B&W Primo ritratto alla nipotina e alla cuginetta

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vi posto di seguito i miei primi ritratti. Il primo è della mia cara nipotina Elisa, mentre il secondo e della mia cuginetta Giulia.
A voi il giudizio (positivo o negativo non ha importanza, sono qui per imparare) , premetto solo che sono alle prime armi :).

-la nipotina di 2 anni mentre fa la merenda:

elisa_2_1_da.JPG

- la cuginetta di 5 anni stanca e stufa di studiare :) :

IMG_3611_.JPG
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Devo dire che sono due compo extraordinerie. :)
Però noto problemi di MAF.
Ma forse ho ancora la vista annebbiata dai postumi di ieri sera. :birra:
 

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Devo dire che sono due compo extraordinerie. :)
Però noto problemi di MAF.
Ma forse ho ancora la vista annebbiata dai postumi di ieri sera. :birra:
E' molto probabile, per entrambi gli scatti ho usato un 50mm a f1.8 e la MAF sul viso. Avrei forse dovuto usare una f maggiore?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
noto anche io dei problemini di maf dovuti probabilmente alla ricomposizione che ad 1.8 è sempre un po' rischiosa, infatti nella seconda foto dove hai usato f 2 si nota meno. Comunque hai colto due momenti bellissimi :) Per la prossima volta metti a fuoco con il solo punto centrale l'occhio più vicino alla fotocamera e ricomponi con cautela rispettando l'ortogonalità tra piano di messa a fuoco e sensore. :)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Quoto , anche io sto facendo pratica col 50ino , pensa che l'ho comprato per l'f 1,8 e poi non scatto più a meno di 2.8 !
Comunque a parte la MAF sono due bei ritratti con una bella conversione ma la bimba col broncio è uno spettacolo :D
 

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
noto anche io dei problemini di maf dovuti probabilmente alla ricomposizione che ad 1.8 è sempre un po' rischiosa, infatti nella seconda foto dove hai usato f 2 si nota meno. Comunque hai colto due momenti bellissimi :) Per la prossima volta metti a fuoco con il solo punto centrale l'occhio più vicino alla fotocamera e ricomponi con cautela rispettando l'ortogonalità tra piano di messa a fuoco e sensore. :)
Ciao, in effetti i problemi di MAF ci sono. La prossima volta farò più attenzione. Non ho ben capito però, dato che sono proprio all'inizio, cosa intendi con "[...] ricomponi con cautela rispettando l'ortogonalità tra piano di messa a fuoco e sensore.".

Grazie per i consigli!
 

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Quoto , anche io sto facendo pratica col 50ino , pensa che l'ho comprato per l'f 1,8 e poi non scatto più a meno di 2.8 !
Comunque a parte la MAF sono due bei ritratti con una bella conversione ma la bimba col broncio è uno spettacolo :D
In effetti bisogna esercitarsi molto col 50tino. A breve posterò un altro scatto fatto con il 50tino con f1.8 e sembra che non ci siano più problemi di MAF.
Grazie!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao, in effetti i problemi di MAF ci sono. La prossima volta farò più attenzione. Non ho ben capito però, dato che sono proprio all'inizio, cosa intendi con "[...] ricomponi con cautela rispettando l'ortogonalità tra piano di messa a fuoco e sensore.".

Grazie per i consigli!
quello che voglio dire è che quando ricomponi devi muoverti in modo da non perdere il fuoco sul punto di interesse. Ti lascio un disegnino :)
piano di maf.jpg
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
I problemini di maf ci sono.. per i ritratti poi devi sempre mettere a fuoco gli occhi! :D Le bimbe sono eccezionali e mi piacciono pure le composizioni.. solo nella prima avrei cercato di non tagliare la manina, ma comunque non è una cosa che disturba ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
io consiglio , sotto F 3 di usare la MF , componi e metti a fuoco gli occhi e scatta ;) . Ricomporre con AF lo trovo troppo rischioso , o meglio , faccio dei grandi casini :)
 

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
Peccato, soggetti, composizione e bn molto gradevoli! Peccato per la messa a fuoco!
Per ritratti così da vicino bisogna essere attenti alla messa a fuoco, consiglierei di sfruttare un'apertura da 1.8 quando il soggetto è circa a un metro e mezzo o due dall'obiettivo, nonostante la profondità del corpo del soggetto sia uguale in qualsiasi posizione possiamo dire che c'è una profondità apparente rispetto all'obiettivo, infatti quelli che sarebbero pochi cm di profondità a meno di un metro in due metri il soggetto è del tutto a fuoco.
E' abbastanza arbitraria come analisi dato che è risultato dei miei studi nelle mie prove, spero possa essere utile e soprattutto che sia corretto :)
 
K

Killer Di Fate

Ospite
Molto belle! La seconda in maniera particolare! Hanno già detto della messa a fuoco :) E che bimbi meravigliosi!!
 

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Peccato, soggetti, composizione e bn molto gradevoli! Peccato per la messa a fuoco!
Per ritratti così da vicino bisogna essere attenti alla messa a fuoco, consiglierei di sfruttare un'apertura da 1.8 quando il soggetto è circa a un metro e mezzo o due dall'obiettivo, nonostante la profondità del corpo del soggetto sia uguale in qualsiasi posizione possiamo dire che c'è una profondità apparente rispetto all'obiettivo, infatti quelli che sarebbero pochi cm di profondità a meno di un metro in due metri il soggetto è del tutto a fuoco.
E' abbastanza arbitraria come analisi dato che è risultato dei miei studi nelle mie prove, spero possa essere utile e soprattutto che sia corretto :)
Grazie per il consiglio, mi spiace molto per la MAF ma sono i primi ritratti e sono certo che i prossimi saranno migliori..
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Certo che per avere 5 anni, già studia su quel mattone??? Complimenti...
 

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Certo che per avere 5 anni, già studia su quel mattone??? Complimenti...
Bhe naturalmente lei ha solo fatto finta, il libro purtroppo era il mio e toccava a me studiare per davvero :)
 
Alto