Problema lente?

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ragazzi, ho trovato delle ombre agli angoli delle foto. Vi posto qualche esempio. Sapreste dirmi qual è la causa e come posso fare, se si può, per farle sparire. La macchina fotografica non ha neanche un mese...IMG_1262-2.jpgIMG_1231_2_3_4_5_6_7_tonemapped.jpg
 

Allegati

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Che lente e che macchina usi?
Sembrerebbe un pò di vignettatura, una cosa abbastanza normale che affligge più o meno tutte le lenti, specie con lenti di qualità non grandiosa.
E' anche uno dei motivi perchè molti preferiscono usare le lenti per il formato pieno anche su aps-c, che a causa della copertura più ampia non hanno questo problema
Prova a rifare foto simili chiudendo il diaframma, il problema dovrebbe via via sparire, altrimenti alcune macchine riescono a risolvere il problema via software in automatico, in alternativa lo puoi fare in fase di sviluppo tramite camera raw o lightroom.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Che lente e che amcchina usi?
Sembrerebbe un pò di vignettatura, una cosa abbastanza normale che affligge più o meno tutte le lenti, specie con lenti di qualità non grandiosa.
E' anche uno dei motivi perchè molti preferiscono usare le lenti per il formato pieno anche su full frame, che a causa della copertura più ampia non hanno questo problema
Prova a rifare foto simili chiudendo il diaframma, il problema dovrebbe via via sparire, altrimenti alcune macchine riescono a risolvere il problema via software in automatico, in alternativa lo puoi fare in fase di sviluppo tramite camera raw o lightroom.
credo si tratti di un 18-135 .
Ha già detto tutto lui !
 

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ho una Canon EOS 600D con un 18-135 come dicevo. Io in queste settimane ho scattato con zoom estremi e con diverse aperture ma non m'era sembrato di riscontrare il problema, ma forse semplicemente non me ne sono accorto.
Come si può correggere? Solo via software? E in che modo?
Grazie per le risposte!
 
S

supermariano81

Ospite
si chiama vignettatura, e' un difetto causato da ottiche non di buona qualità o dall'uso di paraluci non specifici.
probabilmente si presenta a 18~20mm per poi scomparire.
Probabilmente scompare chiudendo il diaframma.

Per correggerla ci sono dei software (photoshop ad esempio) adeguati.
Forse anche canon camera raw.
 

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ok, grazie mille a tutti!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Anche se risolverle in fase di scatto non è sempre possibile. su camera raw o lightroom c'è proprio il pannello per la correzione di questi problemi, da ps cs5 e lr 3 (mi pare) una volta abilitata la funzione grazie ai dati exif il software corregge queste, ed anche altre problematiche (disotrsioni, aberrazioni cromatiche...), in automatico. :barmy:
 

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Se è l'impostazione che ho capito io è la correzione dei difetti lente, e fa selezionare proprio la marca e le caratteristiche della lente per correggere di conseguenza! Proverò! Grazie mille ancora!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Occhio che alcune correzioni sono per modelli di obiettivo più vecchi... quindi vanno un po' aggiustati a mano.
 
Alto