Prove di BN

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Nel mio paesino c'è un simpatico fotoclub che si riunisce un paio di volte al mese per lunghe chiacchierate serali. Poi, una o due volte l'anno, si invita una qualche persona che si presta a fare da modella. A luglio, in occasione della festa di paese, c'è una piccola mostra.

Per Aries: divido in 2 post
  • foto in bn
  • foto a colori

    Critiche e commenti sono sempre ben graditi (altrimenti che ve le posto a fare!?)
Grazie

P.S. le conversioni in BN, per me, sono sempre un terno al lotto ... studio, studio, studio, ma poi quando converto mi trovo quasi sempre soddisfatto solo a metà.


DSC_2661
by Francesco Goffredo, su Flickr


DSC_2703
by Francesco Goffredo, su Flickr


DSC_2779
by Francesco Goffredo, su Flickr

e infine, uno scatto in manuale con Meyer-Optik Görlitz Domiplan 50mm f/2.8


DSC_2838
by Francesco Goffredo, su Flickr​
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ultime due molto mooolto belle!! Anche la conversione grigiotta dell'ultima mi gusta molto! Ad essere proprio pignoli, spingerei appena appena sui bianchi degli occhi per farli risaltare!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ultime due molto mooolto belle!! Anche la conversione grigiotta dell'ultima mi gusta molto! Ad essere proprio pignoli, spingerei appena appena sui bianchi degli occhi per farli risaltare!
grazie @Andrea85 ma non ci crederai mai: nell'ultima foto avevo proprio intensificato il bianco sugli occhi come hai detto tu; poi, però, ho pigiato per sbaglio su un tasto di lightroom (tipo "azzera metadati" o qualcosa del genere) e ho perso la PP. Rifacendola da capo mi sono accorto che mancava un qualche dettaglio che nella prima foto avevo evidenziato ... ma dopo mezz'ora di bestemmie l'ho salvata così perchè non ricordavo di cosa si trattasse. Ecco svelato l'arcano: nella seconda versione ho dimenticato il bianco sugli occhi! quindi grazie 2 volte.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie @Andrea85 ma non ci crederai mai: nell'ultima foto avevo proprio intensificato il bianco sugli occhi come hai detto tu; poi, però, ho pigiato per sbaglio su un tasto di lightroom (tipo "azzera metadati" o qualcosa del genere) e ho perso la PP. Rifacendola da capo mi sono accorto che mancava un qualche dettaglio che nella prima foto avevo evidenziato ... ma dopo mezz'ora di bestemmie l'ho salvata così perchè non ricordavo di cosa si trattasse. Ecco svelato l'arcano: nella seconda versione ho dimenticato il bianco sugli occhi! quindi grazie 2 volte.
Ah ah ah!!! E sennò a cosa serve postare qui sul forum?! ^_^
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@gioffry
Bravo hai fatto delle belle foto solo la 2 avrei spostato il soggetto tutto a dx
per il bn sei sulla buona strada pero' manca quel quick per renderle ancora piu belle
il quick di cui parlo si chiama luce
come puntualizzato anche da Andrea sono tendenti al grigetto questo ammoscia un po la scena
e non da la giusta importanza alla modella
sotto ti metto due mie interpretazioni valorizzando la luce sulla modella
senza stravolgere lo scatto originale



Dimenticavo hai fatto qualche intervento sull'incarnato???

 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao @Il Professore e grazie per il passaggio.
ottima la luce che hai saputo aggiungere alla prima foto - meglio di gran lunga la tua versione -
ottima anche la luce che hai aggiunto alla foto scattata con lente vintage ma sinceramente la preferivo meno luminescente e più grigina - diciamo che l'optimum forse è a metà strada -

non vedo la tua terza foto ... non so se è un problema del mio computer ... quindi non riesco a risponderti alla domanda su "l'incarnato".
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ottima anche la luce che hai aggiunto alla foto scattata con lente vintage ma sinceramente la preferivo meno luminescente e più grigina - diciamo che l'optimum forse è a metà strada -
Hai ragione tu forse la via di mezzo va meglio.

La terza foto non esiste
ho visto le foto e vedevo una cosa strana sull'incarnato
e ti ho chiesto se hai fatto qualche intervento.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ok.
Ma non capisco cosa vuol dire "incarnato". Perdonami
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Scusa gioffry
per incarnato si intende la pelle del corpo e del viso
nel tuo caso parlo della pelle del viso.
Ok avevo intuito ma non ero certo.
La risposta è: purtroppo si, ore e ore di computer mi hanno distrutto gli occhi e mi hanno fatto pensare che preferirei passare il tempo a fare le foto e non a ritoccare i difetti della pelle.
Io sono contro questo genere di lifting ma in questo caso, credimi era necessario.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La risposta è: purtroppo si, ore e ore di computer mi hanno distrutto gli occhi e mi hanno fatto pensare che preferirei passare il tempo a fare le foto e non a ritoccare i difetti della pelle.
hahaha a chi lo dici una vera tortura.

Io sono contro questo genere di lifting ma in questo caso, credimi era necessario.
perche' sei contrario???
se fatti bene aggiungono qualita'
purtroppo nel tuo caso hai esagerato un pochino:???:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
perche' sei contrario???
se fatti bene aggiungono qualita'
purtroppo nel tuo caso hai esagerato un pochino:???:
Sono tendenzialmente contrario perché penso che la foto deve raccontare tutto, anche i segni dell'età. Ovvio che non ne faccio un ragionamento aprioristico e comprendo adeguandomi che nelle foto glamour il ritocco dei difetti è necessario.

In particolare in queste foto, quali sono i punti in cui trovi esagerato il "piallaggio"?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Prof secondo me tu sei un venditore di photoshop camuffato da utente di P2L :)
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
La prima è bella ma avrebbe guadagnato parecchio da un flash posteriore, per esaltare i bordi della silouette, che altrimenti risulta nera su nero... Bella la terza, avrei solo lasciato tutto il cappello nell'inquadratura.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Prof secondo me tu sei un venditore di photoshop camuffato da utente di P2L
Effettivamente adobe dovrebbe darmi qualcosa visto la super pubblicita' che faccio
so perfettamente che lightroom e veloce ed intuitivo, ma per me e solo una perdita di tempo.

Vi faccio una domanda
perche' molti di voi cambiano la reflex per prenderne una piu' performante???
sicuramente al primo posto c'e', avere piu' qualita',

ora la seconda domanda
se uno acquista la reflex per avere piu' qualita e poi sviluppa i raw con un software gambizzato come lightroom
non e' un controsenso visto i soldi che ha speso per avere il massimo???

Giustamente questi sono solo pensieri personali e non voglio approfondire ed andare nei dettagli
non voglio discriminare gli utenti che lo usano perche' capisco che e la cosa piu' intuitiva per avere un risultato
di buona qualita' senza sbattersi troppo,

voglio solo dire che se volete qualita' dovete prendere visione la possibilita' di fare le cose seriamente
per fare questo serve photoshop
poi se uno si accontenta e mi dice a me sta bene cosi sono contento per lui
pero se poi vede una foto elaborata in un certo modo e vuole scoprirne i segreti
sbatte inevitabilmente su photoshop.

Io molte volte ho cercato di darvi una mano con questo software
e tuttora vorrei aiutarvi, ma se tutti usate lightroom io ho le mani legate
anche quando faccio qualche correzione come nel tuo caso e tu dovresti domandarmi come hai fatto
ad avere quel risultato
cosa posso dirti .........(photoshop) ------>fine.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Effettivamente adobe dovrebbe darmi qualcosa visto la super pubblicita' che faccio
so perfettamente che lightroom e veloce ed intuitivo, ma per me e solo una perdita di tempo.

Vi faccio una domanda
perche' molti di voi cambiano la reflex per prenderne una piu' performante???
sicuramente al primo posto c'e', avere piu' qualita',

ora la seconda domanda
se uno acquista la reflex per avere piu' qualita e poi sviluppa i raw con un software gambizzato come lightroom
non e' un controsenso visto i soldi che ha speso per avere il massimo???

Giustamente questi sono solo pensieri personali e non voglio approfondire ed andare nei dettagli
non voglio discriminare gli utenti che lo usano perche' capisco che e la cosa piu' intuitiva per avere un risultato
di buona qualita' senza sbattersi troppo,

voglio solo dire che se volete qualita' dovete prendere visione la possibilita' di fare le cose seriamente
per fare questo serve photoshop
poi se uno si accontenta e mi dice a me sta bene cosi sono contento per lui
pero se poi vede una foto elaborata in un certo modo e vuole scoprirne i segreti
sbatte inevitabilmente su photoshop.

Io molte volte ho cercato di darvi una mano con questo software
e tuttora vorrei aiutarvi, ma se tutti usate lightroom io ho le mani legate
anche quando faccio qualche correzione come nel tuo caso e tu dovresti domandarmi come hai fatto
ad avere quel risultato
cosa posso dirti .........(photoshop) ------>fine.
Chiarissimo.
Comincia ad aiutarmi spiegandomi come riesumare i pori a seguito del ritocco della pelle :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Purtroppo nel tuo caso visto la lisciatura sono andati persi
quindi irrecuperabili
se la prossima volta vuoi un buon risultato con i pori della pelle guarda questo piccolo tutorial
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ti ringrazio
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Effettivamente adobe dovrebbe darmi qualcosa visto la super pubblicita' che faccio
so perfettamente che lightroom e veloce ed intuitivo, ma per me e solo una perdita di tempo.

Vi faccio una domanda
perche' molti di voi cambiano la reflex per prenderne una piu' performante???
sicuramente al primo posto c'e', avere piu' qualita',

ora la seconda domanda
se uno acquista la reflex per avere piu' qualita e poi sviluppa i raw con un software gambizzato come lightroom
non e' un controsenso visto i soldi che ha speso per avere il massimo???

Giustamente questi sono solo pensieri personali e non voglio approfondire ed andare nei dettagli
non voglio discriminare gli utenti che lo usano perche' capisco che e la cosa piu' intuitiva per avere un risultato
di buona qualita' senza sbattersi troppo,

voglio solo dire che se volete qualita' dovete prendere visione la possibilita' di fare le cose seriamente
per fare questo serve photoshop
poi se uno si accontenta e mi dice a me sta bene cosi sono contento per lui
pero se poi vede una foto elaborata in un certo modo e vuole scoprirne i segreti
sbatte inevitabilmente su photoshop.

Io molte volte ho cercato di darvi una mano con questo software
e tuttora vorrei aiutarvi, ma se tutti usate lightroom io ho le mani legate
anche quando faccio qualche correzione come nel tuo caso e tu dovresti domandarmi come hai fatto
ad avere quel risultato
cosa posso dirti .........(photoshop) ------>fine.
passa a GIMP:D:D:D
 
Alto