Quale nikon con motore autofocus comprare?

daniword

Appassionato
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, volevo chiedervi questa cosa: io ho una nikon d3000 da 1 anno, pero' ho visto che le ottiche costano davvero tanto e agli alti iso non e' un gran che'... allora ho pensato di rivenderla e comprare magari una reflex con il motore per l autofocus integrato,cosi da risparmiare sulle ottiche e prendere quelle un po' piu' datate senza motorino integrato ma pur sempre ottime, pero' sono davvero indeciso su quale nikon prendere, ci sono molte sigle degli obiettivi.
mi sevono dei consigli perfavore, vi ringrazio in anticipo. ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non hai specificato il badget
Comunque se vuoi risparmiare va bene una D90 usata
Se poi vuoi spendere qualcosa in più d7000 usata
Per ultima d7100
Queste ultime 2 hanno la possibilità di usare le
ottiche manuali mantenendo gli automatismi.
 
S

supermariano81

Ospite
che ottiche possiedi? valuta anche l'idea di vendere tutto e cambiare brand.
 

daniword

Appassionato
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
A si scusami, per il buget, pensavo ad arrivare al massimo sulle 400 euro,di ottiche non ne possiedo nessuna, per questo ero indeciso se riprendere nikon o andare su canon, stavo vedendo anche la nikon d200 che ho letto che si possono montare anche le ottiche di 30 anni fa, e' vero? Grazie per le risposte
 
S

supermariano81

Ospite
In canon nessuna macchina ha l'af in macchina, è stato spostato nelle ottiche nel 1987 cambiando baionetta da FD ad EF.
Ottiche FD si possono montare cambiando attacco ma la spesa è suggerita solo per alcuni esemplari degni di nota (400 2.8 135 2 50 1.2 e similari), ottiche da migliaia di euro.
Mi chiedo se ne vale la pena montare ottiche di trent'anni fa, manual focus, con mirini microscopici come quelli di una aps-c?

Io piuttosto valuterei anche le mirrorless, piccole e con la possibilità di montare ottiche vintage ma la possibilità di usare il monitor, focus peaking, ingrandimenti 10x a mirino (almeno le più sofisticate ma fuori budget) aiutano tantissimo.

Su sony e canon monto uno zeiss anni 70 (credo) che va una favola
 

daniword

Appassionato
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta, pero mi interessa piu una reflex che ad alti iso faccia bene il suo lavoro cosa che la nikon d3000 scarseggia abbastanza, per questo cercavo qualcosa di un po piu professionale con motore interno, le mirrorless sinceramente non mi piacciono. Grazie comunque della tua risposta
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie per la risposta, pero mi interessa piu una reflex che ad alti iso faccia bene il suo lavoro cosa che la nikon d3000 scarseggia abbastanza, per questo cercavo qualcosa di un po piu professionale con motore interno, le mirrorless sinceramente non mi piacciono. Grazie comunque della tua risposta
Se vuoi qualcosa che regga davvero bene high iso dovresti puntare al FF, putroppo le aps-c soffrono, più o meno tutte, attorno ai 1600, certo ci sono modelli che si comportano bene ed altri no ma grossomodo siamo li li.

400€ assieme alla vendita della d3000 potresti valutare una canon 5d usata però poi serve un ottica degna.

Come mai non ti interessano le ML?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
di ottiche non ne possiedo nessuna

ma come? fino ad ora come hai fatto a fare foto con la d3000?
Scherzi a parte immagino che ti riferissi alle ottiche vecchie.
Come ti ha detto Mariano i sensori APS-C al momento reggono abbastanza fino a 1600 poi diventa una tragedia. Come mai hai bisogno di ISO alti? Che foto devi fare?
Valutate ottiche fisse tipo il 50mm 1.8 per avere più luminosità ad un prezzo ragionevole?

Riguardo alle lenti effettivamente Nikon offre meno scelta di Canon ma puoi comunque risparmiare molto se guardi al mercato dell'usato, io farei così piuttosto che imbarcarmi nella ricerca di ottiche vintage, soprattutto se sei agli inizi.
 

daniword

Appassionato
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
a me piace molto fotografare di notte, e ho valutato anche le lenti molto luminose, pero' con motore interno per l'autofocus costano davvero parecchio, per questo puntavo piu su qualcosa di piu' vecchio magari ma sempre di qualita', premetto che non sono un esperto, e' 1 anno che posseggo la d3000 con obiettivo 18-55, volevo comprare un 50 mm ma costano un botto, rispetto a un 50 mm senza motore per l 'autofocus costa il triplo, a sto punto ho fatto questo ragionamento di comprare un corpo macchina con motore autofocus.
non che non mi piaccia mettere a fuoco manualmente, pero' magari ho quel qualcosa in piu' che fa' comodo.
per quanto riguarda le mirrorless, non saprei, a vederla non mi attira molto, poi non so non le conosco, se sai spiegarmi qualcosa a riguardo te ne sarei grato.
 
S

supermariano81

Ospite
fermi tutti.

la butto giù drastica sul piano economico, un nikon 50 1.8d costa 121€ e non ha il motore di maf.
il 50 1.8g costa 178€ ed ha il motore di messa a fuoco.
Ora se 178€ ti sembrano tanti (ripeto, non vuole essere un offesa) direi che forse non è il caso di investire troppo in "fotografia."

che poi foto notturne vuol dire tutto e niente, cosa intendi? stelle? per quelle ci vuole una buona ottica grandangolare luminosa e non un 50 tipo tokina 11-16 2.8
 

daniword

Appassionato
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
io avevo visto che un 50 senza motorino veniva intorno alle 50 euro sempre usato parlo, a me piace fotografare primi piani o mezzo busto su paesaggi notturni, o in citta di notte. sempre mantenendo la luce che mi offre l'ambiente senza utilizzare flash o altre fonti di luce supplementari
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io avevo visto che un 50 senza motorino veniva intorno alle 50 euro sempre usato parlo, a me piace fotografare primi piani o mezzo busto su paesaggi notturni, o in citta di notte. sempre mantenendo la luce che mi offre l'ambiente senza utilizzare flash o altre fonti di luce supplementari

Adesso che ottica hai con la d3000?
Fossi in te il budget di 400 euro non lo userei per comprare un altro corpo ma ne investirei una parte per prendere il 50mm 1.8 odierno con motore AF, così intanto ti fai esperienza nei ritratti e hai una lente luminosa che comunque ti fa risparmiare sensibilità ISO del sensore.
 
S

supermariano81

Ospite
io avevo visto che un 50 senza motorino veniva intorno alle 50 euro sempre usato parlo, a me piace fotografare primi piani o mezzo busto su paesaggi notturni, o in citta di notte. sempre mantenendo la luce che mi offre l'ambiente senza utilizzare flash o altre fonti di luce supplementari
50 1.8g e passa la paura, con 180 nuovo te la cavi.
se poi ti appassioni valuta un flash esterno

e per ora la d3000 può ancora andare bene
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo con mariano, mi spiace essere brutale ma davvero se un 50mm costa un botto per te la vedo proprio dura prendere roba di buona qualità. È brutto ma è così.
Per fare ritratti con sfondo paesaggi notturni la scelta è su due cose: o ti prendi un flash che ti aiuta con la luce mancante o una lente mooolto luminosa (soluzione assai costosa per la verità)... Prendersi una macchina nuova ad cazzum senza sapere nemmeno cosa si vuole e come lo si può ottenere perdonami ma è insensato...
 

daniword

Appassionato
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
si, infatti sto domandando per questo motivo, ripeto non sono un esperto e' da poco che sto in questo mondo, quindi diciamo che mi consigliate piu' investire su obiettivi luminosi per il momento giusto? io per ora ho un 18-55
 
S

supermariano81

Ospite
si, infatti sto domandando per questo motivo, ripeto non sono un esperto e' da poco che sto in questo mondo, quindi diciamo che mi consigliate piu' investire su obiettivi luminosi per il momento giusto? io per ora ho un 18-55
prima cerca di informarti, cerca di crescere fotograficalmente parlando, compra dei libri, informati, guarda in rete, cerca le foto che ti piacciono e studia come sono state fatte.

come scatti di solito?

poi apri il portafogli
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io ti consiglio ASSOLUTAMENTE di investire in obiettivi, se ne prendi di buoni ti restano a vita... Un corpo macchina che oggi è nuovo tra massimo5 anni non ha praticamente più valore...ti sta parlando uno che ha iniziato con una d40,ancora più scarsa della tua d3000...Se hai 400 euro da parte puoi pensare davvero a dei bei investimenti, tieni presente che gli obiettivi sono gli occhi, la reflex è il cervello... Che te ne fai di un cervellone se hai gli occhi strabici e miopi? Meglio un cervello discreto ma due begli occhi di falco
 
S

supermariano81

Ospite
con 400€ e viste le premesse io valuterei ottica + flash esterno oppure due ottiche luminose (50g ed 85g usati)
 

daniword

Appassionato
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
ok raga, io vi ringrazio moltissimo, allora seguiro i vostri consigli, per quanto riguarda le ottiche, siccome ripeto NON SONO ESPERTO, cosa cambia tra 35mm , 50mm e 85mm , io volevo prendere casomai un 50 mm e uno zoom, cosa mi consigliate? grazie ancora
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
400 Euro? Nikon 50 AF-S 1.8G + Yongnuo YN-568EX e via... corri a scattare.
La D3000 con il suo sensore CCD restituisce ottimi colori, ma in effetti soffre agli alti ISO. Un obiettivo luminoso ed un flash possono soddisfare le tue necessità restando nel budget prefissato.
 
Alto