Quali trigger radio?!

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
informandomi per bene ho visto che anche gli rf-603 hanno un attacco a caldo differente tra modelli nikon e canon, non cambia solo il cavetto per lo scatto remoto:

l'attacco superiore però dovrebbe essere unico, e in ricezione dovrebbero avere un funzionamento universale giusto?
Visto che me ne servono 4 l'idea è quella di prenderne 2 per nikon e 2 per canon e tagliare la testa al toro...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
informandomi per bene ho visto che anche gli rf-603 hanno un attacco a caldo differente tra modelli nikon e canon, non cambia solo il cavetto per lo scatto remoto:

l'attacco superiore però dovrebbe essere unico, e in ricezione dovrebbero avere un funzionamento universale giusto?
Visto che me ne servono 4 l'idea è quella di prenderne 2 per nikon e 2 per canon e tagliare la testa al toro...
Non cambia niente, funziona solo il pin centrale

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
si, e proprio quella differenza che ti permette di riattivare a distanza un flash dormiente, oltretutto se sbagli modello non si attiva il trasmettitore sulla slitta
 

cippi76

Appassionato
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
66
Località
Torre di Mosto (VE)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
scusate una domanda probabilmente sciocca. ma vale la prema di prendere i yn-603 (che ti danno la possibilità di montare anche un flash in camera) o tipo i kit yn.602 che ti permettono di controllare 2 flash e ti danno un trasmettitore dedicato?
Leggendo qua e la quasi tutti consigliano di non utilizzare il flash on camera tanto più se non TTL. :doh:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
la differenza fra gli YN 602 e gli YN 603 sta nel fatto che mentre i primi hanno un trasmettitore e uno o più ricevitori mentre nel secondo modello tutti i trigger possono essere sia trasmettitore che ricevitore, il trigger si setta automaticamente come trasmettitore se montato sulla fotocamera e come ricevitore se montato sotto il flash, questo modello di trigger viene chiamata, per questo motivo "transceiver".
La presenza di un hot shoe sulla parte superiore del trigger ti permette di montare anche un flash on camera ma solo in modalità manuale infatti tale slitta non trasmette dati TTL. Torna comoda, ad esempio, se uno possiede già dei trigger YN 602 (non compatibili con gli YN 603) in quanto sulla slitta monta il trasmettitore degli YN 602 e può continuare ad usarli insieme agli YN 603.
Personalmente il flash on camera lo uso solo come master.


ciao
 

cippi76

Appassionato
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
66
Località
Torre di Mosto (VE)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
appunto non utilizzando flash on camera presumevo che aver la possibilità di controllarne due di flash fosse più vantaggioso.
Mi sono dimenticato di dire che questa valutazione l'ho fatta sulla base che il prezzo in tee è molto simile e stavo valutando l'acquisto di un kit di trigger.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Scusa ma non ho capito, come fai a controllare 2 flash con i 602? Anche li un trigger un flash, o al massimo puoi usare il cavetto sdoppiato per farne scattare 2.
Per di più se non mi sbaglio i kit sono 1 TX e 1 RX o 1 TX e 3 RX per i 602 e 2 o 4 trigger per i 603...è la stessa cosa!
Però in compenso il 603 ti fa anche da scatto remoto.
Il flash on camera anch'io non lo uso mai, ma a volte avercelo per farlo sparare magari indietro sul muro potrebbe anche avere un perchè, e comunque l'attacco può essere utile come detto da mario bollani per montarci un altro trasmettitore per altri trigger.
Il fatto di non avere il ttl non mi tange minimamente, io preferisco impostare tutto in manuale piuttosto che far fare i conti alla macchina. Se vogliamo usare i flash usiamoli in maniera seria!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
anche in TTL però i flash si possono usare in maniera seria, basta conoscere a fondo i meccanismi del flash, comunque un flash sulla slitta non lo monterei comunque, salvo casi particolari (che comunque non sono pochi) o per delle prove (sto facendo delle verifiche sul TTL-BL e i-TTL e come cambia l'esposizione a seconda del punto di MAF).
Dovendo usare un trigger radio ed un flash TTL ho preso questo cavo (con la slitta anche sulla parte che va sulla fotocamera), sulla fotocamera monto il trigger e staccato, a fondo cavo, il flash TTL disassato
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=249
ciao
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Alla fine di questa settimana mi arriva dopo mille ricerche un SB900 alla quale volevo abbinare i trigger radio YN RF603, Volevo chiedere solo un paio di cose, i trigger permettono di cambiare le impostazioni del flash direttamente dal corpo macchina? Supportano l'HSS? Purtroppo son giorni che non ho la possibilità di usare un pc e dal cellulare è un po' scomodo spulciare i vari libretti. ..io ho una D90 ho già visto che devo far riferimento a quelli col cavetto N3.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Gli rf603 non trasmettono le impostazioni che vanno fatte manualmente al flash o ai flash. Credo che non sia supportato nemmeno l'hss, la velocità massima dovrebbe essere 1/200, ma non ne sono certo, attendo anche io una certezza :)

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
concordo con Simone, l'unica cosa l'1/200 è al limite, lavorare a 1/160 sarebbe meglio. Comunque dipende anche dal flash.
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Che mi consigliate allora? Macchina D90 e flash SB900. Quello che vorrei sono dei trigger che mi permettano di sfruttare il più possibile il Flash che alla fine son riuscito a portarti a casa. Quello che vorrei è grande affidabilità, HSS e magari possibilità di variare i parametri del flash direttamente on camera. Il TTL non è essenziale, se c'è è meglio, ma se devo rinunciare a qualcosa per non far lievitare troppo il prezzo rinuncio al TTL. L'opzione del 603 che poteva essere utilizzato come controllo remoto era molto utile. Prezzi umani, i 603 costano davvero una sciocchezza ed era quello che mi attirava, ma fortunatamente sono ancora in una fase della vita dove i 50€ in più non mi cambiano la vita e son sempre stato dell'idea che vale la pena spendere un pochino di più, ma prendere qualcosa che rimane.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se lavori in wireless ottico (con il po up come master) puoi fare senza trigger, per i trigger allora il meglio è lo YN622
ciao
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Preferivo triggerare . Il 622 l'avevo escluso in quanto ero rimasto che c'erano solo per Canon...ma ho appena scoperto da Giorgio che da un po' sono usciti anche per Nikon...ma su Amazon ancora non ci sono...provo a dare un occhio sulla baia. C'è qualche venditore che mi consigliate? Affidabile, preciso e veloce e magari europeo?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Preferivo triggerare . Il 622 l'avevo escluso in quanto ero rimasto che c'erano solo per Canon...ma ho appena scoperto da Giorgio che da un po' sono usciti anche per Nikon...ma su Amazon ancora non ci sono...provo a dare un occhio sulla baia. C'è qualche venditore che mi consigliate? Affidabile, preciso e veloce e magari europeo?
ce ne sono parecchi europei...devi scegliere solo che nazione preferisci ;) :
  1. Germania : http://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN-622N-I-TTL-Funkausloser-Blitzausloser-wireless-Ausloser-fur-Nikon-/111095355315?pt=DE_Studioblitze_Blitzschuhe_Funkauslöser&hash=item19ddcc97b3&_uhb=1
  2. regno unito : http://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN-622N-Wireless-i-TTL-Flash-Trigger-1-8000s-for-Nikon-D70S-D80-D90-D200-/151047303214?pt=UK_Photography_Slaves_Trigger_Systems&hash=item232b1ef02e&_uhb=1
  3. Italia : http://www.ebay.it/itm/TRIGGER-i-TTL-NIKON-YONGNUO-YN-622N-RADIOCOMANDO-FLASH-HIGH-SPEED-1-8000-sec-/380656010953?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item58a0ddc6c9&_uhb=1
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Grande...tvb ahahah!!!! Bello vedere come l'Italia sia sempre quella con i prezzi più convenienti...dall'Inghilterra quasi 30€ meno...vedo però che qui c'è solo la versione N, non c'è N1 e N3 come per il 603...questo perché non c'è il cavetto dentro? C'è solo il secondo link che indica modelli Nikon meno recenti...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grande...tvb ahahah!!!! Bello vedere come l'Italia sia sempre quella con i prezzi più convenienti...dall'Inghilterra quasi 30€ meno...vedo però che qui c'è solo la versione N, non c'è N1 e N3 come per il 603...questo perché non c'è il cavetto dentro? C'è solo il secondo link che indica modelli Nikon meno recenti...
ora sto uscendo, più tardi guardo meglio e ti rispondo più accuratamente ;)
 
Alto