Problema visualizzazione colori Windows

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
prophoto RGB non so manco cosa sia! :p

ma infatti anche io ho sempre preferito usare adobeRGB, mi dicevo "perché usare il profilo limitato quando posso usare questo?"
solo che quel maledetto GIMP non mi mantiene il profilo colore, io glielo imposto e lui me lo cambia!
c'è nessuno che usa gimp e sa come farlo funzionare?
l'anteprima di windows poi non è un gran problema, me ne farò una ragione, tanto non è che da lì modifico la foto...devo solo ricordarmi di non lanciare la stampa, ma ce la posso fare...se però gimp mi stravolge la foto mi riesce difficile riuscire a post-produrla come si deve...:bash:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
aggiornamento: ho scoperto che nei meandri delle cartelle di windows c'è un file ICC per aggiungere nelle opzioni del monitor il profilo colore adobeRGB...ho provato ma nessun miglioramento perché cercando online ho scoperto che proprio non c'è verso di far imparare il profilo colore adobe al visualizzatore windows (né a Picasa).
detto questo ho trovato un visualizzatore (FastStone Viewer) che dovrebbe supportare i vari profili colore, sto provando a scaricarlo e vediamo se migliora qualcosa!
inoltre grazie ai file ICC che ho trovato sono anche riuscita a impostare in GIMP il profilo colore AdobeRGB!
 
Alto