Problema con trigger Cactus V4

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ieri sera mi sono trovato a dover fotografare una band hard rock all'interno di una vecchia cascina, le foto serviranno per il loro sito e per il libretto del cd in uscita. Ho deciso di impostare l'illuminazione usando due flash separati dal corpo macchina e attivati dai trigger della Cactus. Ovviamente quando li ho acquistati li ho provati abbondantemente a casa mia senza riscontrare problemi particolari ma, ieri sera, hanno fallito diverse volte nel far scattare i flash. Per darvi un'idea hanno funzionato nel (circa) 60% degli scatti. Ho provato a cambiare i canali, le batterie erano cariche e non ho chiesto loro di funzionare a distanze siderali dato che eravamo al chiuso e al limite mi potevo trovare a 3 metri dal ricevitore.
La cosa più strana è che spostando la fotocamera, sulla quale era montato il trasmettitore, anche di pochi centimetri magari si mettevano a funzionare in modo del tutto casuale, senza una logica apparente....del tipo "qui non va, 5 cm più a destra invece funziona"! :confuso:
Inutile dire che l'episodio mi ha alquanto indispettito. Va bene che stiamo parlando di trigger di fascia economica...ma una risposta così bassa è davvero frustrante. :rant:
Quello che vorrei chiedervi è: tra chi di voi li possiede/li utilizza, avete riscontrato questi problemi? Avete idea del motivo per cui hanno funzionato così male? Ed eventualmente sapete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti! :birra:

Flavio
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
No no....è stata una delle prime cose che ho controllato. Le batterie erano cariche e la spia di "flash pronto" di entrambi i lampeggiatori si accendeva quasi subito dopo la flashata. Io lasciavo correre anche diversi secondi tra uno scatto e l'altro per far migliorare la posa ai miei soggetti.
La cosa strana è che, rimuovendo il trasmettitore dalla slitta della mia K-5 e premendo il pulsante di test funzionava quasi tutto bene (con una migliore risposta di uno dei due ricevitori rispetto all'altro). Appena montavo il trasmettitore sulla macchina iniziavano i problemi.
Quello che non capisco è come mai a volte andavano e a volte no. Chiedo a voi perchè sono i miei primi trigger e io sono ancora un principiante nell'uso dei flash separati.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
o che siano difettosi... però mi sembra strano che se toglievi il trasmettitore dalla reflex andavano, mi sa che è un problema del contatto a caldo della reflex...
sicuro che siano compatibili con la tua macchina?
io personalmente quando li uso monto il trasmettitore e i ricevitori con macchina e flash spenti, poi accendo la macchina e dopo i flash... non tolgo/metto mai il trasmettitore e i ricevitori senza fare cosi..
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Sì dovrebbero essere compatibili. E poi quando li ho provati a casa appena arrivati non hanno fallito un colpo. L'unica differenza tra la mia prima prova e la sessione fatta l'altra sera è che quando li ho provati il soggetto ero io, quindi macchina su treppiede, comando a distanza...insomma, non si muoveva nulla. L'altra sera invece io ero il fotografo quindi mi spostavo un po' per provare nuove angolazioni ecc. ma comunque nell'ambito di pochi metri.
Farò ancora qualche test in casa in questi giorni usando gli esercizi di Strobist...così da non essere io il soggetto. Nel frattempo se qualcuno ha idee/suggerimenti.......mi illumini! :eheh:
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Eh no....direi di no! L'altra sera ovviamente non potevo mettermi a fare prove (è bastata già la figuraccia dei trigger che non partivano)...ma penso che questa sera mi metterò a fare qualche esperimento.
Avevo letto però nell'articolo dedicato alla puntata 18 del corso di Carlo che anche lui aveva avuto qualche problema simile al mio. Anche se va detto che lui scattava a temperature ben superiori rispetto a quelle di una vecchia cascina nel mese di novembre! :p
I tuoi V4 provengono, come i miei, dal mini stand kit della Prolight o li hai presi a parte?
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Eh...purtroppo i miei due flash (Metz 58 AF-1 e Tumax 383afz) non hanno la porta PC....
Magari sono stato sfigato e ho beccato dei modelli fallati...con il c*** che ho! :facepalm:
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Li ho acquistati un mesetto fa. Fortunatamente sono molto preciso su queste cose quindi ho conservato imballi originali e fattura d'acquisto. Stasera farò un po' di prove. Una cosa che ancora non ho tentato è quella di usare batterie ricaricabili cariche per i trigger...nelle mie prove casalinghe e nella sessione con il gruppo ho usato le alcaline che c'erano in dotazione. Magari non erano completamente cariche.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Li ho acquistati un mesetto fa. Fortunatamente sono molto preciso su queste cose quindi ho conservato imballi originali e fattura d'acquisto. Stasera farò un po' di prove. Una cosa che ancora non ho tentato è quella di usare batterie ricaricabili cariche per i trigger...nelle mie prove casalinghe e nella sessione con il gruppo ho usato le alcaline che c'erano in dotazione. Magari non erano completamente cariche.
io ho quelle che davano insieme da circa 4/5 mesi.. ma cumunque prova, più prove fai meglio è ;)

A casa tua in questo momento funzionano tranquillamente? Se si, è stato un problema d'interferenza che molti hanno riscontrato con i v4
dici con le casse ecc dell'impianto del concerto? non la sapevo sta cosa! buono a sapersi!
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
No no...le foto non le ho fatte durante un live. Erano foto promozionali per il sito internet e il libretto del cd in uscita. Quindi non avevo casse o materiale elettronico che potesse creare interferenze.
Ad ogni modo ieri sera ho fatto un'oretta di prove. La svolta è stata quando ho sostituito le batterie AAA alcaline in dotazione con le mie ricaricabili NiMH. I trigger si sono risvegliati: uno ha scattato quasi nel 100% dei casi (anche dandogli segnali dalla stanza accanto) e l'altro ha fallito qualche scatto in più ma con una buonissima risposta. Devo dedurre che le batterie in dotazione, benchè ancora impacchettate, non fossero molto cariche...magari perchè esposte a temperature non idonee durante lo stoccaggio o qualche altro motivo.
L'importante è che, almeno nei test casalinghi, il problema sembra risolto. La settimana prossima farò degli scatti a una ragazza per un calendario....speriamo non facciano cilecca! ;)
Grazie per il supporto! :birra:
 
Alto