Principiante con molta voglia di imparare!

Pigreco

Appassionato
Registrato
12 Novembre 2017
Messaggi
14
Località
Verona
Corpo macchina
Canon EOS 750d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti sono Francesco! Questa è la mia prima volta che mi iscrivo in un forum e lo faccio soprattutto grazie alla figura di Carlo che, attraverso il suo corso/tutorial di base, è riuscito con la sua energia a farmi apprezzare sempre più questo mondo: il mondo della fotografia! Come detto sono un principiante e devo ammettere che la fotografia è una passione che coltivo da poco tempo (1 anno poco più), prima di allora mi limitavo a rimanere esterrefatto davanti a foto che girano sui social e sul web, come fanno la maggior parte delle persone , senza voler toccare con mano per paura di non poter essere in grado e vedendo il mondo della fotografia come qualcosa di troppo complicato.
Piano piano guardando tutorial, siti ecc ho iniziato a cambiare idea e la voglia di imparare mi ha spinto a comprarmi la mia prima reflex a inizio anno; essendo ancora uno studente universitario ho dovuto tener in considerazione come primo aspetto il budget e dopo un po' di rinunce sono riuscito a comprarmi la Canon 750d con il classico 18-55 mm. Scelta che ho fatto non perchè preferivo Canon a Nikon Sony ecc ma esclusivamente perchè ho trovato una buona offerta. Al momento questo è tutto quello che ho e non ho intenzione di comprare molto altro finchè non capirò se questa passione è una cosa passeggera o qualcosa che porterò "per tutta la vita". Scusate se non sono stato più breve, non vedo l'ora di imparare da voi, che sicuramente con la vostra esperienza mi potrete dare molti consigli utili. Buona giornata!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Francesco, benvenuto tra di noi! ;)

p.s.: a dir la verità, preferisco presentazioni di questo genere piuttosto che due o tre parole striminzite! :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Benvenuto, ora hai solo da scattare, condividere e imparare!


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Francesco, ottimo inizio :ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Bene, qui sentiti fra amici e segui il forum, leggi e valuta quello che leggerai e impara anche dagli errori degli altri, la fotografia è qualcosa di personale e ti differenzia da altri che scattano, se sei uguale a tanti altri non sei un fotografo, qui non pensare che tutti ti elogino per un tuo scatto, se lo fanno vuol dire che sei "bravo" oppure lo fanno per dirti, fra le righe, che hanno visto...... rilassati e comincia a dire quali sono gli scatti che preferiresti fare e magari aggiungi nel profilo di dove sei, a volte hai un iscritto che è il tuo vicino di casa e altre volte vieni a conoscenza che un gruppo si trova a pochi km per andare in trattoria, (pardon... per scattare fotografie in una famosa cattedrale) ora basta scrivere e solo auguri per essere caduto fra le nostre "grinfie",
;) ;)
Ahh dimenticavo, IO non sbaglio MAI!!!!!
 

Pigreco

Appassionato
Registrato
12 Novembre 2017
Messaggi
14
Località
Verona
Corpo macchina
Canon EOS 750d
Sesso
Maschio
Bene, qui sentiti fra amici e segui il forum, leggi e valuta quello che leggerai e impara anche dagli errori degli altri, la fotografia è qualcosa di personale e ti differenzia da altri che scattano, se sei uguale a tanti altri non sei un fotografo, qui non pensare che tutti ti elogino per un tuo scatto, se lo fanno vuol dire che sei "bravo" oppure lo fanno per dirti, fra le righe, che hanno visto...... rilassati e comincia a dire quali sono gli scatti che preferiresti fare e magari aggiungi nel profilo di dove sei, a volte hai un iscritto che è il tuo vicino di casa e altre volte vieni a conoscenza che un gruppo si trova a pochi km per andare in trattoria, (pardon... per scattare fotografie in una famosa cattedrale) ora basta scrivere e solo auguri per essere caduto fra le nostre "grinfie",
;) ;)
Ahh dimenticavo, IO non sbaglio MAI!!!!!
Ok ho aggiunto un po' di info sul mio profilo. Per gli elogi penso sia ancora molto ma molto presto, ho molto da lavorare essendo principiante; ho visto il 24° concorso P2L e letti alcuni commenti, tipo quello di Pinku e mi sembra che, giustamente, siano meglio le critiche costruttive piuttosto di falsi complimenti. Per il genere di fotografia non ho ancora uno stile preferito, sono diversi i generi che mi affascinano: dai paesaggi ai ritratti alla street foyography, con il tempo vedrò di capire quella che più fa per me. Ahn e per capirci io non sono ancor riuscito a "studiare" nulla di post produzione e sono consapevole che è una parte fondamentale della fotografia, quindi capite come son messo. Comunque non voglio disturbare perchè so che il tempo è prezioso, sono qua per imparare da gente più esperta e spero di veder pian piano i risultati, vi ringrazio dell'accoglienza e cercherò di partecipare in questa community nel limite del possibile.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao! :ciao:
Anche io come te scattavo prima di metter piede sul forum, ma solo qui sono stata in grado di migliorare e avere gli strumenti per analizzare criticamente i miei scatti.
Posta le tue foto e lavora sulle cose che non vanno, grazie a questo forum si può migliorare molto velocemente, ma alla fine la pratica si deve fare da soli ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Francesco,benvenuto e buttati :)..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
complimenti per la presentazione!
benvenuto tra noi.
primo passo, scattare, poi posta qui i risultati e segui i consigli.....
:handshake:
:ciao:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ricordo sempre ai nuovi utenti, ti consiglio di usare Flickr per postare le tue foto sul forum (nella fattispecie il relativo BBCode), cosi sono maggiormente fruibili e dettagliate, avendo anche cura di lasciare i dati exif! ;)
 
Alto