Prove tecniche

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Vorrei le vostre opinioni sulle prime due foto scattate con il cinquantino, praticamente mi vengono tutte così, un po' morbide, credete abbia problemi di maf? la terza invece è stata scattata con il 24-105, a parte il fatto che è un po' sovresposta, ma come nitidezza siamo proprio ad anni luce di distanza.... o no?
http://www.flickr.com/photos/76800965@N03/6898314832/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/76800965@N03/6898315970/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/76800965@N03/6898317202/lightbox/
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Vabbe'... non puoi mica pretendere da una lente di 100 euro la resa di un serie L.
A me pare tutto nella norma, anche perché le prime sono state scattate in condizioni di luce difficili.
Occhio a luci e ombre e controluce ;)
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Si, le condizioni di luce non erano ottimali, ma anche in condizioni ottimali sto cinquantino rimane sempre un po' morbido, può essere che é proprio l'accoppiata 50 f1.8 - 7d a non avere intesa, boh.....
 

mattia.bz

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
261
Località
Bolzano
Corpo macchina
CANON EOS 550D
Sesso
Maschio
prova a scattare a iso bassi a gran luce diurna a f intorno al 2, con punto di maf centrale e ricomponendo vedrai che foto e che nitidezza che ti tira fuori il cinquantino.... :) (all'inizio avevo anche io i tuoi stessi dubbi...)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Domani ti posto qualche foto, mi è appena arrivata sia la 7D che il 50ino...ho fatto qualche scatto di prova, ma guardandole al volo mi sembravano buonine... secondo me l'unico problema delle tue sono gli ISO.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Vabbe'... non puoi mica pretendere da una lente di 100 euro la resa di un serie L.
A me pare tutto nella norma, anche perché le prime sono state scattate in condizioni di luce difficili.
Occhio a luci e ombre e controluce ;)
quoto
prova a scattare a iso bassi a gran luce diurna a f intorno al 2, con punto di maf centrale e ricomponendo vedrai che foto e che nitidezza che ti tira fuori il cinquantino.... :) (all'inizio avevo anche io i tuoi stessi dubbi...)
e riquoto
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Nonostante io sia della sponda Nikon, lo stesso problema lo sto riscontrando anche io...
non riesco a tirare fuori la nitidezza che mi aspettavo dal 50ino... anche se non lo ancora testato all'aperto...
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Nonostante io sia della sponda Nikon, lo stesso problema lo sto riscontrando anche io...
non riesco a tirare fuori la nitidezza che mi aspettavo dal 50ino... anche se non lo ancora testato all'aperto...
A essere sincero io sono passato da Nikon a Canon da pochissimi giorni e avevo il 50ino (motorizzato nikon) e non ho mai visto la leggendaria nitidezza d'immagine che leggevo ovunque...
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
bene, questo mi rincuora...
e invece, Dario, stai trovando differenze con il 50ino Canon rispetto al 50ino Nikon?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
io ho il 50ino nikon e la nitidezza si vede decisamente... ovviamente tempo di scatto ed iso sono fondamentali, intorno ad F5.6 c'è la nitidezza massima
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Beh, però a F5.6 perdi tutta la luminosità che il 50ino vanta di avere...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Alt! alt! Scusate ma che discorsi stiamo facendo??:confuso:
Qui vengono confrontate foto fatte col 50ino, quindi a 50mm, a f2.8 a iso3200 a 1/40!!! con una foto fatta col 24-105 in condizioni ottimali di luce, a f5.0, iso 640(tra l'altro inutilmente alti) e 1/1000!!! il tutto per dimostrare che il 24-105 è un superserie L che fa foto nitide e il 50ino una cacca??:confuso:
Ma sù, non scherziamo!
Se dovete fare un raffronto almeno fatelo con le stesse impostazioni se no che senso ha?
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
bene, questo mi rincuora...
e invece, Dario, stai trovando differenze con il 50ino Canon rispetto al 50ino Nikon?
Guarda ti direi una cavolata, stasera ti faccio vedere, ma ho fatto davvero pochissimi scatti (ti stanno sulle dita di una mano) per ora ho notato solo che la qualità costruttiva di Nikon motivava la differenza di costo tra i due 50ini.. ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Alt! alt! Scusate ma che discorsi stiamo facendo??:confuso:
Qui vengono confrontate foto fatte col 50ino, quindi a 50mm, a f2.8 a iso3200 a 1/40!!! con una foto fatta col 24-105 in condizioni ottimali di luce, a f5.0, iso 640(tra l'altro inutilmente alti) e 1/1000!!! il tutto per dimostrare che il 24-105 è un superserie L che fa foto nitide e il 50ino una cacca??:confuso:
Ma sù, non scherziamo!
Se dovete fare un raffronto almeno fatelo con le stesse impostazioni se no che senso ha?
:facepalm:
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Guarda ti direi una cavolata, stasera ti faccio vedere, ma ho fatto davvero pochissimi scatti (ti stanno sulle dita di una mano) per ora ho notato solo che la qualità costruttiva di Nikon motivava la differenza di costo tra i due 50ini.. ;)
mentre il 50ino della nikon si aggira sui 200,22o €, quello Canon a parità di caratteristiche quanto costa?
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Tutte le foto che ho postato sopra sono fatte a 1.8...e non mi pare che la nitidezza manchi...;)
eh no, non manca mica, anzi!! e ci aggiungo anche un bel "Complimenti"
ma a me non vengono così nitide, sarà perchè forse l'ho sempre provato in casa ed in condizioni di luce non proprio ottimali...
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Alt! alt! Scusate ma che discorsi stiamo facendo??:confuso:
Qui vengono confrontate foto fatte col 50ino, quindi a 50mm, a f2.8 a iso3200 a 1/40!!! con una foto fatta col 24-105 in condizioni ottimali di luce, a f5.0, iso 640(tra l'altro inutilmente alti) e 1/1000!!! il tutto per dimostrare che il 24-105 è un superserie L che fa foto nitide e il 50ino una cacca??:confuso:
Ma sù, non scherziamo!
Se dovete fare un raffronto almeno fatelo con le stesse impostazioni se no che senso ha?
non ho foto scattate nelle medesime condizioni perché purtroppo le avevo già cestinate ma anche nelle medesime condizioni mi danno l'impressione di essere morbide ugualmente, il cinquantino lo avevo preso sulla scia di quanti gridavano al miracolo, appena posso scatto qualche foto all'aperto ed in buone condizioni di luce per farvi vedere di che parlo, nel mio post non metto in dubbio le qualità del 50 mm, ma l'accoppiata tra il mio corpo macchina e l'obiettivo.
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
E poi comunque perl'appunto il 50mm lo avevo preso proprio in virtù delle sue decantate doti in condizioni di scarsa illuminazione.
http://www.flickr.com/photos/76800965@N03/6898575588/lightbox/
questa é stata scattata in condizioni altrettanto critiche e per un f4 fisso a massima apertura mi sembra sia venuta molto meglio... o no?
 
Alto