Puntini rossi sulla foto a lunghe esposizioni

C

Cleam

Ospite
Ragazzi ho un problema.. Oggi ho provato a rifare foto notturne con esposizioni di 30 secondi, e come ho scaricato le foto nel pc ho notato degli strani puntini rossi nelle foto..ne ho contati 2 per ora..
Ho cercato un po su google, e mi è venuto fuori il forum di canon italia, dove spiegavano che sono normali ed escono proprio facendo lunghe esposizioni...e per rimediare a ciò bisogna fare una rimappatura del sensore..
Ora io vorrei chieder se a qualcuno di voi è capitato... E vorrei sapere se facendo lunghe esposizioni se ne "bruciano" sempre di più... E come potrei rimediare sula mia 1100D che faccio la mando in assistenza ?
La ho solo da un paio di giorni non vorrei averla guastata io con le lunghe esposizioni...
Cioè oggi i punti ci sono dalla prima foto che ho fatto, almeno nella prima foto il sensore doveva essere freddo mi sembra strano...qualcuno mi puo aiutare ?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io con la mia Compattina Canon ho scattato anche con esposizione di 2 minuti e non ho mai avuto un problema simile, e a dire il vero è la prima volta che ne sento parlare, hai le foto? caricale magari vediamo il tipo di puntino.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io con la mia Compattina Canon ho scattato anche con esposizione di 2 minuti e non ho mai avuto un problema simile, e a dire il vero è la prima volta che ne sento parlare, hai le foto? caricale magari vediamo il tipo di puntino.
lasciando perdere le " Compattine " come dici tu , credo che il problema esista realmente .
Si parla di HotPixel .
Se cerchi un pochino nel forum sono sicuro che troverai qualche altra info interessante !!!
:ciao:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
lasciando perdere le " Compattine " come dici tu , credo che il problema esista realmente .
Si parla di HotPixel .
Se cerchi un pochino nel forum sono sicuro che troverai qualche altra info interessante !!!
:ciao:
cavolo se esiste mi dispiace molto per Cleam , cavolo solo pochi giorni di vita..e già...mannaggia

p.s. la compattina ha un bel sensore CMOS BSI 1/2,3" da 12,1 MP :)
 
C

Cleam

Ospite
non guardate la bruttezza della foto perchè era una prova ma eccola

rossi di Cleeam, su Flickr

Si li chiamano Hotpixel ora cerco meglio..ma mica ho rotto qualcosa io esponendo troppo ? T_T
 
C

Cleam

Ospite
Spettate ragazzi.. io nelle prime foto che ho fatto con tanta esposizione con la mia reflex non ho notato sto problema.. Oggi ho potuto fare solo 5 scatti purtroppo da 30 sec e i puntini rossi son venuti in tutte le foto..
Non è che continuando a fare foto con molto esposizione rompo tutto ?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Spettate ragazzi.. io nelle prime foto che ho fatto con tanta esposizione con la mia reflex non ho notato sto problema.. Oggi ho potuto fare solo 5 scatti purtroppo da 30 sec e i puntini rossi son venuti in tutte le foto..
Non è che continuando a fare foto con molto esposizione rompo tutto ?
Non rompi nulla, comunque leggi questo (va bene anche per canon) e scarica il programma segnalato è gratis:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t78450.html
 
C

Cleam

Ospite
Non rompi nulla, comunque leggi questo (va bene anche per canon) e scarica il programma segnalato è gratis:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t78450.html
Grazie ragazzi, ma dite quandi che devo rimappare il sensore ?
Ieri ho fatto un paio di prove con l'obiettivo chiuso , i puntini son almeno 6...però ho notato che un paio compaiono anche quando uso esposizioni che si avvicinano al secondo...oggi farò piu test e prove..grazie comunque a tutti :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, ma dite quandi che devo rimappare il sensore ?
Ieri ho fatto un paio di prove con l'obiettivo chiuso , i puntini son almeno 6...però ho notato che un paio compaiono anche quando uso esposizioni che si avvicinano al secondo...oggi farò piu test e prove..grazie comunque a tutti :)
ciao, ti avevo risp anche su un altro post, copio e incollo qui:
come ti hanno già spiegato lunghe esposizioni possono creare rumore cromatico (hotpixel), che puoi togliere mediante sottrazione del dark frame.
Le canon fanno questo automaticamente con la funzione "Riduci disturbo lunghe esposizioni" nel menu delle funzioni avanzate (nella mia C.Fn4). Di norma è spento, off, controlla se ce l'hai ed è attivata o in auto. Praticamente ti scatta la foto, poi te ne scatta un'altra con diaframma chiuso con gli stessi tempi, poi sottrae il secondo scatto al primo.
Se vedi anche nel manuale è specificato che questa funzione può essere usata dalla macchina da esposizioni da 1s in su.
ciao
 
C

Cleam

Ospite
ciao, ti avevo risp anche su un altro post, copio e incollo qui:
come ti hanno già spiegato lunghe esposizioni possono creare rumore cromatico (hotpixel), che puoi togliere mediante sottrazione del dark frame.
Le canon fanno questo automaticamente con la funzione "Riduci disturbo lunghe esposizioni" nel menu delle funzioni avanzate (nella mia C.Fn4). Di norma è spento, off, controlla se ce l'hai ed è attivata o in auto. Praticamente ti scatta la foto, poi te ne scatta un'altra con diaframma chiuso con gli stessi tempi, poi sottrae il secondo scatto al primo.
Se vedi anche nel manuale è specificato che questa funzione può essere usata dalla macchina da esposizioni da 1s in su.
ciao
Ti ringrazio anche qua , non lo sapevo lo ho provato subito e devo dire che i puntini non si presentano.. Ora esco a fare qualche scatto e provo un po grazie ! :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Attenzione che gli hotpixel non sono rumore cromatico.
Inoltre anche le Nikon hanno questa possibilità di sottrazione del rumore da lunghe esposizioni in camera.
La foto del dark frame viene fatta con otturatore chiuso, non diaframma
:), si in realtà penso che sia il problema di Cleam sia il rumore dato da lunghe esposizioni, non hotpixel nè deadpixel (credevo che chiamaste hotpixel il rumore cromatico). Ho detto Canon perchè lui ha una Canon, immaginavo che ci fosse anche con Nikon, mi perdonino i nikonisti ^^.
Per quanto riguarda l'otturatore, pardon, lapsus mio.. hai fatto bene a precisare, infatti il dark frame va fatto con le stesse impostazioni dello scatto, quindi anche con stessa apertura di diaframma.

Attenzione che pur essendo stato un buon consiglio, i dark frame prodotti e gestiti dal programma della reflex non sono il massimo e gli artefatti sono dietro l'angolo.
Certo Travis ma è un po' più complicato per chi inizia, immagino che con l'opzione in camera il risultato sarà più immediato per Cleam..

ciauu
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh ci sono tanti programmi che fanno tutto in automatico senza scomodare ps quindi non così complicato.
Mha ognuno utilizza il metodo che preferisce. È sempre meglio far presente le varie campane e poi uno decide
perfettamente d'accordo.
Anzii, questo sarebbe un ottimo argomento per fare uno dei tuoi super video tutorial!! Se hai del tempo saresti mitico. :angelic:
Ciau
 
C

Cleam

Ospite
gli artefatti sono dietro l'angolo.
Ciao, quindi ci sono altri modi per i dark frame ? Cosa intendi per gli artefatti sono dietro l'angolo ?

Comunque vi ringrazio entrambi, mi state facendo scoprire cose nuove..Oggi grazie a MatB ho provato degli scatti con l opzione "riduci disturbo lunghe esposizioni" e devo dire che le foto sono venute abbastanza bene.. Però vorrei imparare a fare anche quello che dici tu Travis..sono un neofita ma con tanta voglia di imparare, se devo sbattermi per fare alcune cose ci provo..non fatevi scrupoli..io mi sbatto volentieri per ste cose :corna:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, quindi ci sono altri modi per i dark frame ? Cosa intendi per gli artefatti sono dietro l'angolo ?
Lo puoi fare manualmente. Ovvero scatti una foto con le stesse impostazioni ma con il tappo sull'obbiettivo e magari coprendo la macchina per non far entrare luce. Poi ad es. su photoshop lo sottrai, se cerchi su google video ci sono dei tutorial.
 
C

Cleam

Ospite
Lo puoi fare manualmente. Ovvero scatti una foto con le stesse impostazioni ma con il tappo sull'obbiettivo e magari coprendo la macchina per non far entrare luce. Poi ad es. su photoshop lo sottrai, se cerchi su google video ci sono dei tutorial.
Grazie mille ora mi informo :D
 
Alto