Prove di ritratto in esterni con il flash remoto

T

thinkingsoul

Ospite
PICKY Mary ed io domenica ci siamo dati da fare. Ecco alcuni scatti realizzati a Villa Panphili (Roma) Domenica 7-10-2012 la modella è Maryanto99 che si è sacrificata per l'occasione. Considerando che sono le prime prove con il flash in remoto e anche di ritratto classico in genere, non siate cattivi. Dettagli il flash era in ttl comandato da quello incorporato nella macchina. In PP non ho toccato nulla anche perchè non saprei dove mettere mani. Il cielo era nuvoloso praticamente da pioggia però ci siamo divertiti :).
info flash :il flash era un po a destra e un po a sx a secondo come era posizionata la modella.
- Flash Nikon SB700 in TTL comandato dal flash della d7000
1
DSC_6000.JPG

2
DSC_6003.JPG

3DSC_6046.JPG

4 alitata su lente
DSC_6047.JPG

5DSC_6086.JPG

6DSC_6122.JPG

7DSC_6142.JPG

8DSC_6126.JPG

9DSC_6187.JPG

altro link http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/prove-di-ritratto-in-esterni-con-il-flash-remoto-2.22052/
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
:fischietta: ma... io a quella la conosco...!! HUAHUAHUAHUAHUAHA :rotfl::rotfl:
cavolo tu pubblichi le foto quando sto per uscire dal lavoro e devo scappare!!! dovevo scrivere un po di righe!!!
comunque ripasso più tardi con calma e lascio le mie impressioni :p
 
P

pasticciere

Ospite
thinking c'è da completare l info luce :) ps mi piacciono tutti e la modella è una favola
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sono tante foto... Forse a volte è più facile per noi guardarne una o al max due con poca differenza tra loro... Le foto sono tutte belle, la modella pure, ma in alcuni casi ci sono ombre troppo dure (secondo me)...
 
T

thinkingsoul

Ospite
Mi piacciono la 3 e la 5... un consiglio col flash cerca di evitare gli occhiali, il riflesso può essere fastidioso ;)
ah ok grazie! si in effetti si nota parecchio, invece se uno usa un polarizzatore il riflesso secondo te sparisce? mi interessa questa cosa perchè gli occhiali capitano spesso.
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
thinking c'è da completare l info luce :) ps mi piacciono tutti e la modella è una favola
ma che.... quella si atteggia troppo secondo me :cool:!! huahuahuaua :rotfl::rotfl:
:timido::timido::timido::timido: grassiee

Mi piacciono la 3 e la 5... un consiglio col flash cerca di evitare gli occhiali, il riflesso può essere fastidioso ;)
il fatto degli occhiali è tutta colpa mia!!! :facepalm: verso la fine avevo un leggero fastidio a gli occhi ( in realtà volevo fa la figa :rotfl:) comunque anche a me piacciono particolarmente la 3 e la 5! :love:

Angelo, grazie!! sono molto belle!! peccato x il fatto degli occhiali (ma chi ci aveva pensato?) comunque io sono contenta, secondo me per essere stata la prima volta (che mi fingo modella) e te che provi il flash remoto, abbiamo fatto un bel lavoretto :eheh:
poi va be... per quanto riguarda la pp, in alcune secondo me ci potrebbe stare pure bene, ma molto leggera... magari la prossima volta mi port il pc e proviamo a farla insieme! :p
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Nel complesso mi piacciono molto per 2 motivi, uno la scelta di tenere una linea "soft" (che nei ritratti a me piace, quindi un gusto personale) e l'altro per la naturalezza e la semplicità che sei riuscito a trasmettere, concordo con chi ha già detto del riflesso sulle lenti ... ma ha già ammesso le sue colpe Maryanto99 :frusta: ..... :) non sono invece d'accordo con pinOSX sul fatto delle ombre dure ... io non ne vedo (tranne forse la seconda dove in effetti il flash ha creato un pò di "dislivello" con la luce ambiente), per la foto 4 ..... sei della "vecchia" scuola ? :D, è un sistema che si usava moltissimo tanti anni fa per fare le famose foto "flou" ai matrimoni senza dover perdere tempo a mettere il filtro (altra soluzione economica era una ditata di glicerina su un filtro cokin per avere effetti flou e romantici), peccato il ciclista nella prima ... e un consiglio, quando ci sono dietro sbarre e/o cancelli sarebbe meglio non farli "spuntare" dalle teste come nella 7 ;)
thinkingsoul in questo caso il polarizzatore non sarebbe servito, infatti non è un riflesso "ambientale" ma di un flash ... quindi non sarebbe riuscito a neutralizzarlo.
p.s. mi sono permesso di vedere come sarebbero venuti gli scatti senza riflesso ....

index1.jpgindex2.jpgindex3.jpg
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Nel complesso mi piacciono molto per 2 motivi, uno la scelta di tenere una linea "soft" (che nei ritratti a me piace, quindi un gusto personale) e l'altro per la naturalezza e la semplicità che sei riuscito a trasmettere, concordo con chi ha già detto del riflesso sulle lenti ... ma ha già ammesso le sue colpe Maryanto99 :frusta: ..... :) non sono invece d'accordo con pinOSX sul fatto delle ombre dure ... io non ne vedo (tranne forse la seconda dove in effetti il flash ha creato un pò di "dislivello" con la luce ambiente), per la foto 4 ..... sei della "vecchia" scuola ? :D, è un sistema che si usava moltissimo tanti anni fa per fare le famose foto "flou" ai matrimoni senza dover perdere tempo a mettere il filtro (altra soluzione economica era una ditata di glicerina su un filtro cokin per avere effetti flou e romantici), peccato il ciclista nella prima ... e un consiglio, quando ci sono dietro sbarre e/o cancelli sarebbe meglio non farli "spuntare" dalle teste come nella 7 ;)
thinkingsoul in questo caso il polarizzatore non sarebbe servito, infatti non è un riflesso "ambientale" ma di un flash ... quindi non sarebbe riuscito a neutralizzarlo.
p.s. mi sono permesso di vedere come sarebbero venuti gli scatti senza riflesso ....

Vedi l'allegato 17444Vedi l'allegato 17445Vedi l'allegato 17446
sei un grande!! :cool:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La prima non mi entusiasma per via del riflesso e per il fatto che mi sembra manchi un pochino di nitidezza :)
La seconda la trovo buona, anche se troppo forte la luce da destra (immagino del flash), che illumina molto una parte del viso di mary e crea quell'ombra della mano sulla gamba..
La 3 mi piace, ma anche quella mi sembra non sia al massimo della nitidezza.. la 4 non mi piace per l'alitata :D la 5 mi piace molto ma hai tagliato leggermente un piedino.. buone le altre.. (peccato per il mosso nella 8) :p
 
T

thinkingsoul

Ospite
La prima non mi entusiasma per via del riflesso e per il fatto che mi sembra manchi un pochino di nitidezza :)
La seconda la trovo buona, anche se troppo forte la luce da destra (immagino del flash), che illumina molto una parte del viso di mary e crea quell'ombra della mano sulla gamba..
La 3 mi piace, ma anche quella mi sembra non sia al massimo della nitidezza.. la 4 non mi piace per l'alitata :D la 5 mi piace molto ma hai tagliato leggermente un piedino.. buone le altre.. (peccato per il mosso nella 8) :p
grazie per i consigli!........ per il piedino :) ho anche quella corretta ma l'espressione di Maryanto99 qui mi piaceva troppo allora ho preferito usare questa.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Buon lavoro, l'unica cosa che non mi entusiasma è proprio l'assenza di ombre, che secondo me non appiattiscono la foto!:)
Come hanno gia detto gli altri il riflesso negli occhiali disturba un pochino!
grazie invece ho visto le tue sei diventato proprio bravo.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il flash on camera da master (commander) settalo a zero così sei sicuro che non compare nello scatto e ti serve solo per far partire l'esterno ed eviti per esempio il suo lampo negli occhiali come in questo caso ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Il flash on camera da master (commander) settalo a zero così sei sicuro che non compare nello scatto e ti serve solo per far partire l'esterno ed eviti per esempio il suo lampo negli occhiali come in questo caso ;)
Consigli preziosi! ho provato a settarlo a zero ma sembra che il TTL non funziona quando lo imposti "_ _" , devi andare in manuale forse, cmq il flash l'ho comprato un mese fa, praticamente è la prima volta che lo uso. Ho letto il manuale velocemente e non ho visto le lezioni di Carlo ancora devo studiare, se te ne intendi poi ti chiedo qualcosa più in la quando faccio un po di pratica grazie.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Consigli preziosi! ho provato a settarlo a zero ma sembra che il TTL non funziona quando lo imposti "_ _" , devi andare in manuale forse, cmq il flash l'ho comprato un mese fa, praticamente è la prima volta che lo uso. Ho letto il manuale velocemente e non ho visto le lezioni di Carlo ancora devo studiare, se te ne intendi poi ti chiedo qualcosa più in la quando faccio un po di pratica grazie.
Metti in commander il flash on camera, setta la potenza a zero e scegli un canale. Metti in remote il flash esterno ed assicurati ovviamnete che sia sullo stesso canale, dopo di chè doverbbe funzionare. Con l'esterno e quello on camera da master penso sia normale che non ti funzioni in ttl dato che è il flash esterno a dare il lampo e staccato dalla camera non può andare in ttl. :dubbio:
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
La seconda è quella che preferisco, anche se nella terza il soggetto ha bellissima espressione!!
Voglio esser franco...in generale non mi dicono molto, il flash è usato solo per dar un po' di luce sul soggetto...si, lo so che serve a quello...ma non lo mette in risalto o accentua e definisce punti particolari! E in questo modo le foto mi sembrano un po' piatte, i colori spenti e le pose non mi piacciono moltissimo anche se, ripeto, nella terza il soggetto ha una gran bella espressione!
Spero che capisca che lo faccio secondo miei gusti e che il tutto spero possa portare ad una riflessione sulla gestione delle foto :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
La seconda è quella che preferisco, anche se nella terza il soggetto ha bellissima espressione!!
Voglio esser franco...in generale non mi dicono molto, il flash è usato solo per dar un po' di luce sul soggetto...si, lo so che serve a quello...ma non lo mette in risalto o accentua e definisce punti particolari! E in questo modo le foto mi sembrano un po' piatte, i colori spenti e le pose non mi piacciono moltissimo anche se, ripeto, nella terza il soggetto ha una gran bella espressione!
Spero che capisca che lo faccio secondo miei gusti e che il tutto spero possa portare ad una riflessione sulla gestione delle foto :)
Si concordo perfettamente sono abbastanza normali è la prima volta che esco per uno shooting con un soggetto da fotografare e con il flash senza una preparazione specifica, non pretendevo di più anzi sono pure contento almeno il ritratto classico senza fronzoli è uscito, certo se c'era il sole magari qualche esperimento di controluce mi sarebbe piaciuto farlo per vedere i risultati. Vedremo più avanti con un po di esperienza in più. grazie.
 
P

pasticciere

Ospite
soul qui è pasti che ti parla :) oltre il modello del flash ci devi scrivere com era messo nella scena!! così ti levo il bollone rosso ;) senno' mi tocca spostarla in persone
 
Alto