Profilo colore - Non parlo di saturo nitido ecc.

Fearless

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Ok però parliamo di due punti differenti mi sembra, io parlo del momento in cui da LR faccio l'esportazione in photoshop, quindi ad esempio se in LR stavo su sRGB mi porta l'sRGB in Photoshop e non mi dice nulla, perchè i due spazi colore corrispondon, se invece ho adobe in LR mi appare la finestra che mi chiede che cosa fare
 
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Ma quando esporti in PS attraverso LR quest'ultimo lo esporta in tif o altro e quindi acquisisce lo spazio colore che hai impostato in LR.
 

Mark

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C'è da chiarire che se usate Adobe RGB allora potete vederne l'intera gamma cromatica solo se avete un display professionali (eizo in primis) e stampare tranquillamente con stampanti professionali, le quali utilizzano un sistema colore in quadricromia CMYK, adottato anche dagli studi di stampa professionali.

Mentre se fotografate in sRGB ed avete un normalissimo Monitor ed una normalissima stampante home/office andrà bene lo stesso, tanto ciò che vedete a monitor è la stessa gamma cromatica che andrete a stampare.

Diverso invece il discorso se avete un ibrido, cioè scattate in AdobeRGB e volete stampare con la stampante di casa home/office che stampa in tricromia, magari visualizzando con un display lcd consumer.
A questo punto avrete sprecato dello spazio inutilmente, poichè andando ad editare l'immagine in photoshop e simili, non ne vedrete mai la reale resa, ma solo il solito risultato in sRGB dato dal monitor non professionale.
A questo punto anche inviando l'immagine ad uno studio di stampa professionale, non si guadagnerete molto, poichè la post-produzione applicata non sarà uguale a ciò che avrete visto a monitor, potreste avere anche un risultato non gradevole.

In poche parole se avete i mezzi per osservare la gamma AdobeRGB allora scattate in questo modo, altrimenti lasciate in sRGB e date pace al vostro cervello.
 

fadderico

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non so se lo scermo del mac è professionale o meno, ma se io cambio lo spazio colore la differenza la vedo eccome, anche quando sono collegato al televisore LED.
 
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non so se lo scermo del mac è professionale o meno, ma se io cambio lo spazio colore la differenza la vedo eccome, anche quando sono collegato al televisore LED.
Con il monitor apple che ho sull'imac (2010) si nota una grande differenza anche se si passa da Adobe 1998 a Adobe RGB. Al momento tengo impostato quest'ultimo che mi da un grigio ottimale e mantiene il bianco bianco.
Non so se va bene ma a me piace così.
 

Mark

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Il tuo ragionamento è corretto ma non del tutto.
Se io dal monitor di casa post produco in Adobe rgb pur avendo un monitor profilato srgb, avrò comunque dei benefici, in quanto al massimo a monitor vedrò srgb perchè il gamut è incorporato in Adobe rgb, ma durante la post produzione avrò comunque lavorato su una gamma più ampia con minor perdita di tonalità. Naturalmente dopo la postproduzione va convertito in srgb per il web, ed anche per la maggior parte dei laboratori per essere sicuri e dare una foto che verrà stampata sicuramente come vogliamo ed evitare delle conversioni loro alla cavolo.
A cosa serve lavorare su immagine AdobeRGB se la si osserva e gestisce in sRGB?? Secondo me, va solo a denotare una cattiva gestione dello spazio. O si lavora dal principio alla fine con un profilo o altrimenti si utilizza quello più consono alla situazione.
Inolte lavorando con una gamma così ampia, nel momento della postproduzione si andranno a modificare anche le cromie non si vedono attraverso il display sRGB. Per cui se in un futuro si andrà a stampare tale foto, potrebbe venire fuori un risultato non piacevole, questo perchè alcune gradazioni di colore AdobeRGB devono essere interpolate su un sistema sRGB (ad esempio per ricreare il colore C, bisognerà avvicinarsi il più possibile con la somma del colore A+K, che effettivamente non danno come risultato il colore C ma una gradazione che l'occhio interpreta come simile al colore C), in questo modo la cromia che si andrà a modificare (senza rendersi conto, sempre per via del discorso di visualizzazione in sRGB di una immagine AdobeRGB) potrebbe non rispecchiare ciò che avevamo in mente di creare, ottenendo una foto che non rispecchia la nostra idea iniziale.

Per finire, di solito prima di affidarsi ad un laboratorio fotografico, lo si contatta in modo da ricevere più informazioni possibili riguardo il loro workflow di stampa.
 

Mark

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non so se lo scermo del mac è professionale o meno, ma se io cambio lo spazio colore la differenza la vedo eccome, anche quando sono collegato al televisore LED.
Con il monitor apple che ho sull'imac (2010) si nota una grande differenza anche se si passa da Adobe 1998 a Adobe RGB. Al momento tengo impostato quest'ultimo che mi da un grigio ottimale e mantiene il bianco bianco.
Non so se va bene ma a me piace così.

Non conta che sia Apple oppure Orange, è la tecnologia che si nasconde dietro.
Anche con un monitor TN che lavora solo in sRGB si nota una notevole differenza variando il profilo colore di altre tipologie.
Non basta certo questo per poter comprendere se lo schermo lavora in srgb o in Adobe RGB, bisogna leggere le caratteristiche di costruzione, solo così non si può sbagliare.
 
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Travis ricapitolando secondo te è meglio post produrre in Adobe RGB e poi esportare l'immagine in srgb? Giusto o non ho capito un cavolo?
 

Mark

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[cut].....se andassimo a stampare con un profilo Adobe rgb dopo aver fatto la PP in Adobe rgb su un monitor srgb avremo sicuramente delle discordanze.invece convertire in srgb a fine processo di PP ci permette di non avere il problema.
Ehm.. e in questo caso quale sarebbe il beneficio del sistema AdobeRGB? :confuso: Io ci vedo solo un maggior spazio inutilmente occupato sull'hard disk, che moltiplicato per "N" foto diventa, inutilmente notevole.
 
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Per come lavoro io (e ho avuto delle conferme leggendo kelby, juza ed altri) hai capito bene almeno per quanto riguarda l'immagine per il web e per la stampa se abbiamo lavorato su un monitor srgb.
Ok, ho cambiato il monitor in sRGB IC61966 2.1 così provo per un po' a fare come fai tu e se mi trovo rimango così. Grazie.
 

Mark

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Mmm che spazio vai ad occupare se la situazione è temporanea? La comodità è quella di avere una maggior gamma e quindi non limitare la PP al solo srgb ne consegue, maggior precisione nella tonalità anche se poi esporterai in srgb.
Naturalmente è la mia visione (e di qualche fotografo) ma può benissimo non essere condivisa ci mancherebbe eheh

Stessa cosa si potrebbe dire: perchè post produrre in 16bit se poi per il web esportiamo jpeg che necessariamente sono a 8?perchè lavoriamo su un raw, DNG, tiff e non su un jpeg? La risposta è sempre la stessa per cercare di lavorare su un file che abbia più informazioni possibili (io la vedo così anche per lo spazio colore anche se poi lo "castrerò" ad srgb
Quello che dimentichi, è che i fotografi parlano sempre nel contesto professionale, che è molto diverso dalla realtà dell'utente consumer.

Per cui, potebbe essere sensato fotografare in AdobeRGB, visualizzare la foto sul loro monitor con sistema AdobeRGB e postprodurla, ed eventualmente castrare il risultato finale per il web.
Tanto la foto con profilo AdobeRGB, in un modo o nell'altro verrà stampata a dovere per altri scopi, magari anche in un futuro remoto.

Totalmente diverso è il discorso del fotoamatore (chiamiamolo pure consumer) che scatta allegramente in AdobeRGB, visualizza su un monitor sRGB effettuando una postproduzione solo virtualmente corretta, ed eventualmente vada ad effettuare una conversione in sRGB per il web o che sia... Questo è un discorso senza senso sù.

Cerchiamo di ragionare dal punto di vista corretto, il Pro lavorerà in un modo , il fotoamatore in un altro, sempre che anche lui non abbia gli stessi mezzi di visualizzazione e produzione del fotografo professionista.

Insomma sono i mezzi che determinano il workflow, non di certo le affermazioni che si sono sentite dire in giro.
 

Mark

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si hai ragione, ma ti posso garantire che juza non ha monitor pro ed utilizza questo tipo di workflow, e scott kelby nei libri su photoshop prende sempre in considerazione il lato del fotoamatore senza monitor adobe rgb consigliando comunque questo modus operandi. Io mi sono sempre trovato bene lavorando in questo modo, lavorando in PP, senza avere controindicazioni o colori indesiderati.

Di contro, sono consapevole che questo workflow non è la verità assoluta. Ovvero ognuno deve trovare il suo workflow. Molti elaborano a 8bit e non hanno problemi. Quindi tutto sta alla persona.
Esempio io quando vado ad elaborare da inizio alla fine un'immagine in srgb e la mando in stampa, la trovo cromaticamente meno "precisa" rispetto ad una lavorata in adobe rgb e poi convertita. Naturalmente mandata in stampa con il profilo della stampante in entrambi i casi e monitor calibrato.
Alla fine il workflow che utilizza uno, può essere stupido e non produttivo per un altro e viceversa.

Che i fotografi professionisti abbiano detto una cosa del genere non cambia che essa sia la verità assoluta, mi spiego meglio.
Loro lavorando come fotografi , quindi ragionando come fotografi si son un pò fissati che l'adobeRGB ha una gamma ampia di cromie e luminanza rispetto al sRGB, quindi dicono, "in ogni caso è sempre meglio scattare in adobeRGB perchè supporta più tonalità cromatiche" ovviamente non fa una piega; ma non spiegano realmente quali vantaggi porta questo sistema, sopratutto in quali casi specifici.

Io da Informatico puro invece vi dico, "scattate in adobeRGB se avete i mezzi fisici per lavorare con un sistema di tale livello, altrimenti lasciate perdere le affermazioni riguardo la gamma cromatica, e scattate sereni in sRGB perchè non noterete alcuna differenza se non utilizzate hardware professionale (monitor in primis)".

Per cui i fotografi che tu hai menzionato dicono che è più vantaggioso avere un file in AdobeRGB piuttosto che un sRGB, ma non spiegano il motivo reale illustrandone i benefici, ma neanche i contro, semplicemente perchè dipende dall'hardware che possiedi, al massimo avrete qualche harddisk in più da riempire.
In fin dei conti per l'utente consumer, scattare in uno o nell'altro sistema non porta alcun beneficio, ma se proprio vogliamo spremere all'osso, possiamo dire che neanche nessun grande svantaggio (fino ad un certo punto).

Insomma , facendo un paragone, è come quando devi partire con la auto da fermo, puoi benissimo partire con la prima marcia (sRGB) oppure in seconda marcia (AdobeRGB) in nessuno dei due casi avrai un reale vantaggio, in ogni caso puoi benissimo farlo!
 

enzo

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Quindi adesso la situazione dovrebbe essermi più chiara !?!?!?
Veramente !?!!?
:bash:
 

Mark

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Dai, se segui il ragionamento ti si schiariranno sicuramente le idee.
 

enzo

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Dai, se segui il ragionamento ti si schiariranno sicuramente le idee.
Massi scherzavo !!!
Dicevo così così almeno me lo studio ben benino sto topic !
PS: credo che sia uno dei migliori topic in circolazione proprio per la preparazione e l'EDUCAZIONE con cui vi siete confrontati tutti !!!!!
:corna:
 

Fearless

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Io da Informatico puro invece vi dico, "scattate in adobeRGB se avete i mezzi fisici per lavorare con un sistema di tale livello, altrimenti lasciate perdere le affermazioni riguardo la gamma cromatica, e scattate sereni in sRGB perchè non noterete alcuna differenza se non utilizzate hardware professionale (monitor in primis)".
Io ho un "normalissimo" portatile, con profilo colore sRGB, se scatto sia in raw che in jpeg la stessa foto, fatta prima in adobeRGB e poi in sRGB la differenza sul monitor la vedo eccome. In adobeRJB ho una resa migliore dei gialli, i rossi sono meno sparati, e sui toni delle carnagioni ci sono differenzi palesi. Non ho hardware professionale, ma la differenza si vede.
 
L

Layka

Ospite
ragazzi riesumo questo topic,
con un monitor non calibrato come mi devo comportare per avere in stampa gli stessi colori e la stessa luminosità che vedo a monitor (anche se non precisa al massimo)?
insomma non vorrei stampare una bella foto con un blu intenso (a monitor) e trovarmi in stampa con un blu rossastro e meno brillante. è proprio necessario un monitor calibrato?
e poi nessuno a parlato del CMYK, come si comporta? se le stampanti stampano in quadricromia non è meglio esportare un file in CMYK?
scusate se ho scritto un mucchio di castronerie da ignorante
 
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