Quante foto scattate in un Photoshoots?

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vi faccio una domanda forse insolita, ma che mi sono fatto dopo l’ultimo servizio fotografico che ho appena concluso.
Quante foto scattate in un servizio fotografico?
La domanda è un po’ generica ma prendiamo come esempio campione, una servizio fotografico da studio genere glamour o fashion per circa 3 ore di servizio, 4 vestiti da indossare e 2 scenari diversi.
Io ho appena guardato quante foto ho scattato e sono circa 400 scatti e pensavo… “mhà… forse sto scattando un numero eccessivo di foto”.
Ricordo di aver letto un articolo di un fotografo di alto livello che per fare un ritratto lui mediamente scattava circa 50 foto.
Voi su che numeri di scatti vi aggirate?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Vi faccio una domanda forse insolita, ma che mi sono fatto dopo l’ultimo servizio fotografico che ho appena concluso.
Quante foto scattate in un servizio fotografico?
La domanda è un po’ generica ma prendiamo come esempio campione, una servizio fotografico da studio genere glamour o fashion per circa 3 ore di servizio, 4 vestiti da indossare e 2 scenari diversi.
Io ho appena guardato quante foto ho scattato e sono circa 400 scatti e pensavo… “mhà… forse sto scattando un numero eccessivo di foto”.
Ricordo di aver letto un articolo di un fotografo di alto livello che per fare un ritratto lui mediamente scattava circa 50 foto.
Voi su che numeri di scatti vi aggirate?
non è che ci capisco molto... io penso che il numero di foto che uno scatta non possa essere quantificato invece forse si può fare un ragionamento sulle foto "uguali" che per esempio vengono scattare con una raffica.

in questo caso sicuramente il numero di foto uguali è direttamente proporzionato alla conoscenza della propria attrezzatura, della modella e della scena..

sicuramente se fai due set alla stessa modella il numero di queste foto scenderà drasticamente.

i sento di fare anche un altro ragionamento spesso mi sento dire che bella foto quante ne hai scattate prima.. (inteso come foto uguali) e spesso rimango stupefatto da vedere che quelle era l'unica... ma in fondo questo "scatto compulsivo" è figlio della nostra generazione digitale.. poichè fino a non molto anni fa dopo aver finito un rullino da 36 ne dovevi caricare un altro.. non potevi vedere il risultato fino alla stampa.. eppure le foto le facevano eccome!!!
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
questo "scatto compulsivo" è figlio della nostra generazione digitale..
in effetti hai ragione, noto anche in me una percentuale di scatti in più che in una era analogica non avrei fatto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
in effetti hai ragione, noto anche in me una percentuale di scatti in più che in una era analogica non avrei fatto.
sai cosa ti può aiutare...
1) guardare le foto che scatti (immagino che non lo fai sempre)
2) prendere un obbiettivo VINTAGE il fatto di mettere a fuoco in manuale e non avere tanti controlli.. ti darà un gusto nuovo alle foto "ben riuscite"
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quando andavo di analogica ponderavo bene prima di effettuare uno scatto, proprio per il numero limitato di scatti a disposizione e che si traducevano in bei soldini sia per l'acquisto dei rullini sia per la spesa dello sviluppo. Ora col digitale dove ogni scatto è solo spazio in meno dentro l'HHD si pondera di meno e si raffica di più, ed è proprio per questo che personalmente mi sono imposto di effettuare pochi scatti per pdr, questo appunto per ricominciare a pensare, a osservare a comporre. Trovo inutile oltre che dispersivo andare di raffica ( a meno di situazioni che lo impongano vedi foto sportive o inseguimenti in foto naturalistiche), m'he capitato durante delle riprese di un tramonto in compagnia di altri appassionati, che alcuni andavano di raffica su un tramonto??!!, col senno che su 10-50-100 foto a raffica ne trovo una buona mi ritengo soddisfatto, così si perde il senso dell'inquadratura dell'osservare prima di premere il pulsante. Altro discorso di chi lo fa per professione cioè ad esempio un matrimonio dove le scene cambiano e bisogna consegnare un lavoro che descriva l'intera giornata in un ristretto numero di foto e devono essere LE FOTO, quelle che ricorderanno agli sposi i loro momenti più belli di quel giorno. Per chiudere questa mia lunga riflessione, riporto una citazione "12 buone fotografie in un anno sono un buon raccolto per chiunque" (Ansel Adams)

Benedetto
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Più scatti, più si abbassa il valore di ciò che fai.progetta...se riesci disegna la foto che vorrai...secondo me se organizzi 5 scatti è un buon risultato...poi se per arrivare a quei 5 scatti ne devi fare 50 non è un problema.gli scatti a raffica e cambi posa ogni due secondi sono una rappresentazione cinematografica del lavoro di un fotografo
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Credo che dipenda dal contesto in cui inserisci il tuo photoshoot: se si tratta come dici tu di una sessione in studio dove prepari a tavolino i tuoi scatti (schema luci, attrezzatura collaudata, tipo di inquadrature, ecc), in questo caso tutto dipenderà dal soggetto che stai fotografando. Se la modella è brava probabilmente con pochi scatti riesci a tirar fuori un prodotto finale decente, altrimenti se sia il fotografo che la modella non sono proprio pratici allora ci vogliono molti scatti per trovare le luci adatte e alla modella per rompere il ghiaccio e ottenere delle pose decenti.
Per quanto riguarda reportage (matrimoniali ad esempio)...beh li devi essere sempre sul pezzo e pronto a scattare, perchè il momento top può arrivare quando meno te l'aspetti. (ma questo vale in generale) Ho visto fotografi all'opera che sembravano rambo con un corpo macchina per mano e scattavano raffiche senza nemmeno guardare...:rotfl:
In questo un ritorno all'analogico, oppure scattare imponendosi delle restrizioni sarebbe un ottimo esercizio, infatti ti aiuta a riflettere prima di scattare e cercare lo scatto giusto subito, e non a scartare quelli sbagliati poi al computer.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
400 sono un po troppi
il problema non sono i troppi scatti ma la selezione che dovrai fare dopo
questa selezione ruba molto tempo perche' molte foto sono dei doppioni con leggere differenze
poi dipende anche da quante foto dovrai usare realmente
se sono una decina e un conto se andiamo oltre le 20 il discorso cambia,
quando facevo qualche sessione mi limitavo sui 100 120 scatti non di piu'
con l'analogico 2 rulli da 36 bastavano.
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
400 sono un po troppi
il problema non sono i troppi scatti ma la selezione che dovrai fare dopo
questa selezione ruba molto tempo perche' molte foto sono dei doppioni con leggere differenze
poi dipende anche da quante foto dovrai usare realmente
se sono una decina e un conto se andiamo oltre le 20 il discorso cambia,
quando facevo qualche sessione mi limitavo sui 100 120 scatti non di piu'
con l'analogico 2 rulli da 36 bastavano.
Approvo, poi dipende dalle situazioni, una volta son arrivato a casa con 600 scatti ad una modella :D e mi son autopunito :D
La volta peggio e' stata ad una gara di motocross, l'elevato numero di catergorie, iscritti, e fargli almeno una foto ad iscritto..... son arrivato a casa con 1800 foto. MAI PIU'!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Approvo, poi dipende dalle situazioni, una volta son arrivato a casa con 600 scatti ad una modella :D e mi son autopunito :D
La volta peggio e' stata ad una gara di motocross, l'elevato numero di catergorie, iscritti, e fargli almeno una foto ad iscritto..... son arrivato a casa con 1800 foto. MAI PIU'!
Eh ma c'è da dire che a volte bisogna anche soddisfare le richieste del committente. Quindi il numero minimo a volte inevitabilmente cresce.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi ricordo solo un paio di volte in cui ho sbordato e fotografato non a raffica, non mi piace molto come modo di fotografare, ma abbastanza velocemente cambiando quasi sempre punto di ripresa, zoomata, ecc. ed è stato quando sono andato a teatro a gustarmi le "baruffe chioggiotte" del Goldoni, li ad un certo punto mi si è ghiacciato il sangue in quanto d'un colpo la fotocamera si era bloccata....., nel riprendere continuamente gli attori da angolazioni diverse non mi ero accorto di avere riempito la scheda di memoria (quasi 500 foto in raw), non mi era mai successo. Acquistato e raddoppiato la capienza con un'altra scheda, in quel di Venezia in occasione del carnevale, quasi 800 scatti ma divisi tra maschere, street e scorci.
Il problema non è il numero anche se può esserlo, ma appunto come dice prof il tempo passato davanti al monitor :panico::frusta:

Benedetto
 
Ultima modifica:

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Eh ma c'è da dire che a volte bisogna anche soddisfare le richieste del committente. Quindi il numero minimo a volte inevitabilmente cresce.
Ovviamente

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non c'è niente di più frustrante che dover mettere in ordine e postprodurre una quantità abnorme di foto!!! Ho notato che le volte che facevo troppe foto in una giornata, sono le volte che queste sono rimaste a peso morto nell'hard disk ad occupare spazio e mai toccate. Quando invece ne faccio un giusto numero appena arrivo a casa sento la voglia di vedere quel che ho fatto, fare una rapida selezione e farmi la post!!! E i risultati sono pure migliori...secondo me un centinaio di scatti sono sufficienti. Poi se fate tante situazioni diverse, cambi di vestiti e di luci....qualcuna in più ci può stare, ma 400 mi sembrano troppe...
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Tutti utili i messaggi ma appunto come qualcuno di voi ha detto, il problema sta nel dopo, selezionare gli scatti giusti anche se per come imposto il mio lavoro, faccio decidere alla modella gli scatti che a lei piacciono, e il numero delle foto da scegliere sono già stabilite in base a quante ore di servizio fotografico ha richiesto.
Solo una volta è stato un inferno quando a Trafalgar Square c’è stato il Brazilian Day, quindi una piazza gremita di persone e io che fotografavo a destra e a manca, il giorno dopo i messaggi mi arrivavano da ogni dove per chiedere la foto, per chiedere di eliminare la foto da sito dell’evento, insomma fu un inferno che si calmo solo dopo due o tre settimane e da quella vota dissi a me stesso “mai più fotografo di eventi e feste”.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Tutti utili i messaggi ma appunto come qualcuno di voi ha detto, il problema sta nel dopo, selezionare gli scatti giusti anche se per come imposto il mio lavoro, faccio decidere alla modella gli scatti che a lei piacciono, e il numero delle foto da scegliere sono già stabilite in base a quante ore di servizio fotografico ha richiesto.
Solo una volta è stato un inferno quando a Trafalgar Square c’è stato il Brazilian Day, quindi una piazza gremita di persone e io che fotografavo a destra e a manca, il giorno dopo i messaggi mi arrivavano da ogni dove per chiedere la foto, per chiedere di eliminare la foto da sito dell’evento, insomma fu un inferno che si calmo solo dopo due o tre settimane e da quella vota dissi a me stesso “mai più fotografo di eventi e feste”.
fai decidere a loro??? No no secondo me la prima scelta tecnica dovrebbe farla il fotografo, anche perché poi sarà un tuo biglietto da visita poi sulle foto selezionare puoi tranquillamente far fare una scelta alla modella.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
fai decidere a loro??? No no secondo me la prima scelta tecnica dovrebbe farla il fotografo, anche perché poi sarà un tuo biglietto da visita poi sulle foto selezionare puoi tranquillamente far fare una scelta alla modella.
concordo
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
fai decidere a loro??? No no secondo me la prima scelta tecnica dovrebbe farla il fotografo, anche perché poi sarà un tuo biglietto da visita poi sulle foto selezionare puoi tranquillamente far fare una scelta alla modella.
...è quello che faccio io, io decido come scattare e tutto quello che c'è prima dello scatto poi loro si scelgono lo scatto che più gli piace, anche se cerco di dargli un mio parere, ma se loro vogliono determinate foto... fatti loro ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io faccio sempre pochi scatti,infatti ho una mc da 4gb...
Prima di scattare studio bene la scena come se avesse un unico momento da poter concludere..
Ovviamente non faccio servizi fotografici ;)..
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
fai decidere a loro??? No no secondo me la prima scelta tecnica dovrebbe farla il fotografo, anche perché poi sarà un tuo biglietto da visita poi sulle foto selezionare puoi tranquillamente far fare una scelta alla modella.
Straquotone!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ti racconto la mia esperienza, belle foto di matrimonio fatte a due ragazzi che mi hanno dato belle soddisfazioni... delle 1600 foto scattate ho fatto una bella selezione circa 450 foto.

di queste tolte le foto parenti eccetera sono arrivato a 150 quindi li avevo coinvolti per fare insieme la scelta delle 100/120 foto dell'album (non amando io le foto appiccicaticcie..) la risposta è stata sono tutte belle..

il problema è che spesso le scelte non sono facili da fare (neanche da noi) quando iniziano ad esseri più di due foto simili già vanno in panne (come è normale che sia)

da qui ho imparato..

se non vuoi che vengano scelte foto che non sono valide ti conviene non proporle per niente!!
 
Alto