progetto d'oro

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Un orefice artigiano molto bravo della mia città ci ha chiedo di partecipare attivamente al suo progetto.
non posso ancora parlare per intero del progetto finchè non lo avrà reso pubblico, intanto abbiamo organizzato una sessione con una modella e alcuni suoi pezzi pregiati.

tra gli scatti ne verranno scelti alcuni che andranno sul sito ed altri che faranno da introduzione alle pagine.

tra gli scatti che mi hanno colpito tornato a casa c'è questo che ritrae la modella presa mentre si toglie l'orecchino e quindi non in posa..

la difficoltà è stata concentrarsi sui gioielli e non tenere in considerazione le classiche regole di fuoco e di posizione devo dire che non è stato facile... credo che qualcosa di buono ci sia ne saprò di più oggi.

_modella_credo.jpg 20062017 194110-ftm_7689.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Spero di non urtare la tua suscettibilità con il mio intervento, la prima cosa che voglio farti notare è quella che in un forum come questo, se pubblichi una fotografia è per farla vedere/criticare/commentare e devi accettare sia il buono e il meno buono, quindi devi are in modo che chi veda il tuo scatto lo possa vedere in dimensioni dove si possa "leggere" la fotografia nella sua qualità, la seconda osservazione è quella dei tuoi "commenti" che accompagnano le fotografie stesse.
A volte, anzi spesso, tieni a precisare che sono prove oppure "la difficoltà è stata concentrarsi sui gioielli e non tenere in considerazione le classiche regole di fuoco e di posizione devo dire che non è stato facile... credo che qualcosa di buono ci sia ne saprò di più oggi." capisci che chi ti legge si pone la domanda "che le mette a fare allora", poi la compressione per ridurle le fanno sembrare sfocate e prive di particolari, e per ultimo la firma, su un sito come questo la firma ci può stare ma in un angolino, tranquilla e quasi invisibile, naturalmente sei padrone di pensarla diversamente da me ma accetta che quello che dico almeno sulle dimensioni, in queste due che dovrebbero essere la pubblicità di gioielli ... beh non ne vedo, gli orecchini ?!?!, la coroncina, le regole del fuoco e della posizione, per la prima viene subito messa in primo piano la firma sul cocuzzolo dei capelli, la coroncina avrebbe meritato un primissimo piano del volto della ragazza, così sembra un mezzo ritratto ad una che ha messo la coroncina di biancaneve nei capelli, immagina la prima scattata su un fondo verde senza tronchi che escono dalla testa e la seconda con solo il volto e la gradinata sfocatissima che mette in risalto la coroncina, se vorrai passare al professionismo puro queste cose sono importanti, hai la possibilita di avere sempre delle belle bestioline come soggetti, vedi di sfuttarle al meglio, termino e ti autorizzo a mandarmi a quel paese se vuoi, ciao.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Spero di non urtare la tua suscettibilità con il mio intervento, la prima cosa che voglio farti notare è quella che in un forum come questo, se pubblichi una fotografia è per farla vedere/criticare/commentare e devi accettare sia il buono e il meno buono, quindi devi are in modo che chi veda il tuo scatto lo possa vedere in dimensioni dove si possa "leggere" la fotografia nella sua qualità, la seconda osservazione è quella dei tuoi "commenti" che accompagnano le fotografie stesse.
A volte, anzi spesso, tieni a precisare che sono prove oppure "la difficoltà è stata concentrarsi sui gioielli e non tenere in considerazione le classiche regole di fuoco e di posizione devo dire che non è stato facile... credo che qualcosa di buono ci sia ne saprò di più oggi." capisci che chi ti legge si pone la domanda "che le mette a fare allora", poi la compressione per ridurle le fanno sembrare sfocate e prive di particolari, e per ultimo la firma, su un sito come questo la firma ci può stare ma in un angolino, tranquilla e quasi invisibile, naturalmente sei padrone di pensarla diversamente da me ma accetta che quello che dico almeno sulle dimensioni, in queste due che dovrebbero essere la pubblicità di gioielli ... beh non ne vedo, gli orecchini ?!?!, la coroncina, le regole del fuoco e della posizione, per la prima viene subito messa in primo piano la firma sul cocuzzolo dei capelli, la coroncina avrebbe meritato un primissimo piano del volto della ragazza, così sembra un mezzo ritratto ad una che ha messo la coroncina di biancaneve nei capelli, immagina la prima scattata su un fondo verde senza tronchi che escono dalla testa e la seconda con solo il volto e la gradinata sfocatissima che mette in risalto la coroncina, se vorrai passare al professionismo puro queste cose sono importanti, hai la possibilita di avere sempre delle belle bestioline come soggetti, vedi di sfuttarle al meglio, termino e ti autorizzo a mandarmi a quel paese se vuoi, ciao.
non posso pubblicare le foto dei gioielli finchè il progetto non sarà pubblicato nel rispetto di chi mi ha commissionato il tutto, queste due sono stato autorizzato dal lui e dalla modella 17enne.

queste due sono state scelte di proposito poichè la prima non svela il gioiello e la seconda è della corona che non fa parte di questo progetto e probabilmente non finirà sul sito.

se avrai pazienza avrai modo di divertirti quando pubblicherò quelle vere.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
alla fine, le foto sono finite in parte sul sito ed in parte verranno usate per le campagne pubblicitarie.. 3 uscite con 3 diversi modelli ed una bella soddisfazione per me e per mia moglie.

le nostre foto sono solo quelle con i modelli.

https://www.credogioielli.it/
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ecco qui alla fine di tre shooting, seguita dalla scelta delle foto selezionate da parte del cliente (circa 80 foto) ve ne mostro una selezione.

La difficoltà incontrata soprattutto all'inizio è stato focalizzarci sul gioielli e non su pose classiche da ritratto... nell'ultimo shooting (quello dell'uomo forse ci siamo riusciti meglio)

Le foto verranno (e sono già) usate sul sito e per pubblicità tramite social e stampa.

chiedo a @Nomed un giudizio sul lavoro svolto da me e mia moglie.

37787765741_1d7ec76b08_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37787756781_8b990e48b2_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37755960272_d970fda352_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37755957252_0e09574eb5_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37738971776_e994824e88_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37738969666_b2006b8c2f_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37529430510_bff4390de7_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37529424600_1bc99bd0a4_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37117708603_4f9ab86808_k by Andrea Tomasso, su Flickr

37078034574_2efd40ce49_k by Andrea Tomasso, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Guardando queste ultime caricate mi sembra che tui abbia bisogno di uno sfocato più incisivo per alcune di queste foto . Uniformerei la postproduzione da far sembrare tutto un unico set fotografico anche se magari non lo è stato.
Una maggiore accuratezza nella "pulizia" di alcune foto non farebbe male . Noto che hai sistemato la pelle della modella ad esempio , ma hai lasciato alcuni "capelli volanti" che personalmente consiglio sempre si eliminare . Meglio farlo fare alla truccatrice , ma quando scappa bisogna pulire in PP
Non mi sembrano male
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Guardando queste ultime caricate mi sembra che tui abbia bisogno di uno sfocato più incisivo per alcune di queste foto . Uniformerei la postproduzione da far sembrare tutto un unico set fotografico anche se magari non lo è stato.
Una maggiore accuratezza nella "pulizia" di alcune foto non farebbe male . Noto che hai sistemato la pelle della modella ad esempio , ma hai lasciato alcuni "capelli volanti" che personalmente consiglio sempre si eliminare . Meglio farlo fare alla truccatrice , ma quando scappa bisogna pulire in PP
Non mi sembrano male

Si è vero.. la truccatrice l'ho chiesta più volte alla persona che ha richiesto lo shooting ma senza successo, lo sfocato è obbligato usando i flash staccati con i trigger con sincro ad 1/160 di più non potevo aprire io stavo con 85mm 1.8 e mi a moglie con il 50mm 1.8 ma abbiamo scattato per lo più a f4...
la post diversificata è stata lasciata per fare le diverse campagne nel tempo... anzi spesso nello stesso shooting per esempio del modello abbiamo cercato situazioni di luce diverse per simulare posti diversi..
devo ancora imparare a fare uno shooting con una foto pensata a progettata non ci sono mai riuscito fino ad ora a proposito ecco il sito
https://www.credogioielli.it/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si è vero.. la truccatrice l'ho chiesta più volte alla persona che ha richiesto lo shooting ma senza successo, lo sfocato è obbligato usando i flash staccati con i trigger con sincro ad 1/160 di più non potevo aprire io stavo con 85mm 1.8 e mi a moglie con il 50mm 1.8 ma abbiamo scattato per lo più a f4...
la post diversificata è stata lasciata per fare le diverse campagne nel tempo... anzi spesso nello stesso shooting per esempio del modello abbiamo cercato situazioni di luce diverse per simulare posti diversi..
devo ancora imparare a fare uno shooting con una foto pensata a progettata non ci sono mai riuscito fino ad ora a proposito ecco il sito
https://www.credogioielli.it/
Di solito la "campagna" è per una stagione , ma va bene lo stesso se le specifiche del cliente sono differenti .
C'è che alle volta usa alcuni ND leggeri per usare le ottiche a piena apertura ( con tutti i difetti che ne consegue ) , ma f4 è un buon margine anche per avere dettaglio sul prodotto .
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Di solito la "campagna" è per una stagione , ma va bene lo stesso se le specifiche del cliente sono differenti .
C'è che alle volta usa alcuni ND leggeri per usare le ottiche a piena apertura ( con tutti i difetti che ne consegue ) , ma f4 è un buon margine anche per avere dettaglio sul prodotto .
non ho mai provato i filtri su soggetti, so che danno problemi alla MAF è vero?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
non ho mai provato i filtri su soggetti, so che danno problemi alla MAF è vero?
eh !
Bella domanda ... dipende ovviamente da vari fattori:
-Filtro (in primis)
-Ottiche
-Sistema di AF

Si parla sempre di ND leggeri che in questo caso ti servono a scurire il giusto per aprire un pochino
Mediamente , se compri filtri di qualità e li associ ad una coppia reflex/ottica di buon livello , direi che non ci sono problemi
Sull'85 andrei sicuro
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Tommy, anche a me sembra un buon risultato, e comunque per voi deve essere stata una bella soddisfazione! Anche secondo me f4 è un buon compromesso, ma se vuoi azzardare aperture maggiori per avere uno sfocato più deciso, un'altra soluzione potrebbe essere prendere un flash con HSS, ne esiste a buon prezzo uno della Godox, che con un centinaio d'euro ti porti a casa flash e trasmettitore (anch'esso HSS, naturalmente)
 
Alto