qualità dell' immagine

fabio221090

Esperto
Registrato
2 Novembre 2011
Messaggi
49
Località
TERAMO
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi premetto che ho appena iniziato a scattare le mie prime foto con una reflex e mi chiedevo quale qualità dell' immagine devo utilizzare e quale utilità anno queste modalità?
Ad esempio RAW - RAW+B - RAW+N - RAW+F .​
Grazie in anticipo..!!​
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi premetto che ho appena iniziato a scattare le mie prime foto con una reflex e mi chiedevo quale qualità dell' immagine devo utilizzare e quale utilità anno queste modalità?
Ad esempio RAW - RAW+B - RAW+N - RAW+F .​
Grazie in anticipo..!!​
scusami ma su vuoi che qualcuno ti risponda dovresti dare delle informazioni più dettagliate. Cosa significano quelle sigle? Che macchina fotografica hai, nikon o canon?

PS Per queste domande comunque una letta al libricino delle istruzioni ti toglie il 99% dei dubbi.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Dovrebbero essere delle sigle di casa nikon se non sbaglio.
Raw vuoldire che la macchina ti salverà lo scatto solo in formato raw (.nef), mentre con le altre ti dovrebbe salvare in aggiunta anche il jpeg in diverse qualità (dalla peggiore +b alla migliore +f).
Personalmente preferisco scattare sempre in raw, che rimane sempre uguale in ogni caso ed è il file con più qualità e versatilità, poi dipende da cosa devi fare e da come lo vuoi fare.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
semplice....sono le sigle dei vari formati che la tua reflex/macchina fotografica può salvare.....non sono solo per nikon, anche canon usa queste sigle ....ti spiego il significato:
RAW...: formato vergine delle foto...equivale al negativo ed è il formato migliore perchè risente meno di modifiche in seguito e comprende TUTTI i dati di ripresa ( mio consiglio è di usare SEMPRE il RAW )

RAW+B - RAW+N - RAW+F...sono i salvataggi di ( contemporaneamente ) un file RAW e uno Jpeg....le sigle B, N, F rappresentano la qualità del jpeg annesso....si passa dal B ( BASIC )..al N (NORMAL) ...al F ( FINE)...ossia dal peggiore e più leggero al migliore e più pesante....
 

fabio221090

Esperto
Registrato
2 Novembre 2011
Messaggi
49
Località
TERAMO
Sesso
Maschio
Grazie a tutti..!!!
Ma avrei ancora qualche dubbio del tipo il formato RAW e utile per la qualità dell immagine o solo per un eventuale ritocco della fotografia e poi potete consigliarmi qualche programma per la visualizzazione di foto in questo formato. :confuso:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
semplice....sono le sigle dei vari formati che la tua reflex/macchina fotografica può salvare.....non sono solo per nikon, anche canon usa queste sigle ....ti spiego il significato:
RAW...: formato vergine delle foto...equivale al negativo ed è il formato migliore perchè risente meno di modifiche in seguito e comprende TUTTI i dati di ripresa ( mio consiglio è di usare SEMPRE il RAW )

RAW+B - RAW+N - RAW+F...sono i salvataggi di ( contemporaneamente ) un file RAW e uno Jpeg....le sigle B, N, F rappresentano la qualità del jpeg annesso....si passa dal B ( BASIC )..al N (NORMAL) ...al F ( FINE)...ossia dal peggiore e più leggero al migliore e più pesante....
e poi una bella lettura al manuale non sarebbe male :)
 
Alto