Problema visualizzazione colori Windows

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Ho, di nuovo, un problema nella visualizzazione corretta delle mie foto elaborate!
Dopo aver "risolto" i problemi con Picasa, ecco che di punto in bianco è il visualizzatore di Windows a farmi brutti scherzi!
Non avevo mai avuto problemi di questo tipo, finora quando elaboravo il raw e lo convertivo in jpeg quando lo riaprivo era corretto...oggi invece ecco cosa ho notato:



a sinistra, la foto più piccola, è quella aperta con gimp che corrisponde al jpeg così come l'avevo convertito con il software della reflex; a destra come me la fa vedere il visualizzatore di windows.
direi che la differenza è abissale, la saturazione del rosso a destra è decisamente eccessiva, si perdono i dettagli...

perché mi fa questo scherzo? il problema è che se inserisco la foto in word (cosa che mi serve dato che devo creare un biglietto d'auguri) me la fa vedere, e me la stampa, coi rossi troppo saturi...quindi è proprio un problema!
cosa strana, se invece la carico su imageshack, me la fa vedere corretta!

non ci sto capendo niente!!

EDIT: dopo ulteriori prove, il problema è peggio di quanto sembrasse!

giudicate voi:


in mezzo c'è la foto aperta col software di elaborazione del raw...cioè ho aperto il raw, l'ho modificato così e quella è la foto che sono andata a convertire in jpeg.
dopo aver salvato la foto, vado ad aprirla col visualizzatore di windows ed ecco i rossi più accesi, come si nota a destra.
non contenta apro la foto con gimp perché devo aggiungerci dei bordi...ma la visualizzo come a sinistra, dove si notano i rossi molto più spenti.
ora...la foto di partenza è la stessa, il monitor è ovviamente lo stesso...cosa devo fare per avere la stessa foto?!
anche perché volevo modificare un po' i toni con gimp...ma mi riesce difficile se lì la vedo in un modo e poi il risultato sarà un altro! :rant:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Forse non sono la persona più adatta a risolverti il problema:


:fischietta:

Ti dico comunque che, per la prima foto, i quadroni da comparare non sono alla stessa altezza sul monitor, quindi la visione delle immagini è falsata dal fatto che a seconda dell'angolo dello sguardo cambia la luce (prova ad alzare e ad abbassare la testa). Per la seconda serie invece il problema è di dimensioni.

Detto questo le differenze ci sono. In nikon, io dopo tanto penare ho capito che:

I file raw (che in nikon si chiamano .nef) si vedono come "on camera" solo con i programmi nikon
Per vederli ugualmente in lightroom, devo scattare senza picture style, e senza uso del d-lighting (funzione nikon simil hdr). Quando uso lightroom devo avere la camera profilata, altrimenti ci sono delle piccole differenze.
Volendo si possono fare anche dei profili ad-hoc con il colorcheckerpassoport, ma è un oggettino che costa, e ha poco senso se poi il monitor non è calibrato. E' anche importante la gestione del profilo dei colori, i programmi dall'inizio alla fine devono lavorare con lo stesso profilo colore con cui hai scattato.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
incuriosito da da questa cosa ho fatto la prova su mac(Lion). ho aperto sul LightRoom il RAW elaborato il JPEG su iPhoto e Anteprima e devo dire con grande soddisfazione che non c'è la minima differenza.
Come sono orgoglioso del mio iMac.:barmy:

Da inesperto non credo che la colpa sia di Windows, ma piuttosto dei monitor. Fearless già che mici che i colori cambiano a seconda di come alzi o abbassi lo sguardo mi fai mettere dei dubbi sulla reale esistenza del problema. Ma comunque a casa ho un portatile con uno schermo simile e farò una prova.

Comunque vi consiglio di acquistare un bel monitor con un grande angolo di visuale.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi scusatemi ma i mac sono insotutibili.. ecco perche' i piu' grandi fotografi usano i mac...
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non è mica detto, inoltre i grandi fotografi non usano proprio i monitor Apple che seppur buoni non sono perfetti.
senza ombra di dubbio ma in percentuale hanno tutti monitor della apple..
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
ragazzi scusatemi ma i mac sono insotutibili.. ecco perche' i piu' grandi fotografi usano i mac...
senza ombra di dubbio ma in percentuale hanno tutti monitor della apple..

Ma per favore!! Smettiamola con questi inutili e datati luoghi comuni!!
Questa è una illazione bella e buona, sulla base delle affermazioni degli anni 90, in cui si continuava a menzionare che i MAC erano il miglior amico dei fotografi mentre i PC erano per il resto delle categorie, questo te lo sei portato fino ad oggi (e non sei il solo purtroppo).
Ecco ora BASTA!!
La tecnologia che si trova dietro ad un MAC è la stessa (anche se è indiscutibilmente inferiore a parità di prezzo) che c'è dietro ad un PC, quindi questo divario non ha avuto più motivo di esistente da quando i MAC hanno smesso di prodursi il processore proprietario! Ora usano tutti Intel!
E finiamola qui per favore!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Per via di certe affermazioni mi sono dimenticato di rispondere all'autrice del Thread.
Linda, il problema da te verificato sembrerebbe dovuto al diverso profilo colore che c'è tra quello caricato da Gimp e quello usato in windows.

Fa in in modo che windows utilizzi lo stesso profilo che viene caricato in Gimp, o viceversa.
Dovresti anche provare a stampare ed osservare bene a quale dei due risultati si avvicina la foto stampata.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se vogliamo estendere il discorso sino alla stampa, dobbiamo anche consigliarle che nel caso in cui non fosse utilizzabile dai driver della stampante lo stesso profilo colore della post produzione, (il che è succede quasi sempre), bisogna scegliere se usare il sistema percettivo o relativo.
Usando photoshop ad esempio ci sono delle opzione che permettono di far vedere al monitor come diverrebbe la foto stampata
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Se vogliamo estendere il discorso sino alla stampa, dobbiamo anche consigliarle che nel caso in cui non fosse utilizzabile dai driver della stampante lo stesso profilo colore della post produzione, (il che è succede quasi sempre), bisogna scegliere se usare il sistema percettivo o relativo.
Usando photoshop ad esempio ci sono delle opzione che permettono di far vedere al monitor come diverrebbe la foto stampata

Ecco, questo è interessante, potresti spiegare attraverso quali opzioni?
 
L

Layka

Ospite
anche io sono interessato all'argomento dei profili colore, le foto le vedo differenti in macchina, in photoshop, in stampa e anche sul web. come faccio a sapere che profilo colore viene utilizzato in tutte queste fasi? e come faccio a uniformarli? se è possibile
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi dispiace, la ricetta è segreta! :D

Ragazzi non è che non voglia aiutarvi, ma non ho le capacità di spiegarvi tutto in due righe, il discorso è davvero lunghissimo, quindi vi lascio direttamente il link del sito da dove ho imparato tutte queste cose sulla gestione del colore, e ci sono anche qui le spiegazioni di come regolare i parametri di photoshop:

http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php#iccmonitor

Buona lettura! Aprite il link, e capirete perchè non posso spiegarvelo io!
 
L

Layka

Ospite
Mi dispiace, la ricetta è segreta! :D

Ragazzi non è che non voglia aiutarvi, ma non ho le capacità di spiegarvi tutto in due righe, il discorso è davvero lunghissimo, quindi vi lascio direttamente il link del sito da dove ho imparato tutte queste cose sulla gestione del colore, e ci sono anche qui le spiegazioni di come regolare i parametri di photoshop:

http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php#iccmonitor

Buona lettura! Aprite il link, e capirete perchè non posso spiegarvelo io!
ok grazie mille, mi metterò a studiare
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Forse non sono la persona più adatta a risolverti il problema:


:fischietta:
beh almeno mi consolo un po'...

Ti dico comunque che, per la prima foto, i quadroni da comparare non sono alla stessa altezza sul monitor, quindi la visione delle immagini è falsata dal fatto che a seconda dell'angolo dello sguardo cambia la luce (prova ad alzare e ad abbassare la testa). Per la seconda serie invece il problema è di dimensioni.

Detto questo le differenze ci sono.
fidati fearless che non c'è alcun problema di diversa posizione sul monitor...posso anche aprirle schermo intero e le differenze ci sono, sempre e comunque. :(

In nikon, io dopo tanto penare ho capito che:

I file raw (che in nikon si chiamano .nef) si vedono come "on camera" solo con i programmi nikon
Per vederli ugualmente in lightroom, devo scattare senza picture style, e senza uso del d-lighting (funzione nikon simil hdr). Quando uso lightroom devo avere la camera profilata, altrimenti ci sono delle piccole differenze.
io il problema coi raw non ce l'ho perché uso il software sony e da quel punto di vista mi trovo benissimo...non ho problemi sotto quel punto di vista...il problema è proprio nel jpeg!

Volendo si possono fare anche dei profili ad-hoc con il colorcheckerpassoport, ma è un oggettino che costa, e ha poco senso se poi il monitor non è calibrato. E' anche importante la gestione del profilo dei colori, i programmi dall'inizio alla fine devono lavorare con lo stesso profilo colore con cui hai scattato.
ecco, sì io avevo pensato appunto che potesse c'entrare il profilo colore...scatto in adobeRGB e dal programma con cui elaboro i raw salvo sempre in adobeRGB...in gimp posso provare a cercare questa cosa del profilo colore, ma in windows????
comunque fino a settimana scorsa non avevo mai notato differenze così evidenti...chissà cosa diamine gli è successo...

riguardo tutto il resto...sorvoliamo sui mac, che tanto non li compro, e sorvoliamo sulla calibrazione, che tanto non compro manco il calibratore...di solito non stampo in casa, quindi il problema della stampante non si pone...in questo caso però l'ho usata ed il risultato è che se stampo da programmi windows, la foto esce più satura, se stampo da gimp, esce meno satura. quello che vedo, stampo...né più né meno...

quindi si torna alla domanda cruciale...com'è che si impostano i profili colore nel visualizzatore di windows???
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il fatto che il problema sia sui jpeg è strano perchè i jpeg dovrebbero essere letti nello stesso modo da tutti i programmi. Il fatto che la stampa di windows sia diversa dalla stampa di gimp è perchè molto probabilmente i due programmi di visualizzazione adattano differentemente il profilo colore che usano al profilo colore della stampante.

Es: Gimp usa profile.A
Windows anteprima usa profile.B

Quando si va in stampa uno fa una conversione e uno ne fa un'altra.

Windows di default di sicuro non è impostato su adobeRGB. Puoi cambiare profilo colore dalle impostazioni di sistema del monitor, tra le proprietà avanzate, dovresti scegliere adobeRGB. Io ti sconsiglio di stampare dal programma che ti consente di gestire i profili colore nella fase di stampa. Quindi non stampare le immagini dall'anteprima di windows
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
infatti anche a me è parso strano che ci fossero problemi sul jpeg! avevo seguito il tuo problema sui raw, ma credevo che il jpeg fosse fatto e finito, stop...al massimo potesse cambiare da un monitor all'altro!

adesso ho fatto una prova, ho cambiato nelle preferenze di gimp la gestione colore dicendo di mantenere il profilo colore del file (l'alternativa era riportarlo sempre a sRGB) ma il risultato è lo stesso...apro una foto in adobeRGB e la vedo male...vado nelle opzioni dell'immagine ed infatti come profilo di lavoro risulta sRGB :rant:

ho provato anche come dicevi tu ad entrare nelle impostazioni di sistema del monitor...profilo colore impostato mi dice "nessuno" ma non posso neanche inserire l'adobeRGB perché l'unica scelta che ho è di inserire un profilo colore sotto forma di file *.icc :bash:

altra prova...ho preso il raw e stavolta l'ho salvato in un jpeg sRGB...all'apertura con GIMP l'immagine coincide e anche il visualizzatore di windows mi dà colori meno saturi! :adora:

mi pare chiaro che devo tornare a scattare direttamente in sRGB, visto che persino GIMP non mi mantiene il profilo corretto (nonostante io gliel'abbia impostato nelle preferenze! :morto:)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Allora ho fatto la mia prova e devo dire che almeno al mio occhio sembra tutto uguale, ma giudicate anche voi:


A sinistra c'è il RAW(elaborato) aperto con lightroom e a destra il file JPEG estratto direttamente da LR e aperto con il programma Visualizzazione Window o qualcosa del genere.

Sistema operativo Window 7 a 32 bit, profilo colore:???, non so nemmeno dove si cambia. Mentre in LR è tutto alle impostazioni iniziali. Invece lo scatto è stato fatto con la mia macchina e profilo colore su Adobe RGB.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Linda comunque non è un problema solo tuo, sono sicuro che su questo forum ci saranno minimo altre 500 persone con problemi simili, solo che in pochi hanno un buon occhio per accorgersene. Anche enzo tempo fa era disperato!

Io alla fine l'sRGB l'ho scartato perchè non mi piacciono le foto al momento dello scatto, già dalla reflex vedo che i colori delle caranagioni e dei capelli (magari castani) tendono al rosso, e i verdi mi appaiono sempre uguali, scattando in adobeRGB è come se l'immagine rispecchiasse fedelmente la realtà.

Poi lavoro il raw, sempre in adobeRGB, se uso PS, chido all'apertura di mantenere il profilo corrente incorporato nel file, e se vado in stampa uso relativo con punto di riferimento nel bianco. Il monitor tuttavia usa un profilo sRGB, ma facendo delle prove ho visto che anche due raw con profilo s, e profilo adobe, si vedono differentemente sul monitor, quindi per ora va bene così.

La gestione del colore non è cosa semplice, proprio per chi non può permettersi calibratori, monitor costosi, colorcheker ecc ecc.

La cosa importante è non usare prophotorgb.
 
Alto