di fare primi piani e ritratti più ambientati. Il 50mm secondo me è un pò troppo a cavallo, ma è sicuramente una sensazione soggettiva, per cui non prenderla come una scienza rivelata, anzi!
Per massimizzare le finanze ho comprato qualche mese fa il Tamron 17-50 f2.8, uno zoom standard bello luminoso che non mi fa rimpiangere il 50mm e non mi incalza l'esigenza di acquistare un 35mm, almeno per il momento.

- Il 55-250 l'ho inserito poiché "naturale" continuo dell'onesto 18-55...dite che va provato o meglio prendere direttamente il Tamron?
Se hai occasioni di provarli meglio. ;)
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Si a questo punto sto pensando di prendere il cinquantino innanzitutto, aspettare un po' e successivamente, se dovesse piacermi (non ho dubbi), prendere l'85.

Per quanto riguarda il discorso 55-250 vs tamron, mi sa che la sta spuntando il tempo più il 70-200 L :rotfl:
Ma voi dite che mi conviene prenderlo IS? Sono 400€ che valgono la candela e un po' di tempo in più per prenderlo?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si a questo punto sto pensando di prendere il cinquantino innanzitutto, aspettare un po' e successivamente, se dovesse piacermi (non ho dubbi), prendere l'85.

Per quanto riguarda il discorso 55-250 vs tamron, mi sa che la sta spuntando il tempo più il 70-200 L :rotfl:
Ma voi dite che mi conviene prenderlo IS? Sono 400€ che valgono la candela e un po' di tempo in più per prenderlo?
Io ho la versione liscia e mi ci trovo bene, pure utenti come Zero, isio e Stefano.Minella hanno la versione liscia e ci fanno delle gran foto. Vale la pena spendere 400 euro per l'IS? Se hai esigenze di scattare principalmente al buio ti torna utile, ma se dovessi spendere 1000 euro io personalmente andrei direttamente sul 70-200 f2.8 L.
 
S

supermariano81

Ospite
50ino ed 85ino possono convivere.
non ti consiglio subito il fish, che è un ottica di "completamento" corredo e non per iniziare.
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Io ho la versione liscia e mi ci trovo bene, pure utenti come Zero, isio e Stefano.Minella hanno la versione liscia e ci fanno delle gran foto. Vale la pena spendere 400 euro per l'IS? Se hai esigenze di scattare principalmente al buio ti torna utile, ma se dovessi spendere 1000 euro io personalmente andrei direttamente sul 70-200 f2.8 L.
No così è un circolo vizioso, perché ci sarebbe da chiedersi se anche il 2.8 converrebbe prenderlo IS :bash:
Mi fido!
Il bianchino è appena entrato ufficialmente nel calderone dei papabili! Con un occhio al 2.8! :festa:

 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
non ti consiglio subito il fish, che è un ottica di "completamento" corredo e non per iniziare.
Il fish come ho spiegato prima è più una questione romantica!
Poi comunque considerato che al primo ampliamento oltre al fish prendo altri due obiettivi comunque è già un ottimo passo in avanti, isn't it? :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
No così è un circolo vizioso, perché ci sarebbe da chiedersi se anche il 2.8 converrebbe prenderlo IS :bash:
Mi fido!
Il bianchino è appena entrato ufficialmente nel calderone dei papabili! Con un occhio al 2.8!
Ma la fotografia è un circolo vizioso, si tratta di capire le proprie priorità, con un occhio al portafoglio.
Sinceramente con tre lenti attualmente vivo benissimo. Ci faccio tutto, dalla paesaggistica alla street, sono lenti che permettono di ottenere foto di una certa qualità e di cui sono soddisfatto. Se un giorno dovessi pensare di passare a FF dovrei cambiarne solo una delle 3, ma non è obbligatorio passare a FF.

La fotografia ti da mangiare? Appena ti sei chiesto questo vedrai che ridimensionerai il budget dei tuoi acquisti (se come me non hai un fondo illimitato dal quale attingere).
Canon Ef70-200 f4 L? Eccezionale! ;) Piuttosto lascia perdere il Fisheye e fatti fare una busta per poter comprare il bianchino.
 
S

supermariano81

Ospite
puoi acquistare anche 67 ottiche assieme ma non farai foto strafiche fin da subito.
se hai la fortuna e la possibilità di ampliare il tuo corredo fallo dove effettivamente senti i limiti.

in 10 interventi hai citato 7-8 lenti, chiudi il portafoglio ed aspetta.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ahah!! più va avanti questo topic più il tuo portafoglio virtualmente si svuota! Guarda, ti dico...la fotografia è un circolo vizioso..appena comprata una cosa ne desideri un'altra, e questo succede sia che compri una lente sia che ne compri 3..quindi ti consiglio di prenderne solo una/due, per ora :eheh:
Anche perché tutti i discorsi su stabilizzazione/non stabilizzazione-f4/f2.8 non li puoi fare in modo serio finché non hai un minimo di esperienza e non conosci bene le tue esigenze. In questo il 50ino sarà utilissimo: sarà la tua prima ottica non stabilizzata (credo) e la prima lente luminosa. Se dopo un po' di utilizzo di 50 desidererai un tele lungo altrettanto luminoso potrai pensare al 70-200 2.8...ma magari scoprirai di voler fare foto solo di giorno, e andrà benissimo il f4. O magari, come è successo a me, deciderai di prendere l'85 e per un po' non sentirai l'esigenza del telecannone, e guarderai ad un sostituto per il plasticotto o ad un flash :)

Rallenta un po', fatti regalare il fish come desideri (in genere non lo consiglierei a inizio corredo, ma capisco il tuo discorso sulla laurea :) ) e divertiti con lui e con il 50ino. Goditi queste lenti, e intanto risparmia...ci sarà più gusto, poi, ad ampliare ancora il corredo!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Opinione personalissima.
Il corredo "ideale" si struttura nel seguente modo.
Un grandangolo spinto (17-40 su full frame, 10-20 sigma su apsc), un teleobiettivo non eccessivamente luminoso (55-250 o il tamron che hai citato tu va più che bene per partire, poi sarebbe il caso di puntare ad un 70-200 che è una lente favolosa), ed un fisso che copra le focali intermedie e ti dia piacevoli sfocati per i ritratti (su apsc il 50mm è ottimo per questo, meglio ancora se la sua versione 1.4, su full frame per i ritratti lo trovo troppo corto, distorce i volti nei primi piani).

Io personalmente su full frame ho adottato proprio questo credo, utilizzando 17-40 f/4, 85mm f/1.8, e 70-200 f/4 liscio.
Le lenti f/2.8 zoom le reputo sconvenienti per prezzo e peso, meglio puntare su cose più "scure" e avere un bel fisso per quando ho bisogno di più luce.

Sugli stabilizzatori mi son sempre espresso negativamente, aumentano il peso e aggiungono due lenti allo schema costruttivo, determinando in qualche caso un abbassamento della qualità dell'immagine.
 
Alto